giovedì 11 marzo 2010

Scommettere in modo professionale

Theeye.blogabet.com

Molti di voi hanno un'esperienza marginale o incompleta con le scommesse, altri hanno un approcio impulsivo e scriteriato, altri ancora mi chiedono di parlare dell'evoluzione del betting, cioè del passo successivo, di come giocano i veri professionisti di questa attività.

Ho deciso finalmente di fare questo post per rispondere quindi un pò a tutte queste domande. Ed ho creato qualche mese fa un altro blog dimostrativo, per darvi un esempio tangibile di quale sia il metodo, l'unico metodo, universalmente riconosciuto per guadagnare con le scommesse.

I professionisti giocano prevalentemente le singole, al massimo piccole doppie o terne, certo il lenzuolo non lo disdegna nessuno, pochi spiccioli per sognare, ma non è quella la strada giusta per svolgere una pratica costante e continua in questo gioco.

Prima di esaminare il blog, tengo a precisare che anche su CalcioPronostici ho cercato di esportare alcuni concetti fondamentali di questa pratica ludica, il primo ed il più importante è il bilancio. Col gioco bisogna stare attenti, perchè può diventare un vizio e togliere risorse alle cose importanti, per questo insisto sul giocare in base a quanto ci si può permettere di perdere, e sul monitorare le entrate e le uscite: è vero che è un divertimento, ma sarebbe bene ricavarci qualcosa, almeno non perdere, o comunque limitarsi a spendere in maniera razionale; per esempio, anzichè spendere 20 euro per pizza e cinema, oggi sto a casa e spendo anche meno giocando una schedina!

Ma veniamo dunque al blog, vediamo passo passo quali sono le differenze tra un giocatore professionista ed uno della domenica.

La prima differenza, la più lampante, è quindi che ogni scommessa è un singolo evento, solo una partita. Voglio sfatare il luogo comune che solo con molti soldi si gioca così. L'importante è vincere, anche puntando solo 10 euro a partita, si possono tirare su 3-400 euro mensili. Ovviamente bisogna essere bravi, o seguire qualcuno bravo, sennò si perde anche qua. Però indovinando ad esempio 8 pronostici su 10 otterremmo un ottimo guadagno, mentre come sapete con una multipla pur sbagliando solo una volta resteremmo a mani vuote.

L'approcio alla scommessa è completamente diverso comunque. Un buon tipster (pronosticatore) raramente segue tutti i campionati, comunque si concentra su quelli a lui più familiari, di cui conosce le dinamiche e tutti i fattori in campo. Fondamentale avere notizie da fonti attendibili, su formazioni, motivazioni, meteo ed ogni altro aspetto che caratterizza un incontro di calcio, in modo tale da limitare al minimo gli errori, che non possono mancare in un evento comunque imprevedibile quale un incontro di calcio, come d'altronde qualsiasi attività del genere umano. Io mi sono concentrato su alcuni tornei, ma tutte le partite coinvolgono squadre italiane (almeno una, se si tratta di partita internazionale o di coppa), chiaramente ognuno ha il suo campionato prediletto, quello in cui indovina un numero sufficiente di pronostici. Ma entriamo nel dettaglio.


Come potete vedere, pur essendo la mia percentuale di pronostici presi buona ma non ottima, cioè il 60% (win rate) ho ottenuto nei primi due mesi un guadagno non indifferente, cioè oltre 39 unità, con un eccellente ROI (ritorno dell'investimento) del 121%. Questo grazie anche alla quota media (stake average) molto alta. Avendo la quota media superiore al 2, mi basta indovinare un prono su 2 per non perdere, anzi per avere già un piccolo guadagno. Lo stake medio (la puntata media) non è altissima, come sapete non mi sbilancio troppo, ma è un dato relativo, perchè lo stake può essere 1 euro come 10 o 100 o 1000, quello che conta è il rapporto tra denari incassati e denari spesi, quindi il ROI.


Notate come in due mesi ho effettuato solo 35 scommesse! Quindi è fondamentale selezionare bene la partita, giocare solo quando si è quasi certi di prendere. Vietato: giocare per divertirsi o passare il tempo, giocare se si è deconcentrati, stanchi, poco lucidi. E - cosa più importante - sapersi astenere! Io ci tengo molto a chiudere ogni mese in attivo, a gennaio ad esempio dopo esser arrivato a +25 ho avuto un calo, e mi sono fermato! Esatto, non ho giocato per qualche giorno, chiudendo intanto il mese col segno più, quindi appena ho ritrovato la forma ho ricominciato. Niente impulsività, ci sono periodi buoni o brutti, ma in questi ultimi bisogna bloccarsi il più possibile. Chiaramente ho continuato a fare le schede da 2 euro allo sportello, ma guai a toccare cifre grosse quando si è in black-out mentale. Come vedete sono riuscito a mantenere un attivo in tre mesi ed in sei campionati, mica roba da poco!



Ultime considerazioni: lo stake, come detto, rappresenta la puntata, e va da 1 a 10 su 10. Il bookmaker è quello che offre la quota più alta, scelto di volta in volta. Chiaramente non è detto che giocando con questo metodo si debba vincere per forza, soltanto è quello universalmente riconosciuto come il più razionale ed efficace, quello adottato dalla maggior parte dei professionisti.

