Babbo Natale sfigatoHo pensato a lungo a questo post, un post da scrivere per fare gli auguri di Buon Natale. Nessun pronostico, solo gli auguri.
Ma ho temporeggiato. Non mi veniva nulla in mente, niente da dire. Avrete capito che scrivo quello che penso, non potrei mentire; ebbene non avevo nulla da dire.
Per trarre una qualche ispirazione, ma anche perchè ho una fissa dei bilanci e sono un nostalgico romantico incallito tendente al paranoico, sono andato a ritrovare i vecchi post che avevo scritto gli scorsi Natali su questo blog. Non mi ricordavo davvero come sono stati.
Quando ho riletto
questo dell'anno scorso, mi sono venute quasi le lacrime agli occhi. Solo 12 mesi fa, questo blog aveva raggiunto l'apoteosi. Un successo enorme, una famiglia serena ed allargata: era il periodo delle vincite abbondanti, dei commenti a dozzine, del clima da volemose bene, ma ce ne volevamo veramente. Roberto, Perugino, kiscki, Andrew, Dario. Una lista infinita. Pare passato un secolo.
A Natale 2008 nessun commento, ma
il post mi piace ancora, ugualmente.
L'anno prima nessun post a Natale; nessuno proprio a dicembre, perchè all'epoca postavo solo ogni tanto, e non ogni giorno come ora. Gli ultimi messaggi sono del mese di ottobre, tra cui
questo bilancio. Attuale come allora! Leggetelo - se volete - e capirete.
Quanto tempo è passato; è dura curare per mille e passa giorni un sito, una comunità, studiando e scrivendo ogni giorno, da ogni postazione, sfruttando ogni secondo libero. Ad oggi il clima qui è duro, e non solo in senso metereologico. A dicembre ho messo a posto il bilancio delle singole, non ancora quello delle multiple; ce la farò? Il saldo è comunque ancora positivo.
Ci sono tanti detrattori, disturbatori o solo gente che critica. Prima non c'erano. Saranno buoni con me, mi perdoneranno almeno per oggi, che è Natale?
Lo so. La partita si gioca sulle multiple. Chiedete di più. Ma guardate
l'ultima bolla. Era un x 60 con le spagnole e tedesche aggiunte in extremis. Sono stato prudente, e mi avete criticato. Ma cosa sarebbe accaduto se avessi osato appena un pò di più? Il Lione ed il Lille sembravano 1 ed over, solo con la mia accortezza non le abbiamo mancate! Il PSG sulla carta doveva vincere, avevo un gol/gol che almeno ci ha tenuti a galla fino alla fine!
Avrei da dire molto altro, ma è tardissimo. E comunque è Natale, e per oggi non dovrei stare qui a parlare di certe cose. Allora faccio i più sinceri auguri di un Natale non dico felice, ma sereno; non dico stellare ma decente; sperando che giri meglio per tutti. Lo faccio ai vecchi utenti che mi seguono da mesi o anche anni, so che molti di loro (anche se silenziosamente) ci sono ancora, ma lo faccio anche a chi (per scelta o per necessità) non mi segue più, e a quelli che non credono in me, non mi riferisco alla bravura ma alla mia buona fede. Spero di convincere anche loro con i fatti, appena possibile.
Ci troviamo con i pronostici domani, per il solito Santo Stefano di calcio inglese. Intanto Auguri a tutti. Ancora. Non è necessario rispondere nei commenti. So che ci siete. Ancora tanti. Lo sento. Buon Natale.