mercoledì 25 febbraio 2009

Champions: Chelsea - Juventus + le altre

Mr. Ranieri

Dopo la catastrofe e lo zero assoluto di ieri, proviamo subito ad invertire la tendenza, cercando il riscatto con un en-plain, stavolta di pronostici centrati. Nessuno scandalo comunque, queste partite sono veri e propri rebus. E oggi, ultima italiana in lizza, tocca alla Juventus, nella tana del Chelsea per l'ultimo atto della trilogia Italia-England di pallone. Ieri si è capito subito di che pasta sono fatte le squadre inglesi: molta fisicità, corsa a perdifiato, ed in questo momento - dobbiamo ammetterlo - sono almeno una spanna sopra di noi.

Chelsea - Juventus: L'uomo del giorno è senza dubbio Claudio Ranieri, che torna allo Stamford Bridge accolto come un grande ex, non un Sir ma comunque un Gentleman quello sì, con quell'aplombe e la classe "stile-Juve" che si discostano parecchio dal clichè dell'italiano nel mondo zotico e presuntuoso. Peccato solo non abbia imparato bene l'inglese, come qualcuno ha subito fatto notare. Ma oltre alle doti umane, sono molti i giocatori dei blues che devono a quest'uomo una svolta nelle loro carriere, primo fra tutti proprio Lampard. Ma veniamo alla partita. E' un peccato che i londinesi abbiano appena cambiato allenatore. La samba di Scolari suggeriva svagatezza e un pò di confusione tattica, sarebbe stato l'ideale per i bianco-neri versione corsari tipo quelli ammirati a Madrid. E invece no. Ecco il satrapo severo, anzi il mago, Hiddink, che subito riporta disciplina (e vittoria) in casa dei blues. Addio divertimento. E per noi una vera incognita, abbiamo cioè a che fare con un'entità nuova, una squadra diversa. Il Chelsea del girone di qualificazione era stato comunque implacabile, con tre vittorie su tre, segnando molto e concedendo qualche spazio di troppo in fase difensiva. La Roma perse qui, ma disputando una grande e sfortunata partita. Anche la Juve formato trasferta è fin qui imbattuta, con due pareggi nell'est (Zenit e Bate) e vittoria al Bernabeu, con Del Piero mattatore. E sarà ancora il pinturicchio, in coppia con Amauri, a formare il tandem d'attacco, la coppia di centrali con Chiellini e Legrottaglie sembra solida, Buffon ha ritrovato il ritmo partita, Sissoko giganteggia in mezzo al campo. Dall'altra parte, un altra saracinesca tra i pali, Cech, ed un altro undici solido con Drogba ed Anelka nel 4-4-2 dell'olandese volante. Stringiamo per arrivare a formulare un pronostico decente. La gara la vediamo molto equilibrata, le squadre si equivalgono, allora c'è da considerare il fattore campo ed il doppio confronto. Naturalmente sono favoriti gli indigeni, ma abbiamo fiducia nei piemontesi, che finora hanno giocato bene e a viso aperto in questo prestigioso palcoscenico. Si può anche perdere, o pareggiare, no problem, ma gli attacchi sono forti e secondo noi stavolta viene fuori qualcosa, se non altro avremo il primo gol segnato ai rivali inglesi in questi due giorni. Almeno una piccola soddisfazione. E poi, lo avrete notato, evitiamo il più possibile di gufare le nostre, preferiamo dirottarci sulle somme gol, e pensare positivo.

Da oggi, scommettiamo anche con Globet. Non avete ancora incassato il bonus di benvenuto? Cosa aspettate? Cliccate sul banner qui in basso per ottenerlo, ed iniziare a giocare subito!



Le altre: Suggestiva la sfida di Madrid, dove il Real ospita le furie rosse di Liverpool. I blancos sono rinati sotto la guida di Juande Ramos (fallimentare in Inghilterra), vincendo quasi tutte le partite e segnano a raffica, ma stavolta non possono schierare Huntelaar. Il tecnico dei Reds, lo stregone Benitez, è nato proprio in questa città, ed è dato come prossimo allenatore delle merengues; pesa una tonnellata l'assenza di Gerrard. Al Jose Alvelade il sorprendente Sporting farà gli onori di casa ad un Bayern in acque agitate: piena crisi di gioco e risultati per Klinsmann dopo la sosta, Toni e Ribery fuori forma, spogliatoio spaccato e Ransing indecente, ma attenzione ai sornioni e cinici tedeschi. A chiudere, al Madrigal, il sottomarino giallo dei vari Rossi e Senna deve guardarsi dalla sorpresa Panathinaikos, con Ten Kate che ha preparato una gara tutta difesa e contropiede, col solito Mantzios a far salire la squadra, ed un centrocampo imbottito per arginare il fraseggio del Villareal; chissà quanto resisteranno...


I pronostici di oggi

Chelsea - Juventus GOL

Real Madrid - Liverpool GOL

Sporting CP - Bayern Monaco OVER

Villareal - Panathinaikos 12 DC






Nessun commento:

Posta un commento