venerdì 13 marzo 2009

Serie A: Juve Bologna, Cagliari-Genoa + Serie B

Perdere l'amore

La ventottesima di A si apre dopo una settimana di tensioni e polemiche. Le eliminazioni dalla Champions League hanno spesso effetti devastanti sulle squadre estromesse. La novità è che la catastrofe sportiva, che avrebbe dovuto riguardare a buon diritto l'Inter di Mourinho, coinvolge all'improvviso la vecchia signora, di scena stasera. Ma prima, nel pomeriggio, un interessante Cagliari - Genoa, e naturalmente il bloccone della serie B, con le prime della classe, Bari e Livorno, che hanno gare interne semplici solo sulla carta. C'è tanta carne sul fuoco. Buon calcio con le nostre dritte...


Juventus - Bologna: Correva l'anno 1988 ed un altro Ranieri, cantante ed attore di nome Massimo, cantava "perdere l'amore" a Sanremo. Il melodramma cambia collocazione temporale e protagonisti, e si trasferisce in casa bianco-nera, squarciando all'improvviso un'atmosfera che nonostante tutto era tranquilla e positiva. Nessun dramma era in programma per un doppio confronto perso contro i vicecampioni d'Europa del Chelsea, uscendo a testa alta e con qualche rammarico da una competizione che nessuno aveva previsto di mettere in bacheca quest'anno. Era solo l'anno del rientro sul grande palcoscenico, ed un'uscita di scena a questo punto ed in maniera dignitosa ci poteva anche stare. E invece ecco il caso Trezeguet, che si va a sfogare con la stampa francese mettendo in discussione i dettami di Ranieri Claudio, le risposte piccate del tecnico romano e quindi la reazione a catena che non può che turbare tutto l'ambiente. Ciliegina sulla torta, l'infortunio dell'ultim'ora di Amauri, che va ad allungare la già lunga lista degli indisponibili. Ma ci chiediamo anche come Iaquinta (probabile partner d'attacco di Del Piero) abbia preso la sua di sostituzione, e come il pubblico piemontese accoglierà l'eventuale presenza della malsopportata formica atomica. Dicevamo dei cataclismi che un'estromissione dalla coppa va a scatenare. E così quello che poteva sembrare un ottimale inizio di rincorsa all'Inter si va a complicare esponenzialmente. E l'ospite dell'Olimpico, il modesto Bologna, va man mano ad allungare un ombra di paura sull'esito della partita, che non è più quindi scontato. Mihailovic, che è ancora assetato di punti salvezza, si gasa, si esalta quando vede bianco-nero, ed ha catechizzato a dovere i suoi, volendo riproporre il gioco "all'inglese" fatto di sacrificio e di corsa su ogni pallone, riducendo all'osso gli spazi e raddoppiando sempre sull'uomo. Attenzione anche all'ex Di Vaio, seriamente intenzionato a rimpinguare il suo bottino di reti, attenzione al rientro di Osvaldo, mentre sappiamo quanto l'italo-brasiliano (ma chi lo vuole?!) Amauri sia importante per gli schemi offensivi della Juve. Per noi è X, al massimo X con handicap (vittoria di misura), non di più.

Vuoi scommettere sulla Serie A? Fallo con Matchpoint! Clicca sul banner in basso ed incassa subito 25 euro gratis. Il vero divertimento inizia adesso!


Cagliari - Genoa: E' lecito, a questo punto della stagione, iniziare a porsi alcuni interrogativi. Il Cagliari, a salvezza raggiunta, non ha più particolari obiettivi da perseguire. Naturalmente gli isolani avrebbero alla portata anche un piazzamento Uefa, ma c'è il problema dello stadio, il Sant'Elia, che a quanto pare non sarebbe omologabile per tale destinazione d'uso. Di qui la querelle tra il presidente Cellino ed il sindaco del capoluogo Floris (ed ancora una volta la politica che fà da cornice). Dall'altra parte, il Genoa sta iniziando a fare un pensierino al quarto posto, il che farebbe pensare superficialmente che in quanto a motivazioni dobbiamo preferire il Grifone. Per noi invece no. I sardi potrebbero più in là "regalare" qualche punto. Ma questo non accadrà di certo (almeno intenzionalmente) contro i rivali liguri di Preziosi. Anzi, Allegri ci tiene particolarmente a questa partita, di cui va parlando da parecchio. La dobbiamo considerare allora come una gara vera. E se guardiamo ogni statistica, se pensiamo alla voglia di gol di Acquafresca, le poco confortanti uscite esterne etutte le assenze degli ospiti, Motta in particolare, noi scegliamo la doppia chance interna. E senza esitazioni. 1X, 1 DNB.

Ti serve un bonus per scommettere da casa o per telefono? Ecco le nostre dritte!

