venerdì 21 novembre 2008

Inter - Juve, Fiore - Udinese + quindicesima di B

Derby d'Italia

La serie A propone due anticipi della tredicesima giornata, e l'attenzione è catalizzata dall'epico scontro serale tra Inter e Juve, che riacquista la tipica fragranza sfida-scudetto. Tutta da seguire anche la partita delle diciotto, con Fiorentina ed Udinese che vogliono subito rimediare alle pungenti sconfitte subite domenica. Succulento anche il programma della Serie B, in campo alle sedici, con tante gare equilibrate ed avvincenti; il clou è Parma - Livorno, che oppone due corazzate della categoria, entrambe decise a riprendersi un posto al sole. Chi saranno vincitori e vinti alla fine? Ecco le nostre previsioni per tutti gli incontri in calendario...

Inter - Juventus: Si affrontano due grandissime squadre, con valori tecnici molto simili, quindi spesso questi pronostici sono difficilissimi, e spesso, alla pari di un derby (questa gara si può annoverare in questa categoria, anche se in una collocazione un pò sui-generis), a contare maggiormente sono le motivazioni. Che anche quest'anno pendono verso Torino. Meno dell'anno scorso, quando c'era da vendicare lo scudetto scucito dal petto, ma comunque i bianco-neri vogliono rientrare nel circolo delle big, per mettersi definitivamente alle spalle il periodo di purgatorio. Fermare la capolista è un'ultima tappa nel percorso della riabilitazione. Poi però, a rendere il quadro meno nitido, c'è la querelle Mourinho (sempre lui!) - Ranieri. Ma qui c'è un giallo. La privacy ha coperto l'incontro a Coverciano tra i due tecnici. E' ovvio che l'andamento di un dialogo di questo tipo può influenzare enormemente le sorti dello scontro, in qualsiasi senso. Ma non ne sappiamo nulla. E quindi riduciamo la percentuale di rischio, con un pronostico di "rifugio", ma comunque ben quotato, almeno più di ogni doppia chance che sarebbe d'obbligo. GOL.

Fiorentina - Udinese: E' un momento delicato per i Viola, che perdendo a Cagliari hanno confermato tutte le nostre perplessità sulla squadra di Prandelli. Ma non possiamo dilungarci sulle spiegazioni, chi ci segue assiduamente già le conosce. I lati positivi sono il fatto che la vetta della classifica non sia così lontana, e poi le buone prestazioni allo stadio Franchi, dove è molto difficile fare gol. Le zebrette, però, vanno temute, perchè sono tra le migliori formazioni proprio in trasferta. Su ambo i fronti, poi, c'è voglia di riscatto. In riva all'Arno, Mutu è smanioso di ritornare a giocare, ed a segnare, ma anche Gila crede di aver già espiato il fattaccio della mano morta, quindi abbiamo un duo d'attacco scatenato, ma anche un Felipe Melo ispiratissimo. I friulani invece vengono dall'incredibile battuta d'arresto con la Reggina, e Marino si aspetta la migliore prestazione dell'anno. Come non credergli? GOL.

Parma - Livorno: C'è attesa per il big-match del Tardini, che oppone due delle principali aspiranti alla promozione, due squadre che hanno perso pochissimo. Tanti gli ex in campo, ma spicca l'attaccante dei ducali Lucarelli, autentica bandiera dei labronici, che promette di non esultare in caso andasse a segno. L'undici di Guidolin appare come diviso in due tronconi: difesa ed attacco, mentre manca di quantità nella zona nevralgica del campo. Per questo si spiega l'attitudine spiccata a prenderle e a darle. I toscani, dal canto loro, possono contare sulle qualità di Diamanti e Tavano, ma proprio in mezzo peserà l'assenza di Antonio Filippini. Acori se la vuole giocare a viso aperto, cercando di imporre il proprio gioco, ma in Emilia i precedenti sono sfavorevoli. Comunque ci sono tutti gli ingredienti per un GOL ciascuno.

