Natale a Rio E' la solita telenovela-Adriano a vivere un'altra entusiasmante puntata. Il brasiliano, come molto suoi connazionali, ama il profumo degli euro ma sotto Natale soffre di saudage, e vola in Sudamerica, dove i fisioterapisti assumono le sembianze di procaci Oba Oba dai fondoschiena scultorei e gli allenamenti fisici avvengono a ritmo di samba. Tra un bicchiere e l'altro. E l'immenso parco attaccanti dell'Internazionale all'improvviso si scopre povero, con Crespo e Cruz troppo vecchi, Balotelli ed Obinna troppo giovani. Mancini e Quaresma troppo poco.
Siena - Inter: E' l'anticipo del sabato sera del diciassettesimo turno di andata di Serie A, l'ultimo prima della lunga sosta invernale. La testa è un pò a torroni e panettoni, quest'anno rigorosamente senza canditi, ma anche ai consueti ma più economici regali di Natale. Anche Mourinho, di questi tempi, è più buono, e ci regala nove undicesimi della formazione, censurando però quella parte più attesa, che riguarda l'attacco, a parte il comune denominatore di ogni partita, Ibra naturalmente. Mou, sempre lui, è il vero veggente. Aveva chiesto il Manchester, e lo ha avuto! E' chiaro infatti come la capolista debba temere solo se stessa, e quei pericolosi cali di tensione verificatisi con Chievo, Panathinaikos ed Anorthosis. Sarà Siena la prossima volta? Il rischio c'è, ed il ritiro anticipato di un giorno conferma le preoccupazioni in tal senso. L'Inter può vincere sempre, il nemico è sè stessa. Ed è il nemico più difficile, una serpe in seno. Quanto ai toscani, che devono rinunciare ancora a Rossettini (rimpiazzato da Moti), e che devono mantenere la concentrazione nonostante i guai economici della società e del presidente, ricordiamo che sono ancora imbattuti al Franchi, dunque consigliamo di accompagnare la vittoria esterna con un
2 DNB (perdendo solo qualche spicciolo) o da un
PARI. Si può andare alla cassa anche doppiamente.
Lazio - Palermo: Almeno in questo siamo stati all'epoca buoni profeti. Il rientro in squadra di Rocchi avrebbe seminato il panico, pensavamo. Non sempre infatti Delio Rossi opta per il tridente, e uno tra il veneziano, il macedone e l'argentino a volte deve restare in panchina. E si è arrivati all'immancabile rissa. E la conseguente conferenza stampa un pò comica, con i tre che comunque evitavano di guardarsi negli occhi pur sedendo allo stesso tavolo. Faranno a gara a chi segna di più? Si parte dall'ottima rimonta di Udine. Crediamo ad una vittoria interna, la Lazio è da tempo che non fa i tre punti. E poi il mister è forse per la prima volta sulla graticola, le motivazioni non mancano.
1. Perchè il Palermo in trasferta è sempre da ridimensionare. Mancherà di Carrozzieri, sostituito da Kjiaer come centrale di difesa. Attenzione però ai soliti due Cavani e Miccoli, ed ai precedenti che farebbero pensare ad una gara spettacolare. Si può provare anche l'
OVER. Calcio d'inizio all'Olimpico di Roma alle ore 18 più qualche minuto.
Serie B: Otto gli incontri in programma, tutti alle 16. Con Brescia - Grosseto e Parma - Cittadella i due anticipi del venerdì, nessuna gara al lunedì e Frosinone - Vicenza rinviata (probabilmente al 23) a causa di un grave lutto per la società laziale (cui vanno le nostre condoglianze), le gare di cartello del turno numero 19 in Serie B sono Empoli - Mantova e Livorno - Sassuolo. Ma è un bel palinsesto, tutte le partite sono interessanti. E difficili da predirre. Ma noi ci proviamo, come sempre.
Livorno - Sassuolo: Terza contro seconda opposte al Picchi. Eppure l'anno scorso erano separate da due categorie. Acori ha prolungato a Trieste la spettacolare striscia di unidici risultati utili. Una sola sconfitta subita in tutto il cammino. Torna papà Diamanti, ma le assenze di Rosi e Bonetto impongono Rizza sulla sinistra. I labronici sono difficilissimi da battere, ma temono giustamente la capolista di Mandorlini, sempre pungente e prolifica, anche nelle uscite esterne. 1 DNB e GOL.
