domenica 30 novembre 2008

Serie A: i pronostici della quattordicesima giornata

Caffè Lavezzi
Un turno, il quattordicesimo di andata di questa Serie A, particolarmente imprevedibile. Bello. Intrigante. Le due partite più interessanti riguardano le due milanesi, impegnate nella lotta scudetto, opposte a due agguerritissime squadre del profondo sud. Gare ricche di significati, che vanno oltre il lato puramente sportivo, e che mettono di fronte genti e situazioni diverse, immigranti in cerca di fortuna e ricchi con le giornate uggiose. Scaltri contro urbani. Sognatori e pragmatici. Terroni e polentoni. Dopo pranzo, o dopo cena, il caffè oggi sarà più gustoso...

Inter - Napoli: Se identifichiamo la squadra nerazzurra con il suo allenatore Mourinho, tutto fila secondo previsione. Il suo cammino, anche ai tempi del Chelsea, contemplava dei clamorosi scivoloni, anche interni, nella Champions, in partite non fondamentali per il prosieguo del torneo. Ma in campionato, la musica è stata sempre diversa. La sconfitta interna non è un'opzione prevista, e manca nel suo curriculum da tempo immemore. Quanto ai campani, certamente se giocano al completo possono creare grossi grattacapi ai padroni di casa, come era accaduto contro il Milan fino all'espulsione, poi c'è stato poco da fare. I partenopei non vivono il loro momento migliore, è chiaro, ma indubbiamente in questa partita ci metteranno il massimo, e comunque molta più grinta rispetto alla gara con il Cagliari. Il Sud chiede almeno una rete per l'orgoglio. Ieri una svista arbitrale ed un legno ne hanno negati un paio alla Reggina. El Pocho ci vendicherà. GOL.

Roma - Fiorentina: Entrambe reduci dagli impegni di Champions. Ma solo una è superstite. I giallo-rossi hanno ritrovato la magia dello scorso anno, Spalletti è stato superbo a ritrovare nuovi schemi ed equilibri in poco tempo. Per la vetta però è tardi, si può risalire al massimo fino al quarto posto, se tutto va bene. Ma ci preoccupa quello che può essere lo stato d'animo dei viola, dimostratisi non all'altezza di un palcoscenico che hanno inseguito per anni tra mille peripezie. E' un pò come corteggiare una donna per anni, sposarla, e poi fare cilecca la prima notte di nozze, e vedersi abbandonati. Poi ci sarà da sfoltire la squadra, malumori serpeggiano nello spogliatoio. Comunque accompagniamo l'1 al GOL. Prudenza.

Genoa - Bologna: Questa partita ci intriga. Del Grifone sappiamo tutto: implacabile in casa, Milito, Motta e bla bla bla. Lo zingaro però vuole la vittoria. Follia? Chi lo sa, gli emiliani sono capaci di tutto, hanno vinto le gare più impensabili. E occhio all'ex Di Vaio, tornato a nuova giovinezza. Dopo tre pareggi, ci sarà una svolta. E sapete come trattiamo queste quote. 12 doppia chance. 2 in singola e OVER.

Atalanta - Lazio: Entrambe vengono da prestazioni sottotono, non sono nel momento migliore. Gli orobici però sono sempre temibili in casa loro. Per gli ospiti manca Pandev, e Rocchi sarà un pò nervosetto perchè come tanti non sopporta l'idea di accomodarsi in panca. Equilibrio. X e GOL.

Cagliari - Sampdoria: I complimenti vanno ad Allegri, che ha riportato il Sant'Elia al rango di campo difficile da espugnare. Il rendimento esterno dei liguri è abbastanza bruttino fin qui, pensiamo però che sia destinato a migliorare. In coppa i blucerchiati hanno giochicchiato, ma se Cassano trova le giuste motivazioni può far girare la partita a favore degli ospiti. 2.

Siena - Torino: I toscani potrebbero avere un pò la pancia piena, dopo la spedizione corsara a Chievo. E' un campo difficile anche il Franchi, sia beninteso, ma il Toro ammirato di recente dovrebbe raccogliere qualcosa da questa maschia trasferta, ne siamo quasi certi, ora che hanno ritrovato anche il feeling con la rete avversaria. 2x.

Udinese - Chievo: Le zebrette vengono da tre ko consecutivi. E' una squadra giovane, con ottima qualità ma problemi di tenuta mentale. Certo, se fanno anche solo un tempo come il primo di Firenze, dei veneti rimarranno solo le briciole. La pochezza dell'attacco ospite è accentuata dalla grandezza di Handanovic. Niente doppie, stavolta, solo 1.

Palermo - Milan: Non abbiamo molti dubbi, anche se sarà una partita bella e spettacolare, con tanti piedi buoni e La Favorita tutta esaurita e festante. Ballardini non dà il piglio giusto alla squadra, mentre Ancelotti non può permettersi passi falsi, dopo un paio di trasferte giocate benone ma con un magro raccolto. Comunque la quota permette per i più cauti un dignitoso rifugio, perchè è probabile che il gol dell'orgoglio sudista se non arriva a Milano allora arriva in Sicilia. Per noi 2, 2X e GOL le opzioni tutte possibili. Buon gioco a tutti.



venerdì 28 novembre 2008

Juve - Reggina, Catania - Lecce + sedicesima di B

Elementi di disturbo

Sabato incandescente, nonostante le temperature artiche e le tormente di neve, i giocatori correranno di più sui campi per scaldare corpi ed anime di tifosi ed appassionati. Gli anticipi della quattordicesima di A sono targati meridione, con Catania-Lecce nel pomeriggio e la Reggina ospite della signora a Torino. Il bloccone della B invece propone come incontro di cartello il derby lombardo Mantova-Brescia, e poi la solita serie di partite rompicapo, che metterne insieme un paio è già un'impresa. Insomma, un duro lavoro ci aspetta, ma anche un immenso divertimento. Siete caldi?

Juventus - Reggina: Elementi di disturbo, dunque. A Vinovo c'è neve. Eccone uno. I bianco-neri, c'è da dire vengono da una trasferta da sottozero, quella di San Pietroburgo, quindi non dovrebbero patire certo il freddo, al limite un pò di stanchezza, per questo Ranieri mischierà un pò le carte al momento di decidere l'unidici in pista di lancio. Ma partiamo proprio dalla prestazione in Russia, che la Juve ha giocato molto bene, dimostrando che il passo indietro con l'Inter è stato solo un episodio. Avrebbero meritato di segnare almeno un paio di reti, ma anche di subirne, nonostante il redivivo Manninger, ma con una difesa non impeccabile. E i dati di fatto, da non sottovalutare, sono le due gare di fila senza vittoria, e la strana fatalità che vede i piemontesi in difficoltà proprio con le squadre del sud. Come? La Reggina non è il Napoli o il Palermo? Sulla carta, certo no, ma gli amaranto delle ultime uscite sono formazione tosta e probabilmente nel momento migliore della stagione. 1 a 1,18? No, grazie. Scommettiamo che i calabresi segnano? GOL.

Catania - Lecce: Gli etnei tornano davanti ai trentamila del Massimino, dove non possono non fare paura. Però c'è chi mantiene il sangue freddo, parliamo di Beretta, un'arma sempre carica, che tiene alta la concentrazione ed è fiducioso per il gioco espresso dai salentini. I siciliani hanno ancora gli occhi puntati addosso, devono ancora espiare i vantaggi ottenuti con una condotta quasi illecita, ed i piccoli trucchetti sono vietati. Poi stanno vincendo troppo, gli ospiti sono dotati di una difesa arcigna e di un contropiede micidiale. Mancheranno di Stendardo, che va a discutere la sua tesi, ma per fermare i rosso-blù non serve per forza un laureato. X2.

Mantova - Brescia: Partiamo con la cadetteria. Un derby che le rondinelle hanno il cruccio di vincere, ma non sarà facile. Costacurta, dopo le tre vittorie di fila, assapora l'amaro della sconfitta. Al Martelli i locali vanno molto bene, ma è ancora pericolosamente lunga la lista degli assenti, infortunati Franchini, Jidayi, Locatelli, Sedivec e squalificati Corona (ricorso respinto) e Notari. In attacco c'è Godeas, ma molti centrocampisti possono graffiare. Sonetti invece si coccola Re David, tornato a dare gol e fiducia ai suoi uomini, valsi la vittoria sul Vicenza. Per noi finisce X e GOL.

Empoli - Piacenza: Baldini è in zona promozione, ma dave fare molta attenzione a questa partita. Perchè i toscani non brillano certo al Castellani, non vivono nemmeno un ottimo periodo, reduci come sono da una sconfitta ed un pari nelle ultime due giornate. E poi non hanno una tradizione allegra contro gli emiliani, squadra ostica, quella di Pioli, dotata di individualità importanti. Non dimentichiamo che imperversa il maltempo, che certo non favorisce le squadre più dotate tecnicamente. UNDER e PARI le nostre scelte.

Bari - Albinoleffe: Conte vuole assolutamente approfittare del turno interno e conquistare tre punti per puntare decisamente al salto di categoria. La classifica permette un certo ottimismo, come anche il giovane Caputo che ormai ambisce ad una maglia da titolare accanto al rientrante Barreto. Ma attenzione ai bergamaschi, sempre insidiosi, sconfitti solo una volta fuori casa, dove hanno pareggiato le ultime cinque partite. Out Poloni e Cellini. 1.

Vicenza - Grosseto: Solita lista di indisponibili per i veneti di Gregucci, che vengono da tre sconfitte consecutive e non fanno la posta piena da cinque turni, un ruolino di marcia che ridimensiona le aspettative esagerate riposte sui bianco-rossi, ed anche una mazzata per il morale . Sarà importante risalire la china, dunque, anche a piccoli passi. I toscani ora fanno sul serio, con Gustinetti che però predica calma e richiama l'attenzione sul grande equilibrio che regna in questo torneo, dove tutti possono battere tutti. Senza Vitiello e Consonni a centrocampo, e col dubbio Abruzzese, sarebbe felice anche con una X. Probabilmente anche i locali. E sicuramente anche noi.

Ascoli - Sassuolo: La classifica dei marchigiani è deficitaria, al limite del drammatico, con un attacco abulico ed una difesa perforabile, Chiarenza deve assolutamente ragganellare qualche punto per risollevare le sorti dei bianco-neri. E dovrà farlo senza Aloe, Taibi, Camillini e Luci. Mandorlini si gode il secondo posto, ma deve a sua volta privarsi degli squalificati Donazzan e Zampagna, e fare conti con una squadra nero-verde che non gioca con lo stesso piglio lontano da Modena. GOL e X.

