sabato 1 novembre 2008

Dodicesima di B + Reggina - Inter e Juve - Roma

Fuori le palle!

Scandalizzati? Possibile? Oggi se non tiri fuori uno sproloqio non sei nessuno... Si scherza. Abbiamo preso ispirazione da uno striscione esposto all'Olimpico sotto l'alluvione, ma comunque sarà il motivo dominante di questa giornata. E comunque, noi ci stiamo riferendo ai palloni, quelli da calcio, e non agli "attributi", se volevamo essere meno pudichi avremmo parlato di "testicoli". E' il termine scientifico ;-) Auguri a tutti.

Reggina - Inter: Per gli amaranto è una gara speciale. E' quella della disperazione. Il calendario è stato improbo, Orlandi ha ottenuto una proroga sulla fiducia, ma l'impresa è davvero ardua. Comunque, ci sono dei segnali che orientano al possibilismo, come Cozza e Brienza che tornano dietro Corradi. Ci sarà spinta, la possono buttare dentro. Ma sarà partita speciale anche per Mou, sempre più stressato, sotto pressione. Fuori ancora Cruz e Crespo, nell'angolino in punizione, dentro Quaresma e Balotelli ai fianchi di Ibra. Gol in vista.

Juventus - Roma: Cosa dire che già non sapete? Una superclassica sempre molto sentita. La Juve ha dato prova di solidità, sopperendo alle assenze, ma guai a dare per spacciati i giallo-rossi, che recuperano Mexes, Vucinic e Baptista, che sono più freschi, e di certo molto attapirati, e decisi a fare bene. Meglio ripiegare sui gol, non per la quota, ma per una maggiore sicurezza. Over.

Avellino - Sassuolo: Le azioni degli irpini stanno crescendo, di pari passo con la striscia di imbattibilità, che dura da quattro partite (e che coincide con l'arrivo di Campilongo), e con la capienza del Partenio, che può ospitare ora 6.500 tifosi. Manca però tra i convocati De Zerbi, anche se Ciotola è in buona forma. La truppa di Mandorlini invece viene da due pesanti ko (con Vicenza ed Empoli), comunque erano avversari di altra caratura, ed ora urge un'inversione di tendenza per i nero-verdi, che però non recuperano Rea, Bastrini e Noselli. X2.

Bari - Pisa: Gara aperta ad ogni soluzione. I galletti sono ancora alla ricerca di una precisa identità, vengono dal pareggio col Cittadella, e contro i toscani possono vantare una tradizione favorevole. Ventura però ha ritrovato almeno un surrogato del giocattolo dell'anno scorso, con Joelson, Job, Greco e Gasparetto che non fanno troppo rimpiangere Castillo e Kutuzov. Ci serve comunque la doppia, anche la tripla se fosse possibile, 12. Oppure Gol.

Empoli - Ancona: Baldini ha trovato in un colpo la vetta, un poker ed un sorriso dopo la prestazione eccellente di Modena, in cui - attenzione - continuano ad andare in gol i centrocampisti, seppur bravissimi. I marchigiani non hanno patemi di classifica, possono giocare spensierati e fare affidamento sul duo scatenato Nassi/Mastronunzio. Se troveranno maggiore solidità difensiva (il portiere Sirigu è già una garanzia) non è proibito pensare all'impresa, anche se i locali partono naturalmente favoriti. Ma quota bassa per quota bassa, meglio la doppia. 12.

Mantova - Grosseto: Esordio al Martelli per Costacurta, che continua però a lasciarci perplessi. Si dice ottimista, ma mischia le carte, cambia gli schemi e si preoccupa molto della cucina locale. Forse troppo. Non sappiamo se riuscirà ad assaporare le delizie del panettone del posto, però, anche perchè riceve la visita dell'altra capolista terribile, quelli di Gustinetti, sì proprio quelli che segnano gol a grappoli, che in attacco hanno problemi di abbondanza e che su questo campo non hanno mai perso. X2.

Modena - Cittadella: Entrambe le squadre sembrano godere di buona salute, ed hanno bisogno di punti come prezioso ossigeno. I canarini vengono dalla bella prova di Vicenza, hanno dimostrato di essere vivi e di saper trovare la via del gol. Zoratto però al Braglia ha sconfitto solo il Piacenza, e la difesa è l'anello debole della squadra emiliana. I granata non perdono da tre turni, raccolgono più punti in trasferta, e sono comunque più solidi anche se segnano col contagocce. Ci serve la doppia, 1X opure Gol.

Piacenza - Parma: Bianco-rossi reduci da due sconfitte consecutive, Pioli recupera Anaclerio ma la punta di diamante Moscardelli resta in forte dubbio. I ducali invece ne hanno vinto tre di fila, e Guidolin cerca di migliorare le prestazioni in trasferta, fin qui altalenanti. Questo derby ha riservato quasi sempre tante emozioni, ricordiamo che i giallo-blù incassano reti con troppa scioltezza. X2 e Gol le nostre scelte.

Salernitana - Vicenza: Enigma da sciogliere. Campani reduci dall'onorevole sconfitta di Brescia. Castori deve rinunciare ancora a Fava. Molti di più gli indisponibili per Gregucci: Zanchi, Foglio, Capone, Essabr, Curiale, Corral e Perrulli, Pietribiasi e Rigoni. I veneti hanno dato qualche segno di cedimento col Modena, comunque tira aria di alta classifica e l'equilibrio potrebbe essere spezzato solo da un episodio, da una parte o dall'altra. Proviamo X.

Treviso - Albinoleffe: Nonostante la pesante sconfitta di Grosseto, che ci poteva stare, i veneti non giocano affatto male, e possono essere anche letali con maggiore concentrazione. I seriani hanno messo fine alla lunga serie senza vittorie, pare che gli attaccanti si siano destati dal letargo, comunque prevediamo una sfida equlibrata ed all'ultimo colpo, e proponiamo un Over e 12 come segno in doppia.


Triestina - Frosinone: Maran non vince da tre gare, ed è tanto per la squadra giuliana, è lecito attendersi una bella prova al Rocco. Braglia, dopo la sofferta vittoria di martedì, recupera Sicignano tra i pali, ma anche Anaclerio ed Eder in attacco, e questo è garanzia di gol e spettacolo. Alabardati favoriti. 12 e OVER. Buon gioco a tutti.


Nessun commento:

Posta un commento