mercoledì 26 novembre 2008

CHL: Cluj - Roma, Inter - Panathinaikos e le altre

La quadratura del cerchio

Si completa il quinto turno della fase a gironi di Champions. Pare che i valori a questo punto stiano rispettando le aspettative, con le grandi che non perdono più colpi. Anche oggi di scena due italiane, due gare molto insidiose. Dopo la giornata dei legni, speriamo in una maggiore fortuna, per rimettere un pò di cose a posto...

CFR Cluj - Roma: E' la partita del Gruppo A che più ci interessa. Le simpatiche movenze di Spalletti unite al personaggio Trombetta ci fanno sorridere, pensando a qualche vecchio film in bianco e nero del mitico Totò. Cabaret a parte (solo per sdrammatizzare l'importanza dell'impegno per i giallo-rossi), abbiamo di fronte due squadre che si trovano agli antipodi. I romeni sono in parabola discendente, nel club c'è un clima da smantellamento, sembra la fine di un epoca, breve ma magica come si conviene ad una qualsiasi vicenda ambientata in Transilvania. La Roma invece è in netta ripresa, lo si è visto bene a Lecce ma sopratutto con il Chelsea all'Olimpico. Vucinic è in dubbio, ma Totti e Baptista stanno rendendo bene. C'è da vendicare la sconfitta dell'andata, ma un pareggio a Spalletti potrebbe essere sufficiente, mentre i locali, che hanno nelle temperature gelide un potente alleato, sono obbligati a cercare la vittoria, quindi lasceranno maggiori spazi per il contropiede. Ma, ripetiamo, sono in calo. Hanno difeso bene con i londinesi, impattando in casa, mentre col Bordeaux hanno cercato la vittoria, ed hanno perso malamente. L'occasione è ghiotta per chiudere il cerchio. La crisi dei lupi è iniziata col Cluj. E con loro può chiudersi. 2.

Bordeaux - Chelsea: Nell'altra gara del girone, c'è da prestare attenzione ai girondini, che sono tornati prepotentemente - e a suon di reti - in corsa per la qualificazione, con Gourcuff che si sta facendo rimpiangere a Milanello. Con una vittoria, gli uomini di Blanc scavalcherebbero addirittura i più titolati inglesi, che invece con tre punti accederebbero alla fase successiva. Assecondano la mediocre tradizione delle francesi in questo contesto, mettiamo GOL.

Inter - Panathinaikos: Si ha solo da perdere con partite del genere. Lo sa bene Mourinho, preoccupato di tenere alta la tensione, per evitare pericolose sbandate e rilassamenti esagerati come successo a Famagusta. E' chiaro che sul piano delle individualità, c'è poca storia. Ten Kate schiera una formazione ultra-difensiva, probabilmente un 3-6-1, con Mantzios in dubbio (in alternativa Galinovic) come unica punta. I greci dovrebbero venire in Italia alla ricerca del pareggio, chiusi in difesa, ma non si può mai dire, con un coach che ne inventa una più del diavolo, e capace di perdere a Cipro e passeggiare a Brema. Detto questo, sia l'1 che l'under appaiono soluzioni banali. Come le rispettive quote. Poi c'è Moratti che vuole vincere facile. Spiegategli che non è come giocare alla Playstation. 1.

Anorthosis - Werder Brema: Che dire? Quello del GSP di Nicosia si annuncia come l'OVER dell'anno. Simpatizziamo per gli isolani di Ketsbaia, vera rivelazione del torneo. Ma anche Schaaf ha tante frecce al suo arco, ed un'esperienza ben maggiore. Ma non ci sbilanciamo sui vincitori, il Girone B è ancora apertissimo ed incerto, sei gol in due gare interne per i ciprioti, cinque per i tedeschi fuori, il pronostico è bello che fatto. GOL.

Shakhtar Donetsk - Basilea: Difficile fare pronostici. Si tratta praticamente di una sorta di spareggio per accedere alla Coppa Uefa. La situazione degli ucraini non è delle migliori, pare che Lucescu sia in procinto di lasciare la squadra. Ma all'andata, hanno vinto loro, e la tradizione li vede sempre vincenti in territorio amico contro squadre svizzere. Gli uomini di Christian Gross però sono in ripresa, specie nelle uscite esterne, e sono reduci dall'impresa del Nou Camp, dove hanno fermato il Barca. GOL.

Sporting CP - Barcelona: Ed al José Alvalade di Lisbona si affrontano invece le due squadre già qualificate alla fase successiva. In palio c'è la leadership del Gruppo C. I lustiani di Paulo Bento hanno un ottimo ruolino interno, e non hanno ancora subito reti in casa, mentre i catalani di Guardiola stanno un pò battendo la fiacca. Ci sarà grande equilibrio, col fattore campo che può fare la differenza. Tentiamo una X.

Atletico Madrid - PSV Eindhoven: Il Calderon sarà vuoto, stavolta, per la sanzione dell'UEFA. Un piccolo svantaggio per i colchoneros, che continuano il duello a distanza con il Liverpool per il primo posto. Comunque gli olandesi di Huub Steven sono in condizione mediocre, e falcidiati dalle assenze, ci vorrà un'impresa miracolosa per tornare con qualcosa dalla Spagna. 12 per la quota.

Liverpool - O. Marsiglia: Anche ad Anfield consigliamo di diffidare, anzi qui ancora maggiormente. Gli uomini di Benitez hanno fatto spesso penare tifosi e scommettitori, specie nelle gare interne, quelle che sembravano facili facili, con Standard Liegi o Wigan. Gara del tutto per tutto per Erik Gerets. Anche qui, viste le quote speculative, doppia 12, o anche singola della follia col 2 con il vento della fortuna ben in poppa ;-)




Nessun commento:

Posta un commento