lunedì 30 novembre 2009

Mantova - Cittadella + prono del 30 novembre

Eccezzziunale veramente

Voglio utilizzare il Mantova come base per una giocata del lunedì. Le difficoltà dei virgiliani sono chiare, l'organico è stato ridimensionato e la lotta per la sopravvivenza è ormai l'unico obiettivo perseguibile. Il tecnico alla guida dei lombardi, Serena, è effettivamente un pò inesperto ma per questo tipo di sfida, uno scontro diretto per la permanenza in B, è l'uomo giusto, proprio per i suoi trascorsi veneziani. Partiamo dalle prestazioni di Mantova e Cittadella nell'ultima giornata. Mantova - Cesena 0-1 è un risultato bugiardo, chi ha seguito la partita sa bene quanto i locali abbiano dominato e fallito due rigori, anche il pari sarebbe andato stretto contro l'ottima difesa romagnola. Anche i Veneti hanno perso e giocato abbastanza bene a Trieste, gara a viso aperto, e se l'atteggiamento di Foscarini sarà lo stesso allora il Mantova oggi ci va a nozze con una difesa che in esterna concede molto di più di quella bianco-nera. E' una gara da uno fisso.

Si gioca anche un turno infrasettimanale della Jupiler Ligue, la seconda serie olandese. E qui la tentazione di sparare over e gol in blocco è forte. Ma se la memoria non mi inganna quando giocano il lunedì la percentuale di reti si abbassa ulteriormente, trend confermato dall'approssimarsi dell'inverno. Quindi affidandomi un pò all'istinto ma anche alla ragione ne scelgo "solo" quattro e che qualcuno ce la mandi buona.

Voglio completare e rendere il moltiplicatore più interessante attingendo dall'Inghilterra, in Championship stanno segnando a valanga, accolgo l'appello di Roberto per il Blackpool che in casa non ha difficoltà a segnare sperando in qualche assolo del Preston che ha una tradizione favorevole contro questi avversari. Se avete obiezioni o altre idee commentate pure, su questo blog va così, si vince e si perde insieme. Good luck!

"SCHEDA MONDAY TIME"

moltiplicatore: 15 x
con 10 euro, si vincono 150 euro

AGOVV - DEN BOSCH OVER

FC OSS - OMNIWORLD OVER

VOLENDAM - DE GRAAFSCHAP OVER

GA EAGLES - HELMOND OVER

MANTOVA - CITTADELLA 1

BLACKPOOL - PRESTON GOL


domenica 29 novembre 2009

Serie A: i pronostici della quattordicesima giornata

Ballardini reloaded

E' un turno davvero interessante in serie A, una giornata ricca di spunti e come sempre quasi impossibile da pronosticare, e proprio per questo affascinante come una conquista bella e irragiungibile.

In vetta, c'è il rischio che ancora una volta l'Inter possa ammazzare il campionato - o quantomeno dare questa illusione - con largo anticipo. I nerazzurri sempre sofferenti in Champions sembrano di un altro pianeta quando si tratta di serie A. I sentimenti di rivalsa e rabbia dei milanesi cozzano contro l'euforia dei viola, che potrebbero patire più che le assenze quel senso di placido appagamento che solo il raggiungimento di un traguardo importante ti da, a San Siro magari si fumano la sigaretta del post-orgasmo contro una squadra mai sconfitta in casa con Mourinho al timone. La situazione della Juve è notoriamente preoccupante, in modo importante quanto al parco attaccanti, la presenza di Immobile come titolare al centro dell'attacco ben raffigura la situazione, Del Piero e Diego sono per motivi diversi, psicologici o solo fisici, due fantasisti poco ispirati, e bisogna pregare per la caparbia di gente come Chiellini o Camoranesi affinchè si possa timbrare il cartellino contro i sardi in grande spolvero, decisi, volitivi ed arrabbiati quanto basta.

Diverse sono le gare della "terra di mezzo", non ci si può fidare ancora troppo della Roma di scena su un campo sempre ostico, e nemmeno del Napoli orfano di Lavezzi che ha tutto da perdere al Tardini, le motivazioni maggiori sono certamente in casa Lazio: attenzione che spesso i bianco-celesti steccano alla grande alla vigilia del derby (stesso discorso valido per i giallo-rossi) ma se Ballardini non vince nemmeno oggi, la stracittadina la vedrà probabilmente da spettatore, al San Paolo hanno fatto la prova generale di una difesa che tiene, ora tocca a Zarate gonfiare la rete. E' sotto i riflettori anche Delio Rossi, che non è un allenatore qualsiasi, ma uno tosto, e che ha preso un impegno tosto con la piazza rosa-nero. Il Chievo merita tutti gli elogi possibili, ma non riusciamo ad immaginare il Palermo sconfitto alla prima uscita di questa promettente gestione.

Bari - Siena merita un capitolo a parte. Tutto ci parla di un ritorno alla vittoria dei galletti, che sono andati a Roma con la cresta troppo alta ed hanno capito la lezione, ora Ventura vuole tre importanti punti salvezza in questo scontro diretto al San Nicola, i pugliesi giocano a memoria, mentre la situazione dei toscani è quasi drammatica, con il neo-ct Malesani che appena arrivato ha provato un'inedita difesa a tre e qualche schema, vedendo situazioni sconcertanti. Se in questa gara non esite qualche elemento non-sportivo il pronostico appare bello che chiuso. Guardate bene i nostri pronostici che si chiudono con l'inevitabile scelta del gol nelle partite del Milan.

