venerdì 9 gennaio 2009

Inter - Cagliari, Genoa - Torino + ventesima di B

La guerra di (Gian)Piero

Finalmente si ricomincia! Dopo la lunga sosta per le festività natalizie ed affini, riecco in campo la Serie A, con i consueti anticipi del sabato, ed il bloccone della B, con tante gare tutte da gustare e... da pronosticare. Le varianti cui prestare attenzione sono principalmente il mal tempo, con i campi del nord spesso gelati, ma anche le distrazioni del calciomercato e dei bagordi di fine/inizio anno potranno incidere. Proviamo, come sempre, a districarci...

Genoa - Torino: A Genova si ricorda con affetto la maestosa figura di Fabrizio De Andrè. Ed al Ferraris sarà guerra, in senso figurato, tra la squadra di Gasperini, il cui peso specifico in attacco è più che dimezzato a causa dell'assenza di Diego Milito - Oliveira però ha ben figurato quelle rare volte in cui è stato chiamato in causa - ed il Toro rinvigorito dal ritorno di Novellino, che prima della pausa ha ottenuto la prima vittoria ai danni del Napoli. Ci attendiamo una compagine granata agguerrita, offensiva, ma con le immancabili lacune nel reparto arretrato. Andiamo per il GOL.

Inter - Cagliari: In serale riecco la capolista, l'armata di Mourinho che appare quasi implacabile, e che potrà approfittare delle assenze in difesa dei sardi: con Bianco e Lopez squalificati, al centro della difesa ci saranno Canini ed Astori. Per i nerazzurri, non sono stati convocati i "ribelli" Adriano e Balotelli, ma ad Acquafresca (sotto contratto con i meneghini) è stato intimato di non segnare; pena un altro anno di esilio sull'isola: 1.

Vicenza - Parma: Ecco l'altra leader in campo, con Guidolin che ricomincia ancora in emergenza, visto il forfait di Mariga (sul giocatore si imperniavano buona parte degli schemi di gioco provati in allenamento). Pisani non è al top, mentre rientrano Zenoni e Leon. Per i veneti, squadra solida e temibile, out Capone. Al Menti, complice il freddo, prima regola limitare i danni. X2.

Albinoleffe - Livorno: Campo gelato, quello di Bergamo. I seriani, sempre ostici da regolare, presentano l'ex atalantino Cissè, mentre Peluso è stato ceduto proprio ai cugini di Bergamo. Acori si presenta in Lombardia alla guida di una delle cinque "sorelle" che guidano il torneo, ha perso solo una partita fin qui. Si può contare su Tavano in forma smagliante, ma occhio a Ruopolo e Cellini, gara da GOL.

Triestina - Empoli: Impegno duro per la terza capolista, su di un campo finora inviolato, il Rocco. Probabile la presenza disturbatrice della Bora, che potrebbe facilitare l'entrata di palloni in rete. Per i locali, assenti Allegretti, Rullo e Figoli. I toscani in trasferta attaccano, ci aspettiamo una gara divertente. OVER.

Bari - Salernitana: I galletti, che hanno una sola lunghezza di ritardo dalle "cinque sorelle" potrebbero approfittare del turno casalingo, e dell'impegno sulla carta più abbordabile, per sognare in grande. L'ambiente è ottimista: è ritornato anche Lanzafame dal Palermo, ed il mercato di riparazione è in fermento. Mai come sulla sponda campana, dove si annuncia una vera e propria rivoluzione. La fase attuale è di lavori in corso, comunque potremmo già vedere all'opera Ganci e Ciaramitaro. Sebbene l'amore tra le due tifoserie sia viscerale, sul campo le partite sono state sempre vere. 1.

Grosseto - Ancona: Gara di difficile lettura. I maremmani hanno chiuso male lo scorso anno, e durante la pausa è successo di tutto. In campo ci saranno probabilmente quattro nuovi acquisti, con l'inedito tandem offensivo Pellicori - Marconi. Out Cordova e Sansovini, Bonanni a sinistra, Polito (in precaria condizione) tra i pali al posto del partente Acerbis. I marchigiani potrebbero anche approfittare del momento di empasse e sbancare lo Zecchini. Tentiamo un 2 a sorpresa.

Mantova - Piacenza: Costacurta è obbligato a vincere questa partita, se vuole ancora ambire ad un posto almeno nei play-off, e schiererà una formazione più offensiva. Gli emiliani sono un osso duro, una brutta rogna, ma in queste partite guardiamo più di tutto alle motivazioni. 1.

Cittadella - Frosinone: Seconda gara al Tombolato per Foscarini, che vorrebbe il bis dopo la vittoria sul Brescia. I canarini capitano al momento giusto, vista la lunghissima lista di assenti: Martini, Sicignano, Lucenti, Dedic e Santoruvo e Giubilato. Aggregati Cavalli e Rajcic, appena prelevati dal Bari ma non certo in buono stato. Puntiamo sull'1.

Ascoli - Treviso: La cura Colomba ha portato due vittorie in serie, ma ricordiamo che i veneti hanno un filotto di otto partite senza subire sconfitta. Fiducia alla compagine di Gotti, sebbene abbia faticato molto in trasferta, dove cerca la prima affermazione. 2.

Avellino - Modena: I lupi avranno la bava alla bocca per i quattro punti di penalità, e sono anche rinforzati. Si tratta di una delicata sfida salvezza, anche la compagine di Zoratto dovrà dare il meglio di sè. Con 1X e GOL si dovrebbe andare alla cassa. Buon gioco.



Nessun commento:

Posta un commento