venerdì 5 dicembre 2008

Chievo - Roma, Lazio - Inter + diciassettesima di B

Vacanze romane

Il sabato dei due anticipi di Serie A offre sul piatto le romane in campo. I giallo-rossi recano visita al quartiere veronese di Chievo, mentre gli odiati cugini bianco-celesti faranno gli onori di casa alla capolista armata di Mourinho. Due impegni di elevata difficoltà, almeno su questo non ci piove. Il diciassettesimo turno di cadetteria non è particolarmente interessante, con l'eccezione del derby lombardo tra Brescia ed Albinoleffe e forse un Livorno-Salernitana che si annuncia come una battaglia senza esclusione di colpi. Ma guai a distrarsi, che nessuno si sieda o si culli sugli allori, anche oggi nulla è scontato...

Chievo - Roma: Assodato il fatto che Spalletti abbia ritrovato il bandolo della matassa, e la Roma è tornata ad esprimersi ad altissimi livelli, e sarebbe dunque capacissima di portar via la posta piena da questa trasferta veneta, ci sono molti altri fattori da considerare: i "contro" di una quota che a malapena si assesta sul due e che perde valore attimo dopo attimo. Innanzitutto - fondamentale - i capitolini NON sono ancora qualificati alla fase successiva di Champions, si giocheranno il tutto per tutto Martedì ospitando il Bordeaux, ed è chiaro e semplice tra le due qual'è la partita che conta veramente, quindi non ci aspettiamo assolutamente la Roma migliore il sabato pomeriggio. Poi, non è stato neppure convocato Vucinic, certo Totti è fondamentale in questa fase, potrebbe segnare lui, ma è comunque una freccia in meno all'arco di Spalletti. Inoltre, checchè se ne dica, il Chievo ha vinto ad Udine e questo vuol dire maggiore entusiasmo e buona forma. In ultimo, i clivensi hanno una buona tradizione contro la Roma, hanno pareggiato cinque degli ultimi sei incontri, e Di Carlo è un buon allenatore che ancora non ha fatto vedere il meglio di sè. A quota quasi uguale, preferiamo GOL.

Lazio - Inter: Anche i meneghini saranno impegnati nella coppa, ma non hanno patemi nè obblighi da assolvere. I problemi sono tutti interni, con il malcontento di una parte dello spogliatoio (quella esclusa), divisa tra il papà accondiscendente (Moratti) e la mamma severa (Mou). L'onnipresente Ibra sarà affiancato da Cruz, o da Quaresma annunciato in ripresa, mentre gli irrequieti Balotelli ed Adriano sono fuori. Quanto agli aquilotti, certamente faranno una gara maschia, senza lesinare energie, carichi dopo aver fatto fuori l'altra milanese, ma anche un pò stanchi. Stellari in attacco, non lucidi nelle retrovie. Per noi ci sono gli estremi per un OVER.

Brescia - Albinoleffe: Ed eccoci alle prese con gli arcani della Serie B, dove l'equilibrio regna sovrano. E dunque il derby tra la ricca Brescia ed i paesini accomunati della provincia di Bergamo, che sul campo però è aperto ad ogni soluzione. Sonetti ha rilanciato le rondinelle nei quartieri alti, Possanzini però è il vero valore aggiunto in questa fase, per una squadra che spesso fatica a fare gol. I seriani visti all'opera a Bari sono però veramente ostici, ben messi in campo da Madonna, non a caso hanno perso solo una volta fuori casa. Interessante il confronto tra i due ispiratori di manovra Savio e Gabionetta, entrambi in forma eccellente, solo l'attacco può fare la differenza in questa dura tenzone. 1 DNB e UNDER i nostri pur difficili pronostici.

