domenica 21 dicembre 2008

Serie A: i pronostici della diciassettesima giornata

Misure anti-crisi

Altro che bonus, social-card ed altre elemosine che lo Stato ci vuole dispensare! Abbiamo varato noi il vero pacchetto anti-crisi; noi proponiamo le misure adatte a risollevare le sorti delle nostre residue finanze. Come dite? Che è difficile azzeccare una multipla, infilarne cinque o sei esatte in una scheda? E' vero. Ma abbiamo comunque molte più possibilità di migliorare la nostra situazione da soli, senza aspettare che siano quelli lì a farlo al posto nostro. Si salvi chi può, allora. Naturalmente, se un'altra casta, quella degli arbitri, ce lo permetterà.

Atalanta - Juventus: Ci sono molti indizi che vanno nella direzione di una vittoria esterna a Bergamo: la tradizione nefasta di Del Neri quando incrocia la strada della Signora, cui cede volentieri il passo come i galantuomini di una volta, in primis; ma anche la difesa rimaneggiata degli orobici in questa occasione, con addirittura Padoin arretrato per completare il reparto; anche l'ottima forma e l'eccezionale grinta che i bianco-neri stanno mettendo in campo partita dopo partita; Ranieri deve mantenere alta la tensione, tra un sorteggio ed uno spumante, per mantenere la giusta distanza dall'Inter, che ora le ha tolto i riflettori della ribalta, e con essi la servile riverenza di fischietti e sbandieratori. Comunque sono elementi che possono frustrare, quindi non sottovalutiamo la potenza dei lombardi nel loro stadio, e la voglia di andare a segno di Floccari, che vive il suo magic-moment. Quindi 2, OVER e GOL.

Catania - Roma: Anche qui siamo propensi per un'affermazione degli ospiti. Innanzitutto perchè la sensazione è che Spalletti, che guidica questa gara come una delle più importanti dell'intera stagione, voglia ripetere la straordinaria striscia di vittorie che è un suo cavallo di battaglia. Ed è ancora a quota cinque. L'attacco sarà rivitalizzato, con Totti, Menez e Vucinic. Ma partiamo dalla vergognosa partita di Catania dello scorso anno, quando gli etnei hanno avuto in regalo un pareggio che ha significato la salvezza. Due sono le ipotesi. Se è stato un favore, nel senso di lascito di una parte accondiscendente, allora deve essere restituito. Se invece è stata pressione ambientale, con tifosi e uomini dello staff a bordo campo a minacciare ed inveire (come riferito da alcuni testimoni), si tratterà allora di "vendetta sportiva". 2 ed OVER.

Cagliari - Reggina: Difficile pensare che Pillon possa per miracolo resuscitare gli amaranto, che hanno evidenti limiti di organico, e viaggiano in Sardegna senza Corradi, l'unico uomo di peso in un attacco troppo leggero. Gli isolani al Sant'Elia sono diventati un rullo compressore, non segnano tanto ma subiscono pochissimo, ed hanno vinto tante partite di fila. I calabresi sarebbero felici di un punto in questa trasferta, Allegri stranamente dice di potersi accontentare, ma è un peccato perchè è un incontro da cui si potrebbe fare la posta piena. Nel dubbio, solo X o X1.


Chievo - Genoa: A parte la defayance dell'Inter, mettere a segno due gol (anche di buona fattura) al Meazza è sinonimo di ritrovata salute, nonchè di ritrovato feeling con le reti avversarie, e parliamo in particolare di Pellissier. Contro il grifone l'occasione è d'oro. Perchè Gasperini, già deficitario in trasferta, deve arrangiarsi senza Milito (il 50% del peso offensivo dei liguri), ma anche senza Sculli più altre assenze piuttosto rilevanti in altre zone del campo. Sul piano psicologico, una vittoria prima della sosta sarebbe fondamentale, per riagganciare il gruppetto delle altre candidate alla retrocessione, e vivere la pausa con tranquillità. Fiducia, per una volta, a Di Carlo. 1.

