domenica 7 dicembre 2008

Serie A: i pronostici della quindicesima giornata

Cassanate


Con Juve e Milan impegnate nel pomeriggio ad arginare la tentata fuga della capolista Inter, il turno ci offre una chiusura col botto: il derby della Lanterna, che mai come quest'anno potrebbe regalare a tifosi e radiotelespettatori spettacolo di qualsiasi tipo: gol di Milito, magie di Cassano. O semplicemente qualche cassanata. Mica roba da poco...

Milan - Catania: E' un momento delicato per Ancelotti, che dopo una buona striscia positiva, con una spruzzatina di rigori qua e là, deve fare i conti con una brutta sconfitta a Palermo, a cui si aggiunge l'eliminazione dalla Coppa Italia. Malumori di ogni tipo serpeggiano nello spogliatoio, Kakà non è felice della posizione in campo, Berlusca Jr si lamenta dell'organico, altri della difesa vetusta, senza contare le assenze in ogni reparto, su tutte quella di Ronaldinho, che - sia pur tra nervosisimi e gesti che non si addicono ad un campione - trovava il modo di buttarla dentro con un'ottima percentuale sulle palle inattive. In attacco dovrebbe partire titolare Sheva che con la Lazio ha improvvisamente riacquistato la memoria in fatto di gol. Sono solo timidi indizi, non abbastanza per essere ottimisti. Gli etnei, con Zenga squalificato (e presumibilmente sedato), sono una brutta gatta da pelare, perchè in trasferta hanno spesso messo in difficoltà le grandi, piegandosi solo ad episodi di dubbia buona fede o per sorte avversa. PARI.

Atalanta - Udinese: La squadra di Del Neri è una di quelle "double-face", che a Bergamo fa sempre molto bene. Le zebrette invece possono fare grandi cose o sciogliersi indifferentemente dalle coordinate georgafiche, però se sono quelli visti in coppa è difficile vederli sconfitti ancora una volta. 2 DNB.

Cagliari - Palermo: Ballardini torna da ex in Sardegna, dove ha lasciato buoni ricordi, ed ha seminato bene, inventando ad esempio Cossu dietro le punte, e gettando le fondamenta per una formazione, quella rosso-blù, che con Allegri pare vada ancora meglio. Dopo lo 0 a 0 con il Milan, Cellino disse che giocando così se ne vincevano tante di partite, anche noi eravamo scettici ma da allora al Sant'Elia i locali effettivamente hanno travolto quasi tutti. Gli isolani di Sicilia non sono esattamente una squadra da trasferta, avranno un duro pomeriggio. 1 DNB.

Lecce - Juventus: Ranieri deve vincere, se è vero che vuole rincorrere l'Inter, ma dovrà farlo senza il capitano. E sarà certamente difficile trovare spazi e idee per bucare la difesa salentina, che per l'occasione sarà rafforzata. Non ci aspettiamo i pugliesi deludenti visti contro la Roma, ma abili contropiede e più attenzione alle spalle, anche se le assenze di Zanchetta ed Ardito alla fine dovrebbero far posto al maggiore tasso tecnico. 2 e X con handicap (o senza).

Reggina - Bologna: Mihailovic vuole vincere. Lo diceva anche prima del Genoa, non lo ha fatto, ma ha conseguito comunque un buon risultato. Anche il Granillo è un campo difficilissimo, però, anche i calabresi hanno la stessa sete di punti dei felsinei. Sinceramente per noi sono i padroni di casa ad avere le maggiori possibilità di spuntarla, ma temiamo lo zingaro, e saltiamo alla doppia o sulla somma reti che viste le difese ed i vari Di Vaio e Brienza ci saranno. 12 e OVER.

Napoli - Siena: Reja ha una gara difficile, anche lui, viste le eccellenti prestazioni dei toscani di questi tempi. Poi, si avvicina Natale, la crisi economica, i contratti in scadenza e c'è da sfruttare la motivazione di chi, come Lavezzi, desidera un meritato ritocchino all'ingaggio. E poi, la differenza di motivazioni. I partenopei non possono fare altri passi falsi, se vogliono continuare a sognare. 1.

Torino - Fiorentina: Ci sarebbe da scrivere un libro, qui, ma ci manca l'inchiostro e la carta. Aria tesissima in casa granata, ovvio dopo le continue delusioni, ma si gioca tanto anche Prandelli, che ne ha perse parecchie di fila fuori casa, che poi si gioca almeno l'accesso alla Uefa a Bucarest, ma che non risparmia i titolari per questa gara. Chissà, un punto potrebbe almeno tenere tutti tranquilli per qualche giorno, ma dovendo scegliere una doppia per noi è X2.

Sampdoria - Genoa: Pochi discorsi, si tratta di un derby. Sarebbe favorito il grifone, perchè i blucerchiati stanno giocando davvero male; almeno sembrerebbe, ma si saranno risparmiati da una mesata per far bene oggi, stasera. Stavolta non assisteremo ad una gara troppo tattica, ci sarà più spazio per le giocate, e la fantasia, per noi stavolta finisce OVER.



Nessun commento:

Posta un commento