sabato 17 gennaio 2009

Milan-Fiorentina, Siena-Reggina, ventunesima di B

Il patto col diavolo

Tiene banco la questione Kakà. L'offerta astronomica dei ricchissimi proprietari dei Citizens è una proposta indecente. Un mucchio di soldi. Una tentazione fortissima. Cosa fareste per una cifra del genere? Cosa sareste disposti a fare? Cedere la moglie ad un estraneo? Ma sarebbe per una notte. Non per il resto della vita. Figuriamoci, qualcuno pagherebbe per liberarsene. Ma lasciamo perdere le facezie. Insomma, la domanda è questa: "possono i soldi comprare qualsiasi cosa?". Lasciamo la domanda aperta. La strada imboccata dal Milan ormai è definita. Il primo passo è stato l'acquisto di Ronaldinho, poi il prestito di Beckam. La squadra non va bene? Non importa, purchè si vendano 10.000 T-shirt, 100.000 decoder (stessa proprietà) e 40.000 abbonamenti in curva. Come andrà sul campo, chissenefrega, chiedetelo ai galacticos. Non ci saranno tempi buoni, basta vivacchiare al quarto posto e fare altri incassi con la Champions. Poi, i pezzi da novanta, si vendono ai nuovi ricchi, arabi, russi cinesi ed indiani, gente dell'Est. Dove i bambini cuciono palloni per pochi dollari al mese, o confezionano le migliaia di magliettine con il nome del campione che faranno felice il povero Berlusconi di turno.

Ma parliamo di calcio giocato; e di pronostici. Si giocano i soliti due anticipi di Serie A, e come sempre quello serale è il più importante: Milan - Fiorentina. Parli del diavolo e.... Vabbè, i rosso-neri hanno limiti in difesa, lo si sa, ma hanno un attacco devastante, è molto difficile che non riescano ad andare in buca a San Siro. I viola si presentano in formazione rimaneggiata, senza Mutu - infortunato - Frey (sostituito da Storari) e Pazzini (scambiato con Bonazzoli). Gilardino ha il dente avvelenato, vorebbe segnare contro la sua ex-squadra. Crediamo bastino questi indizi per formulare le prime previsioni della giornata. Siena - Reggina ci insinua dei sospetti, visti e considerati i precedenti tra queste squadre. I toscani è vero avrebbero meritato ben altra fortuna con Inter e Juve, sono molto forti in casa, ma non escludiamo esiti strani, perchè la logica ci dice di una squadra amaranto allo sbando, con un allenatore non troppo energico, staremmo alla larga da questa partita, ma se proprio insistete per noi è meglio rischiare una qualche sorpresa.
Siamo al bloccone della Serie B.

Treviso - Bari: Ad inseguire il fuggitivo Livorno, c'è in prima fila Conte, che dopo tre vittorie di fila ha portato i galletti al secondo posto. La trasferta in Veneto è assai insidiosa, la squadra di Gotti ha perso solo di misura ad Ascoli, interrompendo una serie di otto risultati utili. Un pareggio produrrebbe un punto utile per perseguire i rispettivi obiettivi, ci proviamo. Parma - Sassuolo: Guidolin continua nel suo buon lavoro, ma se la dovrà vedere col piglio offensivo dei nero-verdi, in questo bellissimo ed inedito derby. Ci aspettiamo una gara simile a quella di Livorno, che Mandorlini ha perso sul filo di lana: una battaglia senza esclusione di colpi. Empoli - Avellino: i toscani non vivono un buon momento, e Baldini non riesce a dare continuità ai risultati; gli irpini, ringalluzziti dalla vittoria sul Modena, e forti delle prestazioni di Sforzini, Cosenza e Venitucci, ne potrebbero approfittare. Comunque non hanno nulla da perdere al Castellani. Brescia - Pisa: Sonetti ha reso il Rigamonti una fortezza quasi inespugnabile, è difficile per chiunque uscirne con punti e gol. Ventura dopo la brutta sconfitta con il Rimini raccoglie la fiducia del presidente, ma deve ridisegnare la difesa orfana di Morello, Zavagno e Piccinni. Mentre vede i suoi attaccanti molto determinati e carichi. Ne prendiamo atto. Modena - Triestina: è ormai disastrosa la situazione dei canarini; la classifica piange, ed alcuni pezzi pregiati, come Bruno o Biabiany, possono essere distratti dalle sirene del mercato di riparazione, mentre la squadra di Maran punta ai play-off, segna nel 99% delle partite, e l'assenza di Della Rocca non può preoccupare, ora che si è rivisto sul terreno Granoche, che ha già segnato.

Piacenza - Vicenza: La squadra di Pioli è reduce da due risultati utili, ed è già una notizia. Ma è lunga la lista degli indisponibili, tra cui anche Aspas e Iorio. Moscardelli è annunciato in buona condizione. Gregucci ha invece allestito una squadra tosta, che perde difficilmente, e può già schierare qualora lo volesse il nuovo acquisto Forestieri: c'è l'imbarazzo della scelta. Ancona - Albinoleffe: ci attendiamo i soliti marchigiani d'assalto al Del Conero, i lombardi sembrano un pò sottotono e non sappiamo quanto il rientro di Gabionetta possa ridare fiato ad un reparto offensivo da rigenerare, anche se questa trasferta permette dei passi avanti in questo senso. Salernitana - Mantova: Difficile prenderci, sono le due grandi deluse del torneo. Mutti non è riuscito a dare la giusta scossa all'ambiente, non sappiamo quanto possano incidere Ganci e Fatic, non molto probabilmente. Costacurta ora parla meno, e si augura di dar spazio ai fatti, ma è chiaro che solo i tre punti andrebbero bene alle due parti per ritrovare morale e perdute ambizioni. Rimini - Cittadella: Cautela, abbiamo i romagnoli in ripresa, ma entrambe le compagini giocano meglio in trasferta. Vantaggiato è in odore di trasferimento (Parma) e potrebbe risparmiarsi, occhio alla voglia di punti della matricola veneta. E buona fortuna...

I pronostici di oggi
Milan - Fiorentina 1 / Gol

Siena - Reggina X2 / Gol

Treviso - Bari X / Under

Parma - Sassuolo 12 DC / Gol

Empoli - Avellino 12 Dc / Over

Brescia - Pisa X / Gol

Modena - Triestina 2 / Over

Piacenza - Vicenza 2X / Over

Ancona - Albinoleffe 1X / Gol

Salernitana - Mantova 21 Dc / Gol

Rimini - Cittadella X / Under



Nessun commento:

Posta un commento