Lecce - Bologna: Discorso molto simile per Beretta. E' uno scontro diretto, in casa. I salentini non vincono da troppo tempo, e qui urge la posta piena. Al Via del Mare, i giallo-rossi si sono sempre ben difesi. Questa però è una gara difficile, sia per il momento di difficoltà oggettiva e mentale dei pugliesi, sia perchè i felsinei hanno ritrovato entusiasmo e punti con Mihailovic. Anche se la loro gara da vittoria obbligata l'hanno già vinta con il Toro, e la fame tira a Sud. Poi c'è il discorso delle difese allegre e pasticcione, ad Angelo fà da contraltare Antonioli, ma un pò tutto il reparto degli emiliani è da rivedere. Mentre Di Vaio e Bernacci sono caldi. Ci attendiamo una gara spumeggiante, divertente. 1 e OVER.


Sampdoria - Fiorentina: Abbiamo due stati d'animo assai diversi. I blu-cerchiati sono reduci da un'impresa. Quasi epica. Ci saranno euforia, ma anche stanchezza ed un pò di appagamento. In campionato non si può andare troppo lontano, nemmeno con Cassano. I viola invece hanno il dente avvelenato, vengono da una bruciante sconfitta con annessa uscita di scena tra i fischi nella gara di coppa, e qui prevale la voglia di riscatto, con Gilardino che non ha gradito il disappunto della platea del Franchi, e cerca consolazione altrove. 2X, OVER e GOL.


Torino - Napoli: Novellino ha strappato il primo sorriso al suo entourage, ai tifosi, ed anche a sè stesso quando si guarda nello specchio. Gran bella prova a Firenze, anche se non sono mancate le sbavature in difesa, con Calderoni che ha alternato gesta eroiche a incertezze imbarazzanti. C'è ancora da lavorare, non è che una stagione iniziata male si può cancellare come si fà con la pena e l'indulto. I partenopei, che non potranno non notare le assenze di Lavezzi e dell'alleggerito Hamsik, però vogliono chiudere l'anno con un risultato positivo. Per noi una divisione della posta non sarebbe sgradito a nessuno, comunque X2 e GOL sono le nostre idee.


Milan - Udinese: Questa partita, il posticipo serale, ci crea qualche grattacapo. E' chiaro che le zebrette viste in Olanda non hanno nulla a che vedere con quelle del prato di San Siro; anzi, ci attendiamo un'Udinese formato primo tempo con la Lazio o con la Fiorentina. Il dubbio è se manterranno o meno quel ritmo forsennato per più di un tempo. Se lo facessero, potrebbero battere chiunque fuori casa, persino il Barca, azzardiamo noi. Ma lamentano paurosi cali, spesso inspiegabili, che rendono il pronostico più arduo. Quanto ai rosso-neri, devastanti in attacco con il rientrante Kakà, poi Dinho e Pato, ma imbarazzanti, penosi dalla cintola in giù. I nostri pronostici: 1, OVER, GOL e 2 PRIMO TEMPO, 2/1 PT/FT, da provare anche in singola, per chiudere col botto la serata. E' l'ultima partita, poi si va in vacanza. Si salvi chi può, ricordate. E tanti auguri a tutti voi. Di cuore.



2 commenti:

  1. Catania - Roma è stata una delusione...e dire che io avrei puntato sui giallorossi! Invece totti, che avrebbe dovuto portare avanti la squadra, oltre a non guadagnare i tre punti, si è pure infortunato! Adesso che deve stare fermo almeno un mese voglio proprio vedere come faranno ad affrontare l'arsenal!

    RispondiElimina
  2. La Roma è stata la delusione più grande della giornata. Per fortuna avevamo giocato anche l'over e ci siamo salvati da un totale disastro. Comunque hanno iniziato a giocare solo sotto di tre gol, sebbene ci siano delle attenuanti, parliamo delle condizioni ambientali (non solo il vento contrario, ma anche altre situazioni che speriamo vengano a galla prima o poi) e naturalmente dell'infortunio di Totti. Per il capitano è un anno sfortunato, probabilmente salterà l'andata con i gunners, e lui incide non poco nel peso specifico della squadra, ma siamo fiduciosi perchè Spalletti con il suo modulo valorizza il collettivo più che il singolo giocatore, quindi restiamo tranquilli, anche se le difficoltà aumenteranno di certo. Più che altro, alla Roma manca un ariete, una punta di peso che nelle partite più chiuse, contro difese arcigne, riesce a fare la spizzata giusta. E Spalletti lo chiede da tempo. Vedremo cosa accadrà a gennaio, dato che ormai l'obiettivo principale è la finale di Champions che si gioca proprio all'Olimpico. Speriamo che loro o un'altra italiana ci facciano questo bel regalo. Saluti ;-)

    RispondiElimina