SCHEDA "MATRICE"
moltiplicatore: x 45 circa
con 10 euro, si vincono 450 euro




ATALANTA - ROMA GOL

BARI - SIENA 12 DC

CAGLIARI - JUVENTUS GOL

CHIEVO - PALERMO 2X DC

INTER - FIORENTINA 1

LAZIO - BOLOGNA 1

PARMA - NAPOLI GOL

CATANIA - MILAN GOL

sabato 28 novembre 2009

Il derby della Lanterna + serie B del 28 novembre

Li facciamo (Del) Neri

Anticipo succulento della quattordicesima giornata di serie A è il derby di Genova, rigorosamente in abito da sera. Conosciamo l'imprevedibilità di un derby, l'impressione è che il Grifone ci arrivi da favorito, lo dicono anche le quote, ed è già un buon motivo per essere diffidenti. L'anno scorso Gasperini ha sempre trionfato, ma stavolta l'allenatore dei blu-cerchiati non è lo stesso ed il modo di preparare la partita è quello che più conta in un simile contesto. Glissiamo su Udinese - Livorno (siamo coinvolti emotivamente con il signor Marino e stavolta rischieremmo a metterlo perdente) ed inseriamo un estratto della serie B sempre all'insegna di un indicibile equilibrio...

"SCHEDA SATURDAY NIGHT FEVER"

moltiplicatore: 30 x

con 5 euro, si vincono 150 euro

ANCONA - SASSUOLO 1

EMPOLI - CESENA PARI

LECCE - GROSSETO 1

MODENA - TRIESTINA X2 DC

PIACENZA - ASCOLI GOL

GENOA - SAMPDORIA GOL

venerdì 27 novembre 2009

Salernitana - Gallipoli + prono 29 novembre

Andiamo in rete

Si anticipa una gara di serie B questa sera, la Salernitana targata Grassadonia sta ben figurando, dopo il buon pari a Grosseto si deve far affidamento sull'effetto Arechi per strappare tre punti al Gallipoli sempre combattivo e spregiudicato nelle sue uscite esterne. Per i campani è una gara da vincere ad ogni costo. A seguire abbiamo scelto un paio di over e gol tra Francia 2 e Jupiler ligue olandese. Basta una puntata medio-bassa per scaldare i motori per aprire le danze nel week-end...


SCHEDA "SCALDA MOTORI"

moltiplicatore: 22 x

con 5 euro, si vincono 110 euro



ZWOLLE - CAMBUUR GOL

OMNIWORLD - VEENDAM OVER

ISTRES - VANNES OVER

TOURS - ANGERS OVER

SALERNITANA - GALLIPOLI 1

mercoledì 25 novembre 2009

Milan - Marsiglia, Bordeaux - Juventus + CHL

Compensazione

Dopo un martedì stitico di reti, ci attendiamo una inversione di tendenza in linea generale. Scegliamo però solo un over: al Milan di Leonardo è un pronostico obbligatorio e l'unico possibile. Poi molti gol, compreso quello agli israeliani del Maccabi, fin qui unici a non aver segnato solo per colpa della sfortuna, realizzare contro i tedeschi in Germania potrebbe compensare tante delusioni. La Juve ha più bisogno di punti e dovrebbe tornare quantomeno imbattuta da Bordeaux. Il Manchester imbottito di riserve contro un Besiktas in fase ascendente è per noi una no-bet. Buona fortuna. E che i gol vengano giù a grappoli...

SCHEDA "GALAGOL"

moltiplicatore: 16 x
con 10 euro, si vincono 160 euro





BORDEAUX - JUVENTUS X2 DC

BAYERN MONACO - MACCABI HAIFA GOL

REAL MADRID - FC ZURIGO 1

MILAN - MARSIGLIA OVER

PORTO - CHELSEA GOL

APOEL NICOSIA - ATLETICO MADRID GOL



martedì 24 novembre 2009

Fiorentina - Lione, Barcellona - Inter + CHL

Freniamo gli entusiasmi

Oggi ho pubblicato per scelta con ampio ritardo. Ho riflettuto per molto tempo sulle partite di oggi, e ho capito che è davvero difficile prenderci oggi. La Fiorentina ha la partita dell'anno al Franchi, ma i francesi di Puel se la vogliono giocare e hanno una buona tradizione in Toscana, le assenze di Mutu e Jovetic e Gamberini peseranno abbastanza. L'Inter è vero sta bene e sta migliorando ma è ancora presto per pensare di sbancare il Nou Camp, un pareggio è il massimo a cui si possa aspirare ma anche un secco 2-0 non sarebbe sorprendente...


SCHEDA "SLOW PLAY"


moltiplicatore: 30 x / 24 x


con 5 euro, si vincono 150 euro / 120 euro


DEBRECEN - LIVERPOOL 2


FIORENTINA - LIONE GOL


BARCELLONA - INTER PARI


RANGERS - STOCCARDA GOL


UNIREA URZICENI - SIVIGLIA OVER / X2 DC


AZ - OLYMPIAKOS 1X DC


ARSENAL - STANDARD LIEGI GOL

sabato 21 novembre 2009

200 euro per aumentare la cassa

L'ultima vincita

Venerdì CalcioPronostici vi ha regalato l'ennesima vincita, un 20x che con la puntata consigliata ci ha portato (anzi, vi ha portato) oltre 200 euro in cassa.

Era il 24 agosto del 2007 quando ho aperto CalcioPronostici, iniziando con un antepost che invitava a scommettere sul Chievo vincitore della serie B, a quota 3,5. E' stato il primo di una serie incredibile di risultati centrati.

