venerdì 7 novembre 2008

Tredicesima di B + Toro-Palermo e Bologna-Roma

Sorprese in Serbo

Dopo un mid-week assai negativo per i nostri pronostici, ci mettiamo alle spalle le coppe per rituffarci nel clima più congeniale dei campionati nostrani. In programma due anticipi di Serie A al vetriolo; in campo quasi tutta la cadetteria, che disputa il suo tredicesimo turno, per una giornata in cui nulla è scontato, e che promette un turbine di emozioni su tutti i campi da gioco. Siete pronti? Ecco il nostro umile punto di vista su tutte le gare in programma oggi.


Bologna - Roma: Curioso il fatto che entrambi i Presidenti siano delle donne. Menarini e Sensi. A parte che a vedere dove sono collocati in classifica questi club, questa circostanza non depone bene a favore del binomio "donna-pallone" (se non fosse per i toni più moderati delle loro esternazioni), comunque questo è un aspetto solo marginale della partita, che offre ben altri spunti. Innanzitutto, l'iniziazione di Sinisa Mihailovic su una panchina tutta sua (era stato il vice di Mancini all'Inter). Cosa cambia per i felsinei nel dopo-Arrigoni? Intanto, come ironizza Spalletti, il serbo non può giocare; e quindi nemmeno battere le punizioni, al massimo istruire meglio i suoi a sfruttare i calci piazzati, lo ha già fatto, così da capitalizzare al massimo le sbavature frequenti della difesa giallorossa. Secondo, pretende dai suoi di giocare senza paura, in maniera gagliarda, anche a costo di perdere più pesantemente. Quindi c'è da attendersi un Bologna spigliato ed aggressivo. Quanto alla Roma, col nuovo modulo pare che le cose vadano meglio, e la vittoria sul Chelsea ha dato certo un'iniezione di fiducia a tutto l'ambiente capitolino. Siamo prudenti, però, perchè non dimentichiamo che si gioca su tavoli diversi, e una squadra che fuori casa ne ha perse cinque su cinque non dovrebbe avere una quota così bassa, comunque essa si chiami. Saremmo per il 2, almeno per la differenza di valori, ma ci aspettiamo una partita scoppiettante, quando ci sono tanti ex è così: lo stesso Mihailovic ed Antonioli, ad esempio, tra pressione ed emozione, il nostro pronostico è OVER.

Torino - Palermo: I granata stanno vivendo la loro solita stagione di sofferenza. E' vero, anche un pò di sfortuna, come a Genova, e qualche svista arbitrale. Però i risultati sono sempre al di sotto di quanto l'organico farebbe pensare. Ma la squadra è in salute, con Stellone che va meglio di Bianchi in attacco. Siamo sempre un pò diffidenti nei confronti dei piemontesi, anche se stavolta hanno una buona occasione per fare punti. I rosa-nero non sono stati certo impeccabili con il Chievo, il risultato è un pò bugiardo, forse l'assenza di Liverani ha inciso molto in mezzo al campo. E se il regista rientra, Ballardini deve fare a meno di Bresciano, Carrozzieri, Raggi e di Amelia. Aggiungiamo che gli isolani raccolgono poco fuori casa, e la bilancia pende ancora dalla parte sinistra. Però hanno un parco attaccanti che è sempre importante, e che può creare imbarazzi ad una retroguardia a volte incerta. Comunque ci attendiamo una gara maschia del Toro. 1X.

Albinoleffe - Mantova: E siamo dunque alla serie B. E' tempo di derby a Bergamo. I seriani sembrano usciti dalla mini-crisi di qualche settimana fa, e Bergamo ritorna il campo così difficile da violare. Madonna ha gli uomini contati in attacco, coi soli Rupolo e Ferrari a disposizione. Costacurta ha ottenuto la sua prima vittoria, ma per puntare ad una classifica di vertice i virgiliani non possono perdere punti in trasferta. X2.

