sabato 24 gennaio 2009

Juventus - Fiorentina, Reggina - Chievo + Serie B

Fiducia cieca

Ci scusiamo per non aver postato in anticipo, escludendo quindi anche l'anticipo di Serie B tra Triestina e Bari. Problemi tecnici ci hanno mandato all'aria i piani, e per gli stessi motivi pubblicheremo dei pronostici con delle spiegazioni più sintetiche.

Juventus - Fiorentina: è il clou della giornata, l'anticipo serale del ventesimo turno di Serie A, anche la prima del girone di ritorno. E' una gara molto sentita, forte è la rivalità tra le tifoserie. I bianco-neri, che ora hanno nel mirino il primo posto, partono naturalmente favoriti. Ma non crediamo ad una gara semplice, ci aspettiamo i viola molto agguerriti, per l'amara sconfitta di Milano, che è anche la seconda disfatta consecutiva. Una dura battaglia, dunque, anche perchè è da molti anni che la Juve non riesce a superare i gigliati con più di una rete di scarto, quando vince. Rientrerà tra i pali Buffon, che però dopo un lungo infortunio potrebbe essere vittima di qualche abbaglio, discorso simile per Zanetti, cui sono affidate le chiavi del centrocampo, che ha pochi minuti nelle gambe, e dovrà fare il lavoro di Sissoko. L'attacco sembra non avere problemi, ma con la Lazio si è visto qualche cedimento proprio nella zona nevralgica del campo, ed è lì che i toscani hanno la maggiore qualità. Recupera anche Frey per gli ospiti, nulla da fare per Mutu, ma Gilardino cerca di sbloccarsi. Nel pomeriggio, il delicato scontro salvezza Reggina - Chievo.

Da oggi, scommettiamo anche con Globet. Non avete ancora incassato il bonus di benvenuto? Cosa aspettate? Cliccate sul banner qui in basso per ottenerlo, ed iniziare a giocare subito!


Nel pomeriggio, spazio alla cadetteria. Dopo il colpaccio dei galletti a Trieste, è il Livorno che sulla carta ha la gara più semplice per riguadagnare la leadership, ospitando all'Ardenza un Avellino galvanizzato dal pareggio di Empoli e dai due punti di penalità recuperati, ma anche falcidiato dalle assenze, su tutte quella di Sforzini. Gli irpini faranno una gara di contenimento, e l'ottimo Acori predica umiltà e concentrazione. Al Rigamonti, il Brescia cerca punti per l'ennesima volta in casa, facendo attenzione alle voci di mercato su Savio (che dovrebbe andare via), ma anche alla voglia di riscatto dell'Empoli: la squadra di Baldini non può certo concedersi un altro passo falso. Il derby emiliano-romagnolo Rimini - Parma vedrà il passaggio di consegne di Vantaggiato, tanti ex in campo, e stima reciproca tra due persone tranquille come Selighini e Guidolin. Love and peace ;-)

Sassuolo - Salernitana è da prendere con le molle: i nero-verdi saranno privi di Selva, Bastrini e Zampagna, ed i campani sono una specie di bestia nera, rinfrancati anche dal rimpasto voluto da Mutti e dalla bella vittoria sul Mantova. Ritorna Fava, ingaggiato Iunco. Un altro derby caldissimo della giornata va in scena allo Zecchini: Grosseto - Pisa. Gustinetti, che ha bisogno di punti per mantenere il posto, ricerca lo smalto perduto riproponendo il 4-3-2-1. Ventura non se la passa meglio, è chiaro che le ambizioni sono ora ridimensionate, ma di solito tra questi due tecnici vengono fuori partite molto aperte ed emozionanti. Cerca una vittoria che manca da un pò anche Gregucci, ma il Vicenza dovrà guardarsi bene dall'Ascoli, che dopo l'avvento di colomba ha cambiato marcia, e che oggi farà affidamento alla "vecchia guardia", gente come Taibi, Soncin e Bucchi, con l'esperienza giusta per limitare i danni in queste trasferte insidiose.

Completano il quadro Albinoleffe - Modena (i canarini in esterna vanno all'arrembaggio, hanno qualità in avanti ma la retroguardia è instabile), Cittadella - Piacenza (ci potrebbe essere il debutto di Carparelli per i veneti), mentre Costacurta cerca di riagganciare il trenino play-off sul difficilissimo terreno del Matusa, dove il Frosinone non regala proprio nulla. Il Mantova è in silenzio stampa. Ci aspettiamo una rude battaglia sul campo, tanti pronostici difficili, ma anche molto divertimento. E - speriamo - un pò di fortuna per tutti noi!


I pronostici di oggi

Juventus - Fiorentina Gol

Reggina - Chievo 12 DC

Livorno - Avellino 1

Brescia - Empoli X

Rimini - Parma X2 DC

Sassuolo - Salernitana 2X DC

Grosseto - Pisa Gol

Vicenza - Ascoli X

Albinoleffe - Modena Gol

Cittadella - Piacenza X1 DC

Frosinone - Mantova Gol



Nessun commento:

Posta un commento