martedì 10 marzo 2009

Champions League: Juventus - Chelsea e le altre

Un applauso ai perdenti

Dobbiamo essere giocoforza ambigui quest'oggi. E per due ragioni. Innanzitutto per non "tirare i piedi" alle squadre italiane. E seconda e più rilevante motivazione, perchè una vittoria della Juve non significa necessariamente che si passi il turno. Potrebbero esserci i tempi supplementari, oppure a decidere saranno i gol fatti in trasferta. Ma da pronosticatori, in questa sede, ci interessa solo il risultato alla fine dei tempi regolamentari. E ci fermiamo qui. Che già non è un pronostico facile.

Juventus - Chelsea: Ranieri affronta la gara di ritorno all'Olimpico di Torino con più di un rimpianto, ma con la ferma determinazione di "superare i limiti", e dare il massimo per conseguire un risultato positivo. Lo avevamo detto quindici giorni fa, sarebbe stato ottimo perdere a Stamford Bridge ma segnando almeno un gol, ed i bianco-neri sono stati davvero sfortunati in questa impresa, pur disputando una gran bella gara. Pesano anche le assenze, quella di Legrottaglie in difesa può essere compensata da Mellberg e da un Buffon tornato ad esprimersi su livelli quasi ottimali, ma i grattacapi sono a centrocampo, orfano di Camoranesi, Zanetti ma più di tutti Sissoko, che sarebbe stato l'uomo ideale per contrastare i vari Lampard e Ballack. Altri rimpianti guardando in casa Blues, come sarebbe stato più facile incontrarli nella versione più soft e disordinata di Scolari, mentre sotto la guida di Hiddink (quanti brutti ricordi con la Corea) i londinesi hanno vinto sei volte su sei, hanno recuperato Drogba (tre reti nelle ultime quattro partite), ma anche uomini come Essien e Carvalho. I bianco-neri dovranno cercare di mantenere la rete inviolata, ma il tecnico interinale olandese non ha alcuna intenzione di farsi schiacciare, e ripropone un invasivo 4-3-3 promettendo una gara d'attacco. Non siamo eccessivamente pessimisti per le sorti della vecchia signora, che è in grado di farsi rispettare sul proprio terreno, gli inglesi perdono parte della loro imponenza fuori casa, il vero problema è che subire anche un solo gol costringerebbe ad una vittoria più larga, ed in questo caso il compito è davvero proibitivo. Testa o cuore? Che dura fare pronostici, qui che un solo centimetro, un'inezia può cambiare il volto di una partita, di una stagione. E' champions. E non si scherza. Calcio di inizio alle 20 e 45.

Vuoi scommettere sulla Champions League? Fallo con Matchpoint! Clicca sul banner in basso ed incassa subito 25 euro gratis. Il vero divertimento inizia adesso!



Le altre: Spicca per fascino e blasone delle contendenti la sfida di Anfield tra Liverpool e Real Madrid. I reds non hanno necessità di vincere per passare il turno, e l'assenza del match-winner del Bernabeu, Benayoun, unitamente alle precarie condizioni fisiche di Torres, rafforzano la convinzione che Benitez allestisca la solita gara di contenimento, con un centrocampo fisico ed un rigore tattico quasi maniacale. Ricordiamo che i padroni di casa raramente hanno battuto le spagnole in casa, e Ramos non sarà così sprovveduto da cercare subito la rete avversaria, immolandosi al contropiede dei locali, più probabilmente assisteremo ad una partita a scacchi con alta tensione e tante scintille nel finale. Chiaramente un episodio potrebbe mandare tutto all'aria, e la partita cambierebbe volto, in tal caso abbiamo sempre i segni a disposizione; almeno due su tre. Bayern Monaco - Sporting CP: Dopo lo 0 a 5 dell'Alvelade la pratica è stata chiusa con largo anticipo per i bavaresi. Qui solo un innimmaginabile miracolo potrebbe sovvertire le sorti della qualificazione, tuttavia la gara del Fußball Arena di Monaco ci offre qualche spunto per le nostre scommesse. Chiarito che sia Klinsmann che il suo omologo portoghese hanno optato per un ampio turn-over, facendo riposare molti dei titolari, si può far leva sulla mancanza di motivazioni dei tedeschi (che persero in casa contro l'Anderlecht per 1 a 2 dopo aver conseguito lo stesso risultato di 5 a 0 in Belgio), e sulla voglia di rivincita dei lusitani, che non sono affatto malvagi come l'ingeneroso passivo lascia intendere. Ovviamente i portieri sono l'anello debole di questa catena, ma provare una sorpresa non è affatto una follia. Panathinaikos - Villareal come avevamo pronosticato per l'andata del Madrigal non è affatto un affare scontato per gli spagnoli. Ed il ritorno all'OACA Spiros Louis, dopo l'1 a 1 di due settimane fa, è uno di quelli caldissimi: per gli ateniesi è la partita dell'anno, Ten Cate ha dalla sua la tranquillità di chi non ha nulla da perdere, anche se il sottomarino giallo ha classe da vendere: basteranno Mantzios, Karagounis, 70.000 tifosi scatenati ed un terreno quasi impossibile per colmare il gap qualitativo della banda di Pellegrini? Ecco le nostre idee per provare a vincere oggi...

I pronostici di oggi

Juventus - Chelsea 1 / 1X DC / GOL

Liverpool - Real Madrid 2X DC / UNDER

Bayern Monaco - Sporting CP OVER / 2

Panathinaikos - Villareal X2 DC / GOL






Nessun commento:

Posta un commento