domenica 23 novembre 2008

I pronostici della tredicesima giornata di A

Giù la maschera!

Serie A in campo per il tredicesimo turno. Con un pò di scaramanzia, ci auguriamo che il numero fatale ci porti un pò di fortuna, magari con un bel en-plain. Purchè si giochi a carte scoperte. La furbizia alla lunga non paga, ci piace credere che vada così. E alla fine, trucchi ed arbitraggi faziosi dovrebbero lasciare il posto ai veri valori, che con la forza della determinazione, siamo certi che verrano fuori.

Bologna - Palermo: Dunque lo zingaro ha iniziato la sua avventura con due buoni pareggi: Roma in casa e Siena fuori, non male. Magari a Gennaio arriva Cesar, Pazzini e qualcun'altro, ed i felsinei si salvano. Poi vallo a spiegare ad Arrigoni, che ha avuto il solo demerito di non alzare la voce per non far mettere mano al portafoglio. Ad ogni modo, la squadra va meglio, se non altro è più fiduciosa nei propri mezzi. I rosa-nero sono deludenti. E di più in trasferta. Che Zamparini prenda un allenatore con gli attributi, se vuole vincere. Pare invece si voglia circondare di agnellini che non trasmettono carattere alla squadra. Ma d'altronde lui da padrone non sopporterebbe un mister che possa tenergli testa. Diciamo allora 1X ma anche GOL perchè Antonioli è spesso insicuro e non più lucido, almeno non abbastanza per parare Miccoli e Cavani.

Chievo - Siena: E' la partita della verità per i veneti. Dall'arrivo di Di Carlo, hanno affrontato squadre troppo forti. Questa è una partita da vincere, se i giallo-blu si vogliono salvare. Certo non ci metteremmo la casa sopra, vista la pochezza offensiva e le sbadataggini dietro, ma bisogna approfittare del triste ruolino esterno dei toscani, che sono anche diretti concorrenti per la zona calda. Proviamo ad accordare fiducia: mettiamo 1, o il verdetto sarà anticipato. GOL va bene anche qui.

Lazio - Genoa: Le motivazioni sono tutte o quasi per la squadra di Rossi, che deve subito rimediare al derby perso. In realtà, i bianco-celesti hanno giocato una gran bella partita, ma il risultato conta più di ogni altra considerazione. E poi, c'è la dedica a Sandro Curzi, controcorrente anche nel tifo, è inusuale accostare il compianto giornalista ad una tifoseria notoriamente destrorsa. Attenzione però al Grifone, che ha un enorme potenziale offensivo, quasi dinamitardo, e può ben sfruttare la pressione tutta sulle spalle degli aquilotti. 12 e OVER.

Lecce - Roma: Ci risiamo. Coi giallo-rossi sempre sopravvalutati nelle loro uscite esterne. Sappiamo bene che possono vincere o perdere con chiunque, ma devono volerlo. Il Lecce è importante, ma il Cluj è fondamentale. E' da queste parole che bisogna partire. Il Via del Mare ha sempre portato bene ai capitolini, ma quest'anno è davvero dura vincere in Salento. Diciamo GOL, come prima opzione, e poi azzardiamo una X come segno.

Reggina - Atalanta: I calabresi hanno preso un pò di ossigeno, con l'insperata vittoria di Udine. Comunque la squadra è in crescita. Il Granillo sarà insolitamente esposto alle intemperie, ma il pubblico amaranto è sempre molto caldo. Anche Del Neri viene da una bellissima vittoria, che però può aver scaricato di energia emotiva gli orobici, sempre timidi nelle loro uscite esterne. 1X. Ci proteggiamo con la doppia per la tradizione che spesso arride alla spartizione dei punti.

Napoli - Cagliari: I sardi non possono contare sull'effetto sorpresa, stavolta. Sotto il Vesuvio urge una vittoria, che manca da un pò di tempo, o almeno l'impressione è quella, per far tornare i bianco-celesti a volare. Non sarà facile, contro i sardi in ottimo stato, ma che potrebbero essere un pò sazi per la tranquilla posizione di classifica. Il segno è 1, anche se a malincuore perchè paga troppo poco, in alternativa si può puntare sul GOL.

Sampdoria - Catania: La classifica dei doriani è ancora troppo magra, anche se in casa non hanno mai perso. Con Bellucci comunque le cose girano meglio, e ci aspettiamo una prestazione superlativa di Cassano. Quanto agli etnei, sempre al centro di qualsiasi polemica, e di episodi sempre al limite, crediamo meritino una sonora lezione. Se Castellazzi non butta l'occhio, ci mettiamo un 1. Anche con handicap ;-)

Torino - Milan: E' il posticipo serale ed è ancora più importante, perchè i rosso-neri possono iniziare un duello in vetta con i cugini interisti, mentre se il Toro dovesse perdere si aprirebbero scenari pericolosi per la squadra granata. Continuiamo a predicare, anche per questa piazza, che si meriterebbe un ruolo ben diverso nel campionato, considerato il parco giocatori, ma bisogna avere la gente giusta al posto giusto. E non ne vediamo molti. Si rivedranno invece i fantasisti Rosina e Pirlo. Noi invece, senza troppa fantasia, mettiamo 2X e GOL e ci sentiamo tranquilli.



Nessun commento:

Posta un commento