mercoledì 28 ottobre 2009

Serie A: i pronostici del decimo turno

Il mago Silvan

Ranieri lo ha ammesso. Non è il mago Silvan. In molti si erano chiesti infatti chi realmente si celava sotto le sue sembianze. Perdere all'Olimpico contro il Livorno, e senza nemmeno fare un golletto, effettivamente qualcosa di magico ci deve pur essere. Figuriamoci oggi poi senza Menez, con Vucinic fuori forma ed al Friuli dove le zebrette stavano ben figurando. Speriamo che non si apra il solito ciclo di settantaquattro sconfitte di fila per i friulani, a Palermo e Milano ci sono piaciuti. Dopo tre gare e zero punti, è ora di raccogliere tre punti in una sola gara.

Facciamo il filotto completo delle squadre bianco-nere iniziando dai più blasonati, quelli del Piemonte. Il progetto Ferrara pare sia fallito sul nascere: niente gioco, niente idee, pochi gol e spunti, un uno a zero risicato col Maccabi e con il Siena (scontato), di fronte l'accoppiata Fantantonio & il pazzo che quella sì regala magie. Può scappare anche il pareggio tenuto conto degli intrecci ;)

Filo intrecciato con il Siena, dunque. Ma immaginate Giampaolo - già sotto pressione e con la piazza o la curva che ne chiede la testa - che deve perdere pur giocando un'egregia partita e si ritrova a strascicare nei bassifondi della classifica? Terribile. Colomba ha esordito come peggio non si poteva lasciandosi calpestare a Genova, anche qui i tifosi non hanno gradito, ma l'effetto del cambio sembra aver distrutto quel buono che c'era. Nemmeno Di Vaio può portare acqua al mulino come molto spesso faceva l'anno scorso.

L'anno scorso. Già, pensiamo quante cose sono cambiate, sia Parma che Bari giocavano in serie B, e Guidolin ha dato parecchi dispiaceri ai galletti di Puglia. Onore e merito all'equipe di Ventura che per il momento si fregia della miglior difesa, che però dopo il 2-0 alla Lazio potrebbe essere appagata, mentre Guidolin deve assolutamente evitare di soccombere ancora, gli ospiti sono stremati ed anche rimaneggiati, davvero non ci sarebbero alibi.

Campi caldi (almeno metaforicamente) saranno tutti quelli del sud, anche a Napoli c'è la partitona contro il Milan che evoca sempre tante e tante cose che però sono note a tutti, in ambito extra-calcistico. Per restare a quello che vediamo, ci piace Mazzarri che sfrutta il poco tempo a disposzione per catechizzare i suoi, dimenticare Firenze è la parola d'ordine, il Milan visto a Verona ma anche contro la Roma ha avuto molta fortuna rispetto a quanto creato, al San Paolo potrebbe non essere sufficiente per cavare qualcosa.

Il Catania si gioca molto contro il Chievo. Sono gare dove passa il treno della salvezza, e sono anche complicate perchè i veneti sono costanti nelle loro prestazioni e danno filo da torcere a chiunque, basterebbe non perdere quantomeno ma i tre punti vanno cercati con una certa insistenza.

Gasperini potrebbe chiudere un ciclo di tre sconfitte e di 11 reti prese ritornando al Ferraris contro un avversario più abbordabile, se è vero che la viola non è esattamente irresistibile lontano dal Franchi. L'anno scorso i gigliati rimontarono tre gol al Grifone con tripletta di Mutu, i liguri davvero lo ricordano bene, difficilmente avranno lo stesso calo di attenzione.

Rischia grosso Ballardini. La folla sta passando dalle parole ai fatti, urge una risposta immediata sul rettangolo verde. Rocchi ha garantito in prima persona con la curva, c'è da salvare la pelle stavolta, ci vuole ancora lo stesso spirito del Villareal, o anche di più, perchè gli ospiti isolani sono formazione quadrata che sa bene come pungere di rimessa.

Chiudiamo la rassegna con Cosmi, che per dare un senso alla marcia trionfale su Roma deve battere anche l'Atalanta in casa. Ci vuole una seconda impresa, abbiamo visto quanto sia bravo Conte come allenatore ovunque egli vada, ma vogliamo dare fiducia anche se limitata al simpatico Serse, ed alla ritrovata vena aurifera di Don Ciccio.

Ci avete capito poco di questi pronostici? Bene, tanto è così difficile che è meglio prenderla con ironia. E comunque questa scheda, solo per sognare, non per vincere, vale giusto un paio di euro. Mica si può indovinare tutto. Per quello ci vorrebbe il mago Silvan.

