Mondiali 2010. Chiarimenti sulla scommessa sul miglior cannoniere
Attualmente, con la sola finale per il primo e secondo posto tra Olanda e Spagna ancora da disputare, la situazione vede ben quattro giocatori a quota 5 reti: Diego Forlan dell'Uruguay, Thomas Mueller della Germania, Wesley Sneijder dell'Olanda e David Villa della Spagna.
In pratica, da questo lotto dovrebbe uscire il miglior realizzatore di questo campionato del mondo, salvo imprese clamorose (tipo Robben, a quota due reti, che mette a segno un poker, e nessuno tra Villa e Sneijder che vada a segno, ma si tratta quasi di fantascienza).
Ammettiamo che nessuno tra David Villa e Wesley Sneijder segni una rete nella finale, quindi la classifica resti invariata. Chi sarebbe dunque, a parità di gol segnati, il vero capocannoniere di Sudafrica 2010?
Secondo il regolamento della Scarpa d'oro Fifa (rinnovato dal 1994), di cui potete leggere qua uno stralcio, "...La Scarpa d’oro al miglior marcatore e quelle d’argento e di bronzo al secondo e terzo miglior bomber. Nel caso più o due giocatori abbiano segnato lo stesso numero di gol verranno presi in considerazione i seguenti criteri: numero di assist (determinato dal Gruppo di Studio Tecnico FIFA) e, in caso di ulteriore parità, il minutaggio totale di ciascun calciatore. Vincerà quello che ha giocato di meno)".
Come potete vedere direttamente sul sito della Fifa, Thomas Mueller ha all'attivo tre assist (contro uno di Villa e Sneijder), quindi allo stato attuale è lui il vincitore, avendo anche dalla sua i soli 473 minuti giocati, già inferiori dei 529 di Villa e dei 532 di Sneijder. La lotta si restringe quindi a questi tre giocatori, mentre Forlan è già fuori dai giochi.
Qualora invece uno tra Villa e Sneijder dovesse marcare il tabellino stasera, sarebbe lui il capocannoniere (comunque chi dei due dovesse segnare di più, escludendo però i calci di rigore se si dovesse arrivare ai rigori per assegnare la coppa), a meno che uno dei due - pur non segnando - effettuasse tre assit (altra ipotesi molto teorica).
Se dovessero segnare invece tutti e due (Villa e Sneijder, i due soli "sopravvissuti") e restare pari anche nel numero di assist, lo spagnolo ha quei tre minuti in meno giocati di vantaggio (la sostituzione nella semifinale con la Germania) che potrebbero per assurdo fare la differenza. A parità di minuti, si considerano eventuali rigori segnati e numero di partite giocate. In caso di ulteriore parità, onestamente non lo so, è probabile ci sia un "ex aequo".
Ma come si comportano i book?
Ogni bookmaker ha le sue regole.
- Alcuni per assurdo potrebbero considerare la scommessa "void", prescindendo dal regolamento Fifa per l'assegnazione della Scarpa d'oro, limitandosi cioè a considerare il numero delle reti come unico criterio distintivo, rimborsando quindi semplicemente la puntata;
- Altri possono pagare la scommessa vincente (sia su Villa che su Sneijder che su "altro", cioè quel Mueller che non era nella rosa dei nominativi in elenco), ma dividendola per due o per tre, cioè per il numero dei giocatori con le stesse reti segnate.
- Il comportamento più corretto sarebbe quello di allinearsi ai dettami della Fifa, bisognerebbe chiedere comunque al proprio book per essere certi dell'esito della scommessa.
Una curiosità. Se Villa era dato tra i favoriti (quota media 10) e l'opzione "altro" (includendo una moltitudine di giocatori) era quotata attorno al 6, chi ha puntato su Wesley Sneijder potrebbe incassare anche 100 o 150 volte la posta in caso di vittoria.
In ogni caso, un buon motivo in più per seguire con ansia e trepidazione la finale di questo mondiale. Buona fortuna a tutti.
eurobet ha pagato 'solo' 1/4 delle vincite
RispondiEliminaanche better mi ha pagato solo 1/4, dovevo incassare 200 € per la vittoria di Mueller e ne ho presi solo 50, una vera truffa!
RispondiElimina