Balotaggi
Con le tasche un pò più gonfie (vedi il post precedente) entriamo nel vivo del week-end calcistico, e come sempre ci soffermiamo sul calcio italiano. So che molti di voi storceranno il naso a questo punto, ma abbiamo un pò trascurato di recente i nostri campionati - sia di A che di B - pertanto oggi ne approfittiamo per fare uno zoom sui due anticipi del nono turno di A e dell'undecima giornata di cadetteria. Se non vi va di leggere le spiegazioni, saltate tutto e passate direttamente alle schedine. Se volete proporre le vostre idee anche sul calcio straniero, adoperate come sempre l'area dei commenti. Fate come se foste a casa vostra. E infatti un pò lo è.
Inter - Catania: E' un Mourinho particolarmente nervoso quello apparso in conferenza stampa ieri, probabilmente per la spinosa questione del girone di Champions League, con quella classifica cortissima che mette a rischio il vero e reale obiettivo stagionale dei nerazzurri, quello per cui Moratti sborsa un sacco di soldi per stipendiare lo special one anzichè uno qualsiasi. Ma sarà anche nervoso perchè il parco attaccanti non è certo all'altezza di altre squadre che ambiscono allo stesso risultato. Meno male recupera Eto'o, che però non è al 100%, nulla da fare per Milito, Mou è costretto a puntare su Balotelli, di cui avrebbe fatto a meno per lo scarso impegno profuso negli allenamenti settimanali. Almeno così ha detto lui, che lo abbia fatto per spronare il ragazzo questo è da vedere, ma superMario non è nuovo ad atteggiamenti fastidiosi, con cui riesce a distruggere tutte le cose belle che fa sul terreno di gioco. Quanto agli Etnei, hanno alzato finalmente la testa dopo la prima vittoria stagionale, ed Atzori è bello che carico, non crediamo si presenti a San Siro a fare le barricate, almeno per l'orgoglio dei tanti siciliani che da quelle parti ci abitano e ci lavorano. Milanesi ovviamente favoriti, ma ripudiamo la quota insulsa, Stankovic, Snejder e tanti altri stanno andando a segno, gli ospiti giocheranno una buona partita e ci sarà qualche spazio di troppo, preferiamo una puntata sul mini-over.
Sampdoria - Bologna: Qui siamo un pò combattuti sulla scelta del pronostico da adoperare. I liguri sono secondi in classifica meritatamente, ed hanno crediti non ancora riscossi con la fortuna, se pensiamo ai pareggi con Parma e Lazio che non hanno completamente remunerato i blu-cerchiati. Del Neri però non fa drammi ed è bravo a tenere tutti con i piedi per terra. La gara presenta alcune incognite, legate ad esempio alla presenza di Pazzini, se gioca o non gioca o gioca mascherato, ma sopratutto al nuovo allenatore in sella alla panchina dei felsinei. Non siamo particolarmente ottimisti su Colomba, ma è anche vero che solitamente il cambio del tecnico produce qualche effetto, e che gli emiliani vengono da buone prestazioni esterne sia a Torino sia a Napoli. Sia il segno 1 che il mini-over sono soluzioni plausibili, ma se la quota a 1,2 dell'Inter può essere giustificabile, l'1,5 della Samp proposta dal book medio non crea nessun valore, quindi teniamo vivo anche lo scenario di qualche golletto per cercare la via della cassa.
Ancona - Frosinone: apriamo la rassegna sull'undicesima giornata di anadata di serie cadetta iniziando dalla capolista made in Ciociaria, attesa da un incontro che si prospetta emozionante in terra marchigiana. I canarini guardano tutti dall'alto in basso forti dei 20 punti fin qui conquistati, e paradossalmente ottengono di più in trasferta dove hanno vinto quattro delle cinque partite restando a secco solo ad Empoli, unica partita in cui non hanno neppure segnato, essendo il miglior attacco esterno assieme al Torino (media di gue gol a partita). Moriero dovrà fare i conti con l'assenza di Calil, mentre i vari Basso, Troianiello e Santoruvo sono regolarmente disponibili, così come il rientrante Maietta. Non possiamo che spendere belle parole anche per l'altra rivelazione del torneo, l'Ancona di Savioni, che ha quattro punti di ritardo dalla vetta ma una gara da recuperare, ha vinto tutte e tre le partite al Del Conero, segnando sei reti senza subirne, e reduce anche dall'impresa del Granillo. I vari Mastronunzio e Colacone segnano con regolarità, il match dovrebbe essere equilibrato quanto spettacolare.
