Sabato incandescente, nonostante le temperature artiche e le tormente di neve, i giocatori correranno di più sui campi per scaldare corpi ed anime di tifosi ed appassionati. Gli anticipi della quattordicesima di A sono targati meridione, con Catania-Lecce nel pomeriggio e la Reggina ospite della signora a Torino. Il bloccone della B invece propone come incontro di cartello il derby lombardo Mantova-Brescia, e poi la solita serie di partite rompicapo, che metterne insieme un paio è già un'impresa. Insomma, un duro lavoro ci aspetta, ma anche un immenso divertimento. Siete caldi?
Juventus - Reggina: Elementi di disturbo, dunque. A Vinovo c'è neve. Eccone uno. I bianco-neri, c'è da dire vengono da una trasferta da sottozero, quella di San Pietroburgo, quindi non dovrebbero patire certo il freddo, al limite un pò di stanchezza, per questo Ranieri mischierà un pò le carte al momento di decidere l'unidici in pista di lancio. Ma partiamo proprio dalla prestazione in Russia, che la Juve ha giocato molto bene, dimostrando che il passo indietro con l'Inter è stato solo un episodio. Avrebbero meritato di segnare almeno un paio di reti, ma anche di subirne, nonostante il redivivo Manninger, ma con una difesa non impeccabile. E i dati di fatto, da non sottovalutare, sono le due gare di fila senza vittoria, e la strana fatalità che vede i piemontesi in difficoltà proprio con le squadre del sud. Come? La Reggina non è il Napoli o il Palermo? Sulla carta, certo no, ma gli amaranto delle ultime uscite sono formazione tosta e probabilmente nel momento migliore della stagione. 1 a 1,18? No, grazie. Scommettiamo che i calabresi segnano? GOL.
Catania - Lecce: Gli etnei tornano davanti ai trentamila del Massimino, dove non possono non fare paura. Però c'è chi mantiene il sangue freddo, parliamo di Beretta, un'arma sempre carica, che tiene alta la concentrazione ed è fiducioso per il gioco espresso dai salentini. I siciliani hanno ancora gli occhi puntati addosso, devono ancora espiare i vantaggi ottenuti con una condotta quasi illecita, ed i piccoli trucchetti sono vietati. Poi stanno vincendo troppo, gli ospiti sono dotati di una difesa arcigna e di un contropiede micidiale. Mancheranno di Stendardo, che va a discutere la sua tesi, ma per fermare i rosso-blù non serve per forza un laureato. X2.
Mantova - Brescia: Partiamo con la cadetteria. Un derby che le rondinelle hanno il cruccio di vincere, ma non sarà facile. Costacurta, dopo le tre vittorie di fila, assapora l'amaro della sconfitta. Al Martelli i locali vanno molto bene, ma è ancora pericolosamente lunga la lista degli assenti, infortunati Franchini, Jidayi, Locatelli, Sedivec e squalificati Corona (ricorso respinto) e Notari. In attacco c'è Godeas, ma molti centrocampisti possono graffiare. Sonetti invece si coccola Re David, tornato a dare gol e fiducia ai suoi uomini, valsi la vittoria sul Vicenza. Per noi finisce X e GOL.
Mantova - Brescia: Partiamo con la cadetteria. Un derby che le rondinelle hanno il cruccio di vincere, ma non sarà facile. Costacurta, dopo le tre vittorie di fila, assapora l'amaro della sconfitta. Al Martelli i locali vanno molto bene, ma è ancora pericolosamente lunga la lista degli assenti, infortunati Franchini, Jidayi, Locatelli, Sedivec e squalificati Corona (ricorso respinto) e Notari. In attacco c'è Godeas, ma molti centrocampisti possono graffiare. Sonetti invece si coccola Re David, tornato a dare gol e fiducia ai suoi uomini, valsi la vittoria sul Vicenza. Per noi finisce X e GOL.
Empoli - Piacenza: Baldini è in zona promozione, ma dave fare molta attenzione a questa partita. Perchè i toscani non brillano certo al Castellani, non vivono nemmeno un ottimo periodo, reduci come sono da una sconfitta ed un pari nelle ultime due giornate. E poi non hanno una tradizione allegra contro gli emiliani, squadra ostica, quella di Pioli, dotata di individualità importanti. Non dimentichiamo che imperversa il maltempo, che certo non favorisce le squadre più dotate tecnicamente. UNDER e PARI le nostre scelte.
