giovedì 23 ottobre 2008

Tutti i pronostici di Coppa UEFA

Tutte le partite della fase a gironi

Oggi puntata speciale. In occasione della prima giornata della fase a gironi di Coppa UEFA, passeremo - sia pur brevemente - in rassegna tutte le sedici gare in palinsesto, se non altro per fornire qualche informazione (speriamo utile) sulle tante squadre straniere che scenderanno in campo, naturalmente con uno sguardo più attento alle nostre italiane, il Milan, la Samp e l'Udinese. Abbiniamo anche i nostri pronostici, lo facciamo come esperimento, se andrà bene lo ripeteremo nelle prossime giornate. Le difficoltà sono tante, il livello della competizione è buono, ma non è sempre possibile conoscere le formazioni (spesso rimaneggiate) schierate dai vari tecnici, ed anche le motivazioni sono diverse. Abbiamo fatto un giro sui siti di mezz'Europa, rispolverando le conoscenze delle lingue più disparate, e siamo giunti - più o meno - a queste conclusioni...

Gruppo A. Schalke 04 - Paris Saint Germain. (18,15; Arena AufSchalke - Gelsenkirchen): Il coach Rutten pare prenda la coppa sul serio, ma deve fare i conti con diverse assenze: Krstajić, Kobiashvili, Pander e Kenia. Anche Grossmüller e Varela sono fuori rosa per misteriosi motivi disciplinari. I francesi, pur rischiando la retrocessione lo scorso anno, si sono qualificati grazie alla finale di Coppa (comunque persa). Hanno qualche freccia al proprio arco, l'esperto allenatore Le Guen e la punta Kezman, ma riposeranno Ceara, Bourillon, Camara, Makelele, Hoarau, Sessegn e Giuly. Kuranyi ed il fattore campo potrebbero fare la differenza, la quota è bassina, ma comunque è la più probabile: 1.

Twente - Racing Santander (20,00; Arke - Enschede) : sfida tra due allenatori interessanti, Steve McClaren (ex Inghilterra) e Juan Ramón López Muñiz (che ha riportato il Malaga nella Liga), gli spagnoli al debutto. Olandesi quasi al completo, manca Jansen, che è uno che detta i passaggi, ma lo stadio è pieno. Per gli spagnoli, out Pereira e Garay. Anche qui fattore campo ed esperienza si faranno sentire. 1X. Riposa il Manchester City.

Gruppo B. Galatasaray - Olympiakos (20,15; Ali Sami Yen - Istanbul): gara suggestiva tra i campioni di Turchia e Grecia, sarà un match acceso. Per i locali, in campo il nostro De Santis, e gente come Arda, Kewell, Baros e Nonda in attacco, grandi nomi. Diogo, Galetti e Kovacevic le armi offensive più affilate per gli ospiti, da provare l'OVER.

Herta Berlino - Benfica (20,30; Olympiastadion - Berlino): I portoghesi di Sanchez Flores, che hanno estromesso il Napoli dall'Europa, hanno di certo più qualità, ma soffrono tradizionalmente le trasferte in Germania. I locali, che rinunciano a Pantelic, sono arrivati alla coppa grazie alla classifica fair-play, e vengono da due vittorie importanti contro Leverkusen e Stoccarda. Ma è un'altra storia. Proviamo il PARI. Intanto riposa il Metalist Kharkiv.

Gruppo C. Siviglia - Stoccarda (20,45; Ramón Sánchez-Pizjuán - Siviglia): gli spagnoli hanno hanno spesso trionfato in questa competizione nei recenti anni. Ma ci saranno assenze pesanti: Kanoutè, Chevanton, Luis Fabiano, Capel, Adriano e Kone. Inoltre l'obiettivo per quest'anno è bel altro, non escludiamo sorprese: X2.

Partizan Belgrado - Sampdoria (21,00; FK Partizan - Belgrado): i blucerchiati sul palcoscenico europeo si stanno muovendo benissimo. Serbi senza Djordjevic e Moreira, due giocatori chiave, il loro allenatore è il globe-trotter Slaviša Jokanović. Ottima la tradizone delle Italiane contro il Partizan, Mazzarri favorito. 2X. Riposa lo Standard Liegi.


Gruppo D. Udinese - Tottenham (19,10; Friuli - Udine): Marino probabilmente punta più al campionato, ma un bel pò di titolari si dovrebbero comunque vedere. Gli spurs sono inspiegabilmente fanalino di coda in Premier, nonostante gli investimenti fortissimi, ed il tecnico Juande Ramos è ad un passo dall'esonero. Quello stesso tecnico, però, che è l'unico ad aver vinto questa coppa per due anni di fila, quando allenava il Siviglia. Per gli inglesi, out Pavlyuchenko e Ćorluka. GOL.