Modena - Livorno: I canarini sono fanalino di coda, probabilmente la squadra di Zoratto non merita la classifica che ha, ma il derby l'hanno giocato proprio male. E, sfortuna delle sfortune, ricevono adesso i labronici che viaggiano col vento in poppa, una sola sconfitta finora. Acori teme però il terreno pesante, che danneggia la tecnica dei suoi giocatori, e chiede maggiore concretezza ina fase realizzativa. Confidiamo sul duo Amerini e Daino, che ha dato un barlume di stabilità alla retroguardia giallo-blu, mentre in attacco si può stare tranquilli con Catellani e Biabiany. 1X o GOL.

Avellino - Rimini: Dopo una serie quasi infinita di risultati utili, gli irpini galleggiano ancora in acque torbide. Campilongo, ed ora Vasko, sono le armi in più dei lupi, che hanno il morale alto. Anche i romagnoli di Selighini hanno sentimenti simili, dopo la bella prova col Bari, ed ugualmente devono guardarsi le spalle per non sprofondare nel sottoscala. La Campania però porta bene ai romagnoli, corsari a Salerno, e poi ci sono i tanti pareggi nella storia di questo scontro. 1X e GOL.

Pisa - Frosinone: Ci sentiamo piuttosto sicuri su questo pronostico. I toscani non vincono dal derby con l'Empoli. La società vive momenti di inquietudine, ma Ventura è costretto a dare un segnale importante, dopo l'umiliante sconfitta interna col Cittadella. I laziali sono uno degli avversari più morbidi in trasferta, recuperano il portiere Sicignano, ma il reparto avanzato resta decimato, ed anche a centrocampo si cercano soluzioni di rifugio. 1.

Cittadella - Ancona: Giornata storica per i veneti, che giocheranno la loro prima gara in B al Pier Cesare Tombolato. C'è da dire che la squadra è in buona condizione, ha sbancato Pisa con una tripletta di Bonvissuto, e cercherà in tutti i modi di regalare i primi tre punti davanti al pubblico amico. Ma poi c'è il risvolto della medaglia, ed è pericolosissimo, perchè ci sarà tanta attesa e tanta pressione su giocatori ed ambiente, e l'avversario di oggi, quell'Ancona sempre legato a doppio filo dagli intrecci del destino, è di quelli molto pericolosi. 21 ed OVER.



mercoledì 26 novembre 2008

CHL: Cluj - Roma, Inter - Panathinaikos e le altre

La quadratura del cerchio

Si completa il quinto turno della fase a gironi di Champions. Pare che i valori a questo punto stiano rispettando le aspettative, con le grandi che non perdono più colpi. Anche oggi di scena due italiane, due gare molto insidiose. Dopo la giornata dei legni, speriamo in una maggiore fortuna, per rimettere un pò di cose a posto...

CFR Cluj - Roma: E' la partita del Gruppo A che più ci interessa. Le simpatiche movenze di Spalletti unite al personaggio Trombetta ci fanno sorridere, pensando a qualche vecchio film in bianco e nero del mitico Totò. Cabaret a parte (solo per sdrammatizzare l'importanza dell'impegno per i giallo-rossi), abbiamo di fronte due squadre che si trovano agli antipodi. I romeni sono in parabola discendente, nel club c'è un clima da smantellamento, sembra la fine di un epoca, breve ma magica come si conviene ad una qualsiasi vicenda ambientata in Transilvania. La Roma invece è in netta ripresa, lo si è visto bene a Lecce ma sopratutto con il Chelsea all'Olimpico. Vucinic è in dubbio, ma Totti e Baptista stanno rendendo bene. C'è da vendicare la sconfitta dell'andata, ma un pareggio a Spalletti potrebbe essere sufficiente, mentre i locali, che hanno nelle temperature gelide un potente alleato, sono obbligati a cercare la vittoria, quindi lasceranno maggiori spazi per il contropiede. Ma, ripetiamo, sono in calo. Hanno difeso bene con i londinesi, impattando in casa, mentre col Bordeaux hanno cercato la vittoria, ed hanno perso malamente. L'occasione è ghiotta per chiudere il cerchio. La crisi dei lupi è iniziata col Cluj. E con loro può chiudersi. 2.

Bordeaux - Chelsea: Nell'altra gara del girone, c'è da prestare attenzione ai girondini, che sono tornati prepotentemente - e a suon di reti - in corsa per la qualificazione, con Gourcuff che si sta facendo rimpiangere a Milanello. Con una vittoria, gli uomini di Blanc scavalcherebbero addirittura i più titolati inglesi, che invece con tre punti accederebbero alla fase successiva. Assecondano la mediocre tradizione delle francesi in questo contesto, mettiamo GOL.

Inter - Panathinaikos: Si ha solo da perdere con partite del genere. Lo sa bene Mourinho, preoccupato di tenere alta la tensione, per evitare pericolose sbandate e rilassamenti esagerati come successo a Famagusta. E' chiaro che sul piano delle individualità, c'è poca storia. Ten Kate schiera una formazione ultra-difensiva, probabilmente un 3-6-1, con Mantzios in dubbio (in alternativa Galinovic) come unica punta. I greci dovrebbero venire in Italia alla ricerca del pareggio, chiusi in difesa, ma non si può mai dire, con un coach che ne inventa una più del diavolo, e capace di perdere a Cipro e passeggiare a Brema. Detto questo, sia l'1 che l'under appaiono soluzioni banali. Come le rispettive quote. Poi c'è Moratti che vuole vincere facile. Spiegategli che non è come giocare alla Playstation. 1.

Anorthosis - Werder Brema: Che dire? Quello del GSP di Nicosia si annuncia come l'OVER dell'anno. Simpatizziamo per gli isolani di Ketsbaia, vera rivelazione del torneo. Ma anche Schaaf ha tante frecce al suo arco, ed un'esperienza ben maggiore. Ma non ci sbilanciamo sui vincitori, il Girone B è ancora apertissimo ed incerto, sei gol in due gare interne per i ciprioti, cinque per i tedeschi fuori, il pronostico è bello che fatto. GOL.

Shakhtar Donetsk - Basilea: Difficile fare pronostici. Si tratta praticamente di una sorta di spareggio per accedere alla Coppa Uefa. La situazione degli ucraini non è delle migliori, pare che Lucescu sia in procinto di lasciare la squadra. Ma all'andata, hanno vinto loro, e la tradizione li vede sempre vincenti in territorio amico contro squadre svizzere. Gli uomini di Christian Gross però sono in ripresa, specie nelle uscite esterne, e sono reduci dall'impresa del Nou Camp, dove hanno fermato il Barca. GOL.

Sporting CP - Barcelona: Ed al José Alvalade di Lisbona si affrontano invece le due squadre già qualificate alla fase successiva. In palio c'è la leadership del Gruppo C. I lustiani di Paulo Bento hanno un ottimo ruolino interno, e non hanno ancora subito reti in casa, mentre i catalani di Guardiola stanno un pò battendo la fiacca. Ci sarà grande equilibrio, col fattore campo che può fare la differenza. Tentiamo una X.

Atletico Madrid - PSV Eindhoven: Il Calderon sarà vuoto, stavolta, per la sanzione dell'UEFA. Un piccolo svantaggio per i colchoneros, che continuano il duello a distanza con il Liverpool per il primo posto. Comunque gli olandesi di Huub Steven sono in condizione mediocre, e falcidiati dalle assenze, ci vorrà un'impresa miracolosa per tornare con qualcosa dalla Spagna. 12 per la quota.

Liverpool - O. Marsiglia: Anche ad Anfield consigliamo di diffidare, anzi qui ancora maggiormente. Gli uomini di Benitez hanno fatto spesso penare tifosi e scommettitori, specie nelle gare interne, quelle che sembravano facili facili, con Standard Liegi o Wigan. Gara del tutto per tutto per Erik Gerets. Anche qui, viste le quote speculative, doppia 12, o anche singola della follia col 2 con il vento della fortuna ben in poppa ;-)




martedì 25 novembre 2008

Champions: Zenit - Juve, Fiore - Bayern e le altre

La pioggia viola

Ritorna la Champions. Fase a gironi, quinta giornata. Al Franchi, i viola devono fare la partita che vale non una stagione, ma almeno un quinquennio. Stavolta non ci sono alternative, è l'ultima chiamata. Bisogna ripetere il secondo tempo con l'Udinese, ed il Lione si può battere, specie con un Frey che giganteggia tra i pali. La Juventus invece è attesa da una sgambata a San Pietroburgo, con la sola utilità di raffreddare i bollori della sconfitta per mano dell'Inter nel freezer russo. Anche il Real sfida il freddo per non compromettere la qualificazione, mentre il Bayern vorrà sfruttare la striscia positiva per battere lo Steaua all'ultima spiaggia. Negli altri due gironi, Aragones ha dalla sua il fattore campo ed una ritrovata condizione per riacciuffare una difficile situazione, mentre i Gunners in crisi dovranno faticare per respingere gli assalti ucraini. Il Celtic cerca una vittoria esterna che manca da troppo tempo in Danimarca; tra Manchester e Villareal il pareggio appare invece già scritto, per mettersi al riparo da imprevisti...

I pronostici di oggi

Aalborg - Celtic 2
Villareal - Manchester United X
Bayern Monaco - Steaua Bucarest 1
Fiorentina - Lione 1
Arsenal - Dinamo Kiev X2
Fenerbahce - Porto 1
Zenit San Pietroburgo - Juventus GOL
BATE Borisov - Real Madrid 2

Bonus di 50 euro per te!
Ti interessa? Vuoi sapere come riceverlo? E' facilissimo!
Apri ora un conto su UNIBET , ci vogliono pochi secondi, se sei un nuovo utente riceverai subito un Bonus del 100% sul tuo primo deposito, fino a 50 euro! Il versamento minimo è di 15 euro. E basta la Postepay. Se, ad esempio, depositi 50 euro, come per magia diventeranno 100!
Ricorda di leggere comunque i termini e le condizioni dell'offerta. E... Buona fortuna!!!

domenica 23 novembre 2008

I pronostici della tredicesima giornata di A

Giù la maschera!