SCHEDA "ALL-IN"

moltiplicatore: 100 x

con 5 euro, si vincono 500 euro





CATANIA - CHIEVO 1

GENOA - FIORENTINA 1X DC

JUVENTUS - SAMPDORIA X2 DC

LAZIO - CAGLIARI 1X DC

LIVORNO - ATALANTA 12 DC

NAPOLI - MILAN 1

PARMA - BARI 1

UDINESE - ROMA 1X DC

BOLOGNA - SIENA 2X DC

24 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Mi piace...la limerò un pò o magari spezzerò in più schedine, ma l'idea di fondo la condivido.
    Un pò di dubbi sul Milan (sembrano andare un pò meglio non darei scontata la vittoria del Napoli) e sulla Juve, non la darei così per spacciata, in cambio rischierei l'1 a Livorno e Lazio.

    RispondiElimina
  3. Ciao Theeye,come hai detto tu, possiamo ragionare e fare una disamina accurata per poi essere smentiti stasera!! Vedi anche il Real (4-0 con una squadra di C)......
    Io comunque la vedo così:
    Il catania dovrebbe vincere (al Chievo manca qualche pedina), in alternativa forse under!!
    Al Genoa l'1x mi piace (più x che 1) ma ci potrebbe scappare anche il gol!!
    Juve-Samp se dovessi scegliere una DC metterei 1x ma Pazzini e Cassano possono segnare ovunque...
    La lazio o vince o è crisi nera e il Cagliari viene da una bella vittoria....
    Livorno 12 mi piace ( anche under però)!!
    Napoli e Milan vengono da 2 vittorie, un pareggio non farebbe schifo a nessuna delle 2 ( come DC metterei anche io 1x), magari con gol (1-1)!!!!
    Il Parma mi piace, Bari con qualche defezione e forse appagato, per chi ama rischiare anche un x con hand.......
    L'Udinese viene da 3 sconfitte ( non proprio meritate), la Roma da due ( l'ultima ignobile);
    partita da gol o over (DC ok 1x)!!!
    Bologna-Siena partita da "meglio non perdere",
    forse under!!!!
    Stasera rileggerò e dirò "quante cazz..."
    "Ma così è se vi pare"
    Ciao a tutti!!!!!

    RispondiElimina
  4. I tuoi dubbi sono anche i miei.
    Sono stato un pò drastico con la Juve, nella prima pubblicazione mi ero limitato ad un Gol/Gol, poi però hi ripensato a Fiorentina-Napoli e ho deciso di rischiare di più in questo senso. Si può inserire ad esempio la doppia chance a Napoli, ma anche a Catania o Parma ad esempio, e rischiare la fissa a Livorno e Lazio come dici tu, lo lascio alla vostra discrezione, è come la coperta troppo corta quindi se la tiri da un lato resta scoperto l'altro, con troppe doppie o si spende troppo o si guadagna poco, comunque il mio orientamento è questo e grazie a te per avere espresso la tua opinione che è anche assai condivisibile.

    RispondiElimina
  5. @ Roberto: mi pare che concordiamo un pò su tutto, ho deciso solo per questa volta di abolire del tutto giocate su gol e under/over anche perchè l'infrasettimanale è sempre anomalo, magari segnano tantissimo o quasi per nulla, ma la tendenza recente ci dice di una certa stitichezza, Palermo-Udinese era sulla carta overissima e invece è finita uno a zero, io metterei gol a Genoa, Juve, Bologna e Napoli se dovessi proprio scegliere, poi come dici giustamente succedono cose fuori dal mondo e ci facciamo una gran brutta figura ma sono i rischi del mestiere :D

    RispondiElimina
  6. Scusa ma mi permetto di intervenire.
    Lo sai che sono un tuo grande estimatore (l'ho anche dimostrato con i fatti), ti seguo da quando eri l'esperto su Ultimobet (e non provare a negare che eri tu...).
    Però io mi limito a tradurre in segni il tuo pensiero, viene fuori una cosa un pò diversa...

    La tua colonna ideale è:

    1. Catania 1X (dici che deve vincere ma anche non perdere)
    2. Genoa 1x OK
    3. Juve X (parli di intrecci, la Juve non perde di certo allora)
    4. Lazio 1x OK
    5. Livorno 1 o 12 (non capisco, dici fiducia ma limitata a Cosmi, qui non saprei)
    6. Napoli 1x
    7. Parma 1 ok
    8. Udinese 1 (parli di tre punti)
    9. Bologna 2 (per il tuo ragionamento)

    E ci metto 5 euro, tanto ti conosco, o sbagli tutto o prendi tutto, ma quelle volte che prendi bastano per sei mesi o anche più...

