giovedì 19 febbraio 2009

UEFA: Lech Poznan - Udinese e Fiorentina - Ajax

Vaffanbasten

Dopo un mercoledì un pò sfortunato per le nostre portabandiera e anche per i nostri pronostici, cerchiamo un riscatto immediato. La vita è bella finchè c'è sempre una seconda possibilità. Oggi tocca a Fiorentina ed Udinese, che hanno sulla carta degli impegni più agevoli, confidiamo almeno in una vittoria per un'italiana. Ma le insidie non mancano, e noi siamo specializzati nel trovarle. Speriamo che basti, per non terminare la serata con torpiloqui o gesti inconsulti che non stiamo qui a riferire. Per decenza.

Lech Poznan - Udinese: Franciszek Smuda. Quest'uomo, l'allenatore dei polacchi, è un personaggio, una figura carismatica, un professionista esperto, che anche con il Lech stava facendo egregiamente il proprio lavoro. Abbiamo parlato al passato, perchè in Polonia si è in piena sosta invernale, nessuno gioca da settimane a parte qualche amichevole. E l'interruzione non ha certo fatto piacere a Smuda, che stava volando ai vertici del campionato ed era imbattuto anche in coppa Uefa, sempre esprimendo un buon calcio. La tradizione vuole che quest'uomo perda quasi tutte le partite proprio alla ripresa del campionato. Buon segno per le zebrette? Sicuramente, considerato anche il gap innegabile tra squadre di serie A e di Ekstraklasa, certo che lo è. E quindi dovremmo aspettarci una formalità da sbrigare. Nulla di tutto ciò, ci sono da considerare i "fattori contro": 1. Smuda ha già battuto l'Udinese in casa, nella stagione 1997/98, e ha già affrontato le zebrette due volte, alla guida di Legia Varsavia e Widzew Łódź, anche se non ha mai passato il turno. 2. Sempre Smuda, conosce bene le squadre italiane, studia maniacalmente in VHS le partite delle zebrette, è particolarmente motivato a vincere, così come il capocannoniere Rengifo che vuole segnare ad ogni costo per una dedica al figlioletto nato da una mesata. 3. Il fattore ambientale: la temperatura è ampiamente sotto lo zero, ed i 17.000 tifosi locali fanno un tifo molto appassionato. 4. L'Udinese, sulla cui forza e qualità non siamo qui a discutere - la conoscete tutti - sta certamente sottovalutando l'avversario, Marino (che sarebbe contento di un pari) non si è particolarmente documentato sugli avversari, ed è un pericolo. 5. Il Lech, come molte altre squadre di questo campionato, ha diversi precedenti per partite truccate e altre cose losche.
Tutto ciò detto, per riassumere, intanto ci andremmo piano con le puntate, e poi magari è da preferire il GOL, ma anche l'OVER, alla giocata sul segno, che comunque ha come prima scelta il 2, ma anche una doppia 21 in una combinata non è impossibile, se proprio la vogliamo giocare. Calcio di inizio alle 18, stadio Miejski di Poznań, diretta su Conto Tv.

Da oggi, scommettiamo anche con Globet. Non avete ancora incassato il bonus di benvenuto? Cosa aspettate? Cliccate sul banner qui in basso per ottenerlo, ed iniziare a giocare subito!



Fiorentina - Ajax: E' ancora vivo nei cuori viola il triste ricordo della finale dello scorso anno, sfumata solo ai calci di rigore contro il modesto ed infiltrito Rangers. E' tanta l'ambizione, la voglia di riscatto. Il carattere c'è, e lo si è visto nell'incredibile rimonta a Genova di domenica. Poi sono successe cose tristi, altre dubbie, ma di questo non vogliamo parlare adesso per non essere inopportuni. Comunque i viola sono grandi favoriti in questa gara, perchè hanno il fattore campo, perchè con Mutu la squadra gira bene, e per le condizioni generali della squadra ospite. Prandelli imposterà una gara piuttosto offensiva, ma senza sbilanciarsi troppo, schierando comunque Semioli nel tridente. Sulla panchina dei lancieri, il mitico Marco Van Basten (in foto, non l'avevate mica confuso con Smuda?!), che però è conscio delle difficoltà di questa trasferta. A parte la differenza di budget, il cigno di Utrecht deve fare i conti con una lunga lista di assenti, tra cui la coppia di centrali di difesa ed i centrocampisti De Jong, Ismaïl Aissati e Gabri. Assenze pesanti, specie per chi come lui ha in mente una gara per "limitare i danni", ma sarà pressochè impossibile mantenere la porta inviolata contro i viola. Allora potrebbe venir fuori l'indole offensiva dei lancieri di Amsterdam, il loro blasone e l'esperienza, affidandosi ai rapidi contropiede di Suarez e Sulejmani, per tenere il discorso qualificazione ancora aperto.
Ricapitolando, gli olandesi sono in difficoltà anche in campionato, impoveriti dalle assenze, e Van Basten cambia modulo e pedine ad ogni gara, sempre alla ricerca dell'alchimia giusta. I nostri sono naturalmente favoriti, quindi il segno migliore è 1, ma anche l'OVER merita una puntata, potremmo assistere ad un incontro divertente. Si parte alle 20 e 45, diretta su La7, stadio Artemio Franchi naturalmente.







Nessun commento:

Posta un commento