domenica 11 gennaio 2009

Serie A: i pronostici della diciottesima giornata

Una panchina per due

Roma - Milan è senz'altro la partita più importante della giornata. Ed è anche il posticipo serale. La pressione psicologica posta in essere dal club del Presidente del Consiglio ai danni della squadra capitolina è intollerabile. Uscire in conferenza stampa con dichiarazioni tipo quelle di Ancelotti è scorretto, perchè - come ammonisce Spalletti - vanno a generare tensione nell'ambiente. Ma non è stata l'unica, comunque. Invochiamo la giustizia del dio pallone. Aggiungiamo il fatto che i rosso-neri, al di là della devastante forza offensiva, sono ancora una squadra slegata. Beckam - anche lui protetto in conferenza stampa - secondo noi è in uno stato imbarazzante; e non è il solo ad esserlo. Rispetto alla gara contro l'Amburgo il solo uomo che potrà spostare gli equilibri può essere Kakà, e solo per questo consigliamo il Draw no Bet in questa gara (rimborso in caso di parità). Con la strumentalizzazione mediatica si possono vincere sì le elezioni, ma non le partite di calcio.

Approfittando del passo falso della capolista Inter, inchiodata sul pari dal Cagliari, proveranno ad approfittare anche la Juventus, che dovrebbe avere ragione del Siena, e la Fiorentina, che però dovrà vedersela con un Lecce agguerritissimo e che viaggia al Franchi alla disperata caccia di punti.

Il Napoli, col dubbio Lavezzi, si è caricato di troppe aspettative per la partita del San Paolo contro il Catania. Temiamo innanzitutto questo fattore, psicologico, ma anche la vena realizzativa e l'astuzia di gioco degli etnei, che si esprimono bene comunque anche fuori casa.

Nel centro classifica, cerca di risalire posizioni la Lazio, ospite della Reggina. Non gioca a favore dei calabresi il walzer di voci su Corradi, ma anche gli aquilotti hanno i soliti problemi di abbondanza in attacco, magari l'uscita di scena di Zarate per questo turno potrebbe paradossalmente giovare. Palermo - Atalanta ha una serie di precedenti a favore della squadra orobica, e qui Vieri se impiegato potrebbe rivelarsi un'arma aggiuntiva da non sottovalutare. L'Udinese dovrebbe aver approfittato della sosta per rigenerarsi e ritrovare brillantezza, ma la Sampdoria può affermare la stessa cosa e calare a sua volta degli assi.

Bologna - Chievo è l'unico vero scontro diretto in zona retrocessione. Ad istinto, i felsinei (ancora imbattuti dopo il cambio di panchina) sono una squadra già rodata e molto incisiva in attacco, mentre i clivensi sembrano semplicemente troppo poco per essere veri, e per di più falcidiati da diverse assenze. Comunque riteniamo che la gara nasconda qualche insidia che potrebbe dar luogo ad imprevisti, quindi usiamo prudenza...


I pronostici di oggi


Roma - Milan 1 / Over

Juventus - Siena 1 / 1 hand.

Fiorentina - Lecce 1 / X hand.

Napoli - Catania X2 / Gol

Reggina - Lazio 2 / Over

Palermo - Atalanta X / Gol

Udinese - Sampdoria 1 / Over

Bologna - Chievo 1 / 12 DC

Nessun commento:

Posta un commento