sabato 23 maggio 2009

Serie B: i pronostici della 41sima (penultima)

My way

E ora, che la fine (del campionato) è vicina, almeno della regular season, e comincia a calare il sipario su questo bellissimo torneo cadetto, cerchiamo - insieme - di venire a capo di questa quarantunesima giornata, attraverso tutte le sue facce (tristi o gaudenti) e tutte le possibili sfaccettature. Forse faremo degli errori, anche oggi, ma ce la metteremo tutta. E non avremo rimpianti, perchè lo avremo fatto nel modo migliore per fare qualcosa. Il nostro.

Partiamo dalla cima. Lo sanno anche i sassi, ma per i pochi che ancora si stanno chiedendo il perchè della quota a 1,1 (o non quotata) di Salernitana - Bari: a parte la differenza di motivazioni (i campani rischiano di retrocedere, i pugliesi sono già in A), è il gemellaggio tra le tifoserie, legate da un amore viscerale, che ha reso questa partita così scontata agli occhi degli osservatori, e anche dei book. Onestamente siamo felici di non giocarla. Una quota così ridicola aggiunge poco alla nostra schedina, inoltre i galletti dovranno davvero faticare per perdere all'Arechi, tanta è la differenza di valori in campo, e se qualcosa andasse storto? Conte, a parte le dichiarazioni di rito, cioè che vuole vincere, ci tiene a finire al primo posto; vero, ma potrebbe bastare anche l'ultima al San Nicola contro il Treviso. Quindi per noi è nobet, la lasciamo solo ai nostalgici che giocano il Totocalcio.

In settimana ha festeggiato anche il Parma; di meno, perchè questa promozione era piuttosto elementare. Guidolin è ambasciatore nel nord-est del "volemose bene", con quell'aria da prete di campagna, e dopo aver donato un punticino all'amato Cittadella, si accontenterebbe di non perdere al Tardini contro il Vicenza, altra compagine veneta cui è vicino anche per trascorsi professionali, oltre che per collocazione geografica. Se Gregucci è astuto (non abbiamo dubbi) potrebbe ottenere un risultato di prestigio, un pareggio naturalmente, ma bisogna fare attenzione, perchè i ducali vanno a segno anche senza volerlo, non riescono proprio a contenersi, quindi basta poco per cambiare l'andamento della gara. Vorremmo mettere un "pari", ma ci è preclusa anche questa opzione. Per questo escludiamo anche questo incontro dalla "salva week-end".

Passiamo al Livorno, terzo, che meriterebbe (al pari del Sassuolo) una punizione per la partita di sabato scorso, vinta ingiustamente e anche per sbaglio. Ci sono indagini in corso. Non comprendiamo tuttavia la quota a 1,35 per una squadra che non ha necessità impellente di vincere, e comunque non sbanca l'Ardenza da tempo immemore. Probabilmente a Bergamo hanno smesso di credere ai play-off, ci vorrebbe un miracolo (o una penalizzazione?!) ma pensiamo ad una buona prestazione dell'Albinoleffe, con Ruopolo e Cellini che vorranno aumentare il loro bottino; anche i toscani sono una macchina da gol, pensiamo ad una gara aperta e preferiamo puntare sui gol, almeno per guadagnare un bel pò di più.

Gara molto interessante è anche Brescia - Sassuolo. Corioni, ci sembra strano, non ha compreso l'atteggiamento di Sonetti, che badava a risparmiare energie in vista degli spareggi, così ha deciso per il cambio tecnico, ed ora da Cavasin ci si aspetta una vittoria, oltre che una ventata di freschezza. Bisogna però fare attenzione ai nero-verdi di Mandorlini, che lottano anche loro per andare ai play-off, e che hanno un duo di attaccanti, l'esperto Zampagna e l'ispirato Noselli, tra i pochi in grado di violare le reti del Rigamonti.

Empoli - Triestina aggiunge altro pepe a questo groviglio che è la parte alta della classifica. E dopo le due vittorie consecutive degli alabardati, convincenti contro Livorno ed Ancona, siamo nel dominio degli spareggi, perchè i toscani (in serie positiva da nove turni) hanno solo due punti in più dei giuliani, anche se al Castellani possono fare affidamento sui ritrovati Pozzi e Flachi che segnano all'occorrenza anche overdosi di reti. Complimenti a Maran, ma abbiamo seri dubbi sulla volontà della società bianco-rossa di provare il grande salto.

Ed eccoci ad una delle gare più attese, Ancona - Grosseto, entrambe alla caccia maniacale dei tre punti. Per i dorici, ancora una gara della vita. Una stagione iniziata bene, poi i guai finanziari che hanno costretto alla cessione di Nassi, un rendimento interno comunque di alto livello con moltissimi gol segnati, poi l'inevitabile flessione, il cambio di allenatore con i giocatori ammutinati contro Savioni, che ora ha però le redini della squadra. Anche per i maremmani ottime performances interne, rivoluzione nel mercato di gennaio, il Gus richiamato e tanti, ma tanti gol fatti e presi; per una società che un pò confusamente si aggrappa al sogno della serie A, tra disordine tattico e voglia di stupire, è davvero la partita dei sogni, dove tutto può accadere.