Sono orgoglioso di avere l'unico sito che conti alla mano può dimostrare di aver fatto vincere tanti soldi, comunque di aver fatto vincere soldi, con un bilancio ampiamente in attivo, e tutto assolutamente gratis. Il web è pieno di pronosticatori - anche a pagamento e molto famosi - ma nessuno ha fatto vincere come me.

Giorni mesi ed hanni di mal di testa e di sudore, senza aver chiesto nè avuto nulla in cambio, un centinaio di euro dalla pubblicità con cui non mi pago nemmeno la bolletta della luce.

Ci ho messo passione, dedizione, impegno per vincere insieme, per gioire insieme o imprecare o maledire quando le cose non andavano.

Per oggi nessun pronostico, mi ritiro in meditazione preparando l'assalto alla diligenza della Champions League e delle altre coppe a partire da domani.

venerdì 20 novembre 2009

Vicenza - Frosinone + prono del 20 novembre

Il caso

Il Vicenza è l'unica squadra europea ad aver fin qui pareggiato tutte le partite casalinghe. Anche quella di oggi al Menti potrebbe vedere continuare lo strano filotto. Il Frosinone reduce da tre sconfitte non butterà certo via un punto. Il pari comunque ci mette parzialmente al riparo da sorprese. Spicca il big-match in Francia tra OM e PSG con i parigini privi del faro Makelele. Ci auguriamo di vedere un pò di gol infine in Olanda ed in Svizzera, con Basilea e Zurigo a contendersi la coppa...


SCHEDA "SCALDA MOTORI"


moltiplicatore: 20 x
con 10 euro, si vincono 200 euro


VINCENTE !!!

HAARLEM - DORDRECHT OVER

VOLENDAM - HELMOND OVER

GA EAGLES - MVV OVER

BASILEA - ZURIGO GOL

VICENZA - FROSINONE PARI

MARSIGLIA - PSG 1

ESTUDIANTES - TIGRE 1


mercoledì 18 novembre 2009

Amichevole Italia - Svezia + prono del 18/11

Prudenza

Come gli azzurri oggi siamo favoriti per la vittoria. Ma solo sulla carta. Questa nazionale che ospita la mediocre Svezia a Cesena sembra davvero possa stravincere, con le seconde linee tanto desiderose di far bene quanto valide. Però questi uomini parlano troppo. Da Lippi, a Galloppa allo stesso Pazzini, hanno tutti o quasi detto cose fuori posto. Per esperienza vi dico che questo atteggiamento sbruffone e pretenzioso alla fine provoca solo danni. E' probabile che non accada oggi, contro i modesti scandinavi, ma noi intanto ci mettiamo al sicuro. E scommettiamo ancora pochi euro.

SCHEDA "OCCHI APERTI"

moltiplicatore: 20 x

con 5 euro, si vincono 100 euro



UCRAINA - GRECIA 1

DANIMARCA - USA 1X DC

BOSNIA - PORTOGALLO Bosnia segna

SLOVENIA - RUSSIA X2 DC

AUSTRIA - SPAGNA 2

OLANDA - PARAGUAY 1

GERMANIA - COSTA D'AVORIO GOL

ITALIA - SVEZIA 12 DC

martedì 17 novembre 2009

Lussemburgo - Italia under 21 + altri prono

Little Italy parte seconda

Oggi abbiamo semplicemente ripreso la solita foto di Casiraghi corrucciato. Dopo aver visto la formazione proposta anche per necessità contro il Lussemburgo non possiamo lanciarci su una quota da fame, questa squadra non va. L'avversario è tuttavia modesto, cerchiamo un pronostico di rifugio. Si continua con le altre gare per le qualificazioni agli europei Under 21, dove il Portogallo ha obbligo di vittoria, mentre tra Olanda e Spagna sarà battaglia vera.

SCHEDA "COPY/PAST"

moltiplicatore: 25 x


con 8 euro, si vincono 200 euro





SLOVACCHIA - CILE OVER

OMAN - BRASILE OVER

BELGIO - QUATAR 1

LUSSEMBURGO U 21 - ITALIA U 21 GOL

OLANDA U 21 - SPAGNA U 21 GOL

PORTOGALLO U 21 - GRECIA U 21 1 PARI

lunedì 16 novembre 2009

Pescara - Verona + prono 16 novembre

Plata del sol

Solo quattro partite nei palinsesti AAMS, ma tutte interessanti. A Copenhagen, nel posticipo dell'ultimo turno prima della sosta, c'è un interessante derby tra AB e Fredericia, due squadre ambiziose che però stanno giocando un pò con il freno a mano tirato, forse si renderanno conto che a colpi di pareggi non si vincono i campionati, chissà che questa partita non ci regali finalmente tante emozioni, speriamo Fredericia ci dia una mano... All'Adriatico di Pescara è posticipo di lusso in lega Pro, anche qui l'equilibrio regna sovrano: i locali così come il Verona sono un'autentica corazzata per questa serie, ci auguriamo abruzzesi e veneti tornino presto a livelli più alti, è probabile che in questo scontro diretto prevarrà il rispetto. Chiudiamo anche con il calcio argentino, le due gare - una serale e l'altra quasi notturna - vedono impegnate le due squadre di La Plata, Estudiantes e Gimnasia, contro due avversari non impossibili. Stake basso.

