domenica 2 novembre 2008

Serie A: tutti i pronostici della decima giornata

Amarcord

Abbiamo pescato nel nostro archivio questa bellissima immagine di repertorio, con Gullit e Maradona che una ventina di anni fa davano vita a suggestive sfide scudetto tra Milan e Napoli. Internet era solo roba da scienziati. Ma Maldini c'era già. Peccato non sia disponibile oggi, ma è un segno del destino che tutto deve essere nuovo oggi. Ieri, a parte la Juve e qualche inezia, siamo andati molto bene con i pronostici, speriamo in un bis per questo decimo turno di Serie A.

Atalanta - Lecce: Del Neri è reduce da due sconfitte consecutive. Conoscendolo, di sicuro cercherà un'immediata prova d'orgoglio a Bergamo. Sappiamo che in casa gli orobici sono molto incisivi, segnano molto specie con Doni e Floccari. Tuttavia, c'è qualche campanello d'allarme, nelle ultime prestazioni, che potrebbe essere legato all'assenza del metronomo Cigarini. I salentini, invece, devono necessariamente migliorare il ruolino in trasferta, ma ci sembrano in forma ascendente, recuperano diversi titolari. E comunque un attacco con Castillo, Tiribocchi o Cacia è destinato ad incrementare il bottino anche fuori dalla Puglia. Per noi è GOL.

Cagliari - Bologna: La sconfitta dei sardi a Genova ci poteva stare. Ma occorre avere memoria, e ritrovare i rosso-blu isolani che avevamo lasciato, quelli che stanno offrendo un buon gioco, e che al Sant'Elia sembrano in grado di mettere sotto squadre della stessa caratura, e anche di più. Quanto ai felsinei, non si può essere molto ottimisti. Hanno ripreso a perdere. Inoltre hanno una lunga lista di indisponibili: Amoroso, Volpi, Mingazzini, Lavecchia, Bombardini and Marchini. Un pari non sarebbe una sorpresa, ma i locali sono i favoriti. Diciamo 1 DNB.

Lazio - Catania: Non ci si può fidare completamente dei bianco-celesti. Come dice Rossi, sono potenzialmente una squadra da podio, ma l'età media giovane influisce sulla costanza di rendimento. Hanno buoni attaccanti (ma Rocchi è in forse), la difesa non è altrettanto solida, Carizzo compreso. Zenga ha subito mercoledì l'unica sconfitta non di misura (aveva perso solo a Milano contro l'Inter), e comunque gli etnei possono recriminare contro la sfortuna. E sono arcigni in trasferta, pungenti. Noi diciamo GOL.

Palermo - Chievo: Non si prospetta una grande partita. I rosa-nero hanno confermato a Lecce il loro trend negativo, hanno out anche il regista Liverani. Certo nel confronto coi clivensi, che di gol ne fanno pochi, sono avvantaggiati dal fattore campo, oltre che dall'assortito pacchetto avanzato. Se Ballardini vuole tornare a sorridere, l'avversario è uno dei più abbordabili in questo momento. 1.

Sampdoria - Torino: Mazzarri ha potuto far riposare i suoi per una settimana, hanno ottenuto la prima vittoria, e ne vorranno subito un'altra, prima del Napoli. I granata invece hanno speso quasi tutto mercoledì. Fattore campo decisivo. 1.

Siena - Fiorentina: La gara della vita per Beretta, che fa giocare molto bene la sua squadra e punta tutto su Maccarone. In casa, i bianco-neri si fanno valere, certo questo è un derby assai sentito e può sfuggire ad ogni previsione, ma i viola hanno ancora fuori Gilardino, forse Mutu, e avranno già la testa al Bayern. Pensiamo al pareggio, ma diciamo PARI.

Udinese - Genoa: Difficile capire chi vincerà, il Grifone ha un'ottima tradizione contro i friulani, ma con Di Natale, Quagliarella e tutti gli altri che segnano gol assurdi da ogni posizione, alla fine i favoriti sono loro. Però anche i liguri offrono un gioco spumeggiante, la tradizione vuole anche tanto spettacolo per questa sfida, ci mettiamo cauti con un OVER.

Milan - Napoli: E' il big-match serale. Lecito attendersi tanto da questa partita. Che parla tanto di sudamericano, Brasile e Argentina, tanti piedi buoni per i palati fini della Scala del calcio. Sapore antico, tantissimi anche i tifosi partenopei che hanno colonizzato la città meneghina. Un OVER ci sembra naturale, buon divertimento...


Nessun commento:

Posta un commento