venerdì 17 ottobre 2008

Napoli-Juve, Fiorentina-Reggina e Nona di serie B

Problemi di testa

L'attesa è tutta per l'anticipo serale della settima giornata di campionato. Napoli - Juventus. Basta il nome. Atmosfera calda, anzi tiepida, perchè pesa l'assenza dei 70.000 che avrebbero preso d'assalto il San Paolo. In casa bianco-celeste, si sa, questa gara vale come un derby. E incombe anche il fantasma della gara dello scorso anno, vinta 3 a 1 dai padroni di casa con l'ex Zalayeta cascatore professionista che prende due nominations all'oscar come attore simulatore protagonista, e l'immancabile squalifica e la marea di polemiche conseguite. E anche quest'anno, la delicatezza della gara non è da meno, da ambo le parti. I Campani, dopo un avvio esaltante, hanno assaporato l'amaro di due sconfitte, una di queste ha anche costretto a dire addio ai sogni di Uefa. Tutti coi piedi per terra, dunque, ed una sosta salutare per ritrovare energie ed equilibrio psicologico. A Castelvortuno, Reja è ottimista, perchè all'appello non manca nessuno. L'attacco sudamericano offre le giuste garanzie, chiunque andrà ad affiancare Lavezzi, perchè la pantera o il giovane Denis sembrano in grande spolvero. Rientra anche Iezzo, così come Santacroce e tutti i nazionali hanno fatto ritorno alla base sani e salvi. Situazione ben diversa in casa Juve, che viene dalla prima sconfitta stagionale, che è alla vigilia della trasferta di Champions a Madrid, che ha praticamente mezza squadra indisponibile (Buffon, Camoranesi, Trezeguet, Zanetti, Zebina, Legrottaglie, Mellberg e forse Iaquinta), e che deve fare i conti con le tante voci che si inseguono su un possibile esonero di Ranieri (anche Prandelli nella rosa dei papabili per la nuova guida tecnica). A Vinovo faccia a faccia con giocatori, tecnico, ed il Gotha bianco-nero, con Cobolli-Gigli, Secco e Blanc. Per ora, si rema nella stessa direzione, poi si vedrà. Sul campo, l'equilibrio delle motivazioni sembra difficile da spezzare, se da un lato la colonia sudamericana promette scintille, tra i piemontesi il trascinatore e capitano sempreverde Del Piero ha spesso marcato il cartellino contro il Napoli. E guai a dimenticare Amauri, uomo da "partita calda".

Prandelli uomo-copertina in conferenza stampa glissa sulle voci di mercato che lo riguardano, ma è chiaro che un certo effetto destabilizzante nell'ambiente ci dovrebbe essere. I viola non stanno facendo una stagione all'altezza degli anni scorsi, era preventivabile, ora che l'obiettivo è stato raggiunto. Per di più, il destino ha creato di nuovo un incrocio magico col Bayern e con Toni, incrocio imminente, e la squadra nel suo organico non arriva certo a questa gara nel modo più auspicabile: con Mutu tenuto ancora a riposo, chiede spazio Osvaldo, che è però in fase abulica. Montolivo e Jovetic hanno speso energie con le nazionali, mancheranno anche Jorgensen, influenzato, Semioli, Vargas, e Kroldrup. Non una questione da poco. Gli amaranto, dopo tre sconfitte in altrettante trasferte, hanno invece preparato con cura e calma la gara del Franchi, che segue il buon pareggio interno col Catania. La squadra di Orlandi, ne siamo certi, spargerà sangue e sudore per portare nello stretto qualcosina, anche un punticino, e ci sono le premesse perchè Fiorentina-Reggina riveli alla fine un esito sorprendente. Si gioca alle 18.

