giovedì 26 febbraio 2009

Italiane in UEFA (ritorno dei sedicesimi)

Una faccia da salvare

Le azioni dell'Italia del calcio calano a picco. Nessuna delle sette italiane impegnate in competizioni europee ha finora vinto tra andata degli ottavi di champions e sedicesimi di finale di coppa Uefa. E' l'ora della riscossa. C'è una dignità da preservare, e che diamine! Oggi tocca a Sampdoria, Milan, Fiorentina e Udinese provare a regalare al popolo italico qualche soddisfazione. Magari non una vittoria, chiederemmo forse troppo, ma quantomeno un misero passaggio del turno. Ma non tutti parteciperanno alla festa, purtroppo...

Milan - Werder Brema: A San Siro si parte dall'uno a uno dell'andata in Germania, dove i diavoli potevano vincere, ma anche perdere. Cosa c'è da aspettarci dal retour-match di questa sera? L'uomo chiave è Ancelotti, la cui pazienza potrebbe finalmente vacillare, messa a dura prova dalle esternazioni non solo del suo presidente, ma anche di alcuni suoi colleghi. Per adesso il buon Carletto mantiene la calma olimpica, ma ce la farà anche oggi? Perso probabilmente l'obiettivo scudetto, la coppa diventa un salvagente per recuperare fiducia e credibilità agli occhi del mondo, e così il turn-over è molto limitato, con Pato che dovrebbe calcare il terreno fin dall'inizio, ma anche Sheva e Inzaghi a caccia di gol per gloria e autostima entrambe a riserva. Restano immutate le valutazioni sugli impacci della difesa, sul gioco sofferente, ricordiamo l'ultima sofferta e fortunata apparizione casalinga contro il Braga, che fa il paio con quella altrettanto sofferta e troppo generosamente remunerata contro il Cagliari di domenica scorsa. Tra Dida ed il secondo portiere teutonico, Vander, ci sarà da divertirsi :-)

Da oggi, scommettiamo anche con Globet. Non avete ancora incassato il bonus di benvenuto? Cosa aspettate? Cliccate sul banner qui in basso per ottenerlo, ed iniziare a giocare subito!



Le altre: Alle 18 è l'ora della Sampdoria, impegnata a Kharkov contro il Metalist. Mazzarri ormai ha abbandonato l'idea di continuare questa avventura, c'è alle porte il Milan, la rosa è stanca e risicata, e si risparmiano le energie, con Cassano e Palombo lasciati a Genova, oltre agli indisponibili Pazzini e Lucchini; molti i primavera convocati, nessuna pressione, o la va o la spacca. Da queste parti la temperatura è quasi polare, i locali possono accontentarsi del pareggio, ma proveranno ad esaltare i tifosi con una storica vittoria. Ma attenzione, i blucerchiati non hanno nulla da perdere, emozioni in vista allora. E tanti colpi di scena anche al Friuli, dove l'Udinese riceve in serale i polacchi del Lech Poznań; dopo lo scoppiettante 2 a 2 dell'andata, è lecito attendersi altrettante segnature, con portieri e difese un pò avvinazzate: da queste parti fa anche freddino, ed il vino buono non manca mai. Per le zebrette sono out Ferronetti e Fernando Tissone, mentre l’attaccante Alexis Sánchez è squalificato e il portiere Samir Handanovič è in forte dubbio; gli ospiti ci credono. Ma la gara più attesa, e più seria, è quella della Fiorentina, chiamata all'impresa ad Amsterdam: all'Ajax deve rimontare un'incredibile sconfitta interna patita al Franchi, subendo la rete su uno dei pochissimi assalti dei lancieri. Van Basten è stato sincero, riconoscendo che il risultato dell'andata è stato bugiardo, ed è anche cauto, perchè giocherà solo per difendere lo striminzito vantaggio. E andrà in difficoltà, per la voglia di rivincita di Prandelli e dei suoi, che cercano il bis dopo il successo sul PSV nella scorsa stagione. Per una volta, siamo ottimisti sui nostri colori.


I pronostici di oggi

Metalist Kharkiv - Sampdoria 1 / Over

Milan - Werder Brema Gol

Udinese - Lech Poznan 1 / Over

Ajax - Fiorentina 2






Nessun commento:

Posta un commento