Serie A in campo per il tredicesimo turno. Con un pò di scaramanzia, ci auguriamo che il numero fatale ci porti un pò di fortuna, magari con un bel en-plain. Purchè si giochi a carte scoperte. La furbizia alla lunga non paga, ci piace credere che vada così. E alla fine, trucchi ed arbitraggi faziosi dovrebbero lasciare il posto ai veri valori, che con la forza della determinazione, siamo certi che verrano fuori.

Bologna - Palermo: Dunque lo zingaro ha iniziato la sua avventura con due buoni pareggi: Roma in casa e Siena fuori, non male. Magari a Gennaio arriva Cesar, Pazzini e qualcun'altro, ed i felsinei si salvano. Poi vallo a spiegare ad Arrigoni, che ha avuto il solo demerito di non alzare la voce per non far mettere mano al portafoglio. Ad ogni modo, la squadra va meglio, se non altro è più fiduciosa nei propri mezzi. I rosa-nero sono deludenti. E di più in trasferta. Che Zamparini prenda un allenatore con gli attributi, se vuole vincere. Pare invece si voglia circondare di agnellini che non trasmettono carattere alla squadra. Ma d'altronde lui da padrone non sopporterebbe un mister che possa tenergli testa. Diciamo allora 1X ma anche GOL perchè Antonioli è spesso insicuro e non più lucido, almeno non abbastanza per parare Miccoli e Cavani.

Chievo - Siena: E' la partita della verità per i veneti. Dall'arrivo di Di Carlo, hanno affrontato squadre troppo forti. Questa è una partita da vincere, se i giallo-blu si vogliono salvare. Certo non ci metteremmo la casa sopra, vista la pochezza offensiva e le sbadataggini dietro, ma bisogna approfittare del triste ruolino esterno dei toscani, che sono anche diretti concorrenti per la zona calda. Proviamo ad accordare fiducia: mettiamo 1, o il verdetto sarà anticipato. GOL va bene anche qui.

Lazio - Genoa: Le motivazioni sono tutte o quasi per la squadra di Rossi, che deve subito rimediare al derby perso. In realtà, i bianco-celesti hanno giocato una gran bella partita, ma il risultato conta più di ogni altra considerazione. E poi, c'è la dedica a Sandro Curzi, controcorrente anche nel tifo, è inusuale accostare il compianto giornalista ad una tifoseria notoriamente destrorsa. Attenzione però al Grifone, che ha un enorme potenziale offensivo, quasi dinamitardo, e può ben sfruttare la pressione tutta sulle spalle degli aquilotti. 12 e OVER.

Lecce - Roma: Ci risiamo. Coi giallo-rossi sempre sopravvalutati nelle loro uscite esterne. Sappiamo bene che possono vincere o perdere con chiunque, ma devono volerlo. Il Lecce è importante, ma il Cluj è fondamentale. E' da queste parole che bisogna partire. Il Via del Mare ha sempre portato bene ai capitolini, ma quest'anno è davvero dura vincere in Salento. Diciamo GOL, come prima opzione, e poi azzardiamo una X come segno.

Reggina - Atalanta: I calabresi hanno preso un pò di ossigeno, con l'insperata vittoria di Udine. Comunque la squadra è in crescita. Il Granillo sarà insolitamente esposto alle intemperie, ma il pubblico amaranto è sempre molto caldo. Anche Del Neri viene da una bellissima vittoria, che però può aver scaricato di energia emotiva gli orobici, sempre timidi nelle loro uscite esterne. 1X. Ci proteggiamo con la doppia per la tradizione che spesso arride alla spartizione dei punti.

Napoli - Cagliari: I sardi non possono contare sull'effetto sorpresa, stavolta. Sotto il Vesuvio urge una vittoria, che manca da un pò di tempo, o almeno l'impressione è quella, per far tornare i bianco-celesti a volare. Non sarà facile, contro i sardi in ottimo stato, ma che potrebbero essere un pò sazi per la tranquilla posizione di classifica. Il segno è 1, anche se a malincuore perchè paga troppo poco, in alternativa si può puntare sul GOL.

Sampdoria - Catania: La classifica dei doriani è ancora troppo magra, anche se in casa non hanno mai perso. Con Bellucci comunque le cose girano meglio, e ci aspettiamo una prestazione superlativa di Cassano. Quanto agli etnei, sempre al centro di qualsiasi polemica, e di episodi sempre al limite, crediamo meritino una sonora lezione. Se Castellazzi non butta l'occhio, ci mettiamo un 1. Anche con handicap ;-)

Torino - Milan: E' il posticipo serale ed è ancora più importante, perchè i rosso-neri possono iniziare un duello in vetta con i cugini interisti, mentre se il Toro dovesse perdere si aprirebbero scenari pericolosi per la squadra granata. Continuiamo a predicare, anche per questa piazza, che si meriterebbe un ruolo ben diverso nel campionato, considerato il parco giocatori, ma bisogna avere la gente giusta al posto giusto. E non ne vediamo molti. Si rivedranno invece i fantasisti Rosina e Pirlo. Noi invece, senza troppa fantasia, mettiamo 2X e GOL e ci sentiamo tranquilli.



venerdì 21 novembre 2008

Inter - Juve, Fiore - Udinese + quindicesima di B

Derby d'Italia

La serie A propone due anticipi della tredicesima giornata, e l'attenzione è catalizzata dall'epico scontro serale tra Inter e Juve, che riacquista la tipica fragranza sfida-scudetto. Tutta da seguire anche la partita delle diciotto, con Fiorentina ed Udinese che vogliono subito rimediare alle pungenti sconfitte subite domenica. Succulento anche il programma della Serie B, in campo alle sedici, con tante gare equilibrate ed avvincenti; il clou è Parma - Livorno, che oppone due corazzate della categoria, entrambe decise a riprendersi un posto al sole. Chi saranno vincitori e vinti alla fine? Ecco le nostre previsioni per tutti gli incontri in calendario...

Inter - Juventus: Si affrontano due grandissime squadre, con valori tecnici molto simili, quindi spesso questi pronostici sono difficilissimi, e spesso, alla pari di un derby (questa gara si può annoverare in questa categoria, anche se in una collocazione un pò sui-generis), a contare maggiormente sono le motivazioni. Che anche quest'anno pendono verso Torino. Meno dell'anno scorso, quando c'era da vendicare lo scudetto scucito dal petto, ma comunque i bianco-neri vogliono rientrare nel circolo delle big, per mettersi definitivamente alle spalle il periodo di purgatorio. Fermare la capolista è un'ultima tappa nel percorso della riabilitazione. Poi però, a rendere il quadro meno nitido, c'è la querelle Mourinho (sempre lui!) - Ranieri. Ma qui c'è un giallo. La privacy ha coperto l'incontro a Coverciano tra i due tecnici. E' ovvio che l'andamento di un dialogo di questo tipo può influenzare enormemente le sorti dello scontro, in qualsiasi senso. Ma non ne sappiamo nulla. E quindi riduciamo la percentuale di rischio, con un pronostico di "rifugio", ma comunque ben quotato, almeno più di ogni doppia chance che sarebbe d'obbligo. GOL.

Fiorentina - Udinese: E' un momento delicato per i Viola, che perdendo a Cagliari hanno confermato tutte le nostre perplessità sulla squadra di Prandelli. Ma non possiamo dilungarci sulle spiegazioni, chi ci segue assiduamente già le conosce. I lati positivi sono il fatto che la vetta della classifica non sia così lontana, e poi le buone prestazioni allo stadio Franchi, dove è molto difficile fare gol. Le zebrette, però, vanno temute, perchè sono tra le migliori formazioni proprio in trasferta. Su ambo i fronti, poi, c'è voglia di riscatto. In riva all'Arno, Mutu è smanioso di ritornare a giocare, ed a segnare, ma anche Gila crede di aver già espiato il fattaccio della mano morta, quindi abbiamo un duo d'attacco scatenato, ma anche un Felipe Melo ispiratissimo. I friulani invece vengono dall'incredibile battuta d'arresto con la Reggina, e Marino si aspetta la migliore prestazione dell'anno. Come non credergli? GOL.

Parma - Livorno: C'è attesa per il big-match del Tardini, che oppone due delle principali aspiranti alla promozione, due squadre che hanno perso pochissimo. Tanti gli ex in campo, ma spicca l'attaccante dei ducali Lucarelli, autentica bandiera dei labronici, che promette di non esultare in caso andasse a segno. L'undici di Guidolin appare come diviso in due tronconi: difesa ed attacco, mentre manca di quantità nella zona nevralgica del campo. Per questo si spiega l'attitudine spiccata a prenderle e a darle. I toscani, dal canto loro, possono contare sulle qualità di Diamanti e Tavano, ma proprio in mezzo peserà l'assenza di Antonio Filippini. Acori se la vuole giocare a viso aperto, cercando di imporre il proprio gioco, ma in Emilia i precedenti sono sfavorevoli. Comunque ci sono tutti gli ingredienti per un GOL ciascuno.

Grosseto - Triestina: Seguiamo con attenzione il nuovo miracolo maremmano, targato Gustinetti. Si torna in quella bolgia dello Zecchini, ed i tifosi possono sognare. Maran, sull'altro versante, deve arrangiarsi senza Cia, Cossentino, Gorgone, Granoche, Eliakwu e Piangerelli (ultim'ora). I giuliani fin qui sono sempre andati a segno, non ci stupiremmo se per una volta restassero all'asciutto, in ogni caso l'enorme potenziale offensivo dei toscani, che hanno dalla loro entusiasmo e fattore campo, dovrebbe alla fine essere determinante. 1.

Brescia - Vicenza: Al Rigamonti sale l'entusiasmo. Perchè? Semplice: il ritorno del capitano Possanzini sà di manna dal cielo, anche se è presto per rivederlo in azione. La squadra di Sonetti, tosta e che macina molto gioco in casa, che manca proprio di un finalizzatore, un cecchino da area di rigore, si affida a Caracciolo. Il forte attaccante sembra anche in vena, e dovrebbe essere pungolato e motivato a segnare. I veneti sono invece in fase calante, con Gregucci che non può contare sull'abilità di Capone per infilarsi tra le linee, ed il solo Bjelanovic che può essere controllato dall'arcigna retroguardia delle rondinelle. 1.

Treviso - Empoli: Il Tenni è un campo difficile, e Gotti ha bisogno di punti. Ma ospite del giorno è la capolista toscana, che si esprime molto meglio fuori casa. Baldini ha buone possibilità di scelta in questa gara, Corvia dovrebbe partire dall'inizio, ma Pozzi è recuperato anche se dovrebbe partire dalla panchina. 2X.

