Una rondine non fa primavera
Finalmente è sabato e si torna a parlare di calcio italiano. Accogliamo con entusiasmo la notizia del ritorno al classico bloccone delle 15 e 30 con la serie B, di cui analizzeremo tutte le partite. Poi nel pomeriggio inoltrato ed alla sera due anticipi di A che definire succulenti è riduttivo: la posta in palio in Roma - Milan e Fiorentina - Juventus è davvero alta, parliamo di scudetto ma anche di qualificazione alla prossima champions league, e ancora di accese rivalità tra le tifoserie. Due gare emozionanti, da non perdere assolutamente. Ma andiamo per ordine...
La serie cadetta quindi che ci propina una classifica davvero cortissima ed ingarbugliata: basti pensare che tra il sesto posto di Grosseto ed Ancona ed il quintultimo di Reggina e Triestina ci sono appena dieci punti! L'equlibrio regna sovrano, con qualche vittoria o sconfitta di fila si passa dalle stelle alle stalle quindi massima difficoltà di individuazione del pronostico, ed enorme soddisfazione per ogni centro, che vale come una perla dentro l'ostrica.
In ordine rigorosamente alfabetico, vediamo l'Ascoli di Pillon ospitare al Del Duca la disperata Salernitana di Grassadonia. I marchigiani, dopo essersi tirati fuori dalle sabbie mobili, nel recente passato hanno tirato un pò a campare, riducendo sensibilmente la dose di punti e reti ottenute da ogni gara. I campani, dati ormai per spacciati, forse con la forza di chi non ha più nulla da perdere, hanno rosicchiato qualche punto alle altre, inanellando tre vittorie anche importanti contro Ancona, Torino e Piacenza. I book sono furbi e non ci consentono di puntare sulla sorpresa, le quote direi che sono corrette, poi ovviamente non possiamo accordare troppa fiducia ai granata contro una piccola corazzata della categoria, quella bianconera, abbiamo visto Cozza e compagni andarsela a giocare senza timore all'Olimpico, la strategia potrebbe essere la stessa anche qui.
In molti ci chiedono se questo sarà l'anno buono per una possibile risalita del Brescia in A. Le rondinelle sono in bella serie positiva, al Rigamonti poi vengono da cinque vittorie di fila, Caracciolo è in grande forma, anche Possanzini, poi Iachini ed il mercato di riparazione ne hanno completato la qualità, anche se a dire il vero hanno avuto la fortuna dalla loro di recente o la somma dei punti non sarebbe così generosa. Ma qui è tutto sul Grosseto: la sola assenza di Pinilla non può giustificare il clamoroso 0-4 che i maremmani hanno patito per mano del Crotone, quindi dovremmo capire se si tratta di una giornata nera o le motivazioni sono più profonde. Certo è che la difesa allo Zecchini è sembrata quantomeno disorientata, ed il rientro dello stesso bomber cileno in squadra dovrebbe cambiare anche la convinzione in fase di attacco.
Il Cittadella ha perso solo una volta in casa, l'Empoli ancora imbattuto al Castellani si spegne impietosamente in trasferta, dove ha vinto una sola volta perdendo nove partite, con una doppia chance interna dovremmo stare tranquilli, sono due squadre dal rendimento lineare. Manca poi ai toscani il goleador brasiliano Eder. E' più interessante Crotone - Albinoleffe: i calabresi in casa stanno facendo bene, nelle ultime cinque uscite all'Ezio Scida hanno perso solo con il Sassuolo, ed anche immeritatamente. I seriani sono squadra davvero imprevedibile, così come l'Ascoli sono resuscitati con Mondonico, per poi ricadere nell'anonimato. Sono entrambe squadre che giocano apertamente, segnano e prendono, potrebbe essere questa la strada.
