sabato 11 ottobre 2008

Bulgaria - Italia + Italia Under 21 - Israele Under 21

Non avrò messo troppo pepe?

Tornano le qualificazioni ai Mondiali di Sud Africa, ed ecco in campo anche noi. I campioni in carica. Ma non sarebbe più giusto essere ammessi d'ufficio alla fase finale, così da poter difendere il titolo? Non è per riaccendere un antico e lungo dibattito, ma probabilmente al nostro CT questo scenario non sarebbe dispiaciuto, lui che è uomo da "partita secca", o da episodio. Naturalmente sempre a suo favore; evviva il cielo. Ma certo, poi ci si qualifica, ma tocca sempre soffrire, imprecare, a volte sfigurare e spesso pregare per piegare, alla fine, avversari ostici e tarantolati, ma comunque tanto piccoli, troppo piccoli per avere alla fine la meglio.

E così, dopo aver strappato tre punti immeritati a Cipro, rischiando di tornare dall'isola con le ossa anche rotte, e dopo aver risolto tutt'altro che brillantemente la pratica Georgia grazie alla doppietta di De Rossi, si inizia a salire di livello, perchè il terzo ostacolo da affrontare nel Gruppo 8 si chiama Bulgaria, che in casa loro, in tre precedenti, l'Italia non ha mai battuto. Ed ecco la "solita rivoluzione" propinata dal tecnico viareggino, costretto comunque a prendere atto del forfait di Buffon e dell'altro juventino Camoranesi nell'immediata vigilia della partita. E così, la nostra porta sarà certo meno solida con Amelia, mentre Chiellini ha vinto il ballottaggio con Gamberini al centro della difesa con Cannavaro, con Zambrotta e Dossena laterali. In mezzo sarà forse Montolivo a non dover far rimpiangere Pirlo, con Gattuso e De Rossi compagni di reparto, mentre in attacco riecco il tridente, con Gilardino boa e Di Natale e l'esordiente Pepe a giocare sulle fasce, magari anche rientrando proprio come fanno abitualmente nell'Udinese.

Quanto ai nostri avversari, il loro 2-2 di esordio nella trasferta in Montenegro ci svela la loro duplice natura: un paio di portierini imbarazzanti: Ivankov, oppure Petkov, una difesa piuttosto insicura, centrocampo anonimo ma il punto di forza è l'attacco, con la stella Berbatov ed un Martin Petrov annunciato in ottima forma. Insomma, non sono irresistibili, le nostre assenze in mezzo al campo hanno i dovuti ricambi. La loro retroguardia è piuttosto fragile, e noi abbiamo attaccanti di ogni tipo, in grado di fare grossi danni. Se anche Gila dovesse restare a secco, c'è sempre Toni in panchina, non dovesse sbloccarsi neppure lui, la stellina Giuseppe Rossi scalpita per ritagliarsi uno spazio. Ricordiamo però che la trasferta è insidiosa, che anche il nostro pacchetto arretrato è a tratti imbarazzante e che Buffon spesso ultimamente ha messo troppe pezze. Lippi è dunque ottimista, noi un pò più cauti, secondo noi è meglio puntare sui gol, crediamo che almeno uno per parte ce ne sarà, a quel punto entrambe le squadre potrebbero essere appagate o magari cercheranno di superarsi; in tal caso, l'Over è pagato più che profumatamente. Si gioca alle 20 e 15 nella capitale Sofia.


Alle 16 invece ci sono in campo gli Azzurrini: Italia - Israele sarà lo spareggio che vale la fase finale dei Campionati Europei UEFA Under 21 del 2009 in Svezia. Per il primo atto, che va in scena allo stadio Del Conero di Ancona, Casiraghi deve fare i conti con le tante assenze: Santacroce (convocato da Lippi) e De Ceglie (infortunato) in difesa, Giuseppe Rossi e probabilmente Balotelli in attacco. Il fronte offensivo dovrebbe quindi essere composto dal cagliaritano Acquafresca e da Sebastian Giovinco. Attenzione però ai nostri avversari, vera e propria mina vagante del torneo, già capaci di estromettere lo scorso anno ai play-off la Francia, sono una nazionale in crescita esponenziale, imbattuti nel loro girone che hanno concluso in testa a pari punti con la Germania. Il CT Motti Iwanir è ottimista, ma deve rinunciare ad un nugolo di giocatori, alcuni di fondamentale importanza, come Ben Sahar, Baram Kayal, Etey Schechter, Maor Bar Buzaglo - convocati in nazionale maggiore - e gli infortunati Toto Tamuz e Avihai Yadin. In realtà, la loro forza è il collettivo, ma nel primo dei due round vincere è un imperativo.

I pronostici di oggi sono di elevata difficoltà. Più di quel che sembrano. Pertanto ne proviamo una gamma diversa, dai segni alle somme gol, anche per accontentare tutti, ma è solo il nostro umile punto di vista. Noi le vediamo così, insomma. Nel tardo pomeriggio verrà pubblicata l'ampia pagina dedicata alla Serie B, in campo domani pomeriggio. Buon week-end di fortuna!


I pronostici di oggi

Bulgaria - Italia X / Gol / Over / 2-2
Italia - Israele 1 / No Goal / Under / 1-0

Bonus di 50 euro per te!
Ti interessa? Vuoi sapere come riceverlo? E' facilissimo!
Apri ora un conto su UNIBET , ci vogliono pochi secondi, se sei un nuovo utente riceverai subito un Bonus del 100% sul tuo primo deposito, fino a 50 euro! Il versamento minimo è di 15 euro. E basta la Postepay. Se, ad esempio, depositi 50 euro, come per magia diventeranno 100!
Ricorda di leggere comunque i termini e le condizioni dell'offerta. E... Buona fortuna!!!

Nessun commento:

Posta un commento