mercoledì 21 gennaio 2009

Coppa Italia TIM: Inter-Roma, Udinese-Sampdoria e Lazio-Torino

Tre quarti di coppa

Dopo una domenica di pronostici tuttosommato discreta (considerate le numerose sorprese), ci tuffiamo in questo mid-week di Coppa Italia. Si apre oggi con due quarti di finale della snobbata Coppa Tim (alle 18, Udinese - Sampdoria, ed in serata Inter - Roma), mentre domani sempre in notturna è in programma Lazio - Torino. Inizieremo a seguire anche l'anticipo di Serie B del venerdì sera, cercando di anticipare di qualche ora la pubblicazione delle nostre previsioni. Sappiamo che siete in tantissimi a seguirle, e vi invitiamo qualora lo vogliate a commentarle liberamente nella sezione in calce dedicata alle vostre considerazioni. Nel bene o nel male, senza timori...

Udinese - Sampdoria: E' un pronostico non semplice perchè entrambe le squadre vivono momenti difficili. Almeno per quanto riguarda il campionato, tutte e due stentano, segnano poco e non vincono da tempo. Il discorso è diverso quando si tratta di coppe, impegnate come sono a difendere i nostri colori in ambito UEFA, e fin qui anche nella Coppa Italia. Le zebrette hanno qualche vantaggio: in primis il fattore campo; sono anche in ritiro punitivo: anche se sulla carta punitivo non lo è, nel concreto sì, perchè terminerà solo con il sopraggiungere dei risultati. Immaginiamo che i giocatori non vedano l'ora di tirarsi fuori da questa spiacevole situazione, che sottrae loro molto tempo libero, costringendo il gruppo ad una convivenza forzata. Quanto ai blucerchiati, l'umore dev'essere ancor peggiore dopo le bordate di fischi subite a Marassi, naturalmente mal digerite anche da Cassano, che comunque salterà la sfida per problemi di cervicale. Mazzarri si è spesso lamentato di dover giocare ogni tre giorni, e nello stesso tempo di non avere a disposizione una rosa abbastanza ampia per effettuare il turn-over, quindi non sarà un dramma un'uscita di scena da questo torneo, mentre sappiamo quanto si siano focalizzati sul palcoscenico europeo. Vediamo quindi l'Udinese qualificata alle semifinali, anche Marino ha rimarcato questo concetto. Sul campo, poi, c'è da fare qualche distinguo, perchè le squadre si sono affrontate dieci giorni fa, e la gara è finita 1 a 1. I supplementari non sarebbero dunque un'utopia. Però, pensiamo che i liguri vogliano risparmiare più energie possibili, poi la collocazione oraria non ottimale e lo scarso impatto dei neo-acquisti nella rosa: sia Pazzini che Raggi avranno bisogno di più tempo per amalgamarsi al resto del gruppo. Proviamo allora la soluzione entro i novanta più recupero con il segno 1, a 2,1 di quota su UNIBET.

Inter - Roma: La novità è che stavolta non si incontrano in finale. Si è chiuso un ciclo, ma resta una grande classica per la Coppa Italia. Sono tanti i problemi per Mourinho, di questi tempi, mentre Spalletti si è messo alle spalle il periodo buio. Comunque, entrambi i tecnici hanno detto di tenere molto ad andare avanti. Il portoghese può approfittare dell'evento per sollevare il morale del gruppo, respingere al mittente le critiche dei detrattori e di Moratti, cancellare la partita di Bergamo, e ritrovare fiducia in gente come Mancini e Quaresma, due che hanno deluso le aspettative dello "special one" prima di tutta la platea. Si potrebbe vedere all'opera dunque un Inter in allestimento quasi completo, forse con un modulo dai quattro attaccanti, con Ibra (squalificato in campionato) spalla di Adriano, e le due pecorelle smarrite sulle fasce. O più probabilmente ci sarà Balotelli in campo, almeno per un tempo, nel tentativo di sciogliere l'ennesimo nodo. Quanto ai giallo-rossi, Baptista dovrebbe partire ancora come prima punta, ma Vucinic è pronto e potrebbe subentrare, magari relegando la bestia sulla fascia in un eventuale tridente. Anche qui non ci si dovrebbe allontanare troppo dalla formazione tipo. In questo caso, memori anche di pirotecniche sfide tra queste due squadre, ripieghiamo sulla somma gol, proponendo un Over al segno 1: entrambe a quota di 1,8 circa.

Lazio - Torino: Non è un mistero, Delio Rossi tiene molto in considerazione questa coppa, anche perchè garantisce un accesso alternativo alla Coppa Uefa. E poi, anche per il prestigio di una competizione come questa. Parentesi: anche Mourinho vorrebbe - giustamente - rivalorizzarla, ma gli interessi economici la stanno offuscando. Ieri, ad esempio, Udinese - Sampdoria, non ha avuto la minima copertura in chiaro (nè televisiva ma nemmeno radiofonica), Studio Aperto ci ha proposto solo gli highlights, meno di un minuto, dedicando invece cinque minuti all'amichevole del Milan ad Hannover, e questo è quanto meno ridicolo, e sconveniente. Comunque, tornando alla partita, i bianco-celesti avranno delle novità, come l'incerto Muslera tra i pali, il possibile ritorno di Matuzalem, e Foggia (o Mauri) dietro le punte, probabilmente Zarate e Rocchi. Ma attenzione: non ci aspettiamo affatto una passeggiata sul Toro. Anzi. I granata a Firenze hanno giocato una gara quasi perfetta, con un super Calderoni (ci sarà anche oggi), una difesa stranamente attenta che ha bloccato le fonti di gioco degli avversari, ed un contropiede micidiale, con Bianchi (oggi ex dal dente avvelenato) nel ruolo di implacabile cecchino, come nei bei tempi andati. L'arrivo di Rino Foschi come d.s ha riportato entusiasmo in un ambiente afflitto, e con la Roma si è rivisto almeno il cuore di questa squadra, che oggi potrebbe anche uscire, ma a testa alta. All'Olimpico ci attendiamo una dura battaglia sul campo, con la possibilità di andare ai supplementari, quindi come segno azzardiamo una X (a 3.8 su Better), mentre se la Lazio riuscirà a metterla dentro, siamo convinti di assistere quantomeno ad una reazione di orgoglio, quindi l'alternativa è il GOL (a 1,78). Diretta tv a partire dalle 21 su Rai Tre. Buon gioco.







Nessun commento:

Posta un commento