domenica 18 ottobre 2009

Serie A: i pronostici dell'ottava giornata

L'enigma della sfinge

Ne parlano tutti gli scommettitori del pianeta. Ormai è convinzione comune che il campionato italiano - anzi i campionati - cadetteria compresa, siano i più difficili da interpretare. Non bastano numeri e classifiche, qui davvero ogni partita sembra vivere di vita propria, spesso slegata da ogni altro fattore eccetto il contesto in cui si colloca. Un tempo, all'epoca del Totocalcio, personalmente me la cavavo bene: riuscivo quasi sempre a beccarne 9, 10 o 11, un paio di volte anche 12. Con sole due colonne. C'era solo un modo per farlo: chiudevo gli occhi ed immaginavo tutte le partite, come se le squadre giocassero solo per me, per aiutarmi a centrare il tredici che mi avrebbe cambiato la vita. Ma ero un ragazzino, e a quell'età si può ancora sognare. Peccato.

Lasciando stare preamboli e divagazioni, vorrei ragionare insieme a voi delle partite di questo ottavo turno, so che siete preparati ed astuti, ditemi allora secondo voi dove sbaglio. Iniziando dalla gara del Massimino, quella del Catania, con la città intera che si aspetta finalmente la prima vittoria stagionale. C'è da giurarci che gli etnei giocheranno concentratissimi e determinati a realizzare l'impresa, in precedenza hanno fornito buone prestazioni con le due romane, dove avrebbero meritato forse qualche punto in più, puniti da disattenzioni in fase difensiva spesso nella fase finale, escludiamo però che questo accada oggi, quando la guardia non potrà mai essere abbassata. Quanto agli avversari, gli altri isolani del Cagliari, sono stati fin qui ambigui, alternando prestazioni eccellenti (Inter, ma anche fuori casa dove hanno dominato Parma e Bari) ad altre incolori come l'ultima al Sant'Elia contro il Chievo. Stavolta il punticino ai siciliani non basta, giocheranno per la vittoria che è la nostra prima opzione, ma nella scheda più "sicura" una doppia chance per noi è obbligatoria.

Il Chievo ha un organico collaudato e non sorprende la posizione più che buona in classifica dei veneti, che Di Carlo sta riportando gradualmente ai livelli della gestione Del Neri. Per oggi poi ci sarà in campo una specie di tridente con Pellissier, Granoche e Bogdani: espugnare il Bentegodi appare impresa ardua. Ma occhio ai galletti di Bari, che hanno sfoderato prestazioni maiuscole su campi quasi impossibili come quelli di Milano e Palermo, sprecando tanto - è vero - ma creando dozzine di occasioni da rete che prima o poi saranno meglio finalizzate. Un pareggio potrebbe accontentare anche Ventura, ma il gioco sulle fasce dei pugliesi potrebbe dar vita ad un incontro vivace condito con qualche marcatura.

E' stato molto bravo Del Neri a non caricare di troppe tensioni la vigilia della trasferta con la Lazio, giacchè qualcuno parlava di vendetta per la finale della coppa Italia. Ballardini riabbraccia Zarate e Rocchi, anche Kolarov, ma è pur vero che agli aquilotti la vittoria casalinga manca da tempo immemore, i portieri a disposizione chiunque giochi sono l'anello debole indubbiamente, e la Sampdoria quest'anno sembra davvero molto più cinica e matura delle passate stagioni, capace di giocare anche fuori casa e le motivazioni sono davvero forti vista l'accesa rivalità con il Grifone, sconfitto e raggiungibile ora. Anche qui un gol ciascuno ci può scappare, quanto al segno in schedina si entra nel campo dell'azzardo puro.

Ennesimo enigma è questo Palermo, da sempre squadra casalinga, che puntualmente delude lontano dal Barbera. E' pur vero che Zenga ha seminato illusioni, parlando addirittura di titolo, quindi per raggiungere lo scopo si dovrebbe vincere una partita contro l'ultima della classe, squadra che stenta a trovare la via della rete, con tutto il parco attaccanti che dissipa tutto il lavoro dell'ispiratore Candreva ( tra l'altro non al top della condizione). Tutti si aspettano ormai l'ennesima delusione dei rosa-nero. Con il coltello alla gola diremmo di no. Il Livorno fin qui è stato ancora più deludente, ma è pur vero che al Picchi hanno sofferto anche Milan e Fiorentina.