Ancona - Avellino: Monaco è al settimo cielo, dopo l'impresa di Empoli, e può schierare una squadra rilassata... Forse troppo? Certo il tandem Nassi/Mastronunzio gira alla grande, ma il centrocampo è da riorganizzare e potrebbero venir meno i rifornimenti alle punte. Il Del Conero è diventato un terreno insidioso, ma attenzione agli irpini, che con Campilongo sono imbattuti, hanno fermato Mantova, Pisa, Sassuolo e Bari, sono una delle squadre più in forma. Certo, De Zerbi non recupera, ma Pellicori sì. E attenti a Ciotola. Vista la quota infima dell'1, è preferibile l'12 in doppia. Come singola si può anche mettere la sorpresa, non si sa mai, anche se è molto difficile.

Brescia - Piacenza: Altro derby, al Rigamonti, e dalle quote bugiarde. E'vero, le rondinelle in casa loro non hanno ancora perso, ma - complici anche le assenze - non hanno mai convinto pienamente. Il morale è anche un pò calato dopo la secca sconfitta di Livorno. Certo gli ospiti non hanno buone credenziali nelle loro uscite esterne, non hanno troppi uomini disponibili, ma hanno un urgente bisogno di punti e ogni tanto Moscardelli o Rantier possono piazzare la zampata; o la testata che gela il sangue. Stavolta diciamo X2.

Frosinone - Empoli: I canarini stanno facendo molto bene al Matusa, dove non hanno mai perso e vinto quasi sempre. Inoltre, a Trieste hanno pareggiato forse meritando anche la vittoria. In attacco, finalmente cì abbondanza con Eder, Santoruvo, Dedic e Martini. Assenti però Biso, Ascoli, Cariello e Cannarsa. Non sarà una gara facile dunque per Baldini. L'Empoli è comunque capolista, va benissimo in trasferta, anche Pozzi in allenamento ha ben giocato e segnato. La partita è equilibrata, entrambe potranno rallegrarsi di un pareggio. Mettiamo X.

Grosseto - Modena: Non ci sono parole per l'altra capolista toscana. Esaltante può andare bene, almeno allo Zecchini, dove la squadra di Gustinetti segna tre gol a partita. I maremmani sono la squadra più prolifica di tutta la serie B, hanno l'organico a pieni ranghi. In questo classico testa-coda, i canarini si presentano come fanalino di coda, hanno la difesa più perforata della categoria, e con alcune assenze. Zoratto si aggrappa alla tradizione favorevole, ed alla vena realizzativa dei sui attaccanti, a segno sette volte negli ultimi tre turni. Non ci si dovrebbe annoiare comunque. 12 e OVER.

Pisa - Ascoli: Entrambe non vivono certo una fase esaltante. La squadra di Ventura gira a corrente alternata, il maltempo non ha facilitato la preparazione a questa gara, in cui i toscani cercano sopratutto continuità. Sulla sponda bianco-nera, Chiarenza ha strappato il primo punto della sua gestione contro il Rimini, che è costato anche la squalifica di Cioffi; ci aspettiamo molta concentrazione ed una rude battaglia in mezzo al campo, senza troppo spazio per le emozioni. 1 DNB.

Rimini - Triestina: Segnali di ripresa per i romagnoli, reduci da buone prestazioni con importanti punti all'attivo; anche se la classifica resta deficitaria, al Neri hanno vinto le ultime due. Fuori Sottil, ma Ricchiuti e Vantaggiato sono in. Per gli alabardati, manca per squalifica capitan Allegretti, può essere un punto debole per l'assetto tattico di Maran. Ancora non convocati Cia e Granoche. 1 DNB.

Sassuolo - Cittadella: Mandorlini non vince da tre gare, Foscarini non perde da quattro. Basta a giustificare una quota così bassa per i padroni di casa? Per noi no. Altri elementi. Intanto si gioca a Modena, che è comunque campo neutro; poi, tra i convocati per i nero-verdi non vediamo il nome di Noselli. Sono infondo due neopromosse, i veneti giocano meglio fuori casa e nei precedenti in C1 non hanno mai perso contro gli emiliani, che non hanno ancora pareggiato al Braglia. Per noi è X2.

Vicenza - Livorno: E' il big-match del pomeriggio quello del Menti. I veneti continuano a stupire, e non perdono da nove turni. Anche i labronici è da cinque partite che rastrellano punti. Nessun problema particolare per Gregucci ed Acori, che si rispettano vicendevolmente. I due ultimi confronti sono finiti in parità. Ci sentiamo tranquilli con una doppia X2. Buon gioco a tutti.


Nessun commento:

Posta un commento