Cesena - Grosseto: la matricola romagnola è certamente una delle più liete sorprese di questo primo scorcio di stagione, e non sembra proprio un fuoco di paglia: il gioco c'è ed è anche di piacevole visione, la squadra gioca a memoria, la difesa è la migliore del torneo con solo quattro reti al passivo (la guida il superbo Volta), per non parlare dell'effetto Manuzzi: nell'impianto locale i tifosi trascinano la squadra bianco-nera verso la vittoria a suon di reti. L'unica sconfitta interna è arrivata all'esordio, contro la Reggina, ma il risultato è stato più che altro figlio della sfortuna. L'entusiasmo è a mille, ora che il presidente Campedelli si prepara anche ad accogliere la nazionale ed il tridente Bucchi - Djuric - Do Prado garantisce sempre una buona dose di reti nelle porte avversarie. Diametralmente opposta la situazione dei maremmani, particolarmente per questa giornata. E' vero che i toscani vivacchiano a metà classifica, come non è un mistero che il grosso del bottino in termini di punti venga raccolto allo Zecchini e non certo fuori casa, dove oltretutto tre volte su cinque il Grifone è rimasto a secco di reti, ma Gustinetti (che ha passato anche un paio di giorni a Bergamo per motivi familiari) deve fare i conti con una lista di indisponibili davvero troppo lunga, in tutti i reparti. Mancheranno uomini chiave a centrocampo, come il regista Consonni, ma anche Valeri per problemi di rinnovo contrattuale. Anche in attacco non ci sono molte alternative, Pichlmann è fuori forma, Joelson non si adatta come prima punta, e Pinilla non può essere rischiato per evitare ricadute. Aggiungiamo anche le voci su un possibile abbandono dello storico presidente Camilli tentato dall'affare Pisa(!!) e, pur non sottovalutando le risorse creative del Gus (che mai si piange addosso) abbiamo chiari indizi per formulare un paio di pronostici.
Padova - Triestina: ancora note liete se parliamo dei veneti, splendidamente plasmati da Sabatini, esprimono un bel calcio spumeggiante e sono imbattuti all'Euganeo. Con sei reti messe a segno negli ultimi tre incontri, i patavini però potranno risentire dell'assenza di Di Nardo, l'attaccante più in forma del momento, messo ko dall'influenza, sebbene Soncin e Cani siano ben supportati da un centrocampo di spessore e qualità, che Italiano dirige con competenza ed autorià. In casa hanno subito reti solo dall'Ancona, ma Agliardi non è tra i convocati. I giuliani di Somma sono stati fin qui autori di un torneo anonimo, con luci ed ombre, hanno battuto di misura il Gallipoli al Rocco, e fuori casa non sembrano particolarmente letali, per non dire sterili, è prevedibile una gara di contenimento alla ricerca di un punto che sarebbe prezioso in chiave salvezza, ma è ipotizzabile che alla lunga la spinta dei locali produca anche la posta piena.
Sassuolo - Cittadella: continua l'operazione di avvicinamento ai play-off dei nero-verdi, e con un euro si assiste alla partita del Braglia spostandosi di qualche chilometro sino alla vicina Modena. Brini dovrà cavarsela senza i vari Donazzan, Masucci e Rea e Polenghi, e dopo aver preso un pareggio senza colpo ferirsi in quel di Bergamo, ci sarà da far attenzione agli scatenati veneti di Foscarini, che anche fuori casa giocano all'arrembaggio segnando anche con una certa disinvoltura, l'incontrò dovrebbe essere piacevole garantire qualche spunto interessante, poichè entrambe le contendenti hanno attacchi tra i migliori della categoria, le rispettive difese non si dimostrano spesso all'altezza invece.
Gallipoli - Lecce: senza dubbio uno degli incontri più interessanti dell'intera giornata, anche perchè non è solo un derby, di più, perchè la neopromossa Gallipoli gioca le partite interne al Via del Mare. La lettura non è semplice, il Lecce è una delle ammiraglie della B, costruita per fare un campionato di vertice, le prestazioni fin qui sono state altalenanti, almeno De Canio dopo le prime uscite ha dato una stretta alla difesa, che non è più un colabrodo, mentre Bacleti si è gradualmente spento, e Corvia, Lepore e Marilungo segnano con il contagocce. Giacomazzi chiede continuità al suo gruppo, effettivamente è difficile pensare ad una sconfitta dei salentini contro altri salentini in questo derby, ma occhio alla squadra di Giannini, che ha il morale in rialzo per il punto di penalizzazione restituito in settimana, e che pur segnando pochissimo ha la seconda migliore difesa in assoluto, la società è nuova ed ambiziosa, nonostante la rosa sia stata allestita un pò in fretta le prestazioni ci sono; unici indisponibili il regista D'Aversa, Maritato, il portiere titolare Koprivec e Smit, ci sembra abbastanza per proteggerci con una doppia chance.
