mercoledì 1 ottobre 2008

Bordeaux - Roma, Inter - Werder Brema e le altre

Un mercoledì da leoni

Seconda tranche del midweek di Champions, ed ecco in campo altre due formazioni italiane. Dopo i due deludenti pareggi di ieri, oggi speriamo in un'accoppiata di vincenti. La Roma, che ha incredibilmente steccato la prima dell'Olimpico contro il Cluj, deve assolutamente rialzare la testa, e deve farlo stasera, stadio Chaban-Delmas, dove ad attenderla ci sarà il Bordeaux, con al timone Laurent Blanc, altra squadra sconfitta al primo turno ed ugualmente desiderosa di rifarsi. Le acque sembrano un tantino più chete in casa giallo-rossa, Spalletti ha ritrovato il sorriso, il gruppo sembra più concentrato e compatto, ed anche noi abbiamo sensazioni positive in vista della trasferta d'Oltralpe. Ci sono però due variabili che suggeriscono maggiore circospezione: innanzitutto i molteplici infortuni dei nostri, in parte compensati dal rientro di Taddei e dall'amore ritrovato di Vucinic con le porte avversarie. E poi Cavenaghi, che è secondo noi l'unico attaccante realmente pericoloso in forza ai girondini, ma che dovrebbe partire dalla panchina. Se dovesse giocare tutta la partita, è veramente difficile che non vada a segno, e quindi viste le quote particolarmente equilibrate ci si potrebbe coprire con la doppia chance, lasciamo a voi l'ultima parola, anche il Draw No Bet è da considerare. Sarà curioso, ultima nota di colore, vedere all'opera i francesi Mexes e Menez, e dall'altra parte l'ex milanista Gourcuff.


Scontato il "turno di agogna" per Mou, giustamente castigato e perdente, ora il portoghese ci appare più umano e simpatico, ed anche più furbo perchè dovrebbe apportare delle modifiche alla formazione anti Werder Brema, con Adriano dall'inizio al posto del fantasma di Quaresma. Thomas Schaaf ha intenzione di giocarsi la partita a viso aperto. E questo è davvero il più bel ragalo che possa fare all'Inter. Con una difesa colabrodo, specie nelle trasferte di Champions, Ibra, Mancini e l'imperatore andranno dritti al banchetto nuziale. I rientranti Cordoba e Chivu rendono ancora più solida una difesa già capace di contenere al massimo il Milan, bucata una sola volta, e quindi ampiamente in grado di arginare Diego e compagnia bella. I nerazzurri sono giustamente favoriti nelle quote, certo non si regala nulla, ma dopo la sconfitta nel derby è ipotizzabile che si voglia dare un segnale forte all'ambiente e tutto ciò che non sia una vittoria interna avrebbe il sapore del clamoroso. Fissa del giorno secondo noi.

Nell'altra partita del Gruppo A, quello della Roma, il CFR Cluj di Maurizio Trombetta, attende in Romania il Chelsea di Felipe Scolari. Non dovremmo spendere troppe parole per questo pronostico. Se non che la quota del 2 è ottima: grazie alla gara di Roma, i padroni di casa sono additati come la mina vagante del torneo, e invece saranno troppo sicuri di sè e più facilmente verranno gestiti in ogni zolla del campo dai Blues inglesi. Forse ci sbagliamo, ma noi le cose le scriviamo prima e non dopo, che è più facile, ed accettare le scommesse fa parte del nostro DNA. Il girone dell'Inter, quello B, vede invece opposte in un sentitissimo derby l'altra sorpresa Anorthosis ad un Panathinaikos già all'ultima spiaggia (l'accostamento è facile, trattandosi di squadra greca...). Ormai a sottovalutare la piccola cenerentola di Famagusta non ci gioca più nessuno, sono già entrati nella storia come prima squadra cipriota ad entrare in questa fase della Champions, per loro è l'evento sportivo del secolo, ed hanno uomini di esperienza tra le loro fila, come Dellas e Karagounis. Ma anche per Ten Kate è una gara decisiva, forse l'ultima occasione per fare bottino pieno e dare la caccia alle più titolate capolista del girone. Qui è veramente arduo fare una previsione, presumibilmente sarà un match combattutissimo, senza esclusione di colpi, deciso da un singolo episodio, o da nessuno: equilibrio assoluto.

Grande incertezza anche nel Gruppo C, dove volentieri ci giocheremmo il jolly. Lo Shakhtar Donetsk ospita in Ucraina il Barcellona, che non ha mai vinto in questo stadio. Guardiola può comunque essere fiducioso, perchè i blau-grana hanno trovato il piglio della squadra vincente, Eto'o è in grande condizione, e vista la quota decente, si potrebbe fare anche un pensierino sulla vittoria esterna. Ci sembra bugiarda invece la distribuzione delle quote nell'altra gara, almeno per due motivi: il tecnico Bento dello Sporting Lisbona non è troppo esperto per questo palcoscenico, mentre gli svizzeri del Basilea, oltre ad essere come i portoghesi affamati di punti per restare a galla (il secondo posto è alla portata di tutti), vorranno vendicare l'eliminazione dall'UEFA dello scorso anno proprio per mano dei lusitani: nel dubbio, preferiamo appoggiare gli ospiti. Per il Gruppo D, la vediamo semplice per il Liverpool, ad Anfield contro un PSV in parabola discendente, mentre qualche insidia in più per la vittoria interna l'avrà l'Atletico Madrid: il Calderon riabbraccia la Champions dopo undici anni, l'entusiasmo ed il calore del pubblico saranno una spinta in più, ma non mancherà la tensone sulle spalle di Aguirre e dei suoi. Il Marsiglia è più smalizato in queste circostanze, potrebbe approfittarne, magari concludendo in bilico o anche in vantaggio la prima frazione, salvo poi capitolare nel finale. La giocata? Se vi piace l'azzardo, e vi intriga lo spunto, allora non c'è bisogno nemmeno di scriverla ;-)

I pronostici di oggi

Bordeaux - Roma 2 dnb
CFR Cluj - Chelsea 2
Anorthosis - Panathinaikos Under
Inter - Werder Brema 1
Shakhtar Donetsk - Barcellona 2
Sporting CP - Basilea X2
Atletico Madrid - Marsiglia 1
Liverpool - PSV Eindhoven 1



Bonus di 50 euro per te!
Ti interessa? Vuoi sapere come riceverlo? E' facilissimo!
Apri ora un conto su UNIBET , ci vogliono pochi secondi, se sei un nuovo utente riceverai subito un Bonus del 100% sul tuo primo deposito, fino a 50 euro! Il versamento minimo è di 15 euro. E basta la Postepay. Se, ad esempio, depositi 50 euro, come per magia diventeranno 100!
Ricorda di leggere comunque i termini e le condizioni dell'offerta. E... Buona fortuna!!!

Nessun commento:

Posta un commento