Bari - Albinoleffe: Conte vuole assolutamente approfittare del turno interno e conquistare tre punti per puntare decisamente al salto di categoria. La classifica permette un certo ottimismo, come anche il giovane Caputo che ormai ambisce ad una maglia da titolare accanto al rientrante Barreto. Ma attenzione ai bergamaschi, sempre insidiosi, sconfitti solo una volta fuori casa, dove hanno pareggiato le ultime cinque partite. Out Poloni e Cellini. 1.
Vicenza - Grosseto: Solita lista di indisponibili per i veneti di Gregucci, che vengono da tre sconfitte consecutive e non fanno la posta piena da cinque turni, un ruolino di marcia che ridimensiona le aspettative esagerate riposte sui bianco-rossi, ed anche una mazzata per il morale . Sarà importante risalire la china, dunque, anche a piccoli passi. I toscani ora fanno sul serio, con Gustinetti che però predica calma e richiama l'attenzione sul grande equilibrio che regna in questo torneo, dove tutti possono battere tutti. Senza Vitiello e Consonni a centrocampo, e col dubbio Abruzzese, sarebbe felice anche con una X. Probabilmente anche i locali. E sicuramente anche noi.
Ascoli - Sassuolo: La classifica dei marchigiani è deficitaria, al limite del drammatico, con un attacco abulico ed una difesa perforabile, Chiarenza deve assolutamente ragganellare qualche punto per risollevare le sorti dei bianco-neri. E dovrà farlo senza Aloe, Taibi, Camillini e Luci. Mandorlini si gode il secondo posto, ma deve a sua volta privarsi degli squalificati Donazzan e Zampagna, e fare conti con una squadra nero-verde che non gioca con lo stesso piglio lontano da Modena. GOL e X.
Modena - Livorno: I canarini sono fanalino di coda, probabilmente la squadra di Zoratto non merita la classifica che ha, ma il derby l'hanno giocato proprio male. E, sfortuna delle sfortune, ricevono adesso i labronici che viaggiano col vento in poppa, una sola sconfitta finora. Acori teme però il terreno pesante, che danneggia la tecnica dei suoi giocatori, e chiede maggiore concretezza ina fase realizzativa. Confidiamo sul duo Amerini e Daino, che ha dato un barlume di stabilità alla retroguardia giallo-blu, mentre in attacco si può stare tranquilli con Catellani e Biabiany. 1X o GOL.
Avellino - Rimini: Dopo una serie quasi infinita di risultati utili, gli irpini galleggiano ancora in acque torbide. Campilongo, ed ora Vasko, sono le armi in più dei lupi, che hanno il morale alto. Anche i romagnoli di Selighini hanno sentimenti simili, dopo la bella prova col Bari, ed ugualmente devono guardarsi le spalle per non sprofondare nel sottoscala. La Campania però porta bene ai romagnoli, corsari a Salerno, e poi ci sono i tanti pareggi nella storia di questo scontro. 1X e GOL.
Pisa - Frosinone: Ci sentiamo piuttosto sicuri su questo pronostico. I toscani non vincono dal derby con l'Empoli. La società vive momenti di inquietudine, ma Ventura è costretto a dare un segnale importante, dopo l'umiliante sconfitta interna col Cittadella. I laziali sono uno degli avversari più morbidi in trasferta, recuperano il portiere Sicignano, ma il reparto avanzato resta decimato, ed anche a centrocampo si cercano soluzioni di rifugio. 1.
Cittadella - Ancona: Giornata storica per i veneti, che giocheranno la loro prima gara in B al Pier Cesare Tombolato. C'è da dire che la squadra è in buona condizione, ha sbancato Pisa con una tripletta di Bonvissuto, e cercherà in tutti i modi di regalare i primi tre punti davanti al pubblico amico. Ma poi c'è il risvolto della medaglia, ed è pericolosissimo, perchè ci sarà tanta attesa e tanta pressione su giocatori ed ambiente, e l'avversario di oggi, quell'Ancona sempre legato a doppio filo dagli intrecci del destino, è di quelli molto pericolosi. 21 ed OVER.
Nessun commento:
Posta un commento