Grosseto - Triestina: Seguiamo con attenzione il nuovo miracolo maremmano, targato Gustinetti. Si torna in quella bolgia dello Zecchini, ed i tifosi possono sognare. Maran, sull'altro versante, deve arrangiarsi senza Cia, Cossentino, Gorgone, Granoche, Eliakwu e Piangerelli (ultim'ora). I giuliani fin qui sono sempre andati a segno, non ci stupiremmo se per una volta restassero all'asciutto, in ogni caso l'enorme potenziale offensivo dei toscani, che hanno dalla loro entusiasmo e fattore campo, dovrebbe alla fine essere determinante. 1.

Brescia - Vicenza: Al Rigamonti sale l'entusiasmo. Perchè? Semplice: il ritorno del capitano Possanzini sà di manna dal cielo, anche se è presto per rivederlo in azione. La squadra di Sonetti, tosta e che macina molto gioco in casa, che manca proprio di un finalizzatore, un cecchino da area di rigore, si affida a Caracciolo. Il forte attaccante sembra anche in vena, e dovrebbe essere pungolato e motivato a segnare. I veneti sono invece in fase calante, con Gregucci che non può contare sull'abilità di Capone per infilarsi tra le linee, ed il solo Bjelanovic che può essere controllato dall'arcigna retroguardia delle rondinelle. 1.

Treviso - Empoli: Il Tenni è un campo difficile, e Gotti ha bisogno di punti. Ma ospite del giorno è la capolista toscana, che si esprime molto meglio fuori casa. Baldini ha buone possibilità di scelta in questa gara, Corvia dovrebbe partire dall'inizio, ma Pozzi è recuperato anche se dovrebbe partire dalla panchina. 2X.

Frosinone - Ascoli: Tanti problemi di formazione per Braglia, che l'attacco funestato dalle assenze (Eder e Santoruvo), fuori anche Cariello e Sicignano, si conta sull'effetto Matusa per non perdere troppo terreno in classifica. Per i marchigiani non recupera Aloe, ma Chiarenza ha assoluta urgenza di punti, e l'ultima prestazione contro il Parma non è stata poi così negativa. X2.

Ancona - Mantova: Monaco deve ridisegnare la formazione, proponendo probabilmente un 4-4-2 con Nassi e Mastronunzio sempre temibile coppia d'attacco. Costacurta, che viene da tre vittorie di fila ed ha rilanciato le ambizioni dei lombardi, deve però diffidare dell'ostico campo del Del Conero, ed anche a lui non mancano i problemi , con un attacco da inventare, considerate le defezioni di Corona, Locatelli e Sedivec, e con Godeas anche lui in dubbio, ci potrebbe essere il primavera Coppari in attacco. Squalificati Cristante e Tarana, nulla da fare per Balestri e Franchini. 1X.

Rimini - Bari: Ha ritrovato il sorriso mister Selighini, dopo la prestazione maiuscola di Salerno, con cui i romagnoli hanno sbancato l'Arechi d'imperio. I galletti pugliesi però sono avversario ostico, e l'ex Vantaggiato dovrà lottare e sudare per ritagliarsi qualche spazio nell'accorta difesa allestita da Conte, colpito dall'influenza così come Barreto. Ma attenzione a Kamata, con Esposito che dovrebbe affiancare Cavalli in attacco. Gara in equilibrio. X.

Pisa - Cittadella: Ventura sta incontrando molte difficoltà per rimettere insieme il giocattolino della scorsa stagione. Ma tante sono state le partenze, non tutte sono rimpiazzabili. E così i toscani non sono mai pienamente convincenti, anche se a Mantova hanno ben figurato. Per Foscarini, solita musica: buon gioco, ma si segna col contagocce. Ma l'Arena Garibaldi è un nome che porta bene ai veneti, quest'anno poi gioca anche Raggio Garibaldi :-) e noi ci sentiamo almeno di metterci un GOL.

Albinoleffe - Salernitana: Il presidente Lombardi, Castori e tutta la squadra fanno quadrato per rimediare subito alla brutta batosta incassata dal Rimini. I seriani sono quasi indecifrabili, ci affidiamo allora anche alla tradizione, visto che il campo di Bergamo porta molta, molta fortuna alla compagine campana. 2X.


Nessun commento:

Posta un commento