A Napoli c'è fermento. Il cambio di allenatore ha rivitalizzato l'ambiente partenopeo, e anche noi siamo certi che Mazzarri farà meglio del suo predecessore, che non ha trovato il giusto feeling con un ambiente che si può amare o odiare ma che è comunque sui generis. Certo la prima partita, l'impatto, non è facile per nessuno, nemmeno per l'allenatore più navigato. Già c'è da fare i conti con il passaporto di Lavezzi, ad esempio. Il Bologna altra squadra camaleontica a seconda del modulo di gioco prescelto volta per volta da Papadopulo, non dimentichiamo però oltre alla pressione del San Paolo, la prestazione di Torino e la promessa di Britos, anche se è un difensore, di realizzare un gol.

E' preoccupato Guidolin. I tanti giocatori ducali alle prese con gli impegni delle nazionali sono tornati alla base stanchi ed acciaccati. Eccetto la gara con il Cagliari e parte di quella con l'Inter, i giallo-blu di Parma hanno finora giocato sempre bene ed ottenuto buoni risultati. Per il Siena è una trasferta difficile, che però Giampaolo ha potuto preparare meticolosamente, la partita del Tardini appare davvero equilibrata ed aperta ad ogni soluzione, anche qui tiriamo un pò in ballo la dea bendata.

Due parole anche su Udinese - Atalanta: c'è tanta fiducia in giro, forse troppa, per i friulani, che sembrano in trend positivo, che hanno maggiore solidità difensiva, ma anche qualità a centrocampo e velocità e fantasia davanti. Conte è stato ben accetto a Bergamo, qualche beneficio si è già visto nelle prime uscite, e questa trasferta è stata ben studiata dal tecnico leccese. E' da capire se questo basterà a cavare qualcosa di concreto dal Friuli, considerate anche le tante assenze che costringono ad una coppia di centrali inedita che può andare in sofferenza.

Chiudiamo con l'incontro di cartello, quello del posticipo serale. Milan - Roma è una sfida dal grande fascino. La gestione di Leonardo è stata fin qui disastrosa. Sotto ogni punto di vista, i rosso-neri hanno lasciato molto a desiderare. La pausa di due settimane - ci dicono dall'ambiente - è servita all'allenatore per fare un gran lavoro sul gruppo. Però a parte questo chiacchiericcio non ci sono affatto segnali di un possibile cambio di tendenza, specie considerando un avversario in crescita, a cui Ranieri sta restituendo convinzione e solidità che servono a competere ad altissimi livelli. E' vero che non ci sarà Totti, ma la vera forza dei giallo-rossi è il gioco di squadra.

Fin qui le nostre idee. Non ci stupiremmo se dopo tutti questi ragionamenti poi non ne prendiamo manco una. Evviva il calcio italiano, nostra croce e delizia...

SCHEDA "ALL-IN"

moltiplicatore: 35 x

con 10 euro, si vincono 350 euro

CATANIA - CAGLIARI 12 DC

CHIEVO - BARI GOL

LAZIO - SAMPDORIA OVER

NAPOLI - BOLOGNA GOL

PARMA - SIENA PARI

UDINESE - ATALANTA 1

MILAN - ROMA 12 DC


SCHEDA "LA PAZZA"

moltiplicatore: 1200 x

con 2 euro si vincono 2400 euro

CATANIA - CAGLIARI 1

CHIEVO - BARI X

LAZIO - SAMPDORIA 2

LIVORNO - PALERMO 2

NAPOLI - BOLOGNA 1

PARMA - SIENA X

UDINESE - ATALANTA 1

MILAN - ROMA 2



10 commenti:

  1. Theeye io e il calcio italiano proprio non andiamo d'accordo e il perchè lo stiamo notando domenica dopo domenica!!!!
    Però ieri ho beccato la Cisco Roma su una scheda, chissà che non stia girando....
    Io quest'oggi la prima vittoria del Catania ce la vedo......
    E secondo me vince pure il Milan perchè non è poi così scarso come tutti dipingono e la difesa della Roma può fare il resto........
    Parma-Siena è partita molto tattica e da pochi gol!!!
    Chievo-Bari sembra un bel pareggio ( 1x come doppia)!!
    Il Livorno non segna un gol nemmeno se giocano a passaggi e tiri in porta e quindi oggi segna ( quindi gol o over 1.5)!!
    Lazio-Samp va bene gol per me o anche over 1.5..
    L'Udinese ci può stare (occhio però)!!
    Il Napoli tutti lo danno vincente dopo il cambio allenatore ( come la Juve ieri) e magari vincerà ma non mi piace!!!!
    Theeye se rileggo cancello tutto!!
    Vado a vedere qualche squadra straniera per oggi... Vi dico subito chi mi piace il Wolfsburg, anche con hand.....
    Ciao a tutti!!!