Piacenza e Mantova sono molto vicine. Crediamo che i virgiliani si possano oggi mettere al sicuro, ed iniziare a pensare alla pianificazione della prossima stagione, dopo la cocente delusione di questa, la quota del 2 anche qui è misera, ma non si può neppure l'over, e quindi con la coda tra le gambe ci arrendiamo alle decisioni del mercato. Discorso analogo per Frosinone - Cittadella: ai veneti non resta che accettare il punto dai canarini e poi giocarsela al Tombolato contro il Rimini all'ultima giornata, sperando che i romagnoli battano il Pisa naturalmente. E' stato pareggio all'andata, e davvero è difficile ipotizzare un altro scenario. Anche Treviso - Ascoli ci è appena sparita dal palinsesto. Riusciremo a compilare una scheda oggi? Comunque è chiaro che anche per i marchigiani è ora di incamerare i punti necessari al mantenimento della categoria.

Torniamo al calcio giocato con Rimini - Pisa: i romagnoli - dicevamo - con una vittoria sono salvi, ed appaiono anche ben lanciati e freschi nelle più recenti apparizioni; i toscani, dal canto loro, stanno assaporando il retrogusto della cura Giordano, che (lo avevamo anticipato) sta facendo più male che bene ai nerazzurri. Pur restando fermi nel criticare le scelte del presidente della città della torre che pende che pende ma che mai cadrà (almeno quella), abbiamo visto contro il Piacenza una squadra vivace anche se arraffona, distratta e fragile ma con dei colpi e della qualità da non sottovalutare.

Chiude la rassegna di oggi Modena - Avellino. Una stagione sfortunata e tormentata, quella degli emiliani del grande ex Apolloni, senz'altro al Braglia è una partita che vale una stagione. Gli irpini, ripescati in vece del Messina, hanno pagato una partenza non programmata, ma hanno un bravo mister e tanti giovani promettenti, Ciotola solo per citarne il più rappresentativo: sono quasi rassegnati alla nuova retrocessione, è ovvio, ma per questa società vediamo un futuro luminoso; e chissà, spuntasse un'altra scialuppa di salvataggio?

"SCHEDA RIUSCIRANNO I NOSTRI EROI A FARE UNA SCHEDINA (e a vincerla) ?"

moltiplicatore: 150 x

con 3 euro, si vincono 450 euro

ANCONA - GROSSETO OVER (*)

BRESCIA - SASSUOLO GOL

EMPOLI - TRIESTINA 1

FROSINONE - CITTADELLA X

LIVORNO - ALBINOLEFFE GOL (*)

MODENA - AVELLINO 1 (*)

PARMA - VICENZA X

PIACENZA - MANTOVA 2 (*)

RIMINI - PISA GOL (*)

SALERNITANA - BARI 1

TREVISO - ASCOLI 2

SCHEDA "WEEK END PAGATO"

moltiplicatore: 10x

con 10 euro, si vincono 100 euro

TUTTE LE PARTITE CON L'ASTERISCO (*)

Siccome sapete bene quanto sia più facile perdere che vincere con le scommesse, vi proponiamo un paio di buone ragioni per giocare on-line: 1) la puntata minima è solitamente di 1 euro, quindi potete divertirvi anche con pochi spiccioli e giocare più spesso 2) appena aprite un conto vi regalano già dei soldi, vi raddoppiano il primo versamento (ad es. versate 30 euro, ne avete già 60 pronti per giocare). Vi consigliamo tra gli altri Unibet e Globet. Provati per voi e garantiti da noi. Va bene anche una Postepay. Buona fortuna!

P.s. Sappiamo che alcuni di voi, pensando di fare cosa gradita, cliccano i banner ed i link di questo blog. Vi ringraziamo del pensiero, ma vi preghiamo di non farlo più. Cliccate solo se siete veramente interessati ad un annuncio o ad aprire un conto on-line. Se volete ringraziarci in qualche modo, se avevate intenzione di registrarvi ad un book, fatelo attraverso i nostri banner. Oppure c'è sempre il pulsante delle donazioni. Se invece ci volete ringraziare solo a parole, usate lo spazio dei commenti in basso. Va benissimo anche una parola di conforto ;-) Grazie!

3 commenti:

  1. Stamattina assistiamo ad una massiccia flessione del segno "X" in Treviso - Ascoli. Non si può ignorare l'evento, anche se i rumors fossero infondati, andiamo a coprire il nostro sistema con questo segno (la quota del pareggio è diventata simile a quella del "2" di ieri).

    RispondiElimina
  2. ahò! er sacerdote de campagna j'ha dato 'na benedizione..tzè tzè!
    peccato...c'è mancato poco più di un pelo..

    RispondiElimina
  3. Avrei messo pari al Parma, nn riescono proprio a contenersi, ma nn si poteva, Treviso era un tarocco, Fosinone no, ma come si fa a sapere tutto? Per il resto il palo di Rossini e un pò di sfortuna ad Ancona, ma le idee erano buone, peccato, ancora una volta... Ma girerà. Speriamo già domani.

    RispondiElimina