venerdì 2 luglio 2010

Mondiali: Olanda - Brasile, Uruguay - Ghana, Argentina - Germania e Paraguay - Spagna

Il polpo Paul (passaggio del turno)

Tra oggi e domani si disputeranno i quarti di finale di Sudafrica 2010. Ho una grande stima delle otto squadre fin qui rimaste, nessuna ci è arrivata per caso, vedo un forte equilibrio un pò ovunque quindi sarà difficile sbilanciarsi in un pronostico secco nell'arco dei novanta minuti. Non sono così ingenuo da non sapere che si tratta di confronti che ne possono durare tranquillamente centoottanta, la posta in gioco è altissima e salvo rari casi si cura maggiormente la fase difensiva, la paura di prendere gol è pari o superiore alla voglia di segnare, quindi per oggi preferisco avere uno sguardo di insieme e limitarmi solo a scegliere la rosa delle semifinaliste, precisando che si tratta di decisioni sofferte ma anche ponderate: davvero è questione di dettagli, e dove c'è la massima incertezza mi aggrapperò a tutto, anche a strane scaramanzie o piccoli segnali che ogni giorno il mondo ci dispensa e che spesso non sappiamo o non riusciamo o non vogliamo considerare.


Si inizia col botto perchè al Nelson Mandela Bay Stadium di Port Elizabeth si disputa un Olanda - Brasile che avrebbe potuto essere una semifinale o anche una finale a mio giudizio. Non mi aspetto certo di vedere samba nonostante i piedi buoni in campo anche tra gli arancioni di Bert van Marwijk. In realtà queste due squadre si assomigliano molto a mio giudizio, sono molto solide in difesa, ottimi portieri, ma anche qualità in mezzo al campo e tocchi vellutati nelle aree avversarie, un bel duello. Problemi anche di nervi tesi tra Dunga e parte dell'opinione pubblica così come nello spogliatoio olandese. Se devo decidere è per i dettagli, reputo la difesa verde-oro da 10 e lode contro un 8 di quella degli orange, forse gli europei hanno un voto in più a centrocampo (visti anche gli acciacchi di Melo e altri e l'assenza di Elano), ma in attacco i carioca tornano all'eccellenza solo sfiorata dagli avversari. Il Brasile gioca come un'europea, mi ricorda molto l'Inter che guardacaso ha vinto tutto, non credo possano uscire prima delle semi-finali, l'Olanda mi sembra un'ottima squadra ma è solo una miniatura del Brasile, anzi - per non essere offensivo dico solo una versione in scala un pò ridotta - quindi ai punti voto i penta-campeao.


In serale, al Soccer City Stadium di Johannesburg si gioca un Uruguay - Ghana che forse ha meno appeal ma è comunque una sfida suggestiva. Devo riconoscere che avevo ampiamente sottovalutato le black stars di Milovan Rajevac, e non mi aspettavo assolutamente di vederle ancora all'opera, con a testa alta e giocando un ottimo calcio. Hanno meritato di passare contro gli USA, adesso hanno nuovo entusiasmo ed il tifo di tutto un continente, tuttavia credo che il loro cammino possa interrompersi qua. Il loro gioco offensivo coi due esterni ed Asamoah centrale è un mix efficace, ma credo che avranno assai meno spazi quest'oggi rispetto a quelli concessi loro dagli yankees; la difesa della celeste è ben altra cosa, organizzatissima che giochi Godin o Victorino a fare il paio con l'ottimo Lugano. Anche la difesa africana mi pare vulnerabile, e l'attacco uruguaiano non segna moltissimo ma punge sempre ed al momento giusto. L'ottimo Tabarez ha riportato la squadra ai suoi antichi fasti, e nonostante la dura resistenza dei ghanesi mi aspetto che siano i sudamericani ad approdare alla fase successiva, è la mia ultima risposta, la accendo e vado avanti.

Se siamo ancora vivi attendiamo con ansia sabato (ancora alle 16, al Green Point Stadium di Cape Town) un'Argentina - Germania altra (semi)finale anticipata ad altissima difficoltà. Fortissima tensione e guerra già a parole tra Low ed alcuni giocatori teutonici Vs Maradona ed altri giocatori argentini; a sua volta el pibe de or vuole baciare tutti ma non tutti ci stanno, compreso il solito Pelè che a distanza provoca il suo eterno rivale. Robe da ragazzini o da tardoni, ma tant'è; torniamo al calcio. Non vi nascondo di avere un debole per i tedeschi, il tipo di calcio che praticano è il mio preferito, è arioso e divertente e qui si pensa più a darle che a prenderle, secondo me il modo migliore di affrontare una partita è provare vincerla se si hanno le carte in regola per prevalere. Nessuna di queste due squadre però alzerà la coppa perchè hanno molte falle in difesa e questo alla lunga farà la differenza, allo stesso tempo questa gara è un invito a nozze per Maradona (che infatti ha già il vestito adatto), sarà una gara apertissima e se le daranno di santa ragione (gol e over in vista?), naturalmente anche l'Albiceleste è una gran bella squadra anche offensiva e qui sono molto combattuto, mi affido allora alla mia simpatia, alla profezia del polpo Paul di Oberhausen ed alla voglia di non vedere Higuain in testa alla classifica dei cannonieri (conflitto di interesse), infine a quel pizzico di fortuna indispensabile per andare alla cassa quando solo un episodio può decidere il nostro destino.

