martedì 10 novembre 2009

Antepost play-off qualificazioni mondiali

Il cielo d'Irlanda


Tra domenica 15 e mercoledì 18 si disputeranno quattro gare di andata e ritorno che decideranno le restanti quattro nazionali che staccheranno il biglietto per i prossimi mondiali del 2010 in Sud Africa.

Vi propongo di giocare una scheda in Antepost per scommettere su quali saranno le quattro squadre che vinceranno nel computo totale e che accederanno alla prestigiosa competizione calcistica.

Quando scelgo di giocare un antepost, decido di disinteressarmi dell'andamento delle singole gare, prediligo una visione generale e di insieme. Mi pongo allora la semplice domanda: chi delle due merita di passare il barrage? E punto su quella squadra. Che poi per una serie di circostanze più o meno sfortunate questo non accadrà, non mi interessa, so che ho fatto la puntata giusta, scegliendo il merito e la sostanza, perchè nel mio mondo ideale è il merito che dovrebbe essere premiato, anche se nel mondo reale non accade sempre o addirittura quasi mai, io non potrei fare una scelta diversa. E' una scommessa " a testa alta".

Fatta questa premessa, vediamo quali sono gli accoppiamenti: Eire - Francia, Russia - Slovenia, Grecia - Ucraina e Bosnia - Portogallo.

Devo però aprire un paio di doverose parentesi. Perchè la prima riguarda proprio gli accoppiamenti, e la seconda è legata alla prima, quindi prima di parlare di partite in senso stretto bisogna fare chiarezza su questi aspetti.

La FIFA ha VERGOGNOSAMENTE cambiato le carte in tavola, modificando le regole in corso, probabilmente per favorire alcune federazioni più potenti a discapito di altre. Il sorteggio dei play-off che avrebbe dovuto essere in un primo momento libero ha visto l'introduzione in extremis delle teste di serie, che in teoria dovrebbero favorire la nazionale francese ad esempio, che ha scongiurato un possibile incrocio pericoloso con Portogallo o Russia probabilmente. Le reazioni di alcune nazionali interessate (quella irlandese in particolare, che ha pescato proprio i blues) sono state molto polemiche, ma bisogna fare di necessità virtù e sfruttare le motivazioni che questo sopruso ha rafforzato per lottare ancor più accanitamente per conquistare l'ambito posto al sole.

La seconda parentesi riguarda l'intera manifestazione dei mondiali di calcio, che prima di essere un torneo di calcio è un'enorme cassa di risonanza per molteplici grandi interessi come politica, società, turismo, su tutto affari. Business. Questa è la parola d'ordine. Non dimentichiamo che proprio nel corso dei mondiali abbiamo assistito ai più grandi scandali concernenti gli arbitraggi, citiamo solo il caso Moreno in Corea come esempio più vivo nelle nostre memorie, questo per farvi capire che se la FIFA o Platini vogliono assolutamente che la Francia vada in Sud Africa è probabile che la designazione dell'arbitro desti qualche sospetto, se ci sarà un rigore da fischiare o non fischiare ne vedremo delle belle, insomma mi sembra sia inutile aggiungere altro.

Inizio liquidando il pronostico su Russia - Slovenia. Certo saranno quattro gare tutte equilibrate e difficili, ma bisogna pur prendere delle decisioni. Sono arrivate seconde in due gironi non impossibili. La Russia piegata dallo strapotere tedesco, ma squadra giovane ed in grande salute, con curva ascendente. Anche il calcio sloveno sta crescendo, il loro raggruppamento era più equilibrato ed hanno potuto sfruttare al meglio i momenti delicati di Polonia, Repubblica Ceca e Slovacchia, il loro potenziale offensivo si limita a Novakovic e Dedic. Gli ex-sovietici sono la generazione di fenomeni (Arshavin, Pavlyucenko e compagnia bella) allenati dal solito Hiddink e sembrano davvero di un altro pianeta rispetto agli avversari, quindi pronostico chiuso e scontato per me.

Veniamo allo scontro più atteso, tra Irlanda e Francia. Non ho dubbi, tra la simpatia di Trapattoni e quella di Domenech la scelta è presto fatta. Chiaro che non stiamo votando il papà ideale, ma parliamo di calcio. E' vero che i transalpini sono stati inseriti in un girone ostico (Serbia, Romania, Austria) ma hanno quasi sempre offerto prestazioni sottotono, giocando spesso veramente male. Hanno grandi campioni, nomi che fanno paura, sanno risolvere le partite con episodi come tutte le grandi, ma ogni tanto questo potrebbe non bastare. Non sottovalutiamo proprio il fattore Domenech, che non è molto apprezzato dai giocatori, c'erano voci di ammutinamento poi rientrate, ma può bastare un alterco in allenamento perchè la squadra possa voltare le spalle al suo condottiero. Il Trap ha fatto un egregio lavoro oltremanica, in Irlanda è ormai un idolo, perfetto rappresentante del made in Italy nel bene e nel male: un bell'uomo, simpatico e carismatico, anche un pò gretto ed istintivo e figlio di buona donna (nel senso positivo del termine) quanto basta, un guru del pallone. L'Eire era alle prese con un girone più morbido, il nostro, ma alla prova del nove, cioè nei doppi confronti con i nostri azzurri, è uscito imbattuto, e certamente a testa alta. Quella di Dublino sarà la partita del secolo per questa nazione, e - sebbene con molta paura - facciamo leva sul senso di giustizia cosmica per questo pronostico che comunque ricompenserebbe la nostra audacia con una quota portentosa.