Dinamo Zagabria - NEC Nijmegen (20,45; Maksimir - Zagabria): gli olandesi sono troppo inesperti qui, ma è anche vero che in casa Dinamo l'aria è pesantuccia, non sappiamo se potrebbe bastare una giocata di Mario Mandžukić. Comunque 1. Riposa lo Spartak Mosca.

Gruppo E. Heerenveen - Milan (20,45; Abe Lenstra - Heerenveen): Inizia da qui per Ancelotti la caccia all'unico titolo che manca in bacheca. I rossoneri faranno un pò di turn-over, si fa per dire, visto che in attacco ci sarà Sheva. Gli olandesi hanno un gioco molto offensivo, che ben presta il fianco alla classe degli avversari, che potranno approfittare degli ampi spazi. 2.

Braga - Portsmouth (21,15; Municipal - Braga): Stadio suggestivo, ma i portoghesi hanno avuto un avvio di stagione assai deludente, complice la cronica assenza di Linz, per gli inglesi il coach Redknapp è più navigato, mentre la squadra è all'esordio assoluto in UEFA. Equilibrio. PARI. Riposano i tedeschi del Wolfsburg.

Gruppo F. Zilina - Amburgo (18,30; Pod Dubnon - Zilina): Slovacchi al debutto, in un impianto molto piccolo. Martin Jol dovrebbe partire con i titolari. Entrambe sono alla vigilia di gare di campionato importanti (Artmedia e Hoffenheim). La zampata decisiva per gli ospiti dovrebbe arrivare da uno tra Trochowski, Guerrero, Olic o Petric. 2.

Aston Villa - Ajax (21,15; Villa Park - Birmingham): Partitone, con entrambi i tecnici, Martin O'Neill e Van Basten, che hanno vinto la Coppa Campioni come giocatori, con Milan e Nottingham Forest. Inglesi lanciatissimi, potenti in attacco con Carew e tanti altri, i lancieri di Amsterdam però sono sempre insidiosi con le schegge Suarez ed Huntelaar. Partita da GOL. Riposa lo Slavia Praga.

Gruppo G. Fc Copenahgen - Saint Etienne (20,45; Parken Stadium - Copenhagen): miglior 11 possibile per Laurent Roussey, a parte gli infortunati in lungodegenza Dabo e Landrin in mezzo al campo, ma non manca la qualità con il giovane Mirallas. Occhio ai danesi, però, che sono in ottima forma e certamente andranno a segno. GOL.

Rosenborg - Club Bruges (20,45; Lerkendal - Trondheim): i norvegesi stanno recuperando qualche posizione in campionato, dopo un'annata deludente. In avanti ci saranno i temibili Iversen e Konan. Belgi ancora imbattuti nella stagione, letali in attacco con Wesley Sonck e Joseph Akpala, un duo ben assortito. Partita equilibrata. GOL. Riposa il Valencia.

Gruppo H. CSKA Mosca - Deportivo la Coruna (18,00; Luzhniki Stadium - Mosca): moscoviti lanciatissimi, in splendida forma con nove vittorie su nove negli ultimi due mesi. Gazzaev lascerà a fine stagione e vuole e chiudere col botto. I galiziani hanno perso molto nel calcio mercato, stentano anche in campionato, al massimo con molta fortuna andranno ad impattare. 1X.

Nancy - Feyenoord (20,45; Marcel Picot - Nancy): Gara calda. L'ultima volta in Uefa gara sospesa per intemperanze, coi francesi avanti per 3 a 0. Entrambe stentano nei campionati di pertinenza, anche in virtù delle tante assenze, specie per gli olandesi di Rotterdam, costretti a rinunciare a Lucius, Landzaat e Tomasson, e con Makaay in forte dubbio, mentre i locali sono privi di Chrétien, Curbelo, Adjet ed Hadgi. Per noi qui quote errate, comunque c'è una differenza di valori, con Van Bronckhorst e De Guzman annunciati in buona forma. 2X.



Bonus di 50 euro per te!
Ti interessa? Vuoi sapere come riceverlo? E' facilissimo!
Apri ora un conto su UNIBET , ci vogliono pochi secondi, se sei un nuovo utente riceverai subito un Bonus del 100% sul tuo primo deposito, fino a 50 euro! Il versamento minimo è di 15 euro. E basta la Postepay. Se, ad esempio, depositi 50 euro, come per magia diventeranno 100!
Ricorda di leggere comunque i termini e le condizioni dell'offerta. E... Buona fortuna!!!

2 commenti:

  1. il milan perde sta sera

    RispondiElimina
  2. Di solito non mettiamo le italiane perdenti, effettivamente siamo un pò di parte quando ci sono di mezzo i nostri colori... Facciamo un gol/gol? Comunque se vince l'Heerenveen contattaci ed avrai una citazione qui sul blog ;-)

    RispondiElimina