domenica 30 novembre 2008

Serie A: i pronostici della quattordicesima giornata

Caffè Lavezzi
Un turno, il quattordicesimo di andata di questa Serie A, particolarmente imprevedibile. Bello. Intrigante. Le due partite più interessanti riguardano le due milanesi, impegnate nella lotta scudetto, opposte a due agguerritissime squadre del profondo sud. Gare ricche di significati, che vanno oltre il lato puramente sportivo, e che mettono di fronte genti e situazioni diverse, immigranti in cerca di fortuna e ricchi con le giornate uggiose. Scaltri contro urbani. Sognatori e pragmatici. Terroni e polentoni. Dopo pranzo, o dopo cena, il caffè oggi sarà più gustoso...

Inter - Napoli: Se identifichiamo la squadra nerazzurra con il suo allenatore Mourinho, tutto fila secondo previsione. Il suo cammino, anche ai tempi del Chelsea, contemplava dei clamorosi scivoloni, anche interni, nella Champions, in partite non fondamentali per il prosieguo del torneo. Ma in campionato, la musica è stata sempre diversa. La sconfitta interna non è un'opzione prevista, e manca nel suo curriculum da tempo immemore. Quanto ai campani, certamente se giocano al completo possono creare grossi grattacapi ai padroni di casa, come era accaduto contro il Milan fino all'espulsione, poi c'è stato poco da fare. I partenopei non vivono il loro momento migliore, è chiaro, ma indubbiamente in questa partita ci metteranno il massimo, e comunque molta più grinta rispetto alla gara con il Cagliari. Il Sud chiede almeno una rete per l'orgoglio. Ieri una svista arbitrale ed un legno ne hanno negati un paio alla Reggina. El Pocho ci vendicherà. GOL.

Roma - Fiorentina: Entrambe reduci dagli impegni di Champions. Ma solo una è superstite. I giallo-rossi hanno ritrovato la magia dello scorso anno, Spalletti è stato superbo a ritrovare nuovi schemi ed equilibri in poco tempo. Per la vetta però è tardi, si può risalire al massimo fino al quarto posto, se tutto va bene. Ma ci preoccupa quello che può essere lo stato d'animo dei viola, dimostratisi non all'altezza di un palcoscenico che hanno inseguito per anni tra mille peripezie. E' un pò come corteggiare una donna per anni, sposarla, e poi fare cilecca la prima notte di nozze, e vedersi abbandonati. Poi ci sarà da sfoltire la squadra, malumori serpeggiano nello spogliatoio. Comunque accompagniamo l'1 al GOL. Prudenza.

Genoa - Bologna: Questa partita ci intriga. Del Grifone sappiamo tutto: implacabile in casa, Milito, Motta e bla bla bla. Lo zingaro però vuole la vittoria. Follia? Chi lo sa, gli emiliani sono capaci di tutto, hanno vinto le gare più impensabili. E occhio all'ex Di Vaio, tornato a nuova giovinezza. Dopo tre pareggi, ci sarà una svolta. E sapete come trattiamo queste quote. 12 doppia chance. 2 in singola e OVER.

Atalanta - Lazio: Entrambe vengono da prestazioni sottotono, non sono nel momento migliore. Gli orobici però sono sempre temibili in casa loro. Per gli ospiti manca Pandev, e Rocchi sarà un pò nervosetto perchè come tanti non sopporta l'idea di accomodarsi in panca. Equilibrio. X e GOL.

Cagliari - Sampdoria: I complimenti vanno ad Allegri, che ha riportato il Sant'Elia al rango di campo difficile da espugnare. Il rendimento esterno dei liguri è abbastanza bruttino fin qui, pensiamo però che sia destinato a migliorare. In coppa i blucerchiati hanno giochicchiato, ma se Cassano trova le giuste motivazioni può far girare la partita a favore degli ospiti. 2.

Siena - Torino: I toscani potrebbero avere un pò la pancia piena, dopo la spedizione corsara a Chievo. E' un campo difficile anche il Franchi, sia beninteso, ma il Toro ammirato di recente dovrebbe raccogliere qualcosa da questa maschia trasferta, ne siamo quasi certi, ora che hanno ritrovato anche il feeling con la rete avversaria. 2x.

Udinese - Chievo: Le zebrette vengono da tre ko consecutivi. E' una squadra giovane, con ottima qualità ma problemi di tenuta mentale. Certo, se fanno anche solo un tempo come il primo di Firenze, dei veneti rimarranno solo le briciole. La pochezza dell'attacco ospite è accentuata dalla grandezza di Handanovic. Niente doppie, stavolta, solo 1.

Palermo - Milan: Non abbiamo molti dubbi, anche se sarà una partita bella e spettacolare, con tanti piedi buoni e La Favorita tutta esaurita e festante. Ballardini non dà il piglio giusto alla squadra, mentre Ancelotti non può permettersi passi falsi, dopo un paio di trasferte giocate benone ma con un magro raccolto. Comunque la quota permette per i più cauti un dignitoso rifugio, perchè è probabile che il gol dell'orgoglio sudista se non arriva a Milano allora arriva in Sicilia. Per noi 2, 2X e GOL le opzioni tutte possibili. Buon gioco a tutti.



2 commenti: