martedì 10 febbraio 2009

Amichevole Italia - Brasile

Il derby del Mondo

Questa sera all'Emirates Stadium di Londra amichevole di lusso tra Italia e Brasile. Derby del Mondo. Così questa prestigiosa sfida è stata ribattezzata da Lippi. Giustamente. Perchè sono nove i titoli mondiali in campo, cinque per i verde-oro, quattro per gli azzurri. Fantasia contro tattica. In ogni caso, abbiamo a che fare con i numeri uno di ciascun settore di riferimento. Ovviamente noi strizziamo l'occhio sempre alla fantasia. Diretta su Rai Uno, calcio di inizio alle 20 e 45.

Italia - Brasile: Le formazioni. Marcello Lippi conta di prolungare la striscia di imbattibilità della nazionale, e si affida alla classica difesa con Cannavaro, Zambrotta, Grosso e Legrottaglie. Centrocampo a quattro composto da De Rossi, Pirlo, Perrotta e Camoranesi. Attacco con il folleto Di Natale a girare attorno a Toni. Buffon naturalmente tra i pali. Dunga deve rinunciare a Kakà e Luis Fabiano, entrambi infortunati, e propone in porta l'interista Julio Cesar, l'altro interista Maicon in difesa, che è completata da Lucio, Thiago Silva, Josuè, poi Kleber, Gilberto Silva, Diego e Ronaldinho trequartista dietro a Robinho ed Adriano, con Pato pronto a subentrare.


Da oggi, scommettiamo anche con Globet. Non avete ancora incassato il bonus di benvenuto? Cosa aspettate? Cliccate sul banner qui in basso per ottenerlo, ed iniziare a giocare subito!




Diciamo subito che entrambe le squadre non sempre hanno brillato nel cammino di qualificazione ai prossimi mondiali in Sudafrica, stentando in modo particolare con le "piccole", Cipro o Venezuela ad esempio, ma sappiamo bene quanto poi si esaltino nelle gare che contano. Il punto è capire se effettivamente questa partita, nonostante l'effetto mediatico o suggestivo, conti veramente. Si tratta comunque di una gara amichevole, ed è un elemento da non sottovalutare. E l'ipotesi di un "pareggio diplomatico" non è da escludere, come da routine insomma.

Non abbiamo molti elementi che facciano pensare ad una "partita vera". A livello istituzionale, c'è stato lo scontro sul caso dell'estradizione negata a Cesare Battisti, con Lula che ha risposto picche alla richiesta del Governo di far rimpatriare l'ex terrorista; per questo motivo, alcune frange di partiti ed anche esponenti dell'esecutivo hanno addirittura ventilato l'ipotesi di un annullamento di questa partita, evidenziando ancor più lo stato di demenza senile in cui versa ormai la nostra classe dirigente. Ma c'è stato anche un piccolo incidente diplomatico tra federazioni sportive, per la chiamata nella selecao di Amauri (in sostituzione di Fabiano), che avrebbe dovuto compiere finalmente una scelta tra le due nazionali che probabilmente se lo contenderanno. Poi c'è stato il niet della Juve e quindi anche questo caso sembra rientrato. Anche di questi elementi però dovremo tenerne conto.

Nell'ipotesi di una gara giocata senza trucchi, a viso aperto e con la voglia di vincere, l'Italia non ha alcuna possibilità di successo a nostro parere. Toni, si sa, segna con il contagocce in azzurro, può sopperire qualche magia di Di Natale o di qualsiasi altro nostro giocatore, visti anche gli imbarazzi della loro difesa, ma ci aspettiamo Adriano, Robinho, Elano vogliosi di riscattare proprio stasera alcune prestazioni opache o condotte deludenti con le loro squadre di club. Ricapitolando, certamente un pronostico di "un gol ciascuno" coprirebbe entrambe le soluzioni: non facciamoci del male, oppure diamocele di santa ragione. E appare la soluzione più sicura. Se dovessimo scegliere un segno, la nostra idea l'avete già intesa, ma ci vorrebbe un Dnb o una copertura sui risultati, in caso di gentleman's agreement.


I pronostici di oggi


Italia - Brasile GOL

Italia - Brasile 2
Italia - Brasile 1 -1 R.E. (copertura)
Italia - Brasile 2-2 R.E. (copertura)












1 commento:

  1. Bene ho messo il due fisso e ho vinto ma mi dispiace x l'Italia e comunque il goal di Grosso era buono. Bello sto sitarello :-)

    RispondiElimina