Frosinone - Ascoli: Tanti problemi di formazione per Braglia, che l'attacco funestato dalle assenze (Eder e Santoruvo), fuori anche Cariello e Sicignano, si conta sull'effetto Matusa per non perdere troppo terreno in classifica. Per i marchigiani non recupera Aloe, ma Chiarenza ha assoluta urgenza di punti, e l'ultima prestazione contro il Parma non è stata poi così negativa. X2.

Ancona - Mantova: Monaco deve ridisegnare la formazione, proponendo probabilmente un 4-4-2 con Nassi e Mastronunzio sempre temibile coppia d'attacco. Costacurta, che viene da tre vittorie di fila ed ha rilanciato le ambizioni dei lombardi, deve però diffidare dell'ostico campo del Del Conero, ed anche a lui non mancano i problemi , con un attacco da inventare, considerate le defezioni di Corona, Locatelli e Sedivec, e con Godeas anche lui in dubbio, ci potrebbe essere il primavera Coppari in attacco. Squalificati Cristante e Tarana, nulla da fare per Balestri e Franchini. 1X.

Rimini - Bari: Ha ritrovato il sorriso mister Selighini, dopo la prestazione maiuscola di Salerno, con cui i romagnoli hanno sbancato l'Arechi d'imperio. I galletti pugliesi però sono avversario ostico, e l'ex Vantaggiato dovrà lottare e sudare per ritagliarsi qualche spazio nell'accorta difesa allestita da Conte, colpito dall'influenza così come Barreto. Ma attenzione a Kamata, con Esposito che dovrebbe affiancare Cavalli in attacco. Gara in equilibrio. X.

Pisa - Cittadella: Ventura sta incontrando molte difficoltà per rimettere insieme il giocattolino della scorsa stagione. Ma tante sono state le partenze, non tutte sono rimpiazzabili. E così i toscani non sono mai pienamente convincenti, anche se a Mantova hanno ben figurato. Per Foscarini, solita musica: buon gioco, ma si segna col contagocce. Ma l'Arena Garibaldi è un nome che porta bene ai veneti, quest'anno poi gioca anche Raggio Garibaldi :-) e noi ci sentiamo almeno di metterci un GOL.

Albinoleffe - Salernitana: Il presidente Lombardi, Castori e tutta la squadra fanno quadrato per rimediare subito alla brutta batosta incassata dal Rimini. I seriani sono quasi indecifrabili, ci affidiamo allora anche alla tradizione, visto che il campo di Bergamo porta molta, molta fortuna alla compagine campana. 2X.


domenica 16 novembre 2008

Serie A: i pronostici della dodicesima giornata

TriDente avvelenato

E' un calcio malato. Polemico, cinico e spietato. Specchio della società. Uomini sull'orlo della crisi di nervi, colpi bassi ed empietà si consumano ogni giorno. Ormai non ci fà più caso nessuno, non c'è più scandalo. E' la normalità. Conta vincere, fare soldi e successo. Se scappa il morto, non importa. Un cadavere val bene un lauto incasso. Consoliamoci col calcio giocato, o quello che ne resta, magari vedendolo in un tranquillo salotto, davanti alla tv, o tra gli amici in una sala scommesse. E cerchiamo di capirci qualcosa, di questa difficile ed emozionante dodicesima giornata.

Roma - Lazio: L'Olimpico non sarà quello delle grandi occasioni. Niente sold-out. Perchè i giallo-rossi sguazzano nelle melmose acque della zona retrocessione. Strano per una squadra capace di vincere solo con Atalanta e Reggina in casa, e che fino a pochi mesi fa cercava di strappare all'Inter lo scudetto. Tra le tante attenuanti, infortuni, squalifiche, mercato insufficiente, emerge anche un obiettivo diverso, la solita Champions, se è vero che sono stati capaci di strapazzare il Chelsea, cosa che di questi tempi sà tanto di impresa epica. E' chiaro che ci sono delle qualità inespresse, e questa gara nell'ambiente è vista come quella della svolta, sebbene il quarto posto sembra già un traguardo inarrivabile. Gli aquilotti si presentano al derby nell'insolita veste di squadra favorita, con il migliore attacco del torneo, ma anche una difesa da registrare, mentre Spalletti tra caschi protettivi e cerotti deve faticare per allestire un undici decente. Ma - ormai è risaputo - questa è una partita anomala, che spesso sovverte i pronostici, le statistiche ed ogni scienza matematica. Secondo noi, basta mettere un GOL.

Milan - Chievo: Davvero non c'è molto da dire. L'effetto Di Carlo non sembra così devastante sull'ambiente per dar luogo a delle sorprese. Il diavolo di solito soffre il catenaccio, ma non ci sembra che i clivensi possano reggere a lungo l'assedio costante nella propria metà campo. Ad ogni modo, vista e considerata la quota proposta per i rosso-neri, azzardiamo un OVER, che paga un bel pò di più, perchè l'ipotesi della goleada non è poi così remota.

Atalanta - Napoli: Anche all'Atleti Azzurri d'Italia non dovrebbero farci mancare gol ed emozioni queste due spumeggianti rivali. Del Neri cerca una vittoria scaccia-crisi. E' importante il recupero di Doni a supporto di Floccari, mentre Vieri scalda sempre più i motori ai box. Reja non pensa ad una vendetta per il clamoroso 5 a 1 dello scorso anno, ma molti giocatori hanno ancora impresso il ricordo, quindi ci aspettiamo un ritmo sostenuto e qualche gol da ambo le parti. OVER.

Catania - Torino: Siamo divisi tra l'ammirazione e lo sconcerto per il comportamento di Zenga. Aveva ragione a sfogarsi per i fischi subiti nel primo tempo col Cagliari. Una squadra va sostenuta anche quando passa in svantaggio, forse anche di più. E crediamo che gli Etnei stiano facendo piuttosto bene. Non comprendiamo la sua marcia indietro. Auguriamo all'uomo ragno di trovare una piazza migliore per fare il suo lavoro, non è detto che all'estero si stia peggio. Anche Dica non ha retto, ed ha pronte le valigie, per iniziare un nuovo corso di migrazione al contrario. Italia-Romania solo andata. Il toro ha dato interessanti segni di risveglio ultimamente, il centrocampo è più solido e può produrre le reti che mancano a chi le dovrebbe fare. I granata potrebbero fare risultato anche su un campo così difficile per motivi ambientali. X.

Sampdoria - Lecce: A Genova l'ennesimo, forse il più eclatante simbolo di un Paese malato. Cassano che scrive un libro. O meglio, che si fa scrivere un libro. Un lavoro a quattro mani... Diciamo a due mani e due piedi. Lungi da fare di quest'uomo un simbolo, non appena si tira fuori dal rettangolo di gioco. Facciamo che ognuno fa il suo mestiere. E lui con la palla tra i piedi è bravo, e cercherà la rete anche a scopo promozionale, così va a Controcampo con il manoscritto. Ma attenzione ai salentini, che sono sempre insidiosi. GOL.


Udinese - Reggina: Incide molto sul pronostico la scelta di tenere fuori Corradi. Forse non è in forma, ma non esiste tra gli amaranto un degno sostituto. Forse Orlandi si è illuso della bella prestazione di Coppa Italia, ma ha dimenticato che i friulani giocavano con la seconda squadra. Il ruolino di marcia esterno dei calabresi è pauroso, sei sconfitte in sei gare, un gol fatto e sedici presi. Le zebrette quest'anno tornano in champions, forse sono un pò in calo ma questo ostacolo non è insormontabile. Comunque 12 per la quota quasi uguale all'1. I miracoli ogni tanto accadono.


Cagliari - Fiorentina: Allegri vuole assolutamente riprendere il punto perso a Catania nei minuti finali. I sardi si stanno esprimendo su buoni livelli, segnando con una certa insistenza. Prandelli è senza Dainelli e Mutu, e probabilmente con la distrazione di una gara decisiva per la Champions. La quota consente anche una doppia. 1X.

Siena - Bologna: Il Franchi è un campo difficilissimo, dove quest'anno sono cadute anche le grandi. Lo zingaro comunque cerca continuità, dopo aver impatatto con la Roma. E' un segno che va di moda, quando le due si incontrano, ed è anche il più probabile quest'anno. X.





venerdì 14 novembre 2008

Palermo - Inter + la quattordicesima di Serie B

Il giorno della civetta

Era Dicembre 2004 quando Mourinho rilasciò quelle dichiarazioni non troppo carine a proposito di Palermo. Quelle cose che si dicono, d'istinto, senza pensare magari che un giorno da quelle parti, in quella città, ci si vada veramente. E invece, dopo circa quattro anni, quel giorno è arrivato. Il tecnico portoghese, a suo tempo, si è già scusato, si è detto mortificato. Curioso il fatto che ad indignarsi, più che la gente del posto, siano stati certi personaggi di spicco del mondo politico-economico-istituzionale. Probabilmente non parlavano a titolo personale. O avevano la coda di paglia. Comunque, è acqua passata, almeno speriamo. D'altronde, a Palermo, al Sud, non si spara più per strada, almeno non più come prima. Ci sono nuovi e più puliti metodi per ammazzare. E Palermo o Roma o Milano, non c'è più tanta differenza. Viva l'Italia.

Palermo - Inter: Polemiche a parte, l'anticipo serale del Renzo Barbera è di fuoco. Dopo la scialba prestazione di Torino, Zamparini ha tuonato ancora, ed ha debitamente cazziato Ballardini e la sua truppa. I rosa-nero devono giocare con il coltello tra i denti, arrabbiati su ogni contrasto, e faranno la partita della vita. Gli isolani fin qui hanno raccolto 12 punti su 15 disponibili in casa, ma il vero test probante è stato quello con la Fiorentina. Quindi è necessario dare di più, considerate anche le pesanti assenze di Amelia, Nocerino e Raggi. Quanto ai nerazzurri, onestamente hanno un debito con la fortuna, se è vero che le vittorie con Reggina ed Udinese sono arrivate solo in zona cesarini, e con i friulani hanno sofferto per lunghi tratti della gara. Segnare nel recupero è sintomo di tenacia e volontà, ma è sempre una tattica rischiosa. Ancora top-secret la formazione, con Adriano e Quaresma sicuri assenti, ma "the special one" è consapevole della difficoltà elevata di questa partita, con la vetta della classifica sempre da difendere, e l'esercito dei sui oppositori che si ingrandisce giorno dopo giorno. X o GOL.

