venerdì 29 maggio 2009

I pronostici dell'ultimo turno di Ligue 2 (Francia)

Can Can

Mi vengono in mente il ritmo forsennato ed i colori sgargianti del Moulin Rouge se penso a questo trentottesimo e ultimo turno della Ligue deux francese. Un gran casino, senza accento. Ho appena finito di smanettare su un centinaio e oltre di siti .fr - rispolverando il mio francese a lungo inutilizzato - e sono giunto alla conclusione di non impiegare che la puntata minima per questa giornata. E' tutto concatenato, intricato, molto si basa sulle relazioni tra le varie società e io non sono addentrato come potrei esserlo con l'Italia. Provo una all-in. 3 miseri euro, per sognare. O la va o la spacca.

Ho deciso di esaminare tutte le partite, una per una. Se volete seguirmi, è fondamentale avere sott'occhio la classifica, che è quella del sito ufficiale della Ligue 2. Se qualcosa non vi convince, postate pure nei commenti.

  • Partiamo dal Lens, che è l'unica squadra già matematicamente promossa in Ligue 1. Non è ancora certa del primo posto, un traguardo simbolico, che può essergli sottratto solo dallo Strasburgo (se vince a Montpellier, ipotesi remota). Bene, il Lens chiude e festeggia a Digione, contro una squadra salva e tranquilla, abbastanza forte in casa, che vorrà a sua volta chiudere bene davanti ai tifosi. Potrebbe essere un pareggio, magari si può mettere un Pari e affidarsi anche un pò alla sorte.
  • Dicevamo dello Strasburgo, secondo, che ha bisogno di un solo punto per avere la matematica certezza di salire di categoria. Il problema è che gioca a Montpellier, terzo, che con una vittoria sarebbe certo di salire. Si tratta di un club storico, di una promozione che aspettano da anni ed anni, lo stadio naturalmente sarà pieno ed una bolgia. E comunque i padroni di casa possono giocare alla finestra, e vedere cosa combinano Boulogne e Tours, perchè sarebbero promossi anche con un pareggio o una sconfitta, in caso di arrivo a pari punti con le due rivali dirette. Ovviamente escludiamo quantomeno la terza ipotesi, per gli ospiti la vittoria è inutile.
  • Il sorprendente Boulogne, dicevamo, è obbligato a fare almeno un punto in più del Montpellier quindi, gioca in casa ma contro l'Amiens, altra gara caldissima perchè gli ospiti hanno bisogno di un punto per assicurarsi la salvezza, ma possono anche perdere e restare in Ligue 2 se Nimes e Chateauroux non dovessero vincere entrambe.
  • Vediamo allora che lo Chateauroux è impegnato in casa, contro Ajaccio, ma gli ospiti bisognano di un punto per essere tranquilli. I locali fanno la corsa con Nimes e Troyes. L'Ajaccio può anche perdere se l'Amiens perde a Boulogne. La radiolina è d'obbligo in panchina.
  • Il Nimes dunque deve per forza vincere per sperare (o pareggiare in caso di sconfitta dello Chateauroux, cosa che non crediamo) e gioca con il Brest, fuori casa, che è salvo. Quindi, voi penserete, almeno questa partita è scritta. Nemmeno per sogno! Il Brest è salvo a 45 ma sub-judice, perchè i tre punti a tavolino conquistati contro il Reims potrebbero (anche se difficilmente) essere tolti in appello, quindi anche i locali per non avere brutte sorprese devono vincere! Il Reims sarebbe invece comunque retrocesso anche con sentenza di appello favorevole.
  • Restando nella affollata e contorta zona retrocessione, il Troyes ha poche speranze, ma deve solo vincere a Bastia e incrociare le dita. Almeno qui abbiamo una mezza certezza. Sarà forse una vittoria di Pirro, ma il Troyes è pronto per il doppio salto all'indietro, dalla L1 al National, e noi ci vendicheremo di tante schede perse per colpa loro. Quante volte abbiamo gridato... Ma porca Troyes? ;-)
  • Ritorniamo per un attimo alla zona promozione, perchè i posti disponibili sono tre, e un lumicino di speranza - almeno ipoteticamente - ce l'ha anche il Tours. Che deve fare per forza tre punti per tenerlo vivo questo lumicino, ma gioca a Sedan, una delle squadre più in forma, con tanta voglia di giocare ed anche in vena di dispetti (chiedere proprio al Troyes), insomma una trasferta difficile per una squadra che ha sempre stentato lontano da casa.
  • Ci restano tre partite "inutili". La grande delusa, il Metz, ormai fuori dai giochi, con il morale sotto i tacchi, e che non vince da un'eternità, saluta il pubblico amareggiato ospitando il Guingamp, salvo e felice vincitore della Coupe de France, con tanto di accesso alla Europa Cup, e con la migliore difesa del torneo (almeno fino ad oggi). Guardate le quote e fate le vostre considerazioni.
  • Anche Vannes - Clermont è gara inutile, forse la più inutile, squadre salve e demotivate, locali però molto forti in casa.
  • Chiudiamo la lunga rassegna con Reims - Angers. Tante lacrime per i padroni di casa che retrocedono anche con un pò di sfortuna. Ma li abbiamo visti a Strasburgo, hanno lottato con onore, davvero crediamo vogliano consolarsi con una vittoria casalinga, se la meritano. E questa è la nostra vera fissa del giorno.