Credo di avervi detto tutto, o quasi, manca solo l'indirizzo: theeye.blogabet.com se volete vedere il mio come un esempio (ce ne sono anche di migliori in giro), chiaramente io corredo il pronostico con una spiegazione, un ragionamento, che anche se non scritto è importante fare nella propria testa. Lo scrivo in inglese (maccheronico) solo per cercare di raggiungere più gente possibile, ma non è affatto obbligatorio, l'importante è il metodo, tracciare le proprie vincite e perdite, anche per capire se è un hobby che fa per noi o meno. In alternativa ci sono gli ottimi lenzuolini alla snai, che a me per primo fanno impazzire ;)

12 commenti:

  1. Uhelà!! ...vi leggevo ma non potevo postare...rieccomi...più prepotente che mai! Grande Theeye...adoro quando tiri fuori il professional! ordunque...il mio oroscopo dice che oggi alzerò un sacco di soldi...bene bene...qualcuno di voi è capricorno?? ^_^
    e con questo vi saluto..vado a nanna! a dopo ciurma!

    RispondiElimina
  2. Ciao Theeye

    Ma Odds sta per quota della singola?

    In questo caso 2.14 è la quota per l'uno fisso alla Juventus?

    Mentre Pick è su cosa puntare, in questo caso la vittoria della juventus sul fulham?

    RispondiElimina
  3. brvo theeye...questa è la strada giusta

    RispondiElimina
  4. Theeye il tuo discorso non fa una piega!!!
    Fino a 3 eventi ci sono buone possibilità, oltre il vantaggio è per i bookie....
    Tu sai come gioco io...3 eventi..moltiplicatore intorno a 3.in progressione..alla fine vinco io!!
    Posso sbagliarne 3 o 4 ma quando becco recupero tutto e vinco!!! Ci vuole un certo capitale è vero ma si può partire anche con 3€...
    Per oggi la vedo così...
    Juve 1 o under
    Amburgo 1 o gol
    Kazan 1 o over
    A. Madrid 1 o over1.5
    Lille 1x
    Benfica 1 o over1.5
    Valencia gol o over
    Panathinaikos 1
    Vedi se ti può servire!!!
    Ciao a dopo!!!!!!!!!!11

    RispondiElimina
  5. robi allora in definitiva che giochi oggi?
    ieri la singola è andata male ahimè, maledetto higuain che ha beccato il palo a porta vuota sull'1-0.
    quoto theeye in tutto. il problema è che penso spesso al fatto che in singola sotto i 20-30 euro non vale la pena giocare e allora a parte una ogni tanto preferisco fare dei 10x da 10 euro o lenzuolini da 2-3 euro :) peccato perchè un buon inizio di stagione a febbraio e marzo si è spenta di brutto la luce

    RispondiElimina
  6. per oggi un x 4 stake 8/10 juve 1 rubin kazan 1 benfica 1x panathinaicos 1x poi un lenzuolino tutte dentro atl. madrid over,anderlecht x2,lille 1x,rubin kazan 1,benfica 1x,juve 1,panathinaicos 1,valencia over analisi partite di roberto giuste solo che non la vediamo uguale sui risultati fissi di amburgo e atl. madrid la prima x2 e la seconda da tripla poi per quanto riguarda theeye a chi gli chiedeva un per 2 forse per giocarlo come fa lui diceva che a lungo andare andava a perdere adesso invece come dice lui la quota media vicino al due va bene anche io sono daccordo ma chi chedeva il x2 ha sto punto ci aveva visto bene in bocca al lupo per le vostre schede mino

    RispondiElimina
  7. Ok salve ragazzi, rispondo ad anonimo: hai detto tutto bene, solo che la quota a 2,14 è la Juve con l'asian handicap -1, vuol dire che è vinta solo se la Juve vince con almeno due gol di scarto (l'1 semplice è a 1,57), se vince con un solo gol la scommessa è rimborsata, mentre se non vince è persa. Tutto questo per avere una quota oltre il 2 e rischiare solo 4 unità anzichè 8 o 9.

    RispondiElimina
  8. purtroppo in Italia non si può giocare con gli asian, io mi rivolgo però a un pubblico estero, qui mi limito a metterla nella mia combo con l'1 semplice.

    Ale sei sveglio? Sto pacco di soldi, ci aiuti?

    RispondiElimina
  9. Mino l'Amburgo è partita strana (per questo mi piaceva anche il gol) ed ho preferito lasciarla come anche il Lille perchè comunque il Liverpool è imprevedibile....La Juve la rischio anche se il Fulham è squadra solida!!! Vado così..
    Juve 1-Panathinaikos 1- Benfica ov 1.5- A.Madrid ov 1.5-Valencia gol-Kazan ov!!!! 12x!!!
    Sulla carta c'è...vedremo sul campo!!!

    RispondiElimina
  10. bella roby mi piace ci metto 10 euri il fulham a perso contro la roma con le seconde linee mo figuriamoci se non perde con la juve poi la juve deve vincere per forza a torino perche poi fuori casa sara dura

    RispondiElimina
  11. a poi la juve e rimasta l'unica quadra che ci rappresenta in europa e quindi forza juve e forza italia

    RispondiElimina
  12. Si la faccio anche io da 10....ma c'è ancora l'Inter però!!!!
    E speriamo rimangano tutte e due..,per l'Italia..a prescindere dal tifo!!!!

    RispondiElimina