Avellino - Brescia: per aprire la rassegna sulla Serie B. E subito le quote ci sembrano mal formulate. Gli irpini, che hanno fatto il colpaccio ad Ancona, sono imbattuti da sei turni, tutti quelli con Campilongo al timone, con due vittorie e quattro pareggi, in cui hanno subito appena tre gol. Un altra squadra, col druido guaritore. Al Partenio, che ormai si può definire a buona ragione la tana dei lupi, arrivano le smarrite rondinelle di Sonetti, sempre timide e gracili fuori nei loro voli esterni, e reduci anche da un paio di sconfitte. Il tecnico di Piombino deve anche fare i conti con la solita caterva di assenti, ma cercherà di rialzare subito la testa contro la sua ex squadra. Anche De Zerbi, bresciano, è ex di turno. 1X e GOL per i precedenti.

Bari - Ancona: Conte può rallegrarsi dopo la bella prova di Parma, ma al San Nicola non ne ha mai vinte tre di fila, quindi diffida degli ospiti, in cerca dell'immediato rilancio dopo la batosta casalinga. Per i galletti, dall'inizio Stellini e Donda, con Siligardi e Ranocchia che partono dalla panchina. Monaco si affida al solito duo d'assalto Nassi/Mastronunzio. 21. GOL.

Cittadella - Albinoleffe: I veneti cercano la prima affermazione "casalinga" a Treviso, dove il ruolino di marcia è stato negativo. Ma l'avversario di oggi è una specie di porta-fortuna per i granata, che hanno strappato i tre punti negli ultimi tre scontri diretti. Il tecnico dei lombardi Madonna recupera Narciso e Gabionetta, ma il destino dei seriani è legato al doppio filo ai suoi attaccanti, Ruopolo e Ferrari, fin qui deludenti. Solo se si desteranno dal letargo, sarà pensabile una rimonta, proprio come quella patita in casa per mano del Mantova. 12.

Livorno - Treviso: Acori viaggia col vento in poppa verso la serie A, finora i labronici sono senza macchia di sconfitta al Picchi. I giocolieri Diamanti e Tavano incantano la platea con giocate di fino. Ma obiettivamente la squadra di Gotti, ci sembra, meriterebbe qualcosa di più. Giocano bene, conducono spesso le partite, l'organico è certamente di qualità. Sapete come la pensiamo, quota bassa per quota bassa, mettiamo 12. Si può azzardare il "sorpresone", cioè il 2 in singola: la palla è tonda, si può sempre incappare in una giornata storta, specie se si prende sottogamba un impegno, troppo rilassati.

Modena - Frosinone: Battaglia tra canarini al Braglia. Entrambe le compagini vengono da due buone prestazioni, ma che hanno fruttato zero punti. E la classifica piange, in modo particolare per gli emiliani. Zoratto senza Bruno, ma con Catellani e Biabiany che stanno segnando spesso, il problema è dietro, perchè la difesa è la peggiore della categoria. Dall'altra parte, la squadra di Braglia non ha mai vinto in trasferta, e non potrà contare, tra gli altri, sull'apporto di Cariello, Martini e Cannarsa. X1 e GOL.

Piacenza - Sassuolo: Interessante e inedito derby al Garilli tra squadre in buona salute, lanciate da due vittorie nell'ultimo turno, che inseguono i rispettivi obiettivi, ormai però diversi tra loro. Per i bianco-rossi padroni di casa, in dubbio il portiere Cassano. Mandorini recupera Noselli. Tanti buoni cecchini calcano il terreno, il pronostico è arduo. Diciamo GOL e PARI. Un punto può accontentare tutti.


Salernitana - Rimini: All'Arechi urge una vittoria. Castori, che non fà la posta piena da tre turni, deve immediatamente lavare l'onta della sconfitta del San Paolo (anche se preventivabile, ma - si sà - vallo a spiegare ai tifosi...). Recuperano Ciarcià, Turienzo e Peccarisi, dovrebbero farcela Soligo e Barrionuevo. Non Fava, ma re Artùro di Napoli è pronto a dare la carica ai suoi. Quanto ai romagnoli, sono la più grande delusione del torneo. Selighini chiede un risultato positivo, ma lontano dal Neri ha raccolto solo tre punti in sette partite, segnando la miseria di quattro gol incassandone tredici. Per noi c'è bisogno di una sferzata. 1.

Triestina - Vicenza: Ha l'aria di essere una gran bella partita, quella del Rocco. Maran sta facendo un gran bel lavoro, gli alabardati segnano in tutte le benedette partite, e la pioggia di Opicina è un fresco e salutare bagno di spensieratezza. Gregucci, in lieve fase calante, deve rinunciare a Martinelli, Morosini, Serafini, Curiale, Foglio, Essabr, Perrulli, Trepak, Corral e Pietribiasi, ma può contare su un gruppo affiatato e su schemi di gioco ormai collaudati. 1X e GOL.

Ascoli - Parma: Nell'insolita collocazione oraria delle 18, Chiarenza cerca continuità dopo i timidi segnali di risveglio, sfociati in due discreti pareggi, per allontanare la zona pericolo. Ma le notizie non sono buone, perchè al Del Duca sono Squalificati Taibi, Micolucci e Di Donato, mentre non recuperano Guberti e Melucci. Guidolin non ha ancora portato il salto di qualità ai ducali, mai pienamente convincenti, ma pur sempre imbattuti da nove giornate. Out Pisanu, Leon e Paci, ma sarebbe vergognoso lamentarsi delle assenze, vista l'ampiezza dell'organico. Comunque solo X2 per noi, e GOL. Si è svegliato Soncin, ma Lucarelli e Paloschi non staranno a guardare. Buon gioco.



domenica 9 novembre 2008

Serie A: tutti i pronostici dell'undicesima giornata

Tutti gli uomini del deficiente

Il titolo non è una gaffe berlusconiana. Nè tantomeno un'offesa. Anzi. Ci permettiamo di fare dell'ironia con persone ironiche, come Ranieri, e di conseguenza intelligenti. Avrà qualche pecca, quest'uomo, magari non ha imparato l'inglese pur allenando per anni il Chelsea, ma il suo senso dell'humour è d'importazione, e con le sue dichiarazioni ha ridicolizzato una parte dei critici e forse anche di dirigenti, già pronti a dargli il benservito. Stesso stress che ora interessa Mourinho, che ha già capito che in questo Paese la sconfitta non è ammissibile. E le vedove di Mancini sono in agguato. Con Spalletti ci sono stati già degli atti di violenza. Tutto questo è assurdo. Ci vorrebbero cinque scudetti. Anzi sei. E un paio di Coppe dei Campioni. A ciascuno la sua. E tutti alla fine vincenti e contenti.

Catania - Cagliari: Non è un momento felicissimo per Zenga, che conta sull'effetto Massimino per dimenticare presto le due sconfitte consecutive, con Udinese e Lazio. Comunque nessun particolare patema per gli etnei, che giocano sempre un buon calcio, ed hanno anche Mascara a disposizione ed a supportare Paolucci in attacco. Quando rienterà il migliore Spinesi, le cose gireranno ancora meglio. I sardi viaggiano invece sull'altra isola ringaluzziti dai cinque gol rifilati al Bologna, ed Allegri annuncia una tattica attendista. Cossu serve benissimo per Acquafresca, ed anche Jeda. Siamo indecisi tra l'uno e la ics, ma la seconda opzione paga di più. Inoltre arriverebbe il primo pari interno per i siciliani, ed il primo esterno per i rosso-blù. E sia. X.

Chievo - Juventus: Se i bianconeri saranno gli stessi di Madrid, allora non ci sarebbe nulla da scrivere qui. E invece il mister se le va proprio a cercare, perchè pare voglia lasciare fuori Del Piero, proprio nel suo momento migliore, lui così desideroso di segnare anche al Bentegodi col vestito della festa, e così smanioso di conquistare Lippi e nomination per il pallone d'oro. Non ci possiamo sbilanciare, ma se lo lascia fuori allora... lo è! E non perchè disprezziamo Iaquinta, che dovrebbe sostituirlo. Ad ogni modo, temiamo anche un pò di stanchezza, ed il Manninger delle ultime partite è troppo bello per essere vero. Nota lieta: Sissoko, che è padrone a centrocampo. Ma occhio ai veneti, che vorranno iniziare bene con Di Carlo, e pronti con Pellissier e Bogdani a timbrare il cartellino. OVER.

Fiorentina - Atalanta: Sull'Arno le cose non girano al meglio. A parte i recenti risultati negativi (sconfitta a Siena e pareggio con i tedeschi), la sensazione di fondo è che i viola in casa non siano più la squadra devastante dello scorso anno. Si sono rinforzati, sono più solidi e subiscono meno reti, ma spingono meno. In più, il morale non è alle stelle, e Mutu è di nuovo infortunato. Più fortunato però Prandelli, che affronta un avversario non al top della forma, e spesso deludente in trasferta. Del Neri deve rinunciare anche a Doni, a Ferreira Pinto e Cerci il compito di illuminare e creare spazi, a Floccari quello di buttarla dentro. C'è anche l'ex Vieri che chiede di giocare uno spezzone di gara, anche venti minuti. GOL.

Genoa - Reggina: Non è tutto così semplice come appare. Gasperini, nonostante le assenze di Paro, Milanetto e Modesto, può giocare rilassato, che è un bene, ma può rappresentare un'arma a doppio taglio, perchè gli amaranto versione trasferta stavolta vengono col tridente Corradi-Vigiani-Brienza, e Orlandi chiede punti salvezza. Per noi va bene l'OVER.

Inter - Udinese: Marino sta facendo un lavoro encomiabile. Anche a Mosca i friulani hanno dimostrato il loro valore, con Quagliarella fa dimenticare che manca Di Natale. Però ci potrebbe essere un pò di stanchezza per la gara del Meazza. Inoltre Mou DEVE vincere, per scacciare le polemiche, e pensiamo abbia strigliato a dovere tutta la difesa che ha anticipato i regali di Natale a Cipro, forse pensando che fosse una tradizione locale. 1.

Lazio - Siena: Solitamente la settimana prima del derby la Lazio stecca. E' consuetudine, anche se non ce la sentiamo di azzardare troppo, vigliacchi che non siamo altro. Manca Pandev nel tridente, ci sarà Rocchi con Inzaghi. Zarate è in riflessione? Esordio per Diakitè dal primo minuto. I toscani stanno bene, molto bene. Segna Ghezzal. GOL.