Gallipoli e Padova sono due squadre in sofferenza, per motivi diversi: guai societari ed economici per i pugliesi, che pur di sbarcare il lunario se le inventano tutte; problemi di natura tecnica ed involuzione di gioco invece per i patavini, che nemmeno le cure di Di Costanzo sembrano poter risolvere. I salentini nelle ultime tre gare al Via del Mare di Lecce hanno incassato la bellezza di undici reti, segnandone appena tre, cinque i rossi nelle ultime due gare. Per i veneti, l'ultima trasferta ad Ancona ha prodotto un 2 a 2 incoraggiante, mentre in casa col Toro sono stati puniti oltremisura. Restiamo in zona e occupiamoci proprio del Lecce, che ha una trasferta impegnativa al Martelli, tana del Mantova. I virgiliani cercano la salvezza proprio nel loro stadio, inviolato da sei turni, mentre gli uomini di Di Canio sono reduci da soli pareggi ma sembrano rigenerarsi lontano dal pubblico amico. Non crediamo a ritmi alti in questa gara, ma occorre coprirsi perchè i giallo-rossi in questo impianto hanno sempre sofferto tanto.
Siamo nel campo del paranormale per Modena-Ancona, gara imprevedibile. Lo sono sia i canarini, capaci di vincere pederere o pareggiare indifferentemente in casa o fuori, sia i dorici che - è vero - perdono da cinque partite fuori casa, ma hanno affrontato avversari anche abbastanza ostici: i marchigiani sono casalinghi, ma hanno qualità, e se vogliono puntare in alto dovrebbero inizare a macinare punti anche in trasferte più abbordabili come questa. Non ci sono parole per definire il cammino del Torino, quasi sempre deludente ed infatti appaiato al Frosinone che affronta oggi all'Olimpico. In casa il Toro segna tanto ma incassa anche troppo. Moriero ha tante assenze, Colantuono invece no, ma continuiamo a diffidare dei piemontesi anche se una vittoria larga andrebbe bene per il nostro pronostico. Chiudiamo per la B con un mezzo derby impossibile tra Triestina e Vicenza: gli alabardati girano molto meglio con Arrigoni, Pasquato, Pit, mentre i veneti restano squadra indecifrabile, capace di alternare gesta eroiche a figure da poco. Tiriamo la monetina e passiamo alle gare più importanti...
Se siamo vivi siamo alle 18 per Fiorentina - Juventus. Che dire di questa partita che non sia scontato? La Fiorentina ha fatto le prove generali per il Bayern Monaco già con il Milan (sfortunata occasione) ora sotto con i bianco-neri. Prandelli recupera uomini chiave, come Gamberini, Gilardino e Vargas, quest'ultimo molto temuto da Zaccheroni. Zac che ripropone la difesa a quattro col rombo, e Trezeguet e Iaquinta rientranti alla ricerca della forma perduta per gli infortuni. Certo sarà un'altra Juve rispetto a quella di Palermo, la viola prende sempre gol, ma alla signora ne farà almeno uno.
Alla sera, c'è il clou della giornata, un Roma - Milan che vale il secondo posto o chissà qualcosa di più. Diametralmente opposte le situazioni delle squadre. Ranieri gongola per aver ritrovato in un colpo Julio Sergio, Pizarro e Toni, l'eliminazione dall'europa league per certi aspetti può essere un vantaggio, perchè i capitolini possono concentrarsi sul campionato. I rosso-neri invece sono falcidiati dalle assenze, Pato in primis, anche il grande ex Mancini mancherà, e il Manchester è alle porte. A Firenze come detto sono stati fortunati, hanno comunque il gol in canna, la vedo 2 a 1 ma per esigenze di palinsesto punterò sulle reti...
SCHEDA "ALL - IN"
moltiplicatore: 125 circa (dipende dal book)
con 4 euro si vincono 600 euro
ASCOLI - SALERNITANA OVER 1,5 4-2
BRESCIA - GROSSETO GOL 2-3
CITTADELLA - EMPOLI X1 DC 2-1
CROTONE - ALBINOLEFFE GOL 0-3
GALLIPOLI - PADOVA GOL 1-2
MANTOVA - LECCE PARI 2-2
MODENA - ANCONA X2 DC 2-1
TORINO - FROSINONE OVER 1,5 3-1
TRIESTINA - VICENZA 12 DC 0-0
FIORENTINA - JUVENTUS GOL 1-1
ROMA - MILAN GOL