domenica 12 ottobre 2008

Serie B: tutti i pronostici dell'ottava giornata

Parma vittoria certosa

Con la capolista Sassuolo che rinvia la sfida ai galletti del Bari, è il posticipo delle 20 e 30 il match-clou dell'ottava giornata del campionato cadetto. E così, Salernitana-Empoli è gara di alta classifica, rispettivamente tra la terza e la seconda in graduatoria, solo un punto a dividere la neopromossa squadra campana dalla retrocessa compagine di Baldini. Il presidente dei locali Lombardi chiama a raccolta i tifosi, l'Arechi sarà una bolgia. E l'entusiasmo è alle stelle, ancora di più dopo la corsara trasferta di Piacenza, che è valsa a Castori tre insperati punti che permettono di pensare ad un campionato al di là di una semplice e sofferta salvezza. Ma anche Baldini è euforico, perchè i toscani sono ancora imbattuti e vengono da una serie di quattro successi di fila, ultimo e più importante quello del derby, il 2 a 1 rifilato ai cugini di Livorno. Tutto gira bene, dunque, ma la fortuna ha dispensato forse qualche punto in più rispetto ai meriti, e questo campo è tradizionalmente ostile. Un risultato positivo potrebbe essere visto di buon occhio da ambo le parti, consentirebbe di allungare la striscia utile ed eviterebbe pericolosi contraccolpi psicologici in una fase delicata della stagione.

Con la prima, la quarta e la quinta (Albinoleffe) ferme ai box, i riflettori sono puntati sulla Triestina. Il giocattolino di Maran ha fatto flop, per la prima volta, nella trasferta di Pisa, ma questo non può bastare ad alimentare preoccupazioni. Il gioco c'è, i gol non mancano mai, Granoche sta man mano recuperando la migliore condizione ed il centrocampo alabardato resta di assoluto valore, con uomini esperti cui si affiancano giovani promettenti come Cia. Il problema del Cittadella, lo diciamo fino alla nausea, è l'attacco asfittico: solo un gol realizzato in sette partite, sembra semplicemente inadeguato per questa categoria. Se Ganci partirà dall'inizio, con Meggiorini affianco, Foscarini potrebbe pensare con più ottimismo alla trasferta del Rocco: in fondo ha dotato la squadra di un bel gioco, che però senza finalizzazioni vincenti si trasforma in un inutile dispendio di energie. Ex della partita, Milani ed il coach giuliano Maran. E' tornato alla vittoria l'Ascoli, vittorioso al Partenio, Di Costanzo recupera Guberti e Soncin, non al meglio della forma, ed in effetti i marchigiani non sono più la micidiale macchina da gol delle passate stagioni. Il Grosseto affronta la gara in emergenza, visti i tanti indisponibili. Un "cantiere aperto" - ironizza Gustinetti - che però è anche il secondo attacco più prolifico della Serie B: si tratta di una squadra viva, che gioca sempre e capace di sorprendere qualunque retroguardia.

Si affaccia nei quartieri alti il Vicenza di Gregucci, che dopo un tris di vittorie cui ha fatto seguito il buon pareggio di Mantova, può giocare al Menti senza patemi di classifica, e col morale bello alto. Out per la partita Capone, Bernardini, Essabr, Perrulli e Morosini, impegnato con la nazionale Under 21. L'Ancona è chiamato a confermarsi anche in trasferta, dopo aver strapazzato nelle Marche il Rimini per 5 a 0. Monaco può far affidamento su un affiatatissimo duo d'attacco formato da Nassi e Mastronunzio, e su un impianto di gioco collaudato, assente il portiere titolare Sirigu. Forse è partita da ultima spiaggia Mantova-Avellino, nel senso che Brucato è obbligato a vincere per non rivedere lo spettro di una stagione deludente, fotocopia di quella dello scorso anno, stavolta il presidente Lori non aspetterà oltre. I problemi degli irpini non possono certo dissolversi per magia con un semplice cambio di guida tecnica. Altra pressione anche a Livorno, la squadra di Acori è stata solo un pò sfortunata nell'ultima uscita, si spera che il fattore campo possa essere decisivo contro il Frosinone, occhi puntati sui tanti ottimi attaccanti all'opera: Diamanti e Tavano per i labronici, Eder e Santoruvo per gli ospiti, vista la pesante assenza di Dedic, che si associa a Bocchetti, Coppola e Sicignano.

La più grande delusione di questo scorso di stagione, il Parma, è atteso ad un crocevia importante rappresentato dalla trasferta di Treviso. Guidolin ha esordito con un pareggio, che è stato il terzo di fila per i ducali, ed in Veneto c'è solo un risultato a disposizione per recuperare la deficitaria situazione di classifica. Sono assenti i nazionali Kutuzov e Mariga, ma l'organico è bello che folto. Ed il mister dei giallo-blù ha iniziato la sua carriera proprio da queste parti, ci terrà particolarmente a fere bene. Si chiude con l'immancabile derby, Modena-Piacenza. I canarini, dopo una sfilza di sconfitte, hanno raccolto il secondo punticino bloccando proprio il Parma, mentre l'ex Pioli è reduce dal brutto passo falso interno con la Salernitana, quindi le motivazioni non mancheranno neppure a Graffiedi e Moscardelli.

I pronostici di oggi

Ascoli - Grosseto 12 DC

Livorno - Frosinone 1 / Over

Mantova - Avellino 1 / Over

Modena - Piacenza Gol / X2

Treviso - Parma 2

Triestina - Cittadella X

Vicenza - Ancona 1X DC

Salernitana - Empoli X


Bonus di 50 euro per te!
Ti interessa? Vuoi sapere come riceverlo? E' facilissimo!
Apri ora un conto su UNIBET , ci vogliono pochi secondi, se sei un nuovo utente riceverai subito un Bonus del 100% sul tuo primo deposito, fino a 50 euro! Il versamento minimo è di 15 euro. E basta la Postepay. Se, ad esempio, depositi 50 euro, come per magia diventeranno 100!
Ricorda di leggere comunque i termini e le condizioni dell'offerta. E... Buona fortuna!!!

Nessun commento:

Posta un commento