Napoli - Sampdoria: Che bella partita che sarà al San Paolo... Lavezzi e Cassano insieme valgono il prezzo del biglietto. Reja cerca di ripartire subito dopo la sfortunata prova di Milano, Mazzarri ha gli uomini contati in difesa, quindi non può impostare una gara di eccessivo contenimento. Peccato che salti la gara per squalifica il grande ex, Maggio. Comunque i doriani non hanno ancora ingranato, e col Torino hanno raccolto più del dovuto. 1.

Lecce - Milan: Gran bel posticipo anche al Via del Mare. I salentini in casa, lo possiamo dire, sono forti. Beretta è un ottimo tecnico, ci sarà un'atmosfera di grande festa, senza troppe pressioni, con Castillo, Tiribocchi e Cacia a mettere alla prova la non impeccabile difesa del diavolo. Noi consigliamo OVER, se qualcuno volesse provare l'1 in singola, come sorpresa, ci potrebbe anche stare. Ieri ci siamo riusciti col 2 dell'Avellino ad Ancona, è bastato per rifarsi di tante multiple finite nel cestino per un'inezia. Non si sa mai... Buon gioco.



venerdì 7 novembre 2008

Tredicesima di B + Toro-Palermo e Bologna-Roma

Sorprese in Serbo

Dopo un mid-week assai negativo per i nostri pronostici, ci mettiamo alle spalle le coppe per rituffarci nel clima più congeniale dei campionati nostrani. In programma due anticipi di Serie A al vetriolo; in campo quasi tutta la cadetteria, che disputa il suo tredicesimo turno, per una giornata in cui nulla è scontato, e che promette un turbine di emozioni su tutti i campi da gioco. Siete pronti? Ecco il nostro umile punto di vista su tutte le gare in programma oggi.


Bologna - Roma: Curioso il fatto che entrambi i Presidenti siano delle donne. Menarini e Sensi. A parte che a vedere dove sono collocati in classifica questi club, questa circostanza non depone bene a favore del binomio "donna-pallone" (se non fosse per i toni più moderati delle loro esternazioni), comunque questo è un aspetto solo marginale della partita, che offre ben altri spunti. Innanzitutto, l'iniziazione di Sinisa Mihailovic su una panchina tutta sua (era stato il vice di Mancini all'Inter). Cosa cambia per i felsinei nel dopo-Arrigoni? Intanto, come ironizza Spalletti, il serbo non può giocare; e quindi nemmeno battere le punizioni, al massimo istruire meglio i suoi a sfruttare i calci piazzati, lo ha già fatto, così da capitalizzare al massimo le sbavature frequenti della difesa giallorossa. Secondo, pretende dai suoi di giocare senza paura, in maniera gagliarda, anche a costo di perdere più pesantemente. Quindi c'è da attendersi un Bologna spigliato ed aggressivo. Quanto alla Roma, col nuovo modulo pare che le cose vadano meglio, e la vittoria sul Chelsea ha dato certo un'iniezione di fiducia a tutto l'ambiente capitolino. Siamo prudenti, però, perchè non dimentichiamo che si gioca su tavoli diversi, e una squadra che fuori casa ne ha perse cinque su cinque non dovrebbe avere una quota così bassa, comunque essa si chiami. Saremmo per il 2, almeno per la differenza di valori, ma ci aspettiamo una partita scoppiettante, quando ci sono tanti ex è così: lo stesso Mihailovic ed Antonioli, ad esempio, tra pressione ed emozione, il nostro pronostico è OVER.

Torino - Palermo: I granata stanno vivendo la loro solita stagione di sofferenza. E' vero, anche un pò di sfortuna, come a Genova, e qualche svista arbitrale. Però i risultati sono sempre al di sotto di quanto l'organico farebbe pensare. Ma la squadra è in salute, con Stellone che va meglio di Bianchi in attacco. Siamo sempre un pò diffidenti nei confronti dei piemontesi, anche se stavolta hanno una buona occasione per fare punti. I rosa-nero non sono stati certo impeccabili con il Chievo, il risultato è un pò bugiardo, forse l'assenza di Liverani ha inciso molto in mezzo al campo. E se il regista rientra, Ballardini deve fare a meno di Bresciano, Carrozzieri, Raggi e di Amelia. Aggiungiamo che gli isolani raccolgono poco fuori casa, e la bilancia pende ancora dalla parte sinistra. Però hanno un parco attaccanti che è sempre importante, e che può creare imbarazzi ad una retroguardia a volte incerta. Comunque ci attendiamo una gara maschia del Toro. 1X.

Albinoleffe - Mantova: E siamo dunque alla serie B. E' tempo di derby a Bergamo. I seriani sembrano usciti dalla mini-crisi di qualche settimana fa, e Bergamo ritorna il campo così difficile da violare. Madonna ha gli uomini contati in attacco, coi soli Rupolo e Ferrari a disposizione. Costacurta ha ottenuto la sua prima vittoria, ma per puntare ad una classifica di vertice i virgiliani non possono perdere punti in trasferta. X2.

Ancona - Avellino: Monaco è al settimo cielo, dopo l'impresa di Empoli, e può schierare una squadra rilassata... Forse troppo? Certo il tandem Nassi/Mastronunzio gira alla grande, ma il centrocampo è da riorganizzare e potrebbero venir meno i rifornimenti alle punte. Il Del Conero è diventato un terreno insidioso, ma attenzione agli irpini, che con Campilongo sono imbattuti, hanno fermato Mantova, Pisa, Sassuolo e Bari, sono una delle squadre più in forma. Certo, De Zerbi non recupera, ma Pellicori sì. E attenti a Ciotola. Vista la quota infima dell'1, è preferibile l'12 in doppia. Come singola si può anche mettere la sorpresa, non si sa mai, anche se è molto difficile.

Brescia - Piacenza: Altro derby, al Rigamonti, e dalle quote bugiarde. E'vero, le rondinelle in casa loro non hanno ancora perso, ma - complici anche le assenze - non hanno mai convinto pienamente. Il morale è anche un pò calato dopo la secca sconfitta di Livorno. Certo gli ospiti non hanno buone credenziali nelle loro uscite esterne, non hanno troppi uomini disponibili, ma hanno un urgente bisogno di punti e ogni tanto Moscardelli o Rantier possono piazzare la zampata; o la testata che gela il sangue. Stavolta diciamo X2.

Frosinone - Empoli: I canarini stanno facendo molto bene al Matusa, dove non hanno mai perso e vinto quasi sempre. Inoltre, a Trieste hanno pareggiato forse meritando anche la vittoria. In attacco, finalmente cì abbondanza con Eder, Santoruvo, Dedic e Martini. Assenti però Biso, Ascoli, Cariello e Cannarsa. Non sarà una gara facile dunque per Baldini. L'Empoli è comunque capolista, va benissimo in trasferta, anche Pozzi in allenamento ha ben giocato e segnato. La partita è equilibrata, entrambe potranno rallegrarsi di un pareggio. Mettiamo X.

Grosseto - Modena: Non ci sono parole per l'altra capolista toscana. Esaltante può andare bene, almeno allo Zecchini, dove la squadra di Gustinetti segna tre gol a partita. I maremmani sono la squadra più prolifica di tutta la serie B, hanno l'organico a pieni ranghi. In questo classico testa-coda, i canarini si presentano come fanalino di coda, hanno la difesa più perforata della categoria, e con alcune assenze. Zoratto si aggrappa alla tradizione favorevole, ed alla vena realizzativa dei sui attaccanti, a segno sette volte negli ultimi tre turni. Non ci si dovrebbe annoiare comunque. 12 e OVER.

Pisa - Ascoli: Entrambe non vivono certo una fase esaltante. La squadra di Ventura gira a corrente alternata, il maltempo non ha facilitato la preparazione a questa gara, in cui i toscani cercano sopratutto continuità. Sulla sponda bianco-nera, Chiarenza ha strappato il primo punto della sua gestione contro il Rimini, che è costato anche la squalifica di Cioffi; ci aspettiamo molta concentrazione ed una rude battaglia in mezzo al campo, senza troppo spazio per le emozioni. 1 DNB.

Rimini - Triestina: Segnali di ripresa per i romagnoli, reduci da buone prestazioni con importanti punti all'attivo; anche se la classifica resta deficitaria, al Neri hanno vinto le ultime due. Fuori Sottil, ma Ricchiuti e Vantaggiato sono in. Per gli alabardati, manca per squalifica capitan Allegretti, può essere un punto debole per l'assetto tattico di Maran. Ancora non convocati Cia e Granoche. 1 DNB.

Sassuolo - Cittadella: Mandorlini non vince da tre gare, Foscarini non perde da quattro. Basta a giustificare una quota così bassa per i padroni di casa? Per noi no. Altri elementi. Intanto si gioca a Modena, che è comunque campo neutro; poi, tra i convocati per i nero-verdi non vediamo il nome di Noselli. Sono infondo due neopromosse, i veneti giocano meglio fuori casa e nei precedenti in C1 non hanno mai perso contro gli emiliani, che non hanno ancora pareggiato al Braglia. Per noi è X2.

Vicenza - Livorno: E' il big-match del pomeriggio quello del Menti. I veneti continuano a stupire, e non perdono da nove turni. Anche i labronici è da cinque partite che rastrellano punti. Nessun problema particolare per Gregucci ed Acori, che si rispettano vicendevolmente. I due ultimi confronti sono finiti in parità. Ci sentiamo tranquilli con una doppia X2. Buon gioco a tutti.


mercoledì 5 novembre 2008

Champions: Real-Juve, Fiorentina-Bayern e le altre

Ammutuliti

Ieri con i pronostici siamo stati addirittura peggiori del pendolino di Maurizio Mosca. Vi dobbiamo le nostre scuse. E' stata una giornata con tante sorprese, ma non cerchiamo alibi. Quindi, per farci perdonare, ci siamo inginocchiati sulle scorze di mandorla e quindi ci siamo profusi in un ulteriore sforzo, fatto di ricerca più attenta di informazioni, ed abbiamo chiesto alla nostra palla di vetro di fare gli straordinari, perchè con questa Champions davvero c'è da impazzire. Ma le partite sono così gustose, che è impossibile resistere alla tentazione di puntarci su qualche euro. Oggi prosegue la quarta giornata per i gironi E-F-G-H. Vediamo un pò...

