venerdì 30 gennaio 2009

Anticipi: Juve - Cagliari, Napoli - Udinese + Serie B

Allegria

Siamo alla giornata 22 in Serie A, che ci offre le due consuete gare in atnticipo, Napoli - Udinese alle 18, e Juventus - Cagliari alle 20 e 30. Nel pomeriggio, alle 16, il solito bloccone della serie B. In realtà tutte le gare potrebbero iniziare con un quarto d'ora di ritardo, per protestare contro la decisione del TAS in merito alla squalifica di Mannini e Possanzini. Non riusciamo a capire a cosa possa servire questo genere di provvedimento, che magari danneggia solo il pubblico e i tifosi (sia pure), e non certo un tribunale sportivo internazionale. Al limite non si giocava proprio. Ma tant'è.

Juventus - Cagliari: Gara delicata per la Madama, che ha nuovamente perso contatto dalla capolista, e ora ha di nuovo la pressione addosso di chi deve vincere a tutti i costi. Anche Ranieri ha fatto di nuovo storcere il naso a qualcuno, tirando via Del Piero contro la Fiorentina, e proponendo Giovinco ad Udine. La formica atomica per ora si è dimostrata ancora troppo formica, il giovanotto deve volare basso e fare gavetta prima di ergersi al rango di erede del Pinturicchio. Ma comunque Alex è pronto a riprendersi il suo posto in attacco, e a supportare Trezeguet che ha fornito già discrete indicazioni al Friuli. Torna anche Zanetti in mezzo. Però restano tutti i segnali di una flessione in casa bianco-nera. Si era visto a Roma contro la Lazio, ma anche con il Siena e soprattutto con la Fiorentina, due vittorie probabilmente al di là dei propri meriti. Se poi hanno fatto resuscitare l'Udinese, allora non ci sono dubbi. Anche Amauri è in una fase di rifiatamento, e sappiamo quanto il brasiliano sia fondamentale per gli schemi dei piemontesi. Quanto ai sardi, ci basta poco a capire che sono una delle squadre più in forma del momento, sicuramente quelli con il morale più alto: hanno perso solo due delle ultime dieci partite (a Catania e a Roma), pareggiando a Milano contro l'Inter e a Napoli, sbancando la Lazio a Roma. Acquafresca è da nazionale, ha un senso della posizione perfetto. Battere il Siena visto al Sant'Elia non era facile, ci voleva una volontà ferrea. E Allegri, l'allenatore del momento, chiede ai suoi un ultimo sforzo per chiudere un tour de force esaltante. Ci aspettiamo una gara estremamente equilibrata, la Juve dovrà sudare per vincere, per noi la quota non va bene, anzi rischieremmo anche una sorpresa in singola, ma considerando il fattore "arbitri", il rientro del capitano, le incertezze di Buffon ed il fatto che i bianco-neri all'Olimpico segnano sempre, preferiamo puntare sui Gol.

Da oggi, scommettiamo anche con Globet. Non avete ancora incassato il bonus di benvenuto? Cosa aspettate? Cliccate sul banner qui in basso per ottenerlo, ed iniziare a giocare subito!




Napoli - Udinese: Nel primo anticipo, troviamo due squadre che vivono situazioni diametralmente opposte. Il Napoli, dopo un avvio di stagione scoppiettante, viene da tre sconfitte consecutive, in cui non può appellarsi solo al fato avverso. C'è malumore nella tifoseria, alcuni chiedono la testa di Reja, e come se non bastasse arriva la squalifica di Mannini, e l'emergenza portieri è solo in parte rientrata. L'inesperto Sepe si accomoda in panchina, tra i pali però solo Navarro, visto il forfait di Gianello e Iezzo. La nota lieta è il rientro di Hamsik, mentre Zalayeta è preferito ancora una volta a Denis per affiancare Lavezzi. Le zebrette sono dunque uscite dal tunnel, hanno ripreso coraggio, Di Natale e Quagliarella stanno tornando ai loro standard qualitativi, Marino chiede continuità per non vanificare l'impresa di mercoledì, però restano gli affanni in difesa, con la presenza di Handanovic che mette sempre i brividi, e che il Napoli certo attaccherà molto di più l'Udinese di quanto non abbia fatto la Juve l'ultima volta. X2 e GOL.