    RispondiElimina
  2. Theeye non ti demoralizzare- anche uno che facesse un viaggio nel tempo e tornasse indietro riuscirebbe a sbagliare partite italiane, quindi........-
    Dai un'occhiata a queste partite e facciamo anche una scheda " foreign "!!!!!
    Campionato norvegese-ultime giornate-
    Viking-Rosemborg Vik con un pareggio praticamente salvo e Ros già campione ( x a 3.25)!!
    Lyn-Stromsgodset - Lyn retrocesso - Strom in bilico ( 2 a 1.90 )!!
    Svezia 2 divisione..
    Assiriska-Landskrona 1 ( con qualche dubbio )!!
    Qviding-Syrianska gol ( Qvid in lotta salvezza, Syr ai confini p.off)!!
    Norrkoping-Jonkpings over ( tutte e due in bilico, molto di più il Norr )..
    Partita danese Koge-Copenhagen - over
    Scegline 4 o 5 e andiamo............
    Ciao

    RispondiElimina
  3. Visto Theeye il calcio nostrano?????
    Ti avevo detto che il Catania poteva vincere ed ha vinto!!
    Parma-Siena vedevo under ed under è stato!!
    Livorno e Lazio gol o over 1.5 e va bene!!
    Avevo detto occhio all'Udinese ( 1-3 )!!!
    Non mi piaceva il Napoli ed ha vinto al 92'...
    Se beccassi il Milan, che vedo vincente, vedrei comunque rovinata una bella giocata da Chievo-Bari dove vedevo x o 1x ( 1-2 )!!
    Anche in una giornata di grazia riesco a sbagliare sul calcio italiano!!
    Meglio così perchè non l'avevo giocata ma questa è la dimostrazione che è difficilissimo capirci qualcosa!!
    Quindi vai tranquillo, non ti crucciare e prima o poi......................
    Ciao

    RispondiElimina
  4. Theeye rivedendo la tua disamina sulla serie A e le schede ho notato qualche divergenza!!!
    Eri convinto del Catania e hai messo una DC...
    Di Lazio-Samp hai parlato di un gol ciascuno e poi hai messo over ( con il gol l'avresti presa)!!
    Su Parma-Siena hai parlato di dea bendata (e allora invece del pari si poteve saltare)!
    Di Udinese-Atalanta hai parlato di troppa fiducia in giro ( allora qui ci stava una bella DC 12)!!
    Vedi che alla fine avevi tirato fuori una giocatona?????
    E non è poco.........
    Ciao

    RispondiElimina
  5. Theeye ti avevo detto di svedesi e norvegesi!!
    Ho giocato e sbagliato il norrkoping.....
    Allora l'ho rifatta con solo norvegesi:
    Viking-Rosenborg x (3.30)
    Lyn-Stromsgodset 2 (1.85)
    Start-Aalesunds 2 (3.50)
    10 € = 213 €
    Fine campionato, risultati scritti, book ingenui!!
    Tutto il mondo è paese........
    E se mi vince il Milan sono altri 70 €!!!
    E ho rimesso un'italiana!! Mahhhhhhh
    A presto

    RispondiElimina
  6. Domani non ci sono, torno martedì, allora ne faccio una stasera per domani su internet!!
    Malmo-Goteborg 2
    il got è in piena lotta per il titolo...
    Norvegia:
    Fredrikstad-odd grenland 1
    Fred in lotta retrocessione.....
    Leeds-Norwich gol
    perchè non mi piaceva altro....
    E' un 9x
    Speriamo vada come oggi.............................................
    Ciao

    RispondiElimina
  7. Scusami se non ho rispoto a te nè a nessuno, ma la febbre mi ha messo ko :(

    Quanto alla mia scheda, hai ragione, ci sono delle inconguenze tra quanto scritto e quanto proposto in sede di pronostico, sarà per l'influenza o perchè ho pubbliìcato alle sei di mattina e non ero troppo lucido, forse non avrei preso lo stesso ma magari solo per un errore, comunque ci sono segnali di miglioramento, la strada maestra è questa, quella da seguire, magari al prossimo turno ce la farò.

    Saluti e abbracci...

    RispondiElimina
  8. Uèèèè Roberto, ho visto che hai preso la quaterna di norvegesi + Milan!! GRANDEEE !!!
    Complimenti e grazie a nome mio e del blog, peccato non l'ho potuta giocare, spero che qualcun'altro lo abbia fatto, e grazie per le proposte di domani che certamente esaminerò con attenzione.
    Bravo comunque! Se hai voglia, contattami via mail ;-)

    RispondiElimina
  9. complimenti roberto,continua a postare unendo le forze con theeye ci darete soddisfazioni ,grazie sei molto preparato.

    RispondiElimina
  10. leggendo questo blog mi sento tra amici :)
    sta-tlack!

    RispondiElimina