Serie B (trentesima giornata).
Bari - Avellino: E' un testa coda apparentemente da non starci a pensare, ma - come spesso succede quando la prima affronta l'ultima - vi invitiamo alla riflessione, tanto si parla di quote da fame, se parliamo di quella dei galletti. Galletti che onestamente stanno raccogliendo un pò troppo rispetto a quanto fatto vedere. Quella di Conte è una buona squadra, nessun dubbio, ma quando ci sono troppi episodi tutti a favore poi arriva il giorno della resa dei conti. Il San Nicola è pieno, la pressione è enorme, insomma ci sono rischi di qualche scivolone inatteso. Gli irpini possono solo recriminare per i due punti persi contro il Mantova, e vorranno rifarsi, prevediamo Campilongo imbastisca un bel catenaccio per inchiodare i pugliesi sul pari come successo ad Empoli e Livorno. Ma qui il campo è più largo, quindi potrebbero succedere dei gol. X, GOL da provare anche per le quote alte.

Livorno - Cittadella: Anche questa la vediamo dura per Acori. I labronici stanno ultimamente tirando a campare, restano imbattuti in casa ma raggranellano punticini. Mancano due attesi protagonisti della vigilia, Diamanti per i locali, ed il bomber Meggiorini per i veneti. Massima attenzione per la banda di Foscarini, che dopo lo 0-3 interno dalla Triestina andrà ad imbastire un bel fortino al Picchi, forte delle ottime prestazioni esterne, particolarmente in terra toscana. Curiosi anche i precedenti, con il Livorno mai vittorioso. Segnerà Carparelli. GOL.

Mantova - Sassuolo: E' davvero tormentata la stagione dei virgiliani, anche sotto la gestione Somma. Oggi saranno assenti per squalifica D'Aversa e Sacchetti oltre agli indisponibili Notari, Bellodi e Tarana; e la trasferta in Campania non ha fornito segnali confortanti. Caridi è in dubbio, Noselli il grande ex della partita. Mandorlini cercherà di vendicare la sconfitta subita all'andata senza Rea e Bastrini, ma al Martelli è prevista vera battaglia. 2X e GOL.

Triestina - Brescia: Maran si gode il momento di splendore, gli alabardati dopo quattro vittorie di fila volano in alto, ed il fattore Rocco può essere decisivo contro la squadra di Sonetti, che a parte qualche eccezione soffre terribilmente il mal di trasferta. Non è certo alto l'umore in casa delle rondinelle, che vengono dal passo falso casalingo contro il Rimini, che rischia di compromettere seriamente l'intera stagione. Assenti per gli ospiti Jadid, Dallamano e Possanzini. 1X.

Salernitana - Grosseto: All'andata fu un roboante 6 a 2 per i maremmani. Ci sarà voglia di rivincita tra i campani, che non segnano da tre partite. E pesano in questo senso le assenze di Fava e Iunco, col solo Di Napoli a cantare e portare la croce ed un Ganci che non ha quasi mai inciso. Ezio Rossi sta lavorando duramente per portare i torelli ai play-off, restano i dubbi su una difesa che è la più battuta in esterna. E Castori è pronto ad approfittarne. 12 e GOL.

Vicenza - Albinoleffe: E' difficile il pronostico qui. La squadra di Mandorlini non vince da cinque gare, mentre Madonna è reduce dalla sconfitta di Pisa che ha smorzato sul nascere gli entusiasmi, anche se la zona play-off è ancora a portata di classifica. Ci rifugiamo in un OVER.

Rimini - Frosinone: I romagnoli sono in bella serie, dopo due vittorie di fila, e galleggiano in acque abbastanza tranquille, mentre i canarini andranno come sempre all'arrembaggio fuori casa, dove stanno migliorando le prestazioni: Braglia ha intascato sei punti nelle ultime due trasferte: 12 DC e OVER.

Treviso - Pisa: Nonostante il pareggio di Parma, i veneti sono ancora in fase di rodaggio sotto la nuova guida tecnica di Balbo. Mister Ventura ha problemi di abbondanza e per la trasferta al Tenni viaggia solo senza Braiati, Joelson e Alfonso e rispolvera l'antico motto "Se vogliamo, possiamo". Ma ci sà tanto del "si può fare" veltroniano, molto più che dello "yes, we can" di Obama. Comunue staremo a vedere. GOL e 12 DC.

Modena - Ancona: La cura Apolloni sta dando i suoi frutti, e chissà che i canarini non riescano nel miracolo. Dalla loro hanno tanta qualità, ed un rinnovato entusiasmo, oltre al fattore campo quest'oggi. La squadra di Monaco sta invece risentendo della crisi economica (e non parliamo di quella mondiale), e soffre molto lontano dalle Marche. Oggi però, potrà giocarsela alla pari, perchè al Braglia qualche golletto ci può scappare. 1X e GOL.


P.s. Per qualsiasi dubbio, domanda, richiesta di chiarimento o delucidazione in merito a pronostici, modalità di gioco, bonus e promozioni o qualsiasi altra cosa contattateci pure all'indirizzo e-mail; saremo felici di aiutarvi. Se invece volete commentare questo articolo, fatelo pure, senza esitazioni, diteci la vostra. Uniti si vince! BUONA FORTUNA


Nessun commento:

Posta un commento