mercoledì 28 gennaio 2009

Serie A: i pronostici della ventunesima giornata

Turnover

Tutta la Serie A in campo contemporaneamente, come ai vecchi tempi, e calcio di inizio alle 20 e 30. Alta tensione che corre su molti campi, per motivi diversi, e gli impegni ravvicinati impongono una certa rotazione degli uomini impiegati. Il livello di difficoltà cresce esponenzialmente. Tanti gli illustri assenti, ma anche alcuni protagonisti del calcio italiano che tornano in azione. Dopo Buffon, potrebbe essere la volta di Totti. Dieci partite da seguire. Tutte alla stessa ora. Vietato mancare...

Catania - Inter: Copertina naturalmente alla capolista, che - nonostante l'ennesima mediocre prestazione - l'ha spuntata su una Samp decimata e battagliera. L'assenza di Ibra (che oggi rientra) è stata compensata dal risveglio dell'imperatore. Adriano però è stato immediatamente detronizzato dal giudice sportivo, che gli ha comminato una squalifica di tre giornate a causa di un gesto violento ed antisportivo. La sanzione è passata quasi inosservata, grazie alla complice omertà dei mass-media, immaginiamo cosa sarebbe successo se il protagonista della vicenda fosse stato, per esempio, Cassano. Ad ogni modo, assente sotto l'Etna Adriano, ma anche l'autoescluso Balotelli, una manciata di difensori, e sopratutto Mourinho, che si è abilmente risparmiato la calda accoglienza del Massimino, ansioso di avere un pò di giustizia dopo la beffa della gara di andata e le successive dichiarazioni al vetriolo del portoghese, poi rispedite al mittente con gli interessi da Lo Monaco. E comunque, gara caldissima su un campo ostico, e con i locali che lotteranno alla morte contro un undici comunque molto competitivo nonostante le defezioni, ma che se non entrerà in campo con la giusta concentrazione rischia di ripetere l'incubo di Bergamo.

Da oggi, scommettiamo anche con Globet. Non avete ancora incassato il bonus di benvenuto? Cosa aspettate? Cliccate sul banner qui in basso per ottenerlo, ed iniziare a giocare subito!



Le inseguitrici. La Juventus priva di Del Piero e Zanetti (in nome del turnover) gode di una buona tradizione al Friuli, ed affronta un'Udinese in crisi profonda di risultati, e di concentrazione, ma con Di Natale tornato in forma e Marino che probabilmente ora rischia davvero la panchina, se l'emorragia di punti non dovesse arrestarsi. Il Milan attende a San Siro il Genoa, con l'intenzione di mettersi alle spalle la brutta sconfitta del girone di andata. Qui si dovrebbe rivedere Ronaldinho, con l'intento di sbloccare la gara anche su calcio piazzato qualora il Grifone impostasse la gara sulla difensiva, come già successo impattando l'Inter in campionato ed in coppa.

Fiorentina - Napoli vale la zona champions. I viola, martoriati dai torti arbitrali e dalle pesanti mancanze di Frey e Mutu, cercheranno di scaricare la rabbia repressa sul più modesto Napoli in versione trasferta ed in apparente flessione. Rimarranno spenti al Franchi i due fari ispiratori delle rispettive manovre avanzate, Mutu ed Hamsik. Forse Jovetic potrebbe fare di più per i gigliati, che oltre a forti motivazioni possono contare sul fattore campo. Anche Roma - Palermo profuma di alta classifica: due squadre in salute, reduci da buone prestazioni, in particolare i giallo-rossi stanno vivendo un momento straordinario di salute, ideale per il reintegro del pupone, mentre i siciliani dovranno fare a meno del minibomber Miccoli. Lecito attendersi una bella gara, senza troppe schermaglie. Facce tristi e umore nero in Sampdoria - Lazio: i liguri non stanno giocando male, ma è lunga la lista degli infortunati, e Mazzarri è costretto a convocare tre primavera e a rinunciare a Pazzini e Sammarco. In attacco il tandem Cassano - Bellucci, manca una prima punta, mentre Rossi ne ha anche troppe, ed ha individuato in Carrizo uno degli anelli deboli della difesa. Altro cavallo di ritorno, Matuzalem, per completare il centrocampo.

Nella zona relativamente tranquilla della graduatoria, il lanciatissimo Cagliari targato Allegri cerca la continuità di risultati ospitando l'arcigno Siena. Per la verità il Sant'Elia ben si oppone alla pochezza dei toscani nelle loro scorribande fuori porta, ma attenzione all'attitudine conservativa degli uomini dell'ex Giampaolo ed all'assenza di super Marchetti tra i pali dei sardi. Altra squadra che sfrutta alla perfezione il fattore campo, l'Atalanta, cerca di bissare il successo dell'andata sul Bologna, che ha conosciuto per la prima volta l'amaro sapore della sconfitta. Due i potenziali spareggi salvezza: il Torino ospita una Reggina dimezzata dalle assenze, che ripropone l'Orlandi-bis e che si nutre delle difficoltà, mentre il Chievo cerca la terza vittoria di fila ospitando al Bentegodi un Lecce arrabbiatissimo per la doppia rimonta subita al Via del Mare, e con un Papa Waigo in più agli ordini di Beretta.


I pronostici di oggi


Atalanta - Bologna 1

Cagliari - Siena 1

Catania - Inter X

Chievo - Lecce 2

Fiorentina - Napoli 1

Milan - Genoa 1

Roma - Palermo 1

Sampdoria - Lazio 2

Torino - Reggina X

Udinese - Juventus 2









Nessun commento:

Posta un commento