"SCHEDA ARGENTO VIVO"

moltiplicatore: 15 x

con 4 euro, si vincono 60 euro

AB COPENHAGEN - FREDERICIA OVER 3,5

PESCARA - VERONA X

RACING CLUB - ESTUDIANTES GOL

GIMNASIA LA PLATA - HURACAN 1X DC



domenica 15 novembre 2009

Serie B: i pronostici della quattordicesima giornata

Le sette sorelle

Sette partite di serie cadetta in programma quest'oggi, di cui sei giocano alle 15 e le restante nel posticipo serale. E' un campionato che conosco bene, ma devo ammettere che questo turno è davvero più difficile del solito. Se uniamo a questo la pessima congiuntura astrale in tema di pronostici e scommesse varie ma non potendo fare a meno di giocare, non mi resta che proporre una schedina ad altissimo rischio, che costa come un pacco di sigarette ma permette di sognare una bella vincita. Perchè no?

SCHEDA "WHY NOT"

moltiplicatore: 220 x
con 4 euro, si vincono 900 euro





ANCONA - VICENZA GOL

CITTADELLA - GALLIPOLI GOL

MANTOVA - CESENA 1

MODENA - CROTONE GOL

PIACENZA - TORINO GOL

TRIESTINA - ASCOLI 2

LECCE - PADOVA GOL

sabato 14 novembre 2009

Italia - Olanda, Brasile - Inghilterra ecc.

Pietànza

Oggi si giocano le gare di andata degli spareggi per i mondiali. Noi ci siamo già pronunciati nel nostro Antepost, quindi ci soffermiamo su alcune amichevoli più o meno di lusso in programma. Spicca un Brasile - Inghilterra, probabile pareggio, ma non certo a reti bianche. Quanto ai nostri, vietato puntare su una loro vittoria con la formazione scelta da Lippi. Non è che ripetiamo l'errore di ieri, ma questa volta - quantomeno un gol - lo devono fare. Ma non per noi. Lo devono alla popolazione dell'Abruzzo.


SCHEDA "AMICHEVOLMENTE PISTA DI LANCIO"

moltiplicatore: 20 x
con 10 euro, si vincono 200 euro


BRASILE - INGHILTERRA GOL

SPAGNA - ARGENTINA 1

ITALIA - OLANDA GOL

BELGIO - UNGHERIA 1

DANIMARCA - COREA DEL SUD 1

venerdì 13 novembre 2009

Ungheria - Italia Under 21 + prono 13 novembre

Verrà un giorno

Azzurrini impegnati in Ungheria per una gara che può essere già decisiva ai fini della qualificazione agli Europei. Può darsi che il tempo di Casiraghi stia per scadere, stavolta è davvero messo male e non c'è spazio per le illusioni. Contro Koman e compagni non sarà una passeggiata, solo per non gufare i nostri colori scegliamo un pronostico differente. Completiamo con la Jupiler League che tante reti ci dispensa. A volte succede che smettono di colpo di segnare. Speriamo solo non sia oggi...

SCHEDA "GRATTACAPI"

moltiplicatore: 12 x

con 10 euro, si vincono 120 euro



UNGHERIA U 21 - ITALIA U 21 GOL

DORDRECHT -VEENDAM OVER

EXCELSIOR - AGOVV GOL

TOP OSS - CAMBUUR GOL

TELSTAR - GA EAGLES OVER

ZWOLLE - EINDHOVEN OVER

giovedì 12 novembre 2009

Siena - Grosseto Coppa Italia + prono 12 novembre

Partite delicate

Solo tre gare giocabili oggi in palinsesto. Un gustoso derby toscano tra Siena e Grosseto per la Tim Cup, con Baroni che si gioca le ultime chances per mantenere la panchina, vedremo se la squadra lo seguirà. Spareggio in Norvegia per conoscere chi tra Kongsvinger e Sarpsborg sarà promossa in Tippeligaen. Ancora coppa del re con una partita davvero equilibrata in cui preferiamo la doppia chance esterna...

"SCHEDA GHEZZAL"

moltiplicatore: 10 x

con 10 euro, si vincono 100 euro

KONGSVINGER - SPARTA SARPSBORG OVER 2,5

SIENA - GROSSETO OVER 3,5

ALMERIA - HERCULES X2 DC


mercoledì 11 novembre 2009

Un centone in cassa + prono dell'11 novembre

11/11

Un post breve breve perchè avevamo dimenticato di archiviare ( e di festeggiare) il centone frutto di un x10 incassato l'altro giorno, centrato con questa scheda. In questa valle di lacrime, consoliamoci con questo piacevole e non lontano ricordo. Per chi volesse provarci, tra serie minori del calcio inglese e coppa del Re spagnola, proponiamo una piccola combo anche per oggi. Vamos!

SCHEDA "KING OF FOOLS"

moltiplicatore: 18 x

con 5 euro, si vincono 90 euro


ESPANYOL - GETAFE 1

SOUTHAMPTON - CHARLTON DISPARI

ATHLETIC BILBAO - RAYO VALLECANO OVER

MALLORCA - VALLADOLID 1

RACING SANTANDER - SALAMANCA GOL

martedì 10 novembre 2009

Antepost play-off qualificazioni mondiali

Il cielo d'Irlanda


Tra domenica 15 e mercoledì 18 si disputeranno quattro gare di andata e ritorno che decideranno le restanti quattro nazionali che staccheranno il biglietto per i prossimi mondiali del 2010 in Sud Africa.

Vi propongo di giocare una scheda in Antepost per scommettere su quali saranno le quattro squadre che vinceranno nel computo totale e che accederanno alla prestigiosa competizione calcistica.

Quando scelgo di giocare un antepost, decido di disinteressarmi dell'andamento delle singole gare, prediligo una visione generale e di insieme. Mi pongo allora la semplice domanda: chi delle due merita di passare il barrage? E punto su quella squadra. Che poi per una serie di circostanze più o meno sfortunate questo non accadrà, non mi interessa, so che ho fatto la puntata giusta, scegliendo il merito e la sostanza, perchè nel mio mondo ideale è il merito che dovrebbe essere premiato, anche se nel mondo reale non accade sempre o addirittura quasi mai, io non potrei fare una scelta diversa. E' una scommessa " a testa alta".

