domenica 18 gennaio 2009

Serie A: i pronostici della diciannovesima giornata

Illusioni

Vorremmo davvero essere oggi per voi come qualche mago che indovina la schedina in televisione. Sul serio. Infilare, inanellare tutti i segni, come perle, uno dopo l'altro. Perfetto, preciso. Ci accontenteremmo della serie A, tutte le gare di oggi, posticipo compreso. Ne saremmo davvero felici. Basterebbe pubblicare questo post alle 17 e 10 anzichè alle 5 del mattino. Rischieremmo solo sul posticipo, ma azzeccheremmo tutte le altre sette partite... Insomma, una buona base. Ma siamo solo esseri umani, e ci limitiamo ad esprimere il nostro umile punto di vista. Senza prendere in giro nessuno però ;-)

Atalanta - Inter: I nerazzurri non macinano gioco. Bene. Ma è da quando sono nato che è così. Però hanno grandi campioni, gente come Ibra (lui è sì un vero prestigiatore), in grado di vincere una partita con un colpo da biliardo, un'invenzione funambolica. E attenzione ai rientranti Maicon e Stankovic, pedine chiave del gioco di Mourinho... ehm... diciamo degli schemi che è meglio. Chissà se accanto allo svedese ci sarà spazio per Adriano, che in coppa ha dato importanti segnali di risveglio. Quanto agli orobici, vengono da una buona partita a Palermo, in casa sono formazione ostica, ma hanno perso con le big, sia pur a testa alta. Possibile una soggezione psicologica, o semplicemente ci si arrende davanti alla differenza di valori. O a qualche svista arbitrale, che potrebbe ripetersi anche oggi. La nostra idea è 2. Se temete troppo la vena realizzativa di Floccari, o l'ex ancora avvelenato perchè violato nella privacy, Vieri, anche il GOL è da prendere in considerazione.

Cagliari - Udinese: Allegri merita un encomio; e come allenatore, e come uomo, anche arguto. Ha bloccato l'Inter a Milano, con una coppia di centrali non titolare, ha spronato Acquafresca e Jeda, sta facendo benissimo. Ed al Sant'Elia le cose vanno sempre bene. Cosa dire sulle zebrette? Ci hanno lasciato senza parole, dopo un avvio esaltante sono piombati in un tunnel dove ancora non si vede la luce. Un black-out quasi inspiegabile. Obodo dovrebbe partire, non ci saranno Di Natale e Lukovic. Non sono buoni segnali. Certo, se i friulani ritornassero all'improvviso la squadra devastante di inizio stagione, i pronostici sarebbero altri, ma per ora non abbiamo alcun segnale in tal senso, e stando così le cose il massimo che Marino può cavare dalla trasferta sull'isola è un punto. Quindi 1 e 1X DC.

Catania - Bologna: Il Massimino fà paura. Se anche un organico non eccelso come quello rosso-blù riesce a vincere sette partite su nove in casa, ed a perderne solo una, ci sono dei validi motivi. Mascara, Morimoto, Paolucci, Plasmati, Tedesco. Manca un vero leader nell'attacco etneo, ma alla fine il gol viene sempre fuori. Ed è difficile che ne incassi, grazie anche ad un modulo coperto ed a un Bizarri sempre buono. I felsinei, ancora imbattuti sotto la gestione di Mihailovic, hanno però lasciato a desiderare contro il Chievo, ma anche a Lecce hanno avuto fortuna. Il pomeriggio in Sicilia si preannuncia difficile, non possiamo che mettere 1 e 1 DNB.

Chievo - Napoli: Crediamo sia giusto approfittare della quota qui. I veneti hanno semplicemente un organico inadeguato alla categoria, lo diciamo con tutta la simpatia possibile, ma hanno evidenti limiti tecnici, ed una cronica sterilità in area di rigore. E' tutto nelle mani degli ospiti, allora, che però hanno spesso steccato quando si trattava di fare il salto di qualità in trasferta. Ma se non vincono questa partita, sia pur difficilissima per la fame di punti dei clivensi, sarà meglio che ridimensionino un pò le loro ambizioni europee. Diamo però loro fiducia: 2 e 2 DNB.

Lecce - Genoa: Beretta ha fatto il colpaccio della settimana, sbancando domenica scorsa il Franchi, ed ora cerca continuità al Via del Mare. L'occasione è davvero ghiotta, e non solo per le tante assenze in casa del Grifone (Miltio, Criscito, Gasbarroni eccetera), ma perchè quella ligure è una compagine double-face, letteralmente irriconoscibile lontano da Genova. Anche le motivazioni pendono sulla sponda giallo-rossa. Abbiamo solo qualche dubbio per le frequenti sbandate della retroguardia salentina: 1 e GOL.

Sampdoria - Palermo: Dai doriani ci attendiamo la gara della vita. A soli cinque punti dalla zona calda, e con Inter e Lazio prossimi avversari, oggi servono tre punti. Mazzarri dovrà essere bravo a caricare (non solo di mazzate) Cassano, che sembra voglia cambiare aria, e questo può rappresentare un bel palcosenico. Poi deve subito far integrare Pazzini, che può aggiungere molto in peso specifico in attacco, e Raggi, che deve sostituire Campagnaro. Se poi gli ridanno Palombo è fatta. Perchè il Palermo solitamente si spegne in trasferta, e l'assenza di Miccoli non può essere sopperita da Succi, che putroppo non si è ambientato ancora nella massima serie. Fiducia a Mazzarri, ma non assoluta: 1 e 12 DC.

Torino - Roma: Sapete come la pensiamo su Novellino, sul suo predecessore, su Cairo e su tante scelte rivelatesi sbagliate in casa granata. Una pugnalata al cuore dei tifosi l'umiliante prestazione di Genova. Difesa colabrodo ed attacco dalle polveri bagnate. Spalletti invece ha saputo sopravvivere alla mancanza di Totti, Vucinic, Perrotta e Doni in modo convincente. Grazie anche al redivivo Taddei. D'altro canto, non ci aspettiamo troppa solidità lì dietro, il Toro avrà motivazioni e potrebbe comunque creare grattacapi più del previsto. 2 DNB e GOL.

Lazio - Juventus: E' il posticipo serale, senz'altro la partita più interessante. Con molte chiavi di lettura. Non ci sono problemi per la solida signora a trovare le reti avversarie, con Amauri e Del Piero che segnano con continuità ed efficienza. Il centrocampo è senza dubbio superiore a quello bianco-celeste, ed il pallino del gioco è in favore degli ospiti. C'è però qualche interrogativo legato alla difesa. Buffon non gioca, Manninger è stato fin qui ottimo, ma potrebbe sentire per la prima volta della pressione per il nuovo dualismo. Manca il gigantesco Chiellini, e le alternative (Mellberg arretrato o Ariaudo) non consentono eccessiva tranquillità, contro il trio scatenato di aquilotti. Idee GOL, e 2 DNB per chiudere la giornata, augurandovi le migliori vincite.




Nessun commento:

Posta un commento