Si gioca anche nel pomeriggio la nona di B, che anzi ha il suo prologo stasera con Ancona-Modena. I canarini, dopo aver impattato a Parma, hanno anche battuto il Piacenza al Braglia. E' però vero che questa vittoria è andata forse al di là degli effettivi meriti, ed i marchigiani godono di ottima salute, ed in casa loro in parecchi hanno visto i sorci verdi. Chiedere a Brescia e Rimini. Ma ci proteggiamo con la doppia chance. In questa cadetteria l'anno scorso eravamo tra i pochissimi, forse gli unici, a realizzare alti profitti, ma quest'anno il livello di difficoltà è ulteriormente aumentato. Comunque c'è da aspettare Sabato, alle 16, per il big match Parma-Empoli. I ducali nemmeno con Guidolin hanno trovato il giusto assetto, continuano ad aggrapparsi a Lucarelli ed alla forza offensiva per contenere i danni. Baldini arriva al Tardini alla guida di una capolista che sembra implacabile, continua a mandare in gol i suoi centrocampisti, in attesa dei risvegli di Corvia e Pasquato, e viene da cinque vittorie di fila. Toscani ancora imbattuti. Gli emiliani sono obbligati a vincere, ma non abbiamo troppi elementi per supportare questa tesi, ad essere sinceri.

Torna in campo anche la capolista virtuale, il Sassuolo, finora implacabile in casa. A Modena, Noselli e soci aspettano il Mantova a caccia di riscatto. Brucato ha ottenuto una proroga sulla questione di fiducia, certamente andrà a contenere le sfuriate dei locali, non potendo schierare Locatelli ma potendo invece contare su una difesa assai affidabile. Avellino-Bari: Prova a volare ancora più in alto Conte, che ha recuperato il fantasista Donda e cerca la posta piena in Irpinia. I locali, fermi a zero punti per via della penalizzazione e di una difesa colabrodo, hanno però esordito bene con Campilongo, e recuperano per l'occasione Ciotola, forse anche De Zerbi. Al Partenio si annuncia una gara "hot". Spicca anche Brescia-Triestina. Da un lato, Sonetti deve fare ancora i conti con una formazione rimaneggiata e punta a risalire la china, dall'altro lato l'ex Maran si coccola il suo giocattolino, ma Granoche non appare nella lista dei convocati. Aria di alta classifica anche in Grosseto-Salernitana: di fronte due grandi tecnici, Gustinetti e Castori, che ben stanno facendo in questo avvio di stagione, anche se il grifone ha appena sbancato Ascoli, mentre i campani cercheranno di dimenticare in fretta la sseconda sconfitta interna stagionale, provando a rifarsi in trasferta come sempre.

Il calendario propone anche un interessante Albinoleffe-Vicenza, coi seriani reduci da tre pareggi e decisi a proseguire la striscia positiva contro la compagine di Gregucci, che deve però rinunciare a Capone. Il Livorno, dopo la scorpacciata di gol col Frosinone, proverà a sfruttare la sterilità del Cittadella, ancora a secco nelle gare casalinghe di Treviso. Gara da brividi per Selighini, che deve dare una sferzata, ma il Rimini ha una difesa da inventare contro il Frosinone: è necessario puntare sull'attacco per fare strappare punti ai ciociari. Ventura ha raddrizzato il suo Pisa, il Treviso potrebbe pagare dazio anche a causa del fattore campo. Chiude nel posticipo di lunedì Piacenza-Ascoli, gara da centro-classifica, con i locali chiamati a mettersi alle spalle le due consecutive sconfitte ed i bianco-neri senza il portierone Taibi, assente per squalifica.

I pronostici di oggi

Napoli - Juventus X / Gol
Fiorentina - Reggina X / Gol
Ancona - Modena 1X
Albinoleffe - Vicenza 1X
Avellino - Bari 2X / Gol
Brescia - Triestina 1X
Cittadella - Livorno 2X
Frosinone - Rimini 2X / Over
Grosseto - Salernitana X
Parma - Empoli 1 / Over
Pisa - Treviso 1
Sassuolo - Mantova X2
Piacenza - Ascoli 1X
Bonus di 50 euro per te!
Ti interessa? Vuoi sapere come riceverlo? E' facilissimo!
Apri ora un conto su UNIBET , ci vogliono pochi secondi, se sei un nuovo utente riceverai subito un Bonus del 100% sul tuo primo deposito, fino a 50 euro! Il versamento minimo è di 15 euro. E basta la Postepay. Se, ad esempio, depositi 50 euro, come per magia diventeranno 100!
Ricorda di leggere comunque i termini e le condizioni dell'offerta. E... Buona fortuna!!!

Nessun commento:

Posta un commento