SCHEDA "ALL-IN"

moltiplicatore: 250 x

con 3 euro, si vincono 750 euro

BASTIA - TROYES 2

BOULOGNE - AMIENS 12 DC

BREST - NIMES 12 DC

CHATEAUROUX - AC AJACCIO UNDER

DIJON - LENS PARI

METZ - GUINGAMP GOL

MONTPELLIER - STRASBURGO 1X DC

REIMS - ANGERS 1

SEDAN - TOURS 1

VANNES - CLERMONT 1X DC

Ora non resta che giocarla. E' un rompicapo la giornata, meglio puntarci soldi regalati. Nella fattispecie, vi consigliamo di usufruire del bonus UNIBET che vi regala il 100% del vostro primo versamento, fino a 30 euro. Poi il grosso del malloppo ce lo teniamo per l'ultimo turno di B e di A. Naturalmente questo è il mio consiglio, ma la testa è la vostra e decidete secondo coscienza. Buon week-end a tutti!

6 commenti:

  1. boulogne under 3,5
    chateaurox under 3,5
    brest 1x
    sedan 1x
    montpellier 1x
    reims 1x
    dijon 1x

    come vi sembra? cosa mi consigliate di aggiungere?
    vorrei una bolla abbastanza sicura.
    intanto vi ringrazio molto x il lavoro svolto fin qui!

    RispondiElimina
  2. A ME PIACE TUTTA TRANNE BOLOGNE

    RispondiElimina
  3. e le altre partite? mi date un pronostico qualsiasi sull' elfsborg? per voi vince? grazie, vi seguo sempre. Antò.

    RispondiElimina
  4. Ciao Antò! :-)
    Dunque l'Elfsborg quest'anno punta dritto al titolo, che è sfuggito loro l'anno scorso per un'inezia (vinse il Kalmar). Se ho capito il cammino che vogliono fare, un pareggio non lo butterebbero via, l'Hacken sta giocando bene in casa e segna molto, ma l'X2 DC è troppo bassa, metterei un 2DNB oppure anche un GOL. Io la vedo o 1-1 o 1-2 e a salire. In bocca al lupo!

    RispondiElimina
  5. Questo dnb nn so cosa sia, nemmeno in agenzia lo sapevano, allora ho messo il GOL come avete detto voi e infatti è uscito. Meno male non ho messo il 2, hp fatto bene a chiedere consiglio agli esperti, grazie tante.

    RispondiElimina
  6. Ottima idea giocare solo 3 euro :-)

    RispondiElimina