    Con affetto e stima

    RispondiElimina
  7. MI DAI QUALCOSA PER VINECERE ANCHE POCO PURE UN CENTONE GRAZZIE

    RispondiElimina
  8. Non so perchè, ma visti i precedenti recenti, vedo bene il 2 del Cagliari a Roma.

    RispondiElimina
  9. Andrea mi fai preoccupare, d'altronde lo è anche Ballardini, la Lazio vista a Bari è stata pessima, francamente non sono sicuro che risorga, ho solo la sensazione di un'inversione di tendenza ma non è confortata certo da quello che i bianco-celesti hanno fatto vedere...

    Quanto all'amico che vorrebbe giocare qualcosa di più facile, magari un x15 (vincere 100 giocando 6 allo sportello con li bonus), posso suggerire:

    Catania 1x dc
    Genoa GOL
    Juve GOL
    Napoli GOL
    Udinese GOL

    RispondiElimina
  10. Theeye il Dottore ha colto nel segno, anche io un paio di giornate fa ti avevo fatto un discorso su alcune discrepanze tra commento e scheda (mi sembra c'era Lazio-Samp e avevi parlato di un gol ciascuno mettendo poi over - è finita 1-1) e qualcos'altro che non ricordo!!!
    E' pur vero che in un commento, come ho fatto pure io più sopra, si fa un discorso più ampio ed escono fuori anche 2 o + opzioni, poi nella scheda se ne deve scegliere comunque una!!!
    Io ho detto che il Catania dovrebbe vincere ma non disdegnerei un under (nel fare una giocata o scelgo 1 o under o ne faccio + di una)!!!
    Theeye ne ho preparata anche una sul calcio straniero ( anche qui cose strane ultimamente ma certo non come in Italia), dimmi come la vedi e dove faresti un intervento chirurgico.....
    Arsenal-Liverpool gol
    Man City-Scunthorpe 1
    Linz-Salisburgo gol
    Aik-Orebro 1
    Zurigo-Basilea over
    Brema-Kaiserslautern gol
    E' un 9x
    Fammi sapere quando puoi
    Grazie

    RispondiElimina
  11. Per Andrea: io vivo a Roma, se la Lazio stasera non vince sono caz...!!
    Però, a supporto di quello che dici, c'è anche il fatto che il Cagliari gioca meglio fuori e l'anno scorso ne ha fatti 4 qui con la Lazio....
    Visto poi quello che sta succedendo in serie A ci può stare anche che tu abbia ragione ( se il Livorno ha vinto a Roma non ci meraviglieremmo + di nulla)!!!
    Io ho rischiato l'uno, ci provo, poi come va va
    Ciao

    RispondiElimina
  12. Bella la straniera, Rob.
    A istinto cambierei il gol del Brema in un over, così hai anche il 3-0 ;) me la gioco anche io, stake caricato un pò...

    RispondiElimina
  13. Andata!!! Ero indeciso tra gol e over perchè trattasi di coppa..... ok per l'over!!!!!
    Grazie

    RispondiElimina
  14. Theeye avrei voluto metterci anche Trelleborgs-Hammarby 2 e Helsingborg-Djurgarden 2 !!
    Punti d'oro per la salvezza contro squadre in vacanza ma visto ieri il Goteborg......
    le quote erano 2.85 e 4.25 ( veniva un 100x) ma non ho avuto il coraggio!!!!

    RispondiElimina
  15. Giusto Theeye ma ormai è andata così!!
    Però le ho giocate da sole su internet......
    non si sa mai!!!
    Mi preoccupa Linz-Salisburgo 60 gol in 2 in 12 partite e stanno o-o!!Bohhhhhhhh

    RispondiElimina
  16. Ehi Theeye vincono sia Hammarby che Djurgarden!!!
    Speriamo reggano.............
    2 quote stratosferiche!!!!!!!!!!!!!!!1

    RispondiElimina
  17. Theeye Djurgarden secco a 4.25, peccato l'altra!!
    Cominciamo bene (qualche soldino è entrato)..
    Ora godiamoci la serie A!!!!

    RispondiElimina
  18. Theeye altro che mago Silvan qua manco Mandrake...
    Alla Juve ho messo 1x ma che il Napoli faccia 3 gol al Milan.......Comunque finchè c'è vita!!!

    RispondiElimina
  19. Bravo Andrea un 2 secco a quota 5.00!!
    Onore al merito!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  20. Grazie Roberto, era una sensazione che mi sentivo.

    RispondiElimina