mercoledì 11 marzo 2009

Manchester Utd - Inter, Roma - Arsenal e le altre

Gattini sdentati?

Se è evidente che i britannici stiano spadroneggiando a livello di club calcistici, ed è da qualche anno che hanno tolto all'Italia il primato sportivo a livello europeo, è anche vero che certa stampa, come il Times, siano stati ingiusti nel dipingere l'atteggiamento delle nostre portabandiera. La Juve è uscita dalla Champions, ma a testa alta. Oggi anche Inter e Roma sono attese da impegni difficili. Ma siamo certi di vedere all'opera anche oggi ventidue leoni; al limite ventidue gatti sornioni. E se i britannici vorranno la qualificazione, bene, che se la sudino anche oggi.

Manchester United - Inter: Se ci fosse ancora la vecchia Coppa dei Campioni, nell'antica composizione, allora questa sarebbe l'unica sfida tra le due nazioni. Campioni d'Italia contro campioni di Inghilterra. Ma anche d'Europa e del mondo. Una partita così sentita e chiacchierata, quella dell'Old Trafford, che è inutile agguiungere altro, saprete certo a memoria di schemi e formazioni. Manca quindi solo il nostro punto di vista. Questo è il giorno di Mourinho. Nel senso che è oggi che si vede se era necessario ingaggiare lui anzichè tenere il Mancio. Finora, la differenza non si è notata. Ma è pur vero che questa Inter, deludente spesso e volentieri nelle gare superflue, finora sembra essere implacabile in quelle che contano. In ogni caso, se i nerazzurri dovessero non farcela, sarebbe proprio lo special-one a finire sulla graticola. Proprio il portoghese, che conosce bene il teatro dei sogni e Sir Alex, vanta ottimi precedenti proprio contro i Red Devils. Altra piccola razione di ottimismo. L'Inter, che delle tre italiane è quella che ha giocato peggio all'andata, per una serie di circostanze e per le ottime parate di Cesar si trova adesso nella invidiabile condizione di poter farsi bastare anche un pareggio, o di mettere in crisi gli avversari con una sola rete, con un episodio. A San Siro si sono lasciati domare, i leoni travestiti da gattini, ma hanno mantenuto la rete immacolata. E il portoghese è nato con la camicia. Ora che Ronaldo teme di perdere la testa, e sembra il fantasma di sè stesso, non si potranno mica temere Park o Berbatov. Con tutto il rispetto, naturalmente...

Vuoi scommettere sulla Champions League? Fallo con Matchpoint! Clicca sul banner in basso ed incassa subito 25 euro gratis. Il vero divertimento inizia adesso!


Roma - Arsenal: chi ci segue assiduamente sa bene che abbiamo in grande simpatia i colori giallo-rossi, dunque nessuna malizia se releghiamo la partita dell'Olimpico al secondo posto, è solo che c'è meno da dire, qui, essendo tante le analogie con la situazione di ieri della Juve. Non stiamo profetizzando un esito negativo, non necessariamente, ma il motivo tattico è lo stesso. I nostri sono purtroppo falcidiati dagli infortuni, e Panucci non è per sua colpa arruolabile questa sera. Wenger avrà visto il Chelsea in tv e scende in Italia alzando il baricentro della squadra. E anche qui gli inglesi attaccano. Se entra Eduardo è dura non prendere nessun gol. I giallo-rossi devono vincere, prima o poi si devono scoprire, ma la Roma non è il genere di squadra che gioca per gestire il risultato. Grazie al cielo, questo modo di giocare ce lo invidiano anche oltre Manica. Spalletti si augura che in questa gara si capitalizzino tutti gli errori e tutta l'esperienza accumulata in questi anni di Champions. Naturalmente ce lo auguriamo anche noi, pur essendo consapevoli che servirà davvero una grande impresa senza i tanti titolari e col pupone a meno di mezzo servizio. Comunque, incrociamo le dita. Nella finale di Roma, ne vogliamo almeno una.

Ti serve un bonus per scommettere da casa o per telefono? Ecco le nostre dritte!

Le altre. Al Do Dragao si gioca Porto - Atletico Madrid. All'andata, al Calderon, abbiamo notato diverse cose interessanti, come la qualità e lo spirito di squadra dei lusitani, la verve di Lisandro Lopez che sembra nato per far gol, la grinta dell'incredibile Hulk, ma anche le papere marchiane del portiere Helton. All'andata avevamo annunciato equilibrio, e così è stato; gli spagnoli devono attaccare, ai locali basta non perdere. Barcellona - Lione: Anche questa del Camp Nou ci crea qualche imbarazzo, leggendo le quote. I blaugrana sono in fase calante, possono giocare per il pareggio, all'andata hanno certamente deluso, rischiando anche di perdere. Ma più di tutto il portierino francese Lloris è finalmente sbocciato, trasformandosi da promessa a grande realtà. La quota dell'1 è sinceramente imbarazzante ed anche offensiva per Puel. Cerchiamo allora altre soluzioni per questo avvenimento. Tanto la Champions è così. Alla fine ci stupirà anche oggi, come sempre, perchè la realtà supera la più fervida immaginazione. O sbaglio?

I pronostici di oggi

Manchester United - Inter X / X2 DC

Roma - Arsenal OVER / 12 DC

Porto - Atletico Madrid GOL / X

Barcellona - Lione OVER / 12 DC




1 commento:

  1. Hai ragione vogliamo almeno una squadra italiana in finale ma secondo me passa solo la magicaaaaaa

    RispondiElimina