mercoledì 17 dicembre 2008

Fiorentina-Torino, Roma-Bologna, Milan-Wolfsburg

Gli oscurati

Ci apprestiamo a seguire un interessante mid-week, una "due giorni" di calcio con tante dirette in chiaro come ai vecchi tempi, e ben cinque partite che coinvolgono direttamente formazioni nostrane.

Si inizia oggi con altre due gare (secche) di ottavi di finale di Coppa Italia, in serata ritorna in campo il Milan per la Coppa Uefa, che avrà il suo prologo al mercoledì, con la Sampdoria unica a giocarsi la qualificazione alla fase successiva.

Ma andiamo per ordine. Prima, la Coppa Italia, da qualche anno a questa parte ghiotta occasione per le seconde linee, o "chi ha trovato meno spazio", per mettersi in luce, e creare qualche imbarazzo agli allenatori. Per questo, spesso assistiamo ad incontri emozionanti, e giocati a buon ritmo, anche se quasi sempre i favoriti prevalgono, grazie anche alla bontà delle loro riserve. Ma la difficoltà è di capire chi effettivamente andrà in campo, spesso mancano informazioni certe, e gli undici di partenza si scoprono solo pochi minuti prima dell'ingresso sul rettangolo di gioco.

Fiorentina - Torino: si aprono le danze, alle 17 (diretta su Rai Due), con Prandelli che dichiara di tenere molto al passaggio del turno. Per Novellino, invece, si tratta più che altro di un test, un laboratorio, per lavorare sull'aspetto mentale della squadra, che a Bologna ha ben figurato per oltre cinquanta minuti, per poi crollare tristemente anche con una serie di errori grossolani. Proprio per questo, Sereni - ad esempio - sarà rimpiazzato da Calderoni. La difesa a quattro dovrebbe essere composta anche da Pratali, così come a centrocampo potrebbe esserci spazio per Barone (entrambi squalificati in campionato), mentre in attacco ci sono molti dubbi: o Bianchi unica punta, con l'intento di recuperare una pedina importante, oppure Stellone e Ventola per il classico 4-4-2 caro al mister. I viola rispondono con un tridente di tutto rispetto, perchè a supportare Pazzini (che dovrebbe essere pungolato perchè chiuso ormai inesorabilmente da Gilardino, o per lo stesso motivo anche frustrato), ci sarà certamente Jovetic, e probabilmente Osavaldo (o Papa Waigo). Comunque l'attacco gigliato sarà motivato, perchè la rosa a gennaio verrà sfoltita, e ci si gioca molto in questa gara. In mezzo al campo Felipe Melo, in porta Storari. 1 e OVER sono le nostre scelte: il segno paga pochino, ed è possibile che gli ospiti vadano anche a segno, almeno per evitare la "maglia blu" chiesta a gran voce dai tifosi sdegnati.

Roma - Bologna: Qui iniziano i problemi di comunicazione, perchè le piogge torrenziali che stanno martoriando la capitale hanno bloccato tutto: allenamento a Trigoria, ed anche conferenza stampa di Spalletti. Probabilmente, sarà tenuto ancora a riposo Doni tra i pali, ed Arthur abbiamo visto bene quanto sia ancora imberbe a questi livelli. Anche Totti è possibile che parta dalla panchina, così come Vucinic. In attacco è possibile un tridente con Montella, Menez e Baptista. Sulla sponda felsinea, dove c'è il morale alle stelle per la bella vittoria in campionato, ci saranno tanti ex dal dente avvelenato, a partire da Mihailovic, ma anche Marazzina e l'ex laziale Cesar. Lo zingaro infatti ha anche lui in mente il turn-over, e difficilmente vedremo Di Vaio dall'inizio, con Adailton e Bernacci che scalpitano per giocare. Qui andiamo sull'1 ed il GOL. I giallo-rossi sono quelli che arrivano sempre in finale, ma queste sono partite secche che possono risolversi anche ai supplementari, specie se c'è una diretta televisiva di mezzo. Ore 21, Rai Tre.


Milan - Wolfsburg: (Rete 4, Ore 20:45). In onda sulla rete simbolo del Presidente. Sicuramente la guarderà anche Emilio Fede, chissà se ci scommetterà anche lui su questa partita, speriamo non faccia la telecronaca, anche se il Diavolo avrebbe bisogno di qualche complimento gratuito per risollevare un pò il morale. E già, dopo la brutta sconfitta di Torino, è necessario riprendere convinzione e fiducia. Anche se Ancelotti è il primo a fare auto-critica. D'accordo le assenze in ogni reparto, in particolare quelle di Gattuso e Kakà, però anche la Juve ha giocato con De Ceglie e Marchisio, che hanno fatto faville. Però, spezziamo una lancia in favore dei rosso-neri, ed avvaloriamo la tesi del loro timoniere, la squadra è slegata. Il centrocampo è evanescente, con Emerson e Pirlo non certo al top della forma. Poi immancabili sono gli errori in difesa. Per quanto concerne la partita di oggi, il Milan è già qualificato, in palio c'è il primo posto nel girone, e per ottenerlo occorre una vittoria. Dida sarà tra i pali; in difesa ci saranno Zambrotta, Senderos ed Antonini, in mezzo Ambrosini; l'attacco non desta preoccupazioni, con Inzaghi recuperato a caccia di reti europee, e Sheva che sta crescendo in condizione. Quanto agli avversari, i tedeschi di Magath, per loro sarà l'ultimo impegno prima della lunga sosta invernale, ma giocare alla scala del calcio non farà certo venir meno l'impegno. E poi, in difesa ci sono i due ex-palermitani Zaccardo e Barzagli (non annunciati però in perfette condizioni), ma davanti sono temibili, con Dzeko e sopratutto Misimovic, mentre è pesante l'assenza di Grafite. 1 e OVER ci vanno benissimo anche qua.
Più tardi pubblicheremo i pronostici delle partite di Udinese e Sampdoria di domani. Buon gioco...


1 commento:

  1. Dicevamo dell'importanza di conoscere gli schieramenti prima... Prandelli rinuncia al turn-over in attacco e schiera Mutu e Gilardino, stanchi e demotivati, impalpabili. ERRORE. Ad ogni modo, vittoria meritata del Toro, tornato finalmente battagliero e vincente proprio quando nessuno se lo immaginava, su un campo così difficile. Comunque abbiamo tratto buone indicazioni da questa gara, che magari ci saranno di aiuto per la prossima di campionato ;-)

    RispondiElimina