Gruppo E.
Aab - Villareal: I danesi, assieme agli scozzesi del Celtic, sono appaiati ad un solo punto in classifica, mentre gli spagnoli assieme al Manchester vanno a braccetto a sette punti. L'Aalborg è probabilmente la vera cenerentola di tutta la manifestazione, titolo strappato ad Anothosis e BATE, ed anche al Basilea per via della scarsa esperienza a questi livelli rispetto agli svizzeri. Tuttavia, anche i campioni di Danimarca hanno regalato qualche emozione, pareggiando a Glasgow, e dando vita ad un memorabile 3 a 6 patito proprio all'andata del Madrigal, col sottomarino giallo messo in seria difficoltà da Saganowki. Novità importante: a seguito dei paurosi black-out difensivi, e del conseguente moltiplicarsi delle sconfitte, è stato esonerato il tecnico Bruce Rioch, sostituito pro-tempore da Allan Kuhn. Ed i risultati si sono già visti, con l'Aab che nelle ultime uscite ha riacquistato ordine e disciplina, ritornando quasi ai livelli della scorsa stagione. Per quanto riguarda gli ospiti, il coach Pellegrini deve invece risistemare la squadra, viste le simultanee assenze di Ibagaza, Nihat Kahveci e Sebastian Eguren; anche Cazorla è in serio dubbio, mentre è ballottaggio tra Franco e Llorente per affiancare Rossi in attacco. Ci attendiamo quindi una gara più accorta dei padroni di casa, specialmente in difesa. 12.
Celtic - Manchester United: C'è da dire che gli scozzesi di Gordon Strachan vantano una tradizione eccellente al Celtic Park, un presidio quasi inespugnabile. Di fronte, l'unica squadra ancora a secco di reti contro l'unica dalla porta imbattuta in questa fase di Champions. E infatti le cose vanno male per la squadra "cattolica" di Glasgow, affetta da tante defezioni illustri come Vennegor e Samaras, che sono gli attaccanti più temibili, e così ci sarà una pressione devastante tutta sulle spalle del giovanissimo Cillian Sheridan. Sir Alex Ferguson invece deve fare a meno di Gary Neville, Brown, Scholes ed Hargreaves, ma i ricambi non mancano, con Berbatov e Tevez o Rooney che dovrebbero partire dall'inizio. Al portiere Van Der Saar invece è stato concesso un turno di riposo. Red Devils già proiettati al big-match con l'Arsenal. Under.

Gruppo F.
Fiorentina - Bayern Monaco: Al Franchi si gioca la partita dell'anno per i viola. All'andata, in Germania, ci fu sfortuna, imprecisione. Anzi, a chiamarla col giusto nome, inesperienza. Prandelli riabbraccia Mutu e Gilardino, cos' come Dainelli. L'unico indisponibile dovrebbe essere Vargas, che comunque non viveva il suo momento di maggior gloria. Klinsmann ha il solo Toni presumibilmente fuori dai giochi, un peccato manchi il rendez-vous con i suoi ex-tifosi, anzi meglio: avrebbe potuto avere ortaggi gratis per una settimana, e invece libera i gigliati di una potenziale insidia. Anche se rimangono le altre, cioè Klose, Podolsky e Ribery. In compenso, la difesa bavarese è tutt'altro che solida. Comunque ci aspettiamo una gara maschia, i toscani hanno l'obbligo di vittoria, ma non premeranno scriteriatamente, almeno fino ai minuti finali. 12.
Lione - Steaua Bucarest: Se ricordate come è finita la gara di andata, allo Stade de Gerland ci sarà da divertirsi. I francesi sono naturalmente favoriti, ma Claude Puel sembra sia leggermente in confusione tattica, ed il tanto celebrato portiere Lloris, fin qui disastroso, potrebbe essere rimpiazzato da Vercoutre. In attacco, Fred deve ancora recuperare la condizione, meno male ci sono Benzema o Keita o altri a buttarla dentro. Sulla panchina dei rumeni, al posto dell'esonerato Lacatus, si accomoda Dorinel Manteanu, che chiede aiuto ai vari Radoi, Nicolai, Stancu e Semedo per approfittare delle amnesie dei transalpini. Per noi è Over.
Gruppo G.
Dinamo Kiev - Porto:
Yuri Semin si gioca il tutto per tutto al Valeri Lobanovskiy di Kiev. Gli ucraini sono in forma eccellente, stanno segnando a valanga con Bangoura e brillano della stella Milevskiy, ovviamente cercando il bis dopo la vittoria al Do Dragao. I portoghesi in questa fase pagano una certa avarizia... di gol, col solo Lisandro Lopez che canta e porta la croce. Comunque ci aspettiamo una partita molto tirata, anche un pari è da mettere in preventivo, sebbene il pubblico di casa sia paradossalmente molto caldo. 1X.
Arsenal - Fenerbahce: Si annuncia una gara in discesa per i Gunners, nonostante le assenze per infortunio di Adebayor e Walcott, Wenger ha un plotone di giovani audaci e scattanti, che solitamente non deludono, su tutti Bendtner. Ma attenzione ad Aragones, privo è vero di Alex, i turchi però devono tentare il tutto per tutto e si affidano a Guiza, che deve farsi perdonare una serie infinita di errori sotto porta. Ci va bene l'Over.


Gruppo H.
BATE Borisov - Zenit San Pietroburgo: Praticamente uno spareggio UEFA annunciato, a Minsk, tra i bielorussi che comunque non stanno demeritando, ed i russi che invece hanno deluso molto le aspettative. Bliznyuk si è messo in luce con una media realizzativa notevole per i padroni di casa, mentre Arshavin, Danny, Pogrebnyak e Tekke affollano l'attacco dei campioni di Russia. Tanta carne al fuoco. Advocaat è stato però davvero sfortunato, potendo raccogliere molti punti in più per quanto ha espresso in gioco, comunque l'Over dovrebbe essere la scommessa giusta.
Real Madrid - Juventus: Le quote sono strane, sembra che Ranieri voglia restituire alle Merengues una prestazione che ridia fiducia in un momento poco esaltante per gli spagnoli. I blancos sono favoriti, ma - ripetiamo - le quote sono ingiuste. La Juve è tornata in forma, Del Piero è motivatissimo a timbrare il cartellino al Bernabeu. Su questa partita siete certamente ben informati, tutti sanno del rientro di Sissoko, Camoranesi e di Mellberg in formazione. Preferiamo un GOL. E per oggi, speriamo bene...





martedì 4 novembre 2008

Champions: Roma-Chelsea, Anothosis-Inter

Prova a prendermi

Quarta giornata della fase a gironi di Champions League. Si avvicinano le partite decisive, i punti in palio sono davvero pesanti con quasi tutti i gironi all'insegna dell'equilibrio. Passiamoli brevemente in rassegna, con un occhio di riguardo per le italiane impegnate oggi. Tutte le partite inizieranno alle 20 e 45.

Gruppo A: Il match più importante è senza dubbio Roma-Chelsea. Il momento in casa giallo-rossa è davvero delicato, quasi drammatico, con Spalletti che fa appello ai tifosi affinchè possano sostenere la squadra in una gara fondamentale per il prosieguo del torneo. Con solo tre punti all'attivo, è indispensabile fare risultato, e capitan Totti stringe i denti e cerca di portare i suoi alla riscossa. L'avversario non è dei più facili, i Blues fin qui non hanno ancora subito reti, le buone notizie sono gli infortuni di Carvalho e Ashley Cole, così come Anelka preferito da Luxemburgo a Drogba. Ma l'ossatura della squadra è comunque imponente. A Londra, i lupi hanno ben figurato, ma in casa non ci attendiamo una gara di contenimento, bisognera attaccare maggiormente, anche se bisogna fare i conti con una difesa insicura. E' difficile fare pronostici, perchè la crisi della Roma è di natura psicologica, non di altro tipo, un episodio a favore o contrario potrebbe quindi altrerare gli equilibri emotivi, passando da un'inattesa esaltazione ad una crisi di panico. Comunque ci sembra una partita da GOL. Nell'altra partita, Cluj-Bordeaux i romeni guidati da Trombetta non hanno certo interesse ad attaccare, potendo tenere dietro i francesi, ma hanno diverse assenze con cui fare i conti, in attacco l'unico abile e arruolato è Konè. All'andata, l'incontro è stato piuttosto bloccato e noioso, con gli ospiti piuttosto sfortunati; e non dimentichiamo che hanno impattato proprio il Chelsea nel loro stadio. I francesi sono comunque in crescita. Mettiamo UNDER.

Gruppo B: Inter nella tana della sorpresa Anorthosis, nell'isola di Cipro. Ketsbaia deve fare a meno dei suoi tre giocatori più importanti, Savio, Dellas ed il capitano Nicolaou, e chiede il sostegno del pubblico, caldissimo, come dodicesimo uomo. Mourinho cerca invece una vittoria che garantirebbe il passaggio del turno in largo anticipo. Out Chivu e Muntari, ancora in castigo Adriano e Cruz, convocati due primavera. 2. Werder Brema - Panathinaikos è la seconda gara, in cui i tedeschi, dopo tre pareggi, cercheranno un'agoniata vittoria al Weserstadion, approfittando del momento di empasse dei greci. Almeida sugli scudi. 1.

Gruppo C: Barcellona - Basilea: La differenza di valori è stata chiara nella partita in Svizzera, ci chiediamo se valga la pena giocare la quota dei catalani, che è giustamente una miseria, al massimo un OVER, per avere qualcosa di più. E magari, in singola, un 2 pazzo a quote stratosferiche, che ogni tanto i miracoli accadono. In Sporting Lisbona - Shaktar, c' è pochezza e grande equilibrio, diremmo comunque X2.
Gruppo D: Liverpool - Atletico Madrid: E' la gara della grande amicizia, come si è già notato al Calderon. Tra Reds e Colchoneros, potrebbe finire ancora in parità, ma con Kujt voglioso di segnare è più prudente mettere un PARI. Si deciderà chi proverà ad inseguire il forte duetto in Marsiglia - PSV Eindhoven, per noi sono favoriti gli olandesi, che hanno fatto loro anche la gara di andata. 2.




domenica 2 novembre 2008

Serie A: tutti i pronostici della decima giornata

Amarcord

Abbiamo pescato nel nostro archivio questa bellissima immagine di repertorio, con Gullit e Maradona che una ventina di anni fa davano vita a suggestive sfide scudetto tra Milan e Napoli. Internet era solo roba da scienziati. Ma Maldini c'era già. Peccato non sia disponibile oggi, ma è un segno del destino che tutto deve essere nuovo oggi. Ieri, a parte la Juve e qualche inezia, siamo andati molto bene con i pronostici, speriamo in un bis per questo decimo turno di Serie A.