Bari - Frosinone: i galletti con 40 punti guardano tutti dall'alto in basso, e giocano al San Nicola la prima partita da capolista. Conte insegue il record di sei vittorie consecutive, traguardo mai ottenuto dai pugliesi in cento anni di storia. Attenzione perchè questa potrebbe essere un'arma a doppio taglio, il pubblico del San Nicola dopo anni di delusioni pretende molto ed incoraggia poco, c'è tanta pressione quindi sull'ambiente, pur galvanizzato dai gol di Barreto e dall'esplosione di Caputo. C'è fermento anche nella mediana, con Edusei ancora fuori condizione e altri elementi, Donda su tutti, troppo discontinui. I ciociari, mai vittoriosi fuori casa, hanno però bisogno di punti per stare alla larga dalla zona pericolo, ed hanno molti ex desiderosi di far bene, anche se tra Santoruvo, Rajcic e Cavalli solo quest'ultimo dovrebbe scendere in campo. La gara è insidiosa, servirebbe la doppia 1X o l'1 DNB, le quote sarebbero misere, preferiamo soprassedere allora, affidatevi al vostro istinto.
Treviso - Brescia: in attesa di Mantova - Livorno (posticipo del lunedì), saranno le rondinelle a puntare la vetta della classifica, ma dovranno fare i conti con eccezionali difficoltà. Ne citiamo cinque. La partenza di Savio (appena venduto al West Ham di Zola), la squalifica di Possanzini, le difficoltà dei lombardi fuori casa (hanno vinto solo due volte), la stanchezza del turno infrasettimanale a Modena ed i precedenti negativi al Tenni (mai violato) e la voglia di punti dei veneti, che vengono da tre sconfitte consecutive. Ma anche Gotti deve fare i conti con la diaspora: Beghetto al Bellinzona, Bonucci al Treviso e D'Aversa al Mantova e l'emorragia continua. Gli ultimi due incontri sono finiti a reti bianche, ci aspettiamo qualcosa di simile anche stavolta. X e UNDER.
Pisa - Sassuolo: Ventura dopo quattro sconfitte consecutive è approdato in brutte acque, ed è in ritiro a Pescia con tutto l'organico a disposizione per cercare di risalire la china. Quella del Romeo Anconetani si annuncia una partita vivace, perchè i nero-verdi se la giocano a viso aperto, e non hanno patemi di alcun tipo, godendo anche di buona salute. Mandorlini però deve rinunciare a Selva, Bastrini, Masucci, Filkor, Pomini, Donazzan e Silvestrini e Martinetti (appena arrivato dall'Arezzo), ma punta deciso alla vetta. Con Zampagna e Noselli, è senza meno una gara da GOL.
Parma - Albinoleffe: Guidolin smorza le polemiche per la rinuncia alla fascia di capitano di Lucarelli, e si concentra sull'ostico avversario che viene da Bergamo, pensando ad un assetto più coperto, con una difesa a quattro, mentre solo Pegolo e Reginaldo sono indisponibili e trasferiti per l'occasione alla biglietteria. Quanto ai seriani, hanno battuto con molta fortuna il Modena in casa, e non ci sembrano nel loro momento migliore, sebbene Madonna sia molto abile nel metterli in campo, ma pagano lo scarso stato di forma di Cellini. Forse l'ex Ruopolo sarà motivato a fare bene davanti ai vecchi tifosi, rientrano Gervasoni e Renzetti. Comunque ducali nettamente favoriti, anche se prendono un gol, ne possono fare agevolmente due: 1.
Piacenza - Grosseto: a 35 punti assieme al Parma c'è anche il Grifone. Gustinetti, dopo il poker calato al Pisa nel derby, vuole guarire dal mal di trasferta, ma dovrà farlo senza Freddi, Mora, Pellicori, Innocenti e Garofalo; si torna al 4-4-2 con Pich in attacco. Gli emiliani, che presentano Passoni, vengono da quattro risultati utili in serie, ma l'ultima gara con il Cittadella è finita 4 a 4, evidenziando cali di tensione nel reparto arretrato. Mettiamo GOL.
Empoli - Vicenza: Baldini non vince da cinque turni, ora rischia la panchina, e si affida alla tradizione che ha visto i toscani battere sempre i veneti al Castellani nei cinque ultimi precedenti scontri. Con gli acquisti di Sabato e Carrus si cerca di dare solidità e compattezza dalla cintola in giù, perchè i gol in casa non sono mancati quasi mai. Gregucci sta facendo un egregio lavoro, portando i bianco-rossi abbastanza in alto, ma deve rinunciare a Capone, e comunque questa è una gara da vincere obbligatoriamente per i padroni di casa: 1 o 12 per i più prudenti.
Avellino - Triestina: I lupi di Irpinia sono reduci dall'ottima doppia trasferta in Toscana, dove hanno impattato in successione Empoli e Livorno, ed ora tornano al Partenio per fare la posta piena. Gli alabardati appaiono in calo, dopo lo scialbo pareggio di Modena senza neppure segnare, ed il ko interno contro il Bari. L'organico agli ordini di Campilongo è stato rinforzato, ci sono poi molti elementi di valore (Koman, Sforzini, Cosenza e tanti altri). Maran deve fare a meno di Allegretti e del partente Piangerelli, ma recupera pezzi in attacco, compreso Granoche. 1, 1X e GOL le nostre idee per questa gara.
Salernitana - Cittadella: clamoroso il rientro di Castori al posto di Mutti. Effettivamente i campani non ci avevano guadagnato nel cambio, e comunque continua la rivoluzione della squadra, con la risoluzione dei contratti di Turienzo e Piccioni. Foscarini dice invece addio a Zotti, passato anche lui agli svizzeri del Bellinzona. Ma con Carparelli a rinfoltire un buon attacco esterno, l'OVER affianca l'1 nelle nostre previsioni.
Ascoli - Ancona: Derby tutto marchigiano. I padroni di casa hanno visto svanire l'effetto Colomba, che riallontana Taibi e Bucchi per riabbracciare l'attacco emergente Cani/Masini. Hanno bisogno di punti come ossigeno, contro la squadra di Monaco sempre sofferente in esterna, ma con quei due lì in attacco sempre temibili; comunque il pareggio è il maggiore indiziato, proprio come all'andata. Proviamo X, oppure X1 in doppia. Buona giornata.




Nessun commento:

Posta un commento