L'affare del momento è puntare decisi sulla Bosnia, la consigliamo anche in singola. Il Portogallo è arrivato secondo in un girone con Danimarca e Svezia, per nulla squadre materasso. Ma che dire della Bosnia, giunta alle spalle della Spagna, ma che ha messo sotto Turchia e Belgio? Quella portoghese è una nazionale in declino, asfittica e con poco mordente, e che pergiunta dovrà rinunciare in tutto o in parte a Cristiano Ronaldo, convocato tra le proteste del Real e contro il volere di parecchi medici. I bosniaci hanno un'arma potentissima da sfruttare: l'attacco devastante, potendo loro sfruttare la vena aurifera dei vari Misimovic, Dzeko, Ibisevic (25 gol totali messi a segno in 10 partite). Il raffronto contro Alves, Deco e Nani è molto più equilibrato di quanto le quote dicano, e la Bosnia con questo parco attaccanti può tranquillamente colmare il gap qualitativo che vede i lusitani certamente più forti sulla carta.

La decisione più combattuta è scegliere tra Grecia ed Ucraina, che hanno quasi le stesse chances di passare. Alla fine consideriamo che gli ellenici non avevano un girone impossibile, con tante buone squadre come la Svizzera e l'emergente Israele, ma anche Lussemburgo e Lettonia, mentre gli ucraini hanno perso solo a Wembley al cospetto della corazzata inglese di Capello (boi battuta a domicilio), ma hanno escluso la temibile ed esperta Croazia. E' una nazionale giovane e di prospettiva, quella giallo-blu, che però stranamente non può fare a meno dei gol di Svevchenko, se è vero che il suo erede Milevskiy fin qui non ha inciso quasi per nulla. In ottica futura, l'essere Sheva-dipendente rappresenta un limite enorme di questa rappresentativa, ma l'ex pallone d'oro si presenta in forma smagliante a questi spareggi, e tanto può bastare a fare la differenza. Di qui la mia scelta per questa combo. Solo pochi spiccioli però, i rischi sono davvero tanti.




SCHEDA "ANTEPOST PLAY-OFF MONDIALI"

moltiplicatore: 25x

(con 4 euro, si vincono 100 euro, quote Unibet)

Squadre qualificate (passaggio del turno):

RUSSIA
IRLANDA
BOSNIA
UCRAINA

5 commenti:

  1. Theeye mi trovo in perfetto accordo con te ma,come sottolinei giustamente, ci sono strane nubi nel cielo d'Irlanda!!
    La gioco così con il cuore...
    La parte razionale che è in me mi induce però a farne una con la Francia (purtroppo) qualificata!!!
    Spero vivamente di vincere con la scheda-trap ma, nel caso, mi sono cautelato!!!
    Disamina perfetta sotto tutti i punti di vista, compresi gli intrecci + grandi di noi!!
    Hasta luego...

    RispondiElimina
  2. Grazie Rob,
    i tuoi dubbi sono più che fondati, la copertura è legittima, io rischio solo un pacchetto di sigarette e la lascio così al fato.
    Per oggi ne ho scelte cinque delle tue e caricato un pò.
    Se ne hai anche per domani, proponi pure, oggi non ho avuto tempo per esaminare e pubblicare.
    Ma posso farlo domani.
    Bye ;)

    RispondiElimina
  3. Sto uscendo così almeno non soffro!!
    Quando rientro mi guardo qualcosa, al + tardi domani in mattinata....
    Non che mi piacessero + di tanto, trattasi di coppa (un terno al lotto, peggio dei campionati), però se ne dovessi imbroccare o "sculare" 5 spero siano quelle scelte da te!!
    See you later!!!!

    RispondiElimina
  4. E' sempre un piacere leggerti.
    Son contento quando fai i post lunghi.
    Grazie.

    RispondiElimina
  5. Theeye ecatombe in Spagna, come volevasi dimostrare...Di quelle quotate tutti under e pochi gol!!!
    Molto meglio il Regno Unito!!!
    Ne ho fatta una con 8 squadre, 5 spagnole (un disastro)....
    Poi una con Lianelli ov 3.5(da tenere presente, in casa ogni tanto ne fa 7 o 8 di gol), Accrington-Bury gol e Chesterfield-Carlisle gol..
    Quando non si vola meglio piano piano..
    Step by step!!
    Per domani c'è veramente poco e, a parte Southampton-Charlton (gol), il resto è ancora Spagna...Mi verrebbe da dire ancora tutti under visto come è andata oggi (ed erano quasi tutti scontri tra categorie differenti), su tutti Espanyol-Getafe!!!
    Theeye se riesci ad inventarti qualcosa bene altrimenti ci prepariamo per i prossimi giorni!!!!
    Ciao

    RispondiElimina