Fatta questa premessa, vediamo quali sono gli accoppiamenti: Eire - Francia, Russia - Slovenia, Grecia - Ucraina e Bosnia - Portogallo.

Devo però aprire un paio di doverose parentesi. Perchè la prima riguarda proprio gli accoppiamenti, e la seconda è legata alla prima, quindi prima di parlare di partite in senso stretto bisogna fare chiarezza su questi aspetti.

La FIFA ha VERGOGNOSAMENTE cambiato le carte in tavola, modificando le regole in corso, probabilmente per favorire alcune federazioni più potenti a discapito di altre. Il sorteggio dei play-off che avrebbe dovuto essere in un primo momento libero ha visto l'introduzione in extremis delle teste di serie, che in teoria dovrebbero favorire la nazionale francese ad esempio, che ha scongiurato un possibile incrocio pericoloso con Portogallo o Russia probabilmente. Le reazioni di alcune nazionali interessate (quella irlandese in particolare, che ha pescato proprio i blues) sono state molto polemiche, ma bisogna fare di necessità virtù e sfruttare le motivazioni che questo sopruso ha rafforzato per lottare ancor più accanitamente per conquistare l'ambito posto al sole.

La seconda parentesi riguarda l'intera manifestazione dei mondiali di calcio, che prima di essere un torneo di calcio è un'enorme cassa di risonanza per molteplici grandi interessi come politica, società, turismo, su tutto affari. Business. Questa è la parola d'ordine. Non dimentichiamo che proprio nel corso dei mondiali abbiamo assistito ai più grandi scandali concernenti gli arbitraggi, citiamo solo il caso Moreno in Corea come esempio più vivo nelle nostre memorie, questo per farvi capire che se la FIFA o Platini vogliono assolutamente che la Francia vada in Sud Africa è probabile che la designazione dell'arbitro desti qualche sospetto, se ci sarà un rigore da fischiare o non fischiare ne vedremo delle belle, insomma mi sembra sia inutile aggiungere altro.

Inizio liquidando il pronostico su Russia - Slovenia. Certo saranno quattro gare tutte equilibrate e difficili, ma bisogna pur prendere delle decisioni. Sono arrivate seconde in due gironi non impossibili. La Russia piegata dallo strapotere tedesco, ma squadra giovane ed in grande salute, con curva ascendente. Anche il calcio sloveno sta crescendo, il loro raggruppamento era più equilibrato ed hanno potuto sfruttare al meglio i momenti delicati di Polonia, Repubblica Ceca e Slovacchia, il loro potenziale offensivo si limita a Novakovic e Dedic. Gli ex-sovietici sono la generazione di fenomeni (Arshavin, Pavlyucenko e compagnia bella) allenati dal solito Hiddink e sembrano davvero di un altro pianeta rispetto agli avversari, quindi pronostico chiuso e scontato per me.

Veniamo allo scontro più atteso, tra Irlanda e Francia. Non ho dubbi, tra la simpatia di Trapattoni e quella di Domenech la scelta è presto fatta. Chiaro che non stiamo votando il papà ideale, ma parliamo di calcio. E' vero che i transalpini sono stati inseriti in un girone ostico (Serbia, Romania, Austria) ma hanno quasi sempre offerto prestazioni sottotono, giocando spesso veramente male. Hanno grandi campioni, nomi che fanno paura, sanno risolvere le partite con episodi come tutte le grandi, ma ogni tanto questo potrebbe non bastare. Non sottovalutiamo proprio il fattore Domenech, che non è molto apprezzato dai giocatori, c'erano voci di ammutinamento poi rientrate, ma può bastare un alterco in allenamento perchè la squadra possa voltare le spalle al suo condottiero. Il Trap ha fatto un egregio lavoro oltremanica, in Irlanda è ormai un idolo, perfetto rappresentante del made in Italy nel bene e nel male: un bell'uomo, simpatico e carismatico, anche un pò gretto ed istintivo e figlio di buona donna (nel senso positivo del termine) quanto basta, un guru del pallone. L'Eire era alle prese con un girone più morbido, il nostro, ma alla prova del nove, cioè nei doppi confronti con i nostri azzurri, è uscito imbattuto, e certamente a testa alta. Quella di Dublino sarà la partita del secolo per questa nazione, e - sebbene con molta paura - facciamo leva sul senso di giustizia cosmica per questo pronostico che comunque ricompenserebbe la nostra audacia con una quota portentosa.

L'affare del momento è puntare decisi sulla Bosnia, la consigliamo anche in singola. Il Portogallo è arrivato secondo in un girone con Danimarca e Svezia, per nulla squadre materasso. Ma che dire della Bosnia, giunta alle spalle della Spagna, ma che ha messo sotto Turchia e Belgio? Quella portoghese è una nazionale in declino, asfittica e con poco mordente, e che pergiunta dovrà rinunciare in tutto o in parte a Cristiano Ronaldo, convocato tra le proteste del Real e contro il volere di parecchi medici. I bosniaci hanno un'arma potentissima da sfruttare: l'attacco devastante, potendo loro sfruttare la vena aurifera dei vari Misimovic, Dzeko, Ibisevic (25 gol totali messi a segno in 10 partite). Il raffronto contro Alves, Deco e Nani è molto più equilibrato di quanto le quote dicano, e la Bosnia con questo parco attaccanti può tranquillamente colmare il gap qualitativo che vede i lusitani certamente più forti sulla carta.