Se tutto va ancora bene il finale è alla sera all'Ellis Park Stadium di Johannesburg con Spagna - Paraguay che è tutto tranne che una gara scontata. Le furie rosse erano e restano in cima alle mie preferenze, però mi preoccupa la loro sofferenza contro squadre che si chiudono a riccio, come ha fatto la Svizzera (con più fortuna) o il Portogallo, e certamente il Paraguay dell'abile Martino adotterà la stessa tattica. Quella dei Guaranies è un'altra difesa solida che sarà difficile da scardinare, ma ho un vago senso di ottimismo dopo qualche tentennamento palesato contro il più modesto Giappone, suppongo che alla lunga ci sarà il guizzo di qualche iberico a sbloccare la partita, ed in campo aperto i campioni d'Europa hanno vita facile; ma ripeto, per loro sarebbe più agevole affrontare Argentina o Germania che non una retroguardia ostica come questa, non escludo anche qui l'over time, ma tra le due contendenti la scelta è quasi obbligata, anche se la quota è piuttosto misera non posso far altro che turarmi il naso e prenderla così com'è.


SCHEDA "4/4"

moltiplicatore: 5,6 x (quote BetClic)

con 10 euro, si vincono 56 euro

OLANDA - BRASILE PASSA IL TURNO: BRASILE NO

URUGUAY - GHANA PASSA IL TURNO: URUGUAY OK

ARGENTINA - GERMANIA PASSA IL TURNO: GERMANIA OK

PARAGUAY - SPAGNA PASSA IL TURNO: SPAGNA OK


Se vuoi giocarla gratis da 20 euro usa BetClic (istruzioni)


9 commenti:

  1. l'arbitro della finale è sempre un mistero? webb a 1.90...

    RispondiElimina
  2. speriamo bene capitano...!!!

    RispondiElimina
  3. 02/07/2010 12:57

    MULTIPLA QUOTA FISSA
    5518 - 1762 OLANDA - BRASILE
    02/07/2010 16:00
    U/O 1,5 OVER 1,33
    5518 - 1700 URUGUAY - GHANA
    02/07/2010 20:30
    ESITO FINALE 1X2 1 2,05
    5518 - 1711 ARGENTINA - GERMANIA
    03/07/2010 16:00
    GOAL/NO GOAL GOAL 1,70
    6337 - 4 VAASA PS - AC OULU
    02/07/2010 18:00
    U/O 1,5 OVER 1,30
    6327 - 12 JONKOPING - OREBRO
    02/07/2010 18:30
    ESITO FINALE 1X2 2 1,75
    5518 - 1814 PARAGUAY - SPAGNA
    03/07/2010 20:30
    ESITO FINALE 1X2 2 1,45
    6331 - 8 DROGHEDA UTD - UC DUBLINO
    02/07/2010 20:45
    GOAL/NO GOAL GOAL 1,80
    6337 - 5 MARIEHAMN - LAHTI
    03/07/2010 18:00
    U/O 1,5 OVER 1,28

    Puntata per scommessa: 4,00 EURO
    Bonus 36,98 EURO
    Possibile Vincita: 177,89 EURO

    RispondiElimina
  4. Ciao a tutti e bentornato Theeye!
    Spero che tu possa risolvere presto tutti i tuoi problemi, di qualunque natura essi siano.
    In bocca al lupo capitano!

    Un'informazione, ragazzi: ieri è stato rinviato l'Angelholms (a quanto pare per la morte di un giocatore della squadra avversaria). Qualcuno sa dirmi come trovare notizie su quando e se si giocherà? Grazie in anticipo!

    Il passaggio dei turni non mi sono sentito di giocarlo, ho fatto:

    Uruguay 1
    Argentina GOAL
    Olanda OVER 1.5
    Paraguay 2

    e poi un 2.5x come copertura con i gol di Germania e Brasile e il 2 della Spagna.

    RispondiElimina
  5. oi oi oi fortuna su un altra avevo over..

    RispondiElimina
  6. Grazie LJ. Effettivamente Eddie Moussa dell'Assyriska è stato freddato pare in una sala scommesse. Per quanto ne so la partita contro l'Angelholms si dovrebbe disputare domenica 4 luglio alle 18.

    RispondiElimina
  7. Ragazzi ma avete notizie di Rob? Theeye oggi si pubblica qualcosa? Buona giornata a tutti grande Capitano

    RispondiElimina
  8. Ho scommesso 6€ alla better su spagna uruguay olanda e germania.... ho vinto 247€

    RispondiElimina