mercoledì 5 novembre 2008

Champions: Real-Juve, Fiorentina-Bayern e le altre

Ammutuliti

Ieri con i pronostici siamo stati addirittura peggiori del pendolino di Maurizio Mosca. Vi dobbiamo le nostre scuse. E' stata una giornata con tante sorprese, ma non cerchiamo alibi. Quindi, per farci perdonare, ci siamo inginocchiati sulle scorze di mandorla e quindi ci siamo profusi in un ulteriore sforzo, fatto di ricerca più attenta di informazioni, ed abbiamo chiesto alla nostra palla di vetro di fare gli straordinari, perchè con questa Champions davvero c'è da impazzire. Ma le partite sono così gustose, che è impossibile resistere alla tentazione di puntarci su qualche euro. Oggi prosegue la quarta giornata per i gironi E-F-G-H. Vediamo un pò...

Gruppo E.
Aab - Villareal: I danesi, assieme agli scozzesi del Celtic, sono appaiati ad un solo punto in classifica, mentre gli spagnoli assieme al Manchester vanno a braccetto a sette punti. L'Aalborg è probabilmente la vera cenerentola di tutta la manifestazione, titolo strappato ad Anothosis e BATE, ed anche al Basilea per via della scarsa esperienza a questi livelli rispetto agli svizzeri. Tuttavia, anche i campioni di Danimarca hanno regalato qualche emozione, pareggiando a Glasgow, e dando vita ad un memorabile 3 a 6 patito proprio all'andata del Madrigal, col sottomarino giallo messo in seria difficoltà da Saganowki. Novità importante: a seguito dei paurosi black-out difensivi, e del conseguente moltiplicarsi delle sconfitte, è stato esonerato il tecnico Bruce Rioch, sostituito pro-tempore da Allan Kuhn. Ed i risultati si sono già visti, con l'Aab che nelle ultime uscite ha riacquistato ordine e disciplina, ritornando quasi ai livelli della scorsa stagione. Per quanto riguarda gli ospiti, il coach Pellegrini deve invece risistemare la squadra, viste le simultanee assenze di Ibagaza, Nihat Kahveci e Sebastian Eguren; anche Cazorla è in serio dubbio, mentre è ballottaggio tra Franco e Llorente per affiancare Rossi in attacco. Ci attendiamo quindi una gara più accorta dei padroni di casa, specialmente in difesa. 12.
Celtic - Manchester United: C'è da dire che gli scozzesi di Gordon Strachan vantano una tradizione eccellente al Celtic Park, un presidio quasi inespugnabile. Di fronte, l'unica squadra ancora a secco di reti contro l'unica dalla porta imbattuta in questa fase di Champions. E infatti le cose vanno male per la squadra "cattolica" di Glasgow, affetta da tante defezioni illustri come Vennegor e Samaras, che sono gli attaccanti più temibili, e così ci sarà una pressione devastante tutta sulle spalle del giovanissimo Cillian Sheridan. Sir Alex Ferguson invece deve fare a meno di Gary Neville, Brown, Scholes ed Hargreaves, ma i ricambi non mancano, con Berbatov e Tevez o Rooney che dovrebbero partire dall'inizio. Al portiere Van Der Saar invece è stato concesso un turno di riposo. Red Devils già proiettati al big-match con l'Arsenal. Under.