La decisione più combattuta è scegliere tra Grecia ed Ucraina, che hanno quasi le stesse chances di passare. Alla fine consideriamo che gli ellenici non avevano un girone impossibile, con tante buone squadre come la Svizzera e l'emergente Israele, ma anche Lussemburgo e Lettonia, mentre gli ucraini hanno perso solo a Wembley al cospetto della corazzata inglese di Capello (boi battuta a domicilio), ma hanno escluso la temibile ed esperta Croazia. E' una nazionale giovane e di prospettiva, quella giallo-blu, che però stranamente non può fare a meno dei gol di Svevchenko, se è vero che il suo erede Milevskiy fin qui non ha inciso quasi per nulla. In ottica futura, l'essere Sheva-dipendente rappresenta un limite enorme di questa rappresentativa, ma l'ex pallone d'oro si presenta in forma smagliante a questi spareggi, e tanto può bastare a fare la differenza. Di qui la mia scelta per questa combo. Solo pochi spiccioli però, i rischi sono davvero tanti.




SCHEDA "ANTEPOST PLAY-OFF MONDIALI"

moltiplicatore: 25x

(con 4 euro, si vincono 100 euro, quote Unibet)

Squadre qualificate (passaggio del turno):

RUSSIA
IRLANDA
BOSNIA
UCRAINA

lunedì 9 novembre 2009

I pronostici del 9 novembre + Torino - Lecce

Marino Marino Marino...

Non l'abbiamo ancora digerita. Affatto. Vogliamo la testa di Marino (sportivamente parlando) anche perchè ci dispiace vedere un'Udinese sempre così sotto-tono bivaccare a mezza classifica. Sciopero del commento, ma non del pronostico. E' difficile aver voglia di parlare dopo essere stati trafitti dalla spada della sfortuna per due volte a distanza così ravvicinata...

SCHEDA "LOW MODE"


moltiplicatore: 12 x

con 10 euro, si vincono 120 euro


AACHEN - ROSTOCK OVER 1,5

TORINO - LECCE 1X DC

TARANTO - CAVESE 1

NANTES - GUINGAMP 1

BARNSLEY - SHEFFIELD UTD. 1

BENFICA - NAVAL 1


domenica 8 novembre 2009

Serie A: i pronostici della dodicesima giornata

Giocata con la testa

Turno interlocutorio quello che precede la sosta. Molte partite sono in bilico. Ci serve un pò di fortuna, ma cerchiamo una giocata semplice, lineare. L'Inter cerca l'allungo, Mou la conferma di una mentalità da grande, il salto di qualità. Ventura vuole capitalizzare tutte le cose belle fatte fin qui. Ballardini cerca la riconferma, Leonardo un posto tra le prime quattro. La Samp il riscatto, il Siena l'ottimismo, l'Udinese il rilancio. Tutti cercano qualcosa, noi una piccola grande vincita. Non promettiamo nulla ma ci crediamo tanto.

SCHEDA "ALL-IN"

moltiplicatore: 60 x

con 10 euro, si vincono 600 euro




BARI - LIVORNO 1

BOLOGNA - PALERMO GOL

CAGLIARI - SAMPDORIA PARI

GENOA - SIENA GOL

LAZIO - MILAN GOL

PARMA - CHIEVO 1X DC

UDINESE - FIORENTINA GOL

INTER - ROMA 1

sabato 7 novembre 2009

Catania - Napoli, Atalanta - Juve + tredicesima di B

Allenatori in bilico

La dodicesima giornata di A ci presenta due anticipi caldissimi. Lo splendido Napoli di Mazzarri è atteso da un altra prova del fuoco al Massimino. Dei partenopei apprezziamo ora innanzitutto lo spirito gagliardo e combattivo, hanno sempre rimontato situazioni ad handicap contro due big come Milan e Juve, poi c'è la vena realizzativa di Hamsik, e le tante sbandate della difesa. Atzori in caso di sconfitta si gioca il posto, forse anche Ferrara al timone della Juve. La dirigenza bianconera non tollererà un allungarsi della forbice con l'Inter. Conte è un uomo bianco-nero, e siamo curiosi di vedere come imposterà la partita. Si farà da parte? O affilerà le unghie per soffiare il prezioso posto al suo collega?

SCHEDA "ALL - IN"

moltiplicatore: 1000 circa (dipende dal book)

con 2 euro si vincono 2000 euro


ASCOLI - CITTADELLA 1

BRESCIA - TRIESTINA 1

CESENA - ALBINOLEFFE GOL

CROTONE - ANCONA GOL

GALLIPOLI - FROSINONE PARI

PADOVA - SALERNITANA 12 DC

PIACENZA - MANTOVA GOL

SASSUOLO - MODENA 1

VICENZA - GROSSETO 1

CATANIA - NAPOLI PARI

ATALANTA - JUVENTUS OVER

Gioca con il bonus progressivo di TOTOSI




SCHEDA "DOPPIO WEEK END PAGATO"

moltiplicatore: 35 circa (dipende dal book)

con 10 euro si vincono 350 euro

ASCOLI - CITTADELLA 1X DC
SASSUOLO - MODENA 1
VICENZA - GROSSETO OVER
PIACENZA - MANTOVA GOL
CATANIA - NAPOLI GOL
ATALANTA - JUVENTUS 2




SCHEDA "RISULTATO ESATTO"

moltiplicatore: 50 circa (dipende dal book)

con 1 euro si vincono 50 euro
VICENZA - GROSSETO 4 - 1

P.s. Per le partite di calcio estero, scrivete nell'area commenti e vediamo di fare una scheda con tutte le vostre idee verso le 14.

venerdì 6 novembre 2009

Empoli - Reggina + pronostici del 6 novembre

Alti e Bassi

Venerdì interlocutorio che utilizziamo solo come antipasto, quindi senza impegnarci più di tanto puntiamo quasi esclusivamente su alcune partite che ci aspettiamo vive e condite con segnature su ambo i fronti, ad iniziare dall'anticipo di B tra Empoli e Reggina. Sappiamo che i toscani sono quasi imbattibili al Castellani, ma la Reggina appare guarita dalla cura Iaconi, ed è probabile porti via qualcosa da questa pur difficile trasferta...