Atalanta - Lecce: Del Neri è reduce da due sconfitte consecutive. Conoscendolo, di sicuro cercherà un'immediata prova d'orgoglio a Bergamo. Sappiamo che in casa gli orobici sono molto incisivi, segnano molto specie con Doni e Floccari. Tuttavia, c'è qualche campanello d'allarme, nelle ultime prestazioni, che potrebbe essere legato all'assenza del metronomo Cigarini. I salentini, invece, devono necessariamente migliorare il ruolino in trasferta, ma ci sembrano in forma ascendente, recuperano diversi titolari. E comunque un attacco con Castillo, Tiribocchi o Cacia è destinato ad incrementare il bottino anche fuori dalla Puglia. Per noi è GOL.

Cagliari - Bologna: La sconfitta dei sardi a Genova ci poteva stare. Ma occorre avere memoria, e ritrovare i rosso-blu isolani che avevamo lasciato, quelli che stanno offrendo un buon gioco, e che al Sant'Elia sembrano in grado di mettere sotto squadre della stessa caratura, e anche di più. Quanto ai felsinei, non si può essere molto ottimisti. Hanno ripreso a perdere. Inoltre hanno una lunga lista di indisponibili: Amoroso, Volpi, Mingazzini, Lavecchia, Bombardini and Marchini. Un pari non sarebbe una sorpresa, ma i locali sono i favoriti. Diciamo 1 DNB.

Lazio - Catania: Non ci si può fidare completamente dei bianco-celesti. Come dice Rossi, sono potenzialmente una squadra da podio, ma l'età media giovane influisce sulla costanza di rendimento. Hanno buoni attaccanti (ma Rocchi è in forse), la difesa non è altrettanto solida, Carizzo compreso. Zenga ha subito mercoledì l'unica sconfitta non di misura (aveva perso solo a Milano contro l'Inter), e comunque gli etnei possono recriminare contro la sfortuna. E sono arcigni in trasferta, pungenti. Noi diciamo GOL.

Palermo - Chievo: Non si prospetta una grande partita. I rosa-nero hanno confermato a Lecce il loro trend negativo, hanno out anche il regista Liverani. Certo nel confronto coi clivensi, che di gol ne fanno pochi, sono avvantaggiati dal fattore campo, oltre che dall'assortito pacchetto avanzato. Se Ballardini vuole tornare a sorridere, l'avversario è uno dei più abbordabili in questo momento. 1.

Sampdoria - Torino: Mazzarri ha potuto far riposare i suoi per una settimana, hanno ottenuto la prima vittoria, e ne vorranno subito un'altra, prima del Napoli. I granata invece hanno speso quasi tutto mercoledì. Fattore campo decisivo. 1.

Siena - Fiorentina: La gara della vita per Beretta, che fa giocare molto bene la sua squadra e punta tutto su Maccarone. In casa, i bianco-neri si fanno valere, certo questo è un derby assai sentito e può sfuggire ad ogni previsione, ma i viola hanno ancora fuori Gilardino, forse Mutu, e avranno già la testa al Bayern. Pensiamo al pareggio, ma diciamo PARI.

Udinese - Genoa: Difficile capire chi vincerà, il Grifone ha un'ottima tradizione contro i friulani, ma con Di Natale, Quagliarella e tutti gli altri che segnano gol assurdi da ogni posizione, alla fine i favoriti sono loro. Però anche i liguri offrono un gioco spumeggiante, la tradizione vuole anche tanto spettacolo per questa sfida, ci mettiamo cauti con un OVER.

Milan - Napoli: E' il big-match serale. Lecito attendersi tanto da questa partita. Che parla tanto di sudamericano, Brasile e Argentina, tanti piedi buoni per i palati fini della Scala del calcio. Sapore antico, tantissimi anche i tifosi partenopei che hanno colonizzato la città meneghina. Un OVER ci sembra naturale, buon divertimento...


sabato 1 novembre 2008

Dodicesima di B + Reggina - Inter e Juve - Roma

Fuori le palle!

Scandalizzati? Possibile? Oggi se non tiri fuori uno sproloqio non sei nessuno... Si scherza. Abbiamo preso ispirazione da uno striscione esposto all'Olimpico sotto l'alluvione, ma comunque sarà il motivo dominante di questa giornata. E comunque, noi ci stiamo riferendo ai palloni, quelli da calcio, e non agli "attributi", se volevamo essere meno pudichi avremmo parlato di "testicoli". E' il termine scientifico ;-) Auguri a tutti.

Reggina - Inter: Per gli amaranto è una gara speciale. E' quella della disperazione. Il calendario è stato improbo, Orlandi ha ottenuto una proroga sulla fiducia, ma l'impresa è davvero ardua. Comunque, ci sono dei segnali che orientano al possibilismo, come Cozza e Brienza che tornano dietro Corradi. Ci sarà spinta, la possono buttare dentro. Ma sarà partita speciale anche per Mou, sempre più stressato, sotto pressione. Fuori ancora Cruz e Crespo, nell'angolino in punizione, dentro Quaresma e Balotelli ai fianchi di Ibra. Gol in vista.

Juventus - Roma: Cosa dire che già non sapete? Una superclassica sempre molto sentita. La Juve ha dato prova di solidità, sopperendo alle assenze, ma guai a dare per spacciati i giallo-rossi, che recuperano Mexes, Vucinic e Baptista, che sono più freschi, e di certo molto attapirati, e decisi a fare bene. Meglio ripiegare sui gol, non per la quota, ma per una maggiore sicurezza. Over.

Avellino - Sassuolo: Le azioni degli irpini stanno crescendo, di pari passo con la striscia di imbattibilità, che dura da quattro partite (e che coincide con l'arrivo di Campilongo), e con la capienza del Partenio, che può ospitare ora 6.500 tifosi. Manca però tra i convocati De Zerbi, anche se Ciotola è in buona forma. La truppa di Mandorlini invece viene da due pesanti ko (con Vicenza ed Empoli), comunque erano avversari di altra caratura, ed ora urge un'inversione di tendenza per i nero-verdi, che però non recuperano Rea, Bastrini e Noselli. X2.

Bari - Pisa: Gara aperta ad ogni soluzione. I galletti sono ancora alla ricerca di una precisa identità, vengono dal pareggio col Cittadella, e contro i toscani possono vantare una tradizione favorevole. Ventura però ha ritrovato almeno un surrogato del giocattolo dell'anno scorso, con Joelson, Job, Greco e Gasparetto che non fanno troppo rimpiangere Castillo e Kutuzov. Ci serve comunque la doppia, anche la tripla se fosse possibile, 12. Oppure Gol.

Empoli - Ancona: Baldini ha trovato in un colpo la vetta, un poker ed un sorriso dopo la prestazione eccellente di Modena, in cui - attenzione - continuano ad andare in gol i centrocampisti, seppur bravissimi. I marchigiani non hanno patemi di classifica, possono giocare spensierati e fare affidamento sul duo scatenato Nassi/Mastronunzio. Se troveranno maggiore solidità difensiva (il portiere Sirigu è già una garanzia) non è proibito pensare all'impresa, anche se i locali partono naturalmente favoriti. Ma quota bassa per quota bassa, meglio la doppia. 12.

Mantova - Grosseto: Esordio al Martelli per Costacurta, che continua però a lasciarci perplessi. Si dice ottimista, ma mischia le carte, cambia gli schemi e si preoccupa molto della cucina locale. Forse troppo. Non sappiamo se riuscirà ad assaporare le delizie del panettone del posto, però, anche perchè riceve la visita dell'altra capolista terribile, quelli di Gustinetti, sì proprio quelli che segnano gol a grappoli, che in attacco hanno problemi di abbondanza e che su questo campo non hanno mai perso. X2.

Modena - Cittadella: Entrambe le squadre sembrano godere di buona salute, ed hanno bisogno di punti come prezioso ossigeno. I canarini vengono dalla bella prova di Vicenza, hanno dimostrato di essere vivi e di saper trovare la via del gol. Zoratto però al Braglia ha sconfitto solo il Piacenza, e la difesa è l'anello debole della squadra emiliana. I granata non perdono da tre turni, raccolgono più punti in trasferta, e sono comunque più solidi anche se segnano col contagocce. Ci serve la doppia, 1X opure Gol.

Piacenza - Parma: Bianco-rossi reduci da due sconfitte consecutive, Pioli recupera Anaclerio ma la punta di diamante Moscardelli resta in forte dubbio. I ducali invece ne hanno vinto tre di fila, e Guidolin cerca di migliorare le prestazioni in trasferta, fin qui altalenanti. Questo derby ha riservato quasi sempre tante emozioni, ricordiamo che i giallo-blù incassano reti con troppa scioltezza. X2 e Gol le nostre scelte.

Salernitana - Vicenza: Enigma da sciogliere. Campani reduci dall'onorevole sconfitta di Brescia. Castori deve rinunciare ancora a Fava. Molti di più gli indisponibili per Gregucci: Zanchi, Foglio, Capone, Essabr, Curiale, Corral e Perrulli, Pietribiasi e Rigoni. I veneti hanno dato qualche segno di cedimento col Modena, comunque tira aria di alta classifica e l'equilibrio potrebbe essere spezzato solo da un episodio, da una parte o dall'altra. Proviamo X.

Treviso - Albinoleffe: Nonostante la pesante sconfitta di Grosseto, che ci poteva stare, i veneti non giocano affatto male, e possono essere anche letali con maggiore concentrazione. I seriani hanno messo fine alla lunga serie senza vittorie, pare che gli attaccanti si siano destati dal letargo, comunque prevediamo una sfida equlibrata ed all'ultimo colpo, e proponiamo un Over e 12 come segno in doppia.


Triestina - Frosinone: Maran non vince da tre gare, ed è tanto per la squadra giuliana, è lecito attendersi una bella prova al Rocco. Braglia, dopo la sofferta vittoria di martedì, recupera Sicignano tra i pali, ma anche Anaclerio ed Eder in attacco, e questo è garanzia di gol e spettacolo. Alabardati favoriti. 12 e OVER. Buon gioco a tutti.