Gruppo F.
Fiorentina - Bayern Monaco: Al Franchi si gioca la partita dell'anno per i viola. All'andata, in Germania, ci fu sfortuna, imprecisione. Anzi, a chiamarla col giusto nome, inesperienza. Prandelli riabbraccia Mutu e Gilardino, cos' come Dainelli. L'unico indisponibile dovrebbe essere Vargas, che comunque non viveva il suo momento di maggior gloria. Klinsmann ha il solo Toni presumibilmente fuori dai giochi, un peccato manchi il rendez-vous con i suoi ex-tifosi, anzi meglio: avrebbe potuto avere ortaggi gratis per una settimana, e invece libera i gigliati di una potenziale insidia. Anche se rimangono le altre, cioè Klose, Podolsky e Ribery. In compenso, la difesa bavarese è tutt'altro che solida. Comunque ci aspettiamo una gara maschia, i toscani hanno l'obbligo di vittoria, ma non premeranno scriteriatamente, almeno fino ai minuti finali. 12.
Lione - Steaua Bucarest: Se ricordate come è finita la gara di andata, allo Stade de Gerland ci sarà da divertirsi. I francesi sono naturalmente favoriti, ma Claude Puel sembra sia leggermente in confusione tattica, ed il tanto celebrato portiere Lloris, fin qui disastroso, potrebbe essere rimpiazzato da Vercoutre. In attacco, Fred deve ancora recuperare la condizione, meno male ci sono Benzema o Keita o altri a buttarla dentro. Sulla panchina dei rumeni, al posto dell'esonerato Lacatus, si accomoda Dorinel Manteanu, che chiede aiuto ai vari Radoi, Nicolai, Stancu e Semedo per approfittare delle amnesie dei transalpini. Per noi è Over.
Gruppo G.
Dinamo Kiev - Porto:
Yuri Semin si gioca il tutto per tutto al Valeri Lobanovskiy di Kiev. Gli ucraini sono in forma eccellente, stanno segnando a valanga con Bangoura e brillano della stella Milevskiy, ovviamente cercando il bis dopo la vittoria al Do Dragao. I portoghesi in questa fase pagano una certa avarizia... di gol, col solo Lisandro Lopez che canta e porta la croce. Comunque ci aspettiamo una partita molto tirata, anche un pari è da mettere in preventivo, sebbene il pubblico di casa sia paradossalmente molto caldo. 1X.
Arsenal - Fenerbahce: Si annuncia una gara in discesa per i Gunners, nonostante le assenze per infortunio di Adebayor e Walcott, Wenger ha un plotone di giovani audaci e scattanti, che solitamente non deludono, su tutti Bendtner. Ma attenzione ad Aragones, privo è vero di Alex, i turchi però devono tentare il tutto per tutto e si affidano a Guiza, che deve farsi perdonare una serie infinita di errori sotto porta. Ci va bene l'Over.


Gruppo H.
BATE Borisov - Zenit San Pietroburgo: Praticamente uno spareggio UEFA annunciato, a Minsk, tra i bielorussi che comunque non stanno demeritando, ed i russi che invece hanno deluso molto le aspettative. Bliznyuk si è messo in luce con una media realizzativa notevole per i padroni di casa, mentre Arshavin, Danny, Pogrebnyak e Tekke affollano l'attacco dei campioni di Russia. Tanta carne al fuoco. Advocaat è stato però davvero sfortunato, potendo raccogliere molti punti in più per quanto ha espresso in gioco, comunque l'Over dovrebbe essere la scommessa giusta.
Real Madrid - Juventus: Le quote sono strane, sembra che Ranieri voglia restituire alle Merengues una prestazione che ridia fiducia in un momento poco esaltante per gli spagnoli. I blancos sono favoriti, ma - ripetiamo - le quote sono ingiuste. La Juve è tornata in forma, Del Piero è motivatissimo a timbrare il cartellino al Bernabeu. Su questa partita siete certamente ben informati, tutti sanno del rientro di Sissoko, Camoranesi e di Mellberg in formazione. Preferiamo un GOL. E per oggi, speriamo bene...





2 commenti:

  1. il real deve assolutamente cercare i tre punti ma la juve e' in forte crescita...mantre i viola devono riscattarsi per dimostrare di esserci...io su better do' fiducia alle italiane...

    RispondiElimina
  2. Grazie del suo commento.
    Le italiane hanno fatto bene. La Juve è stata straordinaria, Del Piero ha dato una lezione di calcio agli spagnoli, ma il pubblico del Bernabeu è stato all'altezza, dandoci una grande lezione di civiltà. Quanto alla Fiorentina, peccato per la beffa finale. Purtroppo pagano una certa inesperienza, è quello che temevamo, però alla fine dopo aver subito il pareggio avrebbero dovuto tentare il tutto per tutto (per questo avevamo indicato l'12), perchè così sono fuori all 99%. Comunque è stata una buona idea puntare sulle nostre, ci è mancato un pizzico di fortuna. Quando si prende gol a fine partita, fa sempre male. Ma il calcio è fatto anche di questo, di episodi favorevoli e contrari. Spero che la prossima volta sia più fortunato.

    RispondiElimina