sabato 28 febbraio 2009

Juventus - Napoli, Lazio - Bologna + serie B

L'oro di Napoli

Le foto che scegliamo su questo blog sono spesso premonitrici. Spesso le scegliamo per istinto, più che seguendo la logica. Ma attenzione, perchè questa volta ci sono valide ragioni che mortificano anche il più ancestrale degli impulsi, cioè lo spirito di sopravvivenza. Solo, insieme a voi, vogliamo riflettere un pò più attentamente su questa partita, tralasciando magari le notizie sui giocatori o gli schemi che potrete trovare su qualsiasi altro sito. Per il bloccone di serie B, avremmo titolato "X factor", viste le tante partite che si giocano su un sottilissimo equilibrio. Ma cerchiamo qualche spunto vincente...

Juventus - Napoli: Seguendo la logica, per l'appunto, sembra un pronostico chiuso. La partita contro il Chelsea c'entra però molto. Le dichiarazioni post-gara, e l'annunciato addio di Nevded, hanno un pò il sapore della resa. Avevamo detto quanto sarebbe stato importante segnare allo Stamford, ma è mancato un pizzico di lucidità. E adesso, che succede? La signora non ci ha mai dimostrato di credere all'ipotesi scudetto, è fondamentale capire quanto si creda ancora in casa bianco-nera al passaggio del turno in champions, per interpretare l'atteggiamento in campo di questa sera. E il bello è che noi non lo conosciamo (sincerità, è una parola molto semplice...). Un altro aspetto è la stamina. I piemontesi hanno sudato le sette camicie a Londra, a parte Iaquinta e poco altro la formazione è quasi identica, quindi un pò di stanchezza ci sarà. E' umano. Altra cosa. Questa stessa partita si è giocata un mesetto fà, in coppa Italia, e finì 0 a 0 al novantesimo. Fu una bella gara, equilibrata, con occasioni su ambo i fronti a dispetto del risultato. L'arbitro, Ayroldi di Molfetta, lo stesso di oggi. Che bella coincidenza! Del Napoli sapete tutto, sapete della crisi, c'è solo da chiedersi quando ne usciranno. Per noi il pronostico non è chiuso, è semplicemente una "no bet". Ma, dovendo, qualcosa la scegliamo lo stesso.

Da oggi, scommettiamo anche con Globet. Non avete ancora incassato il bonus di benvenuto? Cosa aspettate? Cliccate sul banner qui in basso per ottenerlo, ed iniziare a giocare subito!



Lazio - Bologna: a conferma di quanto sia amaro questo palinsesto del sabato, anche qui l'equilibrio regna sovrano. Delio Rossi ha definitivamente accantonato il tridente, preferendo Foggia a lanciare un paio di punte. I felsinei giocano bene fuori casa, hanno perso molto ingiustamente contro l'Intervolley, e Mihailovic - primus inter pares tra i tanti ex di giornata (non dimentichiamo Mutarelli e Di Vaio), dicevamo, lo zingaro se la vuole giocare come al solito. Meno male le incerte difese ci offrono spunti di gioco, anche i bianco-celesti solo per alcune circostanze miracolose hanno mantenuto la porta inviolata a Lecce. Ed in casa la squadra stenta e non vince da parecchio.

La serie B: Con la capolista Livorno bloccata dall'Empoli, il ventottesimo turno di cadetteria presenta due trasferte insidiose per le due più immediate inseguitrici: il Parma affronta nel derby un Modena lanciatissimo per il reinnesto di Pinardi, capace di vincere due partite di fila (che notizia!), Guidolin naturalmente teme cali di tensione, mentre il Bari è ospite del Mantova al Martelli. Conte, ancora senza Donda e Barreto, rispolvera Caputo e Kutuzov e forse anche Cavalli, sta giocando a speculare per mantenere la posizione, e non nasconde di gradire anche un punto. I virgiliani, con parecchie assenze, si sono ormai arresi, e riposti i sogni di gloria in un cassetto, ora devono guardarsi le spalle, e iniziare anche loro a risicare.

Giocano fuori casa anche Brescia e Sassuolo. Le rondinelle, che hanno perso le ultime tre gare esterne, giocano al Matusa contro il Frosinone, che ha perso le ultime tre partite interne, mentre gli emiliani, in formazione rimaneggiata e senza Zampagna, sono ospiti del Treviso in pieno bailame: Balbo finalmente è riuscito a fare un allenamento con la squadra, e la squadra si è allenata per la prima volta con Balbo, ci sono novità nella formazione dei veneti, ma è difficile capire se si riuscirà a remare nella stessa direzione finchè il nuovo allenatore non sia ufficialmente riconosciuto come tale. In questo caos, la Triestina può approfittare del turno interno contro un Pisa un pò sterile, per confermarsi come la grande sorpresa della stagione, a differenza del Bari su cui c'erano comunque maggiori aspettative, o dello stesso Sassuolo dalla rosa più altisonante.

Il Vicenza ancora senza Sgrigna e Bjelanovic sembra attraversare un momento di defayance, e risente della partenza di Capone; l'ospite di turno al Menti è un Cittadella molto vivace quando gioca fuori casa, per di più in un derby molto sentito. La sorpresa del giorno potrebbe (usiamo il condizionale) arrivare da Ascoli: i marchigiani sono sì reduci da cinque vittorie di fila al Del Duca, e senza mai subire reti, ma - grazie anche ai punti di penalità resituiti - sono in una posizione di classifica più tranquilla, mancano sia di Bucchi che di Soncin e potrebbe subentrare un pò di appagamento. L'Avellino ha il morale un pò più alto dopo la vittoria sul Vicenza, ha una maledetta fame di punti, e Campilongo si è stranamente esibito in una conferenza stampa. Gatta ci cova? Da provare una singola ad effetto. Imprevedibili anche Rimini - Ancona e Salernitana - Piacenza. I romagnoli non vincono da tempo immemore al Neri, gli ospiti sono privi del bomber Mastronunzio, ma attenzione alle squadre in difficoltà che alla fine raddoppiano gli sforzi in mezzo al campo. Castori, per chiudere, gioca sempre un calcio offensivo, ed all'Arechi le segnature non si fanno mai attendere, da una e dall'altra parte; e gli emiliani non hanno nulla da perdere.

I pronostici di oggi

Lazio - Bologna GOL

Juventus - Napoli GOL

Modena - Parma X / GOL

Mantova - Bari X

Frosinone - Brescia X / GOL

Treviso - Sassuolo 1 / 12 DC

Triestina - Pisa 1 / OVER

Vicenza - Cittadella GOL

Ascoli - Avellino 2 / 12 DC

Rimini - Ancona 12 DC / OVER

Salernitana - Piacenza 1 / OVER






Nessun commento:

Posta un commento