martedì 25 settembre 2007

Sesta di B

Ancora Soda, per piacere...
Albinoleffe-Cesena: La squadra di Gustinetti vola. E' seconda, imbattuta, ha il capocannoniere Cellini, gioca bene, senza schermaglie ed a viso aperto. Non ha pressioni, è tranquilla perchè certo tra i piani della società non rientra il salto di categoria. Segna e prende, si diverte. Castori vive un diverso stato d'animo, il suo Cesena smembrato per problemi economici ha bisogno di punti, e viene da un rocambolesco 3 a 3 casalingo col Vicenza. Curioso vedere i precedenti tra queste due squadre, quasi tutti sono stati pareggi farciti di gol, come 2 a 2 o 3 a 3. Qualcosa mi dice di diffidare di questo incontro, è un tipico trabocchetto, potendo glisserei ma se proprio devo la mia puntata è sull'Over 2,5 a 2,2. Assecondiamo le tendenze.
Bari-Mantova: I galletti hanno rialzato la cresta dopo la vittoria sul Ravenna ed ora sono ben più rilassati. Nonostante i 3 punti in cascina, i pugliesi hanno però mostrato gravi lacune difensive, ed oggi avranno una brutta gatta da pelare, la compagine lombarda, che non solo deve immediatamente cancellare la sconfitta interna col Pisa, ma che ha una difesa tutt'altro che allegra, un Fiore che giganteggia in mezzo al campo, ed il duo da paura Corona/Godeas. Francamente il Mantova a 3 mi sembra un'assurdità. Puniamo i book.
Bologna-Brescia: Certamente il match-clou di questa sesta giornata. Arrigoni vorrà certamente dar seguito alla vittoriosa trasferta di Trieste, e riceve la capolista, la terribile truppa di Cosmi. Che però è chiamata al primo esame veramente difficile del suo percorso: uno scontro diretto, fuori casa, e i primi sintomi di un certo calo di zuccheri e di osssigeno. Ricordiamo che giocano per la terza volta in sette giorni. La divisione della posta non è impossibile, ma tra le due preferisco il Bologna a 2,5.
Chievo-Avellino: Non è un testa-coda, ma potrebbe esserlo. Questa partita, apparentemente non merita neppure una riflessione, tanta è la sproporzione delle forze in campo. Ma una pulce nell'orecchio ve la voglio mettere. Il problema che ha Iachini è sostanzialmente una squadra demotivata, che ancora non accetta la caduta di categoria. Alcuni giocatori non si allenano bene, e vorrebbero essere ceduti. Gli irpini sono in una situazione estrema. Col Lecce hanno fatto una grande partita, hanno attaccato e ce l'hanno messa tutta. Pagano ahimè la pochezza del loro organico, un pò in tutti i reparti. Ma giocheranno col coltello tra i denti, decisi a strappare qualcosa al gigante clivense. Per me è battaglia e provo un Avellino +1&+1,5 a 2.
Messina-Treviso: Di Costanzo è tranquillo. Nonostante la sconfitta, a Brescia ha visto segnali di risveglio. Contento lui. I peloritani, che stazioneranno beatamente a mezza classifica, devono rinunciare agli squalificati Rea e Pestrin. Pillon ha ritrovato vittoria ed una buona prestazione. Per me sono gli ospiti che dovrebbero essere favoriti, ma questa lunga trasferta isolana è comunque difficile. Pareggio a 2,9.
Piacenza-Lecce: Confermo quello che ho detto prima della gara pur vinta dai Salentini ad Avellino. I giallo-rossi sono in fase calante, non hanno meritato quella vittoria, ed oggi vanno su un campo duro e tradizionalmente ostico, dove mi pare non hanno mai vinto. I locali anche senza Cacia e Nocerino non possono essere così scarsi come la classifica deficitaria sentenzia. Mi aspetto una reazione. E forte. Piacenza a 3,3.
Pisa-Triestina: Il cammino dei toscani è incredibile. Hanno sempre perso in casa (anche col Frosinone); e sempre vinto fuori (anche a Mantova). Se l'alchimia dovesse proseguire, la squadra di Maran ha tutte le carte in regola per far uscire un altro 2, avendo già vinto senza grossi patemi a La Spezia. Granoche non chiederebbe altro. Triestina a 5 è la quota più conveniente delle tre, tutte comunque possibili.
Ravenna-Grosseto: Ecco i romagnoli tornati coi piedi per terra, dopo la fiammata iniziale. Pagliari ha ragione, la squadra ha iniziato ad avere paura, le vertigini, ed i risultati non arrivano. L'altra matricola arriva a questa trasferta galvanizzata per il successo sul Rimini, e con un Carparelli riesumato. Ma con un Paulinho abulico, e dopo uno sforzo così estremo, penso entrambe saranno liete dividendo pacificamente la posta. Pareggio a 2,9.
Rimini-Modena: Tipico mezzo-deby romagnolo-emiliano. Acori e Mutti vengono da due pessime sconfitte, e occorre invertire la rotta. I canarini fuoricasa iniziano a fare il catenaccio, Bruno è out e Giampà in forse. I locali ci sembrano in affanno, ed una fresca sera d'autunno da queste parti mette solo malinconia. Pareggio a 3,3.
Spezia-Frosinone: Sinceramente non ho ancora visto la squadra di Soda all'opera. Ma i miei informatori di fiducia me ne parlano sempre bene. I fatti però dicono il contrario. L'organico dei liguri mi piace, Colombo, Pecorari, DoPrado, Gorzegno, togliamo la sconfitta di Ascoli che ci può stare. Poi sono gli unici a zero e devono dare una scossa. Per me Cavasin NON ha una squadra da trasferta, come quella di Ventura. Voglio puntare ancora lo Spezia, a 2,4. Sento che non mi deluderà, stavolta.
Vicenza-Ascoli: E' difficile inquadrare questa partita. I veneti sono in serie positiva, vengono da due buoni pareggi con Mantova e a Cesena, sono vivi anche se oggi hanno qualche assenza importante. Sonetti ugualmente ha fatto un bel filotto, allestendo una specie di roccaforte in difesa, Taibi è sempre Taibi, ma l'attacco non ha valide alternative a Soncin. Vedo un grande equilibrio, se non si rompe è Pareggio. A 2,9.

Nessun commento:

Posta un commento