Empoli - Mantova: Baldini deve assolutamente cancellare il ricordo della sconfitta di Ascoli, che ha evidenziato anche un passo indietro dei toscani per quanto riguarda il gioco. Al Castellani, giocano sempre in maniera offensiva, subendo a volte reti e qualche sconfitta di troppo. Costacurta non riesce intanto a far decollare i virgiliani, lontani sette lunghezze, e reduci da un modesto pareggio interno contro il Modena. Ancora confusione per i lombardi, con Corona preferito a Godeas in attacco. Ci sarà grande voglia di risalire posizioni, una partita da GOL /12 DC.
Ancona - Triestina: La squadra di Monaco ha incassato a Modena la seconda sconfitta in sequenza, ma davvero non ha demeritato, è mancata giusto un pò di fortuna e un pizzico di lucidità in attacco. Al Del Conero, però, c'è il fattore campo ad incidere, ed il tandem Nassi/Mastronunzio offre il meglio di sè. La gara con la Triestina è comunque da tripla. Perchè i giuliani segnano quasi sempre, perdono solo con le big del torneo, e Maran ha allestito davvero una formazione competitiva, sempre a ridosso delle prime posizioni. I giuliani festeggiano il loro novantesimo compleanno, ma lo faranno senza Rullo (squalificato). Proviamo PARI e GOL, pensando ad un pareggio con reti come buona soluzione, ma davvero la gara può andare in ogni senso.
Modena - Bari: Ad assistere a questo equilibrato scontro tra volatili al Braglia ci sarà anche Sir. David Williams, osservatore del Manchester United. I canarini di Zoratto sono in stato di grazia, e lentamente stanno risalendo la china. I galletti invece sono ritornati alla vittoria contro il Piacenza, con qualche affanno però. Ma Conte ha ritrovato il sorriso, e mette in guardia sulla difficoltà della partita e dell'imprevedibilità dei turni pre-natalizi. Ma quando gli si chiede di una vittoria esterna, pensa solo a sua figlia (Vittoria) quando sono lontani. In attacco Caputo (sarà lui uno degli osservati speciali?) e Barreto, che non vede l'ora di passare le feste a Rio (anche lui!), ma solo dopo aver fatto il suo dovere, cioè buttarla dentro. X1 e GOL le nostre idee.
Rimini - Albinoleffe: Selighini, che ha l'imbarazzo della scelta a centrocampo, ha intascato a Grosseto la terza vittoria esterna di fila. E' al Neri che i tre punti mancano da parecchio. E l'ospite di giornata non è certo il più morbido. I seriani di Madonna perdono solo contro le grandi, giocano bene, e pungono. Ma in Romagna hanno una tradizione piuttosto sfavorevole. E Ricchiuti vuole la vittoria davanti al pubblico amico. 1. o 12 DC più cautamente.
Piacenza - Pisa: Pioli ha perso le ultime quattro. E non vince da sei. Il panettone sarà amaro se al Garilli la musica non cambierà. La squadra è in ritiro, concentrata, ma è sofferente. Ed i toscani sono invece lanciatissimi, potrebbero raddrizzare la torre a forza di vittorie (tre quelle consecutive), con Parma, Ancona (fuori) e Frosinone. Ventura ha ricostruito il prezioso giocattolo? Riconfermati gli undici dell'Arena Garibaldi, con Greco al posto dello squalificato Gasparetto in avanguardia, e capitan Raimondi sul piede di partenza. Gara da "dentro o fuori" per gli emiliani. 12 e OVER.
Salernitana - Ascoli: All'Arechi è sfida tra i due neo-tecnici, Mutti e Colomba, che hanno rilevato Castori e Charenza al timone delle rispettive squadre. I campani hanno impattato nel derby contro l'Avellino, mentre i marchigiani hanno dimostrato di gradire la nuova soluzione tecnica sconfiggendo addirittura l'Empoli. Si è svegliato Soncin, forse, affiancato da Masini in attacco, ma non recupera Taibi. Tra i pali ci sarà Guarna. Di Napoli dovrebbe essere in campo per i locali. X1 e GOL.
Treviso - Avellino: Gotti non perde da sette gare, ma ne ha vinta solo una. E qui dovrà cercare i tre punti, ma sarà complicato per una squadra che segna col contagocce, e che oggi dovrà fare qualcosa in più. Campilongo non ha nulla da perdere, e cercherà di confermare quanto di buono ha fatto vedere dai lupi in versione esterna. 1X o GOL.