SCHEDA "SCALDA MOTORI"

moltiplicatore: 16 x

con 10 euro, si vincono 160 euro








SEDAN - METZ GOL
AGOVV - VOLENDAM GOL
CAMBUUR - EXCELSIOR GOL
EMPOLI - REGGINA GOL
BRISTOL ROVERS - SOUTHAMPTON GOL
SLIGO ROVERS - DROGHEDA 1

giovedì 5 novembre 2009

Roma - Fulham, Genoa - Lille, Villareal - Lazio

Fulham metal jacket


Serata di Europa League con tre squadre italiane in campo. Alle 19 aprono le danze Roma e Genoa - entrambe in casa - in cerca di mezze rivincite dopo il pari e la sconfitta esterne contro Fulham e Lille. Questi segni uno sono in quota calante, appaiono troppo scontati e per questo mi preoccupano. I giallo-rossi hanno ben figurato contro il Bologna, ma restano vivi i problemi societari e con la tifoseria, e sopratutto i problemi in difesa, veramente troppo allegra. Gli inglesi al contrario sono in forma smagliante, hanno segnato tre gol al Liverpool e due al Manchester City recentemente. La Roma può vincere, ma è probabile subisca una rete. Anche il Grifone partirà all'assalto per lavare l'onta dello 0-3 in terra francese. Ma non possiamo giocare a 1,9 (ancora in calo) una squadra surclassata nel primo round, e con molta meno esperienza in uno scenario europeo. Utilizziamo lo stesso criterio e - dando per scontata una rete dei liguri al Ferraris - ipotizziamo un gol degli avversari. La serata si preannuncia amara per la Lazio. Il Villareal ora ha ingranato, e sta seppellendo i malcapitati avversari sotto autentiche goleade
. Gli spagnoli cercano il riscatto dopo la sconfitta dell'Olimpico e per i bianco-celesti tira davvero una brutta aria. Arrotondiamo puntando sul Fenerbahce che ha ben giocato la gara a Bucarest e deve assolutamente fare i tre punti in Turchia contro un avversario rimaneggiato, e con il facile uno al Basilea che deve approfittare del CSKA non solo debole, ma anche nei guai fino al collo e con mezza squadra sospesa per motivi disciplinari. Una passeggiata al St. Jakob è quello che ci aspettiamo con un buon punteggio in favore degli svizzeri...

SCHEDA "FULLHAM DI UNO E GOL"

moltiplicatore: 10 x

con 10 euro, si vincono 100 euro
VINCENTE !!!

ROMA - FULHAM GOL
GENOA - LOSC LILLE GOL
VILLAREAL - LAZIO 1
FENERBAHCE - STEAUA BUCAREST 1
BASILEA - CSKA SOFIA 1

mercoledì 4 novembre 2009

Dinamo Kiev - Inter, Fiorentina - Debrecen + CHL

Mutismo

Mi sento in colpa e frustrato. E' stupendo avere dei lettori come voi sul blog, il vostro entusiasmo è contagioso. La vostra collaborazione preziosa. Purtroppo non vivo un momento tranquillo, e si vedono i risultati anche in sede di pronostici, perchè è da tempo che non riesco a regalarvi una bella vincita. Oggi poi ho il tempo contato, salto i commenti per pubblicare prima possibile, prima delle 15 così tutti riescono a giocarla. Non posso promettervi nulla tuttavia, credo di poter fare bene con l'Europa League ed i prossimi turni di B ed A. Ma se voi avete queste sensazioni, di solito siete buoni profeti, allora ci credo anche io...


SCHEDA "MERCOLEDI' DA PECORE"

moltiplicatore: x 30 circa

con 10 euro, si vincono 300 euro





FIORENTINA - DEBRECEN OVER
RUBIN KAZAN - BARCELLONA PARI
LIONE - LIVERPOOL 12 DC
DINAMO KIEV - INTER GOL
UNIREA URZICENI - GLASGOW RANGERS OVER
SIVIGLIA - STOCCARDA 12 DC
ARSENAL - AZ 1
STANDARD LIEGI - OLYMPIAKOS GOL


P.s. >Apri un conto con Sisal, dal 17 ottobre al 30 novembre, ed effettua subito un deposito online (bonifico, carta di credito o Postepay). Per te un doppio bonus pari al 100% dell'importo che hai depositato fino ad un massimo di 150 euro.

martedì 3 novembre 2009

Milan - Real Madrid, Maccabi Haifa - Juve + CHL

Il giorno del diavolo

Potrebbe essere il giorno di Ronaldinho. Il brasiliano sta fornendo assist in abbondanza, adesso ha voglia di timbrare il cartellino. Alla Scala del calcio, la partitissima Milan - Real Madrid sarà comunque vada un evento mediatico prima che sportivo. I rosso-neri visti all'opera contro il Parma lasciano ben sperare, forse Leonardo sta trovando la quadratura del cerchio, se riesce anche a dare una stretta alla difesa può raggiungere traguardi importanti. Pellegrini invece non può rimediare agli errori della solita campagna acquisti come sempre faraonica quanto scriteriata dei madrileni. Il Real è una squadra di quelle che un ragazzino si crea alla Playstation, ma non certo una squadra vincente. Senza contare l'assenza di disciplina e la scarsa attività in allenamento. A San Siro oggi non si passa.

