sabato 22 settembre 2007

Quinta di B e anticipi di A

I salti mortali

Dopo un fine-settimana difficile come quello scorso, c'è una certa reticenza da parte di tutti i pronosticatori. C'è paura. Bisogna riordinare le idee, e non è facile. Occorre fare gli straordinari, pensarci di più, i salti mortali. In B ce li aspettiamo da Victor Obinna, che se mandato in campo potrebbe finalmente incidere ed aiutare la squadra clivense. Per i due anticipi di A, ci attendiamo due gran belle partite. Ma andiamo per ordine. Alfabetico.

Ascoli-Spezia: Sonetti sta muovendo la squadra con cautela. Viene da due partite di contenimento, con Rimini e Lecce, oggi è ora di cambiare musica. E di cercare la vittoria. I liguri vanno nelle Marche decisi a riscattare l'inattesa sconfitta interna con la Triestina ed il punto di penalizzazione, e non hanno nulla da perdere. Possono contare su un attacco che punge, con Colombo che se in giornata può far bene. In trasferta hanno finora ben figurato, assai meglio che al Picco. Tra le quote in palinsesto, ripiego sull'Over 2,5. Paga a 2,1. Da oggi, sono 5 unità per tutti. Non lo dico più.

Avellino-Lecce: Gli Irpini hanno ritrovato in un colpo gol, vittoria (di prestigio), ed oggi anche i tifosi, che però potrebbero per assurdo essere un'arma a doppio taglio e caricare di troppa pressione una squadra assai modesta. Ma ora più fiduciosa. I Salentini sembrano comunque in lieve flessione, e l'assenza del Tir pesa come un macigno in questa insidiosa trasferta. Valdes e Abbruscato troppo leggeri. Tento il Pareggio a 3,1.

Bari-Ravenna: Per i Galletti urge una vittoria. Per scacciare la crisi, e per aiutare Matarrese a vendere la società ad un prezzo più interessante. Bene Lanzafame e Santoruvo col supporto del gioiello Donda. Quanto agli ospiti, vengono da una brutta sconfitta, con annesso passo indietro nel gioco, e non hanno mai giocato in uno stadio come il San Nicola. Con sufficiente fiducia, provo il Bari a 2,2.

Brescia-Messina: I lombardi sono al momento la Roma della serie B. Perfetti. Rete immacolata e risultato medio 2a0. Tacchinardi super, Possanzini cecchino implacabile, gli ungheresi ottime scoperte degli scout. I siciliani non si presentano al Rigamonti con le migliori credenziali. Il Brescia si fermerà. Ma non qui, non oggi. Brescia -0,5&-1 a 2.

Cesena-Vicenza: Siamo nei bassi fondi. E questa è dal pronostico veramente difficile. Entrambe vengono da pareggi meritati, entrambe a secco di vittorie. I veneti come i romagnoli sono falcidiati dalle assenze, ma hanno Swoch e sono in salute, potrebbero annullare il vantaggio del fattore campo. Azzardo il Pareggio a 2,9.

Treviso-Piacenza: Credo che stavolta Pillon sia pronto a centrare la prima vittoria. Non hanno mai giocato male, i veneti, forse solo alla prima vinta con l'Avellino, poi hanno avuto avversarie poco abbordabili. Magari oggi riescono ad approfittare della crisi dei bianco-rossi, provati ancorpiù per l'impegno infrasettimanale. Treviso a 2.

Frosinone-Chievo: Ciociari in buona salute, vero. Ma i clivensi sono di ben altro spessore. Dopo le barricate di Mutti, Iachini avrà spronato i suoi a dovere. E poi, a vedere la quota del Chievo a 2,5 la smetterei di pensare e di perdere altro tempo.

Grosseto-Rimini: Ci metto un pò d'azzardo. I toscani, dopo l'arrivo di Pioli, sono in crescita, stanno acquistando fiducia nei propri mezzi. Rimane il gap con la squadra di Acori, certamente, ma: i romagnoli per me hanno raccolto un pò troppo, e soffrono le trasferte, in secondo luogo i locali attendono con ansia questa partita, per vendicare uno spareggio play-off di C2 finito in favore dei romagnoli qualche anno fa. Potenza della memoria. Faranno la partita della vita. Tento Grosseto a 3,4.

Mantova-Pisa: Un'altra gara difficile per Tesser, che lancia Noselli dal primo minuto e che trova un pimpante Ventura con due vittorie in due trasferte. Castillo e Kutuzov arme micidiali. C'è abbastanza per rischiare un Over 2,5 a 2,3, che comunque paga meglio dell'1. Molto meglio.

Modena-Albinoleffe: Per me il Modena a quota 2,1 si gioca ad occhi chiusi. Ok si sente la mancanza di Sforzini, ma i gol non sono mai stati un problema. Al massimo il fatto che li prendono. Ma se hanno resistito al Bentegodi, potranno ben farlo anche oggi. Per i seriani è il primo ostacolo serio, di un certo peso. Con tutta la simpatia, potrebbero rimanerci schiacciati.

Triestina-Bologna: Altro allenatore ....zzato come una iena è Arrigoni. Per la questione avellinese. Il fatto è che Adailton è ancora a mezzo servizio, ma obiettivamente di gente brava ce n'è nell'undici felsineo. Gli alabardati di Maran si stanno muovendo con disinvoltura, il Rocco è diventato campo difficile, e quel sudamericano in area è sempre un pericolo. Non mi fido, Bologna -0&-0,5 a 2. Se pareggiano perdo solo metà.

Gli anticipi di A
Udinese-Reggina: Sarà una bella partita, tra due squadre vivaci e votate al gioco offensivo. I friulani hanno però la doppia faccia; e quella casalinga è la peggiore. Che ci smentiscano. I calabresi hanno il dubbio Amoruso, Cozza potrebbe non essere così incisivo, ma gli innesti dal nord-europa, Halfredsson su tutti, e Cascione, giocano con disinvoltura. E poi tra sfortuna e danni arbitrali hanno crediti con la fortuna. Preferisco l'Over 2,5. a 2,1.

Milan-Parma: Quota dei rosso-neri intoccabile; impossibile giocare sull'handicap se aggiungiamo il turn-over, Brocchi, Dida e Gilardino (che però potrebbe segnare oggi!!), l'assenza di Ronaldo, lo sciopero del tifo, la spaccatura nella curva, l'impegno di champions, Corradi e Barreto la cabala, le locuste e quant'altro. I ducali non faranno barricate. Non mancheranno gol e spettacolo. A 2 si gioca l'Over 2,5. A 3,4 quello a 3,5. Ci provo in un insolito doppio pronostico.

Nessun commento:

Posta un commento