Empoli - Ascoli: Uno scontro che incuriosice, il lavoro di Campilongo inizia a dare i suoi frutti anche in trasferta, dove sono arrivati i primi punti, ma è il Castellani ad essere stato finora un tempio inespugnabile, dove i toscani hanno fatto en-plain di vittorie, segnando undici volte ed incassando la media di una rete a partita, miglior rendimento interno in assoluto. I marchigiani dal canto loro sono ancora imbattuti in esterna, ma non vincono da cinque turni, e negli ultimi tre hanno incassato un pò troppo. Mister Pane vuole giocare tutte le partite a viso aperto, senza particolari tatticismi, i locali puntano alla vittoria e l'incontro dovrebbe essere sufficientemente piacevole.
Brescia - Albinoleffe: altro derby, stavolta lombardo, molto interessante. L'esordio del neo-tecnico delle rondinelle Iachini è stato negativo, il morale non è certo alle stelle, ma lui predica pazienza e chiede il sostegno dei tifosi. Mondonico è riuscito a stabilizzare invece la difesa dei seriani, chiudendo per la prima volta un match a reti inviolate, certamente vorrebbe farsi un regalo per le sue mille panchine strappando anche un punto prezioso da questa mini trasferta, ma non sarà affatto semplice, il pronostico del Rigamonti è di rara difficoltà.
Piacenza - Modena: ennesimo derby, stavolta siamo in Emilia-Romagna. Entrambe nelle zone medio-basse della classifica, in realtà sono i canarini la compagine più in forma (se si eccettua lo 0-3 pesante subito dal Frosinone all'ultimo turno) perchè la squadra di Apolloni si esprime meglio in trasferta, dove sfrutta meglio le ripartenze e la velocità dei vari Tamburini e Catellani. Castori deve rinunciare a Graffiedi, Guzman, Zammuto e Rincon, grossi buchi per il parco attaccanti che dopo la vittoria sul Lecce ha sempre stentato al Garilli, ma assenze altrettanto gravi per gli ospiti, senza Bruno e lo stesso Catellani.
Salernitana - Crotone: e siamo nei bassi fondi dell'Italia e della classifica, i campani ancora a secco di vittorie nonostante il cambio di allenatore, calabresi che non hanno mai vinto fuori pur avendo sfornato spesso buone prove. La squadra di Lerda ha preso confidenza col gol, appare comunque in crescita, hanno subito una penalizzazione e saranno più spregiudicati nel cercare la vittoria. Per la squadra di Cari, che comunque recupera Fusco, Ferraro e Cozza, invece sembra ancora notte fonda, ma anche loro hanno un bisogno disperato dei tre punti. Ci vorrebbe una tripla...
SCHEDA "ALL - IN"
moltiplicatore: x 25 circa
con 10 euro si vincono 250 euro
ANCONA - FROSINONE OVER 1,5
BRESCIA - ALBINOLEFFE OVER 1,5
CESENA - GROSSETO 1
EMPOLI - ASCOLI OVER 1,5
GALLIPOLI - LECCE 2X DC
PADOVA - TRIESTINA 1X DC
PACENZA - MODENA X1 DC
SALERNITANA - CROTONE GOL
SASSUOLO - CITTADELLA OVER 1,5
SAMPDORIA - BOLOGNA OVER 1,5
INTER - CATANIA OVER 1,5
Gioca con il bonus progressivo di TOTOSI
SCHEDA "WEEK-END PAGATO"
moltiplicatore: 10 circa (dipende dal book)
con 10 euro si vincono 100 euro
ANCONA - FROSINONE 1X DC
BAYERN MONACO - EINTRACHT FRANCOFORTE 1
HOFFENHEIM - NORIMBERGA OVER
GRASSOPHERS - YOUNG BOYS OVER
SAMPDORIA - BOLOGNA 1
STANDARD LIEGI - ZULTE WAREGEM 1
INTER - CATANIA 1
SCHEDA "RISULTATO ESATTO"
moltiplicatore: 50 circa (dipende dal book)
con 2 euro si vincono 100 euro
GALLIPOLI - LECCE 2 - 4
P.s. Se qualcuno oggi si sente davvero sicuro di prenderne una, la inserisca nell'area commenti e vediamo di fare una scheda con le vostre idee.