La Juve è di scena in Israele. Elisha Levi, allenatore del Maccabi, vuole assoutamente dimostrare al mondo intero come mai la sua squadra non solo stia dominando il proprio campionato, ma sia anche in grado di segnare tanto. Per i bianco-neri così sbadati e deconcentrati in retroguardia la missione può essere possibile. Nel girone dei piemontesi, il Bayern in netta crisi e senza i suoi uomini migliori (Ribery è out, Robben in forte dubbio) si aggrappa all'esperienza per strappare tre punti ad un ottimo Bordeaux. I bavaresi solitamente centrano sempre queste partite, Van Gaal confida proprio su questo, ma ci vorrà un'impresa perchè i francesi di Blanc sono davvero un osso duro.

A completare il girone del Milan, il gruppo C, il tecnico svizzero Challandes cerca a Marsiglia un'altra impresa per dimostrare di non essere una meteora. Il Manchester rimaneggiato dovrà guardarsi dalle velleità offensive del CSKA, che ha buoni ricordi all'OLd Trafford ed ha un nuovo e più motivato allenatore (Slutski), mentre Besiktas - Wolsfburg è di difficile lettura: i turchi di Mustafa Denizli una vittoria si rilancerebbero nel girone, hanno bloccato i tedeschi all'andata. Veh sa bene di poter contare su un attacco ben assortito: se non sta bene Grafite, c'è Martins, smanca Dzeko ecco Misimovic, una gara che alla fine potrebbe terminare uno a uno, o anche con più reti.

L'ottimo Porto d'annata ma meno motivato ed in lieve flessione è di scena a Cipro, l'Apoel si sta facendo le ossa in questa competizione ma non ha mai demeritato fin qui, Ivan Jovanović cerca probabilmente un punto per acquistare fiducia. Cambio al vertice dei colchoneros, Quiqe Sanchez Flores ormai ha quasi perso le speranze di restare in questa champions, ha detto che l'Europa League potrebbe bastare, insomma ha tolto ai madrileni ogni pressione prima di affrontare il Chelsea del buon Carletto, atteso dal big-match contro i Red Devils ma che può contare sul rientro di Drogba.

SCHEDA "MARTEDI' DA LEONI"

moltiplicatore: x 50 circa

con 10 euro, si vincono 500 euro






MANCHESTER UTD. - CSKA MOSCA GOL

BESIKTAS - WOLFSBURG GOL

BAYERN MONACO - BORDEAUX 1

MACCABI HAIFA - JUVENTUS GOL

MILAN - REAL MADRID 1X DC

MARSIGLIA - ZURIGO 12 DC

APOEL NICOSIA - PORTO PARI

ATLETICO MADRID - CHELSEA GOL

P.s. >Apri un conto con Sisal, dal 17 ottobre al 30 novembre, ed effettua subito un deposito online (bonifico, carta di credito o Postepay). Per te un doppio bonus pari al 100% dell'importo che hai depositato fino ad un massimo di 150 euro.

lunedì 2 novembre 2009

Mantova - Brescia + prono 2 novembre

Gloria

Al centro delle nostre attenzioni odierne il derby lombardo di serie B tra Mantova e Brescia. Le rondinelle vengono da tre sconfitte esterne consecutive, il cambio di allenatore pare non abbia fruttato alcunchè. Rischia l'esonero il suo collega Serena, anche se i virgiliani sembrano in ripresa. Sarà battaglia autentica, cerchiamo altre dritte in giro per gli altri campionati in questo lunedì che precede un intrigante mid-week di Champions League ed Europa Cup.

SCHEDA "MONDAYTIME"

moltiplicatore: 22 x

con 5 euro, si vincono 110 euro

GLORIA BISTRITA - GAZ M. MEDIAS 1

ODENSE BK - AALBORG GOL

GENK - CERCLE BRUGES OVER

HANSA ROSTOCK - ST. PAULI OVER

SHEFFIELD UTD. - NEWCASTLE GOL

MANTOVA - BRESCIA GOL

domenica 1 novembre 2009

Serie A: i pronostici dell'undicesima giornata

Intermezzo

Questa undicesima giornata di serie A ci appare come un turno interlocutorio. L'Inter è comunque vada prima, la champions è la priorità assoluta adesso e Mourinho deve far fronte a molti problemi, endogeni ed esogeni, compreso il mago Merlino, alias Serse Cosmi. Le romane devono offrire risposte concrete ora che sono invischiate nei bassi fondi, e vincere i rispettivi confronti-salvezza. Il serale a Palermo profuma di Europa, la Fiorentina arrabbiata cerca i tre punti dal Catania altrettanto arrabbiato, mentre a Verona e Genova lo spettacolo non mancherà.


SCHEDA "ITALIAN ALL-IN"

moltiplicatore: 120 x
con 10 euro, si vincono 1200 euro


CAGLIARI - ATALANTA PARI

CHIEVO - UDINESE OVER 2,5

FIORENTINA - CATANIA 12 DC

LIVORNO - INTER PARI

ROMA - BOLOGNA 1

SAMPDORIA - BARI OVER 3,5

SIENA - LAZIO GOL

PALERMO - GENOA GOL