Livorno - Salernitana: I labronici sono una squadra solida, hanno la migliore difesa del torneo assieme al Vicenza, hanno preduto solo una volta, ma Acori è un punto sotto il Brescia, ad esempio. Ciò che manca fin qui è l'attacco, ed infatti i toscani arrivano a questa gara dopo tre 0 a 0 di fila. Attenzione a Castori, sulla sponda campana, che invece è reduce da tre ko consecutivi che hanno annullato la fiducia in lui dopo la partenza incoraggiante. Gli ospiti, apparsi in buono stato nel corso della rifinitura, andranno al Picchi a giocarsi la partita, alla disperata caccia di punti. 12 DC e 2 in singola.

Grosseto - Cittadella: Una delle tre capolista (scriviamo prima dell'anticipo dell'Empoli) ha voglia di riscatto. Dopo lo scoppolone di Vicenza, si torna allo Zecchini, dove lo spettacolo è sempre assicurato, perchè i maremmani in casa segnano sempre e copiosamente, e Gus - che tiene tutti i giocatori sulla corda e che ritrova capitan Consonni - farà la solita gara d'attacco. Ideale anche per l'altro bergamasco Foscarini, lui in serie positiva, pronto a chiudere e ripartire in contropiede sfruttando gli immancabili spazi concessi a Bonvissuto e compagni. La nostra idea? GOL, naturalmente, come segno potrebbe anche essere una sorpresa; da provare.

Frosinone - Sassuolo: Il brutto tempo ha imperversato sul Matusa, già campo rude ed ostico, adesso probabilmente anche pesante. I canarini hanno giocato una buona amichevole persa solo di misura contro il BATE, ma hanno pagato dazio perdendo il portiere Sicignano (ancora!) e Bocchetti. La neopromossa neroverde di Mandorlini affronta questa gara senza nulla da perdere, e con la voglia di stupire ancora, praticando il solito buon calcio. E' arduo capire chi la spunterà, ci rifugiamo nel pronostico GOL / PARI.

Parma - Avellino: E' preoccupato, Guidolin, proprio ora che ha finalmente la vetta a portata di mano, che la squadra ducale ha ripreso disciplina in difesa e che vince più spesso le partite, calata appieno nel clima insidioso di una categoria inferiore e sottovalutata. Dicevamo, Guidolin teme le tante assenze che lo costringeranno ad inventarsi qualche marchingegno tattico per affrontare il lupo d'Irpinia, che ha assaggiato l'amaro sapore della prima sconfitta con Campilongo, ma che con il mister di Fuorigrotta ha fatto sempre meglio in trasferta, e di più con le big, le cui difese riesce spesso a perforare. GOL.

Ancona - Pisa: Partita da mezza classifica, amarcord degli antichi fasti da Serie A negli anni ottanta, quella dello stadio Del Conero. I marchigiani viaggiano molto bene in casa loro, ma diffidiamo della squadra di Ventura in tenuta esterna, anche se Greco è squalificato, ci sembra una gara da X / X1 e nulla più.

Treviso - Mantova: Il Tenni è uno stadio quasi inviolabile, gli uomini di Gotti sono in buona striscia di risultati utili, al contrario dei virgiliani che hanno perso le ultime due partite. E che per di più faticano in trasferta. Costacurta ha dubbi per il modulo da adottare, ma è abbastanza fiducioso, sarà un pareggio come nei due precedenti in Veneto? X e GOL.

Modena - Ascoli: Qui tocchiamo il fondo, nel senso che raschiamo il fondo della classifica. Si tratta di due squadre che non ci saremmo aspettati in questa situazione, i canarini perchè hanno sfoderato buone prestazioni, i marchigiani perchè hanno un organico almeno da salvezza tranquilla. Zoratto e Chiarenza sono probabilmente uomini non al posto giusto nè al momento giusto, considerando fattore campo e recenti prestazioni andiamo comunque in doppia (in ordine di preferenza) 1X.

Piacenza - Triestina: Due turni a secco sono tanti per la squadra di Maran, che aveva sempre timbrato il cartellino. Pioli sta recentemente mandando in scena il festival del gol e dunque la partita del Garilli è una ghiotta occasione, sebbene gli emiliani abbiano ora urgente bisogno di punti per tenere a debita distanza la zona pericolo